Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

La Pubblicit? Nella Quarta Di Copertina


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Operazione nostalgia. La pubblicit? nella quarta di copertina degli albi di Tex... Chi se la ricorda è Prima che Sergio Bonelli ideasse il "Giornale", ovvero quelle quattro o cinque pagine che subito dopo le rituali 114 presentavano le novità della casa editrice ( oggi anch'esse ormai scomparse in favore del formato "online" ), non era infrequente trovare uno spazio pubblicitario nella quarta di copertina, in bella evidenza, e soprattutto, a colori. Noi ragazzi di allora, con pochi mezzi ma tanto amore per il fumetto, avevamo letteralmente l'acquolina in bocca... Mi scusi Mister P, nostro "trapassato" ( tranquilli, solo in senso figurato ) amministratore, oggi felicemente accasato in un forum che tratta per l'appunto di pubblicit? ( ma non quella delle tavole parlanti ) e mi scusino anche gli utenti giovanissimi, per i quali quegli anni, per ragioni anagrafiche, sono irrimediabilmente perduti, ma questo topic lo voglio dedicare esclusivamente a tutti coloro ai quali queste pagine ingiallite dal tempo ricordano il tempo andato, con un leggero pizzico al cuore...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Judas è un fumetto western pubblicato, con periodicità mensile, in albi autoconclusivi. E' noto anche come "Un uomo e la sua Colt". Il personaggio e la testata a lui dedicata vedono la luce nel settembre 1979. La vita del fumetto sarà breve: 16 numeri, l'ultimo dei quali esce in edicola nel dicembre 1980.


Immagine postata

Immagine tratta dall'albo n° 227, intitolato "La pista degli Apaches", in edicola nel settembre del 1979.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Questa pubblicit?, tratta dalla quarta di copertina dell'albo "Salto nel vuoto", n° 258, dell'aprile del 1982, introduceva il popolare personaggio di Martin Mystere. A dire il vero è solo la seconda pubblicit? fatta al Detective dell'impossibile ideato da Alfredo Castelli per i disegni di Giancarlo Alessandrini... la prima era apparsa il mese precedente, sull'albo n° 257: ve la riproporr? uno di questi giorni.


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Grasso, basso, perennemente alla ricerca di qualcosa da mettere sotto i denti, un po' tonto, ingenuo ed egoista, è Cico! Al fedele pard di Zagor è dedicato ogni anno uno speciale estivo. Quella che segue è la pubblicit? tratta dall'albo intitolato "La freccia spezzata" ( n° 261 ) del luglio 1982, che ne presenta uno...


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Bella & Bronco, il titolo di una serie creata da Gino D'Antonio nel 1984, interrotta dopo soli 16 numeri. La pubblicit? che vedete sotto è tratta dal numero 287, "L'uomo nell'ombra", del settembre 1984.


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Qualche numero prima ( nel 285, albo "Un ranger del Texas", luglio 1984 ), la pubblicit? era dedicata proprio alla ristampa della "Storia del West"...


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Una pubblicit?, non molto originale, tratta dal numero 274 intitolato "Un diabolico intrigo" dell'agosto 1983. Presenta il settimanale "Full".


Immagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bella & Bronco, il titolo di una serie creata da Gino D'Antonio nel 1984, interrotta dopo soli 16 numeri. La pubblicit? che vedete sotto è tratta dal numero 287, "L'uomo nell'ombra", del settembre 1984.


Immagine postata

Un fumetto che ho scoperto poco tempo fa nella collana "Storia del West". Un Western sbarazzino ma che coglieva in pieno alcuni aspetti del periodo.


Io mi reputo giovane per quanto presentato da te Ym, ma se penso a fumetti quali "I lupi dell'Ontario" o il famosissimo Ken Parker 'Lungo Fucile' (che sfortunatamente non ho mai letto) trovo che hai tutte le ragioni del mondo ad esser nostalgico.

Per quanto riguarda la pubblicit?... è vero. Spesso sfogliando vecchi albi noto questa differenza con quelli attuali. Oggi ci si trova una piccola recensione per invogliare i lettori, prima si giocava sull'effetto visivo.

Non c'è che dire, vedere una bella pagina a colori pubblicizzando un albo faceva tutt'altro effetto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo appieno con il nostro boss!!! Le "vecchie pubblicit?", che io mi sono potuta godere solo tramite gli arretrati... in particolare mi ha colpito molto la pubblicit? dedicata al BVZM... infatti quando qualche anno orsono avevo comprato in un mercatino "salto nel vuoto", la pubblicit? dell'albo mi invogli? a comprare anche qualche Martin Mystere insiema al nostro inossidabile ranger ( per la gioia del venditore e la disperazione del mio borsellino... haha haha haha )... da non credere...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.