Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Sagua.... Che Destino Ha In Tex?


Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Ma perchè "lasciarlo nel dimenticatoio"? Scusa è un personaggio succube della madre megera, un bamboccione che si ritrova, di punto in bianco, a sfidare a viso aperto una delle leggende del west... cavolo, facciamogli fare una bella figura, magari "salvando" uno dei pard ( Indovinate chi sarebbe il più papabile??? haha haha haha haha ) e poi facciamolo morire da "eroino"... tutto qua... una bella storia ricca di emotivit? e Pathos, una storia con Azione e e sentimento... insomma una storia perfetta per il grande Boselli... e con un finale col "botto" ci togliamo dalle scatole anche Sagua... ma facciamogli fare, almeno, una onorevole fine...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Tra i tanti personaggi che meriterebbero di essere recuperati Sagua è quello che in linea teorica offre meno possibilità a un autore, considerato anche il fatto che era una figura di contorno nella prima storia di G. L. Bonelli. Oltretutto è un personaggio piuttosto ingombrante per lo stesso Tex, non dimentichiamo infatti che molte delle rivendicazioni di Zhenda sono non solo giuste, ma sacrosante.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Tuttavia, per assurdo, è un personaggio al tempo stesso facilmente e difficilmente dimenticabile. Facilmente perchè è stato strutturato - volutamente o meno non lo so - in maniera molto debole, evanescente, succube di una madre che per quanto megera ha avuto una sua autentica grandezza. Difficilmente perchè, nel mito di Tex, ci sarà sempre quel fratellastro di Lilyth e ziastro di Kit, capo delle tribù delle terre alte che non ha mai esercitato la sua carica. Vediamo se può andare una storia di questo genere:Zhenda è prossima alla morte, e avendo perso ogni speranza di vedere il figlio stringere la lancia del comando, vuole vedere Tex e Kit per rappacificarsi con loro. Padre e figlio vedono Zhenda morire (così siamo sicuri che non interferir? più con la vita di Sagua), ma prima che ripartano una banda di una tribù nemica attacca il villaggio. Tex e Kit si uniscono a Sagua e ai suoi navajos per respingerli, e Sagua salva Kit da morte sicura facendoglli scudo con il suo corpo. Vendetta tremenda vendetta dei Willer e sepoltura onorata dell'ex bamboccione. Che ne dite? Non infieriamo su questo sventurato ragazzo da imporgli anche una fine vergognosa o un inglorioso oblio. Potrebbe essere tranquillamente una storia autoconclusiva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Vediamo se può andare una storia di questo genere:Zhenda è prossima alla morte, e avendo perso ogni speranza di vedere il figlio stringere la lancia del comando, vuole vedere Tex e Kit per rappacificarsi con loro. Padre e figlio vedono Zhenda morire (così siamo sicuri che non interferir? più con la vita di Sagua), ma  prima che ripartano una banda di una tribù nemica attacca il villaggio. Tex e Kit si uniscono a Sagua e ai suoi navajos per respingerli, e Sagua salva Kit da morte sicura facendoglli scudo con il suo corpo. Vendetta tremenda vendetta dei Willer e sepoltura onorata dell'ex bamboccione. Che ne dite? Non infieriamo su questo sventurato ragazzo da imporgli anche una fine vergognosa o un inglorioso oblio. Potrebbe essere tranquillamente una storia autoconclusiva.

Cosè potrebbe davvero funzionare... in effetti.. regaliamo una morte dignitosa ad un personaggio, che risulta solo essere un'inutile complicazione... (che senso ha avere un capo per i navajos delle pianure e un capo delle terre alte??)

una bella storia ricca di emotivit? e Pathos, una storia con Azione e e sentimento... insomma una storia perfetta per il grande Boselli... e con un finale col "botto" ci togliamo dalle scatole anche Sagua... ma facciamogli fare, almeno, una onorevole fine...

