Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Nadir Quinto


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Collaboratori

Immagine postata



Nadir Quinto e Tex...



Non tutti sanno che questo autore, classe 1918, artista prestato al Giornalino per il nizziano "Larry Yuma" nel 1979 ( nonchè per numerose altre riduzioni di classici della letteratura ), dal 1992 era al lavoro su una storia di Tex intitolata "I Lupi del Colorado", che lasciò incompiuta il 15 marzo del 1994, quando mor? a Milano.

Quelle che seguono sono due immagini postate precedentemente da Zeca che mostrano come l'artista avesse realizzato almeno un centinaio di pagine...

Questa sarebbe dovuta essere la pagina numero 19 del numero 429 intitolato "Morte di un amico", storia poi completamente ridisegnata da Fusco:


Immagine postata


E questa presumibilmente l'ultima tavola da lui realizzata, quella di pagina 24:


Immagine postata


Alcune domande sembrano essere doverose riguardo all'opera ultima di questo autore.

1 ) Nadir Quinto stava realizzando un Texone è
2 ) Quante pagine aveva disegnato è
3 ) Aveva completato la storia e questa fu poi rifiutata dall'Editore è
4 ) Perchè Sergio Bonelli, se incompiuta, non la fece semplicemente continuare a Fusco come avvenne subito dopo con la storia de "La strage di Red Hill" di Giolitti / Ticci è

Questo topic dovrebbe servire a fare un po' di luce sulle ombre che avvolgono come un velo di mistero un nome noto del fumetto italiano, corteggiato da Sergio Bonelli fin dagli anni sessanta.

Ecco il "diario di bordo", del 1992, a cura di Claudio Nizzi ( per il quale dobbiamo ringraziare sentitamente l'amica Daniela "Segnali di Fumo" per averlo messo cortesemente a nostra disposizione ): potrebbe aiutare a fare un po di luce sul caso.


Immagine postata


Come si legge in questa pagina, sappiamo per certo che la storia era stata inizialmente pensata per la serie regolare, cosa che ci induce a pensare che Nadir Quinto sarebbe dovuto entrare a far parte dello staff dei disegnatori texiani. Nizzi parla anche di una storia affidata a Capitanio, poi finita su un texone. Nulla ci vieta di pensare che alla fine, visti anche i problemi di salute dell'autore, Sergio Bonelli sapendo di non poter contare più su di lui, potesse aver suggerito l'idea di un texone, per omaggiare la sua arte... ma sono solo ipotesi!

La storia, poi disegnata da Fusco, conta però solo 190 pagine invece delle tradizionali 220 di un texone. Se davvero si era pensato ad un albo speciale, dobbiamo presupporre che la storia sia stata accorgiata di una trentina di pagine, seppure ci viene difficile stabilire dove possano esserci stati, ipoteticamente, dei tagli.

Il mistero è fitto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.