Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Galleria Di Aldo Capitanio


due
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Forse ho sbagliato a non precisare: i volti sono evidentemente sproporzionati. In Matador no. :trapper:

Questo è un difetto di cui ho già sentito parlare... ma che io, sinceramente, non ho mai rilevato, forse perchè le tavole di Capitanio mi piacciono così tanto che i difetti non riesco a vederli :trapper:
Eheh! Io, invece, essendo abituato a tenere in mano la matita, noto al volo. Peccato per me, perchè gli ambienti sono fantastici, ed anche i corpi. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Sicuramente è un gran bel disegno!... ma c'è anche da dire che mi sembra piuttosto "strano", nel senso che i due pards non sembrano quelli soliti di Capitanio... e soprattutto come colorazione mi sembra sia abbastanza "sempliciotta", affidata com'? ad un pastello non proprio virtuosistico, come se il disegno non fosse nato come "disegno ufficiale", ma come schizzo "privato"... E il fatto che -mi sembra- non sia firmato rende la faccenda ancora più strana(giacch? è fondamentale il fatto che ci sia o non ci sia la firma, nei lavori di un qualsiasi artista). Mi piacerebbe anche sapere di che anno ?... puoi dirci qualcosa al riguardo,Antony? :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 5 mesi dopo...

Sicuramente è un gran bel disegno!... ma c'è anche da dire che mi sembra piuttosto "strano", nel senso che i due pards non sembrano quelli soliti di Capitanio... e soprattutto come colorazione mi sembra sia abbastanza "sempliciotta", affidata com'? ad un pastello non proprio virtuosistico, come se il disegno non fosse nato come "disegno ufficiale", ma come schizzo "privato"... E il fatto che -mi sembra- non sia firmato rende la faccenda ancora più strana(giacch? è fondamentale il fatto che ci sia o non ci sia la firma, nei lavori di un qualsiasi artista). Mi piacerebbe anche sapere di che anno ?... puoi dirci qualcosa al riguardo,Antony? :trapper:

Ce l'ho,? una litografia a tiratura limitata. E' del 1996, la firma è in basso, nascosta dall'erba... Jason Ducaux
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Come cura nei dettagli credo sia stato tra i migliori disegnatori della saga di Tex. Ci ha lasciati tre storie... se non erro quella per il gigante, Matador nella serie regolare, e un'almanacco. Straordinarie queste cover. Quella di Yama la trovo sublime per non parlare di El Morisco. Un grande disegnatore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me non piace. Semplicemente non piace. Soprattutto negli ultimi due disegni,Tex mi sembra tozzo, sproporzionato, basso e brutto. Mentre il cavallo della penultima immagine è spettacolare,Il Tex che lo cavalca è assolutamente orribile, per i motivi citati sopra. Disegnava direttamente a china?Non fatico a crederlo. I suoi Tex non c'è l'ho, non conoscevo questo disegnatore prima di vederlo in questo topic. Mi sono limitato a criticare le immagini qui presenti, magari quando legger? il Texone (che non ho), cambier? giudizio su di lui, soprattutto guardando alcune immagini della prima pagina di questo topic, che sembrano fatte da un altro disegnatore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Splendidi disegni.. che dire? quando lessi "Matador" la prima volta, ne restai meravigliato, a bocca aperta per la cura dei dettagli, le espressioni, il chiaro-scuro. Il texone mi è pure piaciuto e i volti dei due pards non sono dissimili da quelli visti nella storia suddetta. Peccato che ci abbia dato solo due storie con Tex. Però anche i disegni inediti di Tex son fantastici. :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Immagine postata
A mio parere, una delle migliori tavole realizzate da Aldo Capitanio per Tex, divisa in nove vignette, che coprono nella realtà soltanto una manciata di secondi...

Jason Ducaux

Immagine postata
A mio parere, una delle migliori tavole realizzate da Aldo Capitanio per Tex, divisa in nove vignette, che coprono nella realtà soltanto una manciata di secondi...

Jason Ducaux

E' vero: E' una tavola stupenda!

Come disegnava splendidamente Capitanio, l'unica cosa è che il volto di Tex non mi convinceva al 100%, però il resto è eccellente! :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • 1 anno dopo...
  • 3 settimane dopo...

Sarebbe fenomenale vedere le tavole iniziate da Capitanio della storia "Colorado Belle". ::evvai:: Qualcuno ne sa qualcosa?

Quelle saranno gelosamente custodite in uno dei tanti cassetti polverosi della SBE, ma non nego che anche a me sarebbe piaciuto vederle. _ahsisi Peccato non siano state pubblicate... BK
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...
  • 2 anni dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.