... La storia, sono concorde con Jim, andrebbe commissionata al bravo Borden.. lui si che ci sa fare con storie sentimentali, ma con molta azione dentro...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Secondo me, il vero problema dell'economia narrativa di una storia con Sagua protagonista semi-assoluto è il fatto - rilevato da parecchi - che nelle storie precedenti non si sia presentato con una personalit? dirompente/dominante e quindi vederlo "d'un botto" come centro e motore dell'azione non risulterebbe tanto credibile. La sua debolezza psicologica impedisce quindi anche una trasformazione morale a 180? gradi, quindi escluderei pure di riproporlo in vesti di cherubino o mefistofele. Che scenari possiamo ipotizzare allora?Evoluzione del ruolo: Doti di capo non ne ha, allora perchè non ci rifacciamo al vecchio detto "buon sangue non mente" (tanto la madre è sempre certa, non è vero Wasted' B) ) e gli facciamo ereditare le doti di mammina, trasformandolo in un ambiguo "medicine man", depositario magari di qualche tradizione/segreto/mappa (anzi no, la mappa meglio di no, senn° rifacciamo il "Pueblo Perduto")? In questo modo lo si può di nuovo proporre gradualmente e verificare anche l'indice di gradimento, senza doverlo arruolare subito nei ranghi di chi va a suonare l'arpa o a spalar carbone nelle caldaie ecc. ecc. Psicologia: come quella di tutti gli sfigati, deve essere ambigua e tormentata. Immaginiamo si sia ormai convinto dell' Assoluta Cattiveria della mamma, dell'Assoluta Autorit? di Aquila della Notte (o della propria Assoluta Inadeguatezza al ruolo di capo) e nonostante tutto ancora continui a masticare amaro (o "rosicare") e incosciamente a dare la colpa di tutto a Tex, che poi non sarebbe tanto neanche sbagliato. A questo punto il nostro può sbrogliare questa ingarbugliata matassa psicologica affezionandosi al nipotinastro (alias Piccolo Falco), con il pretesto che dopotutto ha sangue Navajo pure lui e diventarne l'anima rossa, incoraggiandolo a riscoprire le sue radici native e a farsi capo del suo vero popolo, perchè tanto, essendo mezzosangue, i bianchi non lo accetterebbero mai (triste verità, tra l'altro). Se poi pure il nipotinastro ricambia l'affetto (inventiamoci che Sagua salvi la vita a lui/alla sua fidanzata/al suo criceto), ecco pure che ci sono i presupposti di una bella litigata tra Tex e il figlio, con l'occasione di fornire a quest'ultimo qualche battuta in più rispetto a "OK, Pa'". Aspetto fisico: se gli tramutiamo la psicologia nelle modalit? appena illustrate, bisogna cambiargli anche il fisico. Capelli bianchi o spruzzati di bianco, una ruga profonda sulla fronte ma senza esagerare , senn° mi diventa come Cochise <_< , il fisico palestrato glielo possiamo lasciare, però magari lo mutiliamo (un occhio o un dito, anche la causa della mutilazione a scelta) per dargli un'aria più vissuta e sofferta. Ruolo in una prima ricomparsa: determinante, ma non protagonistico. Ribadisco che l'unica strada è la "riproposizione graduale". Se funziona bene senn°... :colt: Penso di aver delirato abbastanza.... liberi di smontare il tutto, però secondo me è l'unico modo di ritirarlo fuori senza che puzzi di naftalina!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Wasted Years

(tanto la madre è sempre certa, non è vero Wasted'

Beh, ricordo che fu proprio Sagua a mettere in discussione il fatto di essere il figlio di Freccia Rossa, quindi... Inoltre credo che il fattore sangue fosse poco determinante per la scelta di un capo, e che fosse piuttosto il suo valore a renderlo tale. In ogni caso, Sagua non ha mai dimostrato doti di uomo della medicina ed è piuttosto giovane per avere rughe sulla fronte o capelli bianchi, anche se non lo è per perdere una dito o una falange. Ha già sfidato Tex corpo a corpo, perdendo come un signore, e l'amicizia con Piccolo Falco è forse da consigliare, ma solo perchè porta notoriamente sfortuna :P :P :P :P. Il giovane satanasso vive tra i Navajos e credo sia difficile manipolarlo con il senso di appartenenza ad una o all'altra etnia, visto che è indiano per gli indiani e bianco per i bianchi. Mi dicono il contrario degli autentici mezzosangue, ma l'universo texiano è sui generis. Io propongo da tanto tempo una bella morte da vile e da traditore. Facciamo mangiato vivo dalle "fire ants". Altrimenti sta meglio lontano dalla collana. IMHO, naturalmente. P. S.(e OT) complimentoni per l'eloquio :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Eheh, Wasted... le rughe poco realistiche? Allora Mefisto e il figlio che sembrano coetanei? :D:D Se poi lo vogliamo sciamanizzare, dobbiamo anche presuppore che abbia attraversato delle prove per acquisire le sue doti, e con questo possiamo sistemare rughe, capelli bianchi e borse sotto gli occhi. E' vero poi che lo SfiFalco Kit Willer (per annullarne la malefica aura penso basti una kachina alta come un grattacielo) in genere è accetto dal popolo bianco come dal popolo rosso, ma mi pare ci sia stata almeno una storia in cui lo chiamavano "sporco meticcio" o qualcosa di simile (non ricordo il titolo, magari più tardi chiedo a Pedro che ha memoria migliore della mia). A quell'età poi basta una mezza frase per entrare in crisi... E anzi, se Sagua diventasse una specie di padrino indiano per Piccolo Falco, potremmo in questo senso metterlo pure in competizione col "vecchio cammello" . :D:D:D Poi, se non funziona, c'è sempre posto tra i più. Per le modalit?, la scelta agli altri, ma anche qui opterei per scelte non estremiste.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Sagua a fare lo sciamano... l'idea mi piace, lo ammetto, ma io lo vorrei morto il bambinone bello a "zhenda sua"... IMHO Sagua è un personaggio troppo "flaccido" per avere una parte importante come quella che gli hai ridipinto tu, secondo me è un sassolino che i pards dovrebbero levarsi dalla scarpa prima o poi... Ottima l'idea di farlo avvicinare allo Sfiwiller per farlo prematuramente scomparire, però, come detto in precedenza, mi piacerebbe vedere il bamboccione fare una fine almeno apparentemente eroica, e non schiacciato da un mulo imbizzarito o sepolto da un Hogan montato mnale come vorrebbe il vecchio Wast... Sarà anche un personaggio infimo, ma una morte col fucile in mano e un seppur minimo ricordo positivo nella mente dei pard io glielo concederei... haha haha haha haha haha haha

