Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[77/78] El Plateado


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

14 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

b019474c98eb9c8ff2774967f1da4262.jpg--il_tesoro_del_tempio.jpg

 

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni:
Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Marzo 1967 - Aprile 1967
Inizia nel numero 77 a pag. 93 e finisce nel numero 78 a pag. 47

 

I rangers affrontano El Plateado, sanguinario apache rapitore di donne bianche…

Ha ucciso il cercatore d'oro Sam Flatter, gli ha rapito moglie e figlia, sta terrorizzando un'intera regione: El Plateado va fermato! Le donne vengono salvate e l'Apache dai capelli d'argento cade nella trappola tesa da Tex e dalle giacche blu. 

 

Copyright: Sergio Bonelli Editore
 

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _

 


Questa storia per me è fantastica. Mi è sempre piaciuta la sua atmosfera, ma sarà anche perchè l'ho sempre conosciuta e letta un milione di volte.
Tex e Carson sconfiggono con l'astuzia un nemico fortissimo ed agguerritissimo, con un finale al cardiopalmo.
In quell'epoca ogni ideuzza diventava oro, ed i i disegni erano uno SPETTACOLO.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 11 mesi dopo...
  • Rangers

Concordo con quanto diceva Wasted, quando apr? questo topic. Dopo l'avventura che vedeva come protagonista Esmeralda, GLB inserisce due storie brevi ma intense ed entusiasmanti, prima del grandioso scontro con Mefisto. La prima è questa, di stampo classico: indiani ribelli che scorrazzano per il territorio seminando terrore e raccogliendo scalpi quà e là. L'atmosfera che si respira in questa storia è per me strana, nel senso che è diversa dal solito, sembra quasi di trovrsi davanti ad uno di quei film Western degli anni '50-'60, almeno guardando i personaggi delineati. Nella sua brevit? questa storia ha molti punti spettacolari, dall'inseguimento iniziale del cercatore d'oro, alla missione che Tex e Carson decidono di intrapendere per liberare moglie e figlia del cercatore morto, ormai lasciate al loro destino, in quanto anche il comandante del forte non vuole agire coi soldati in un territorio tanto selvaggio. Stupenda è la caraterizzazione degli indiani e di El Plateado, che nonostante le perdite combattono fino all'ultimo per la loro vendetta, dando filo da torcere ai nostri. Tex e Carson in formissima seminano dinamite, sparano come diavoli, tutto per salvare le due donne indifese. Il finale è veramente spettacolare, il tono è classico, ma sarà per l'ambientazione e per il modo con cui GLB riusciva a raccontarcelo, il risultato è stupendo. Ottimi i disegni di Galep, particolarmente ispirato, forse dalla trama completamente in puro stile Western. Voto: 9

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Quest'avventura mi fece compagnia per un anno intero a scuola, fu scelta per "il diario di Tex"... Ricordo ancora che non possedevo questi albi e leggerlo nel diario fu una vera sorpresa per me... In tutta l'avventura il pericolo è palpabile, pressante e sembra che i due pard stavolta non riusciranno a salvarsi... La stessa signora Flatter afferma che: " se le cose dovessero andar male, gli apaches non mi avranno viva". Tex stesso è preoccupato, e comunque fa coraggio agli altri; il finale è forse troppo breve, in tre sole striscie. Bellissima avventura che si può leggere per intero nel 37° volume della collezione a colori di Repubblica. Voto: 9, meritatissimo, a testi e disegni

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Quest'avventura mi fece compagnia per un anno intero a scuola, fu scelta per "il diario di Tex"... Ricordo ancora che non possedevo questi albi e leggerlo nel diario fu una vera sorpresa per me... In tutta l'avventura il pericolo è palpabile, pressante e sembra che i due pard stavolta non riusciranno a salvarsi... La stessa signora Flatter afferma che: " se le cose dovessero andar male, gli apaches non mi avranno viva". Tex stesso è preoccupato, e comunque fa coraggio agli altri; il finale è forse troppo breve, in tre sole striscie. Bellissima avventura che si può leggere per intero nel 37° volume della collezione a colori di Repubblica. Voto: 9, meritatissimo, a testi e disegni

E' vero possedevo anche io quel diario...! E quindi ebbi modo di averla continuamente sotto gli occhi... Come te anche io non possedevo l'albo. Comunque una bella storia, tutta azione e suspence...!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ha ucciso il cercatore d'oro Sam Flatter, gli ha rapito moglie e figlia, sta terrorizzando un'intera regione

Ho appena letto la storia e concordo con te, è molto bella e avvincente, tuttavia non mi sento di darle più di 7. El Plateado non ha rapito la moglie e la figlia di Sam Flatter, sono rimaste nella loro casa fino a quando non viene Tex a portarle via. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.