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE NUVOLA ROSSA!!! che stai dalla mia parte! ah quanto mi ha alzata a grandi idee e cieli di felicit? il tuo post!! che quoto in pieno!Sagua per me dovrebbe essere utilizzato meglio! lo ribadisco e continuerà a dirlo! :D' pur sempre un parente di Tex Ok? e non è vero che è un bamboccione o chicchessia... doveva solo svegliarsi un pochino.. io gli darei un ruolo un po'più ampio, senza morte.. usandolo ogni tanto per ravvivare un po' di più il lato indiano delle storie di tex... ma mi pare d'averlo già detto... Comunque la versione di Nuvola già mi piace di più di quella dei sceriffi rubacuori ma assai spietati col poverino....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Dopo aver riletto "Pueblo Bonito" e "Zhenda", ho riscontrato - dal mio punto di vista naturalmente - di essere stata forse troppo severa nel mio giudizio di Sagua. L'unico appunto che davvero gli si può fare è di essere stato eccessivamente dipendente dalla madre, per quanto vada riconosciuto che nella seconda occasione era stato prima attirato per mezzo di un sortilegio, e poi tenuto in rispetto dalle pantere nere. N° gli si può attribuire colpa di alcun tipo per la morte della moglie, anzi è stato crudelmente ingannato da Zhenda. Vediamo ora, in contrasto, le buone qualità del tanto denigrato "bamboccione":1) Senso dell'onore: accetta ciò che gli dice la madre, che probabilmente ritiene davvero divinamente ispirata, ma il suo desiderio è affrontare Aquila della Notte a viso aperto, e riconosce in lui un grande guerriero.2) Interessamento per la nazione: Sagua aderisce al progetto materno (lo abbia o meno mai preso personalmente in considerazione) ma non desidera la guerra fratricida, se ne rammarica, ed è sollevato all'idea che questa guerra non ci sarà ma basteranno "due vite".3) Lealt?: a Tex e alla promessa fattagli, che non rinnegher? davanti alle lusinghe e alle minacce della madre.4) Iniziativa: emenda la sua bamboccioneria assumendo, sia pur temporaneamente, il comando dei Sinaguas e togliendo alla strega il bastone del comando e degli incantesimi.5) Coraggio: affronta e uccide la pantera che gli ha sbranato la moglie.6) Misericordia: non vendica la morte della sposa sulla madre, anzi la invita a vivere i suoi ultimi giorni con lui. Direi proprio che non è il mollusco che avevo erroneamente ritenuto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Francamente trovo un poco ingenerosi i giudizi letti in questo topic su Sagua. Tutto sommato nella seconda storia Sagua ne esce abbastanza bene, come evidenziato da cheyenne. Quando scopre ciò che gli ha combinato la madre, rendendolo vedovo, e si rende conto con chi ha a che fare non esita nel decidere da che parte stare e non esita neanche nell'azione e nelle prove di coraggio. Alla fine non si vendica su Zhenda per la morte della moglie ma era pur sempre sua madre. Io vedrei bene un suo ritorno al fianco di Tex in una prossima storia, magari al comando dei navajo delle terre alte mentre Tex e i due Kit sono fuori dalla riserva, in una storia in cui aiuta Tiger a sbrogliare la matassa di qualche pericolo che minaccia le tribù navajo in attesa che Tex ritorni e risolva tutti i problemi con un suo intervento finale.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.