Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[78] Gli Incappucciati


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

13 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

6b8e09818161b79b0de64c8d4937e0e4.jpg--incubo_.jpg

 

Soggetto e sceneggiatura: Gianluigi Bonelli
Disegni:
Aurelio Galleppini e Virgilio Muzzi
Periodicità mensile: Aprile 1967
Inizia nel numero 78 a pag. 48 e finisce nello stesso numero a pag. 127

 

Nel Colorado, una cricca di vigilantes mascherati, guidati dal farabutto Sam Loren, aggredisce i minatori per costringerli a cedere i giacimenti a prezzi stracciati.

 

Copyright: Sergio Bonelli Editore

 

_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _


Una storia interlocutoria? Una storia discreta? A me è sempre piaciuta, questa, anche perché all'epoca non avevo la collezione completa, ed una storia che iniziava e finiva nello stesso albo mi pareva una meraviglia. Il tema è il solito dei vigilantes che si rivelano dei fuorilegge, con Tex che insegna l'educazione a Sam Loren. Di certo la successiva storia di Mefisto è una delle più famose ed amate, anche per gli splendidi disegni di Galep, in questo periodo forse con un inchiostratore particolare.
Questa storia scompare al confronto oppure ha un suo perché?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

IMHO, il principale motivo dell'esistenza di questa storia ( come peraltro anche di quella precedente con l'Apache El Plateado, comunque più originale e riuscita) è che a GLB e Galep serviva ancora un po' di tempo per finire "Incubo!" ( l'inizio di quest'ultima storia si riallaccia infatti, in stretta continuity, a "Il tesoro del tempio" ). Si tratta ad ogni modo di una piacevole, seppure ordinaria, storia di ambientazione prevalentemente cittadina, e perciò affidata a Muzzi ( sia pure con le facce di Tex rifatte al solito da Galep ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • Rangers

Per rispondere alla domanda di Wasted, direi che la storia è discreta e anche se quella successiva del ritorno del diabolico Mefisto è meravigliosa, regge comunque al confronto. Una storia breve come la precedente (quella contro El Plateado), un riempitivo come dice Pedro, ma comunque godibile nella lettura. Mi è sempre piaciuta la parte iniziale dell'attacco al ranch da parte degli incappucciati, anche se la scena l'abbiamo vista centinaia di volte!!Forse perchè fu tra le prime decine di albi che lessi da piccolo. Comunque la storia procede in modo classico, i Tules è la solita famiglia indifesa, facile preda del prepotente del paese, che punta ad impossessarsi di più territori e ad aumentare la propria ricchezza. La legge ovviamente non esiste, in quanto lo sceriffo è un manichino nelle mani di Sam Loren. Nella poche pagine su cui è spalmata la storia troviamo una buona dose d'azione: attentati, sparatorie, scazzottate. Due scene curiose: Tex e Carson vengono sorpresi da una pioggia di piombo proveniente da una finestra dell'albergo. Tex corre su per le scale e spalanca una porta sicuro che gli spari provenivano da quella stanza, spianando la colt in faccia ad un impaurito personaggio. Sbagliando quindi stanza. Simpatica la scena dell'uomo che in vestaglia lascia l'albergo e alla domanda di Carson che chiede dove stesse andando, risponde "Al Diavolo" :trapper: Altra scena: Tex e Carson dopo aver detto parole grosse in faccia a Sam Loren, voltano le spalle dirigendosi al banco del saloon; il prepotente sfila la pistola, ma i due sono preparati in quanto tengono d'occhio lo specchio e mostrano tutta la loro esperienza. Voto alla storia: 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Mi è sempre piaciuta la parte iniziale dell'attacco al ranch da parte degli incappucciati, anche se la scena l'abbiamo vista centinaia di volte!!

Vero. Il motivo è che seppur vista tantissime volte, non sempre sia scontato il risultato dell'attacco. Certo sappiamo che Tex e Carson arriveranno e salveranno qualcuno, ma riusciranno a salvare tutti??Questa scena in particolare è carica di tensione:SPOILERpadre e figlio corrono scalzi verso la possibile salvezza offerta dalle mura delle propria casa, con degli uomini incappucciati (sempre terrificanti!) che già sparano loro senza pietà. Intanto la donna di casa inizia a sparare per coprire un po' la loro fuga, e quando il padre si ferma a rispondere al fuoco per far guadagnare tempo al figlio... beh, insomma... io temevo che quel signore non ce l'avrebbe fatta... Poi un ultimo balzo dei due verso l'uscio. Fiiuuuu! Sono salvi! Per ora... ma già sappiamo che i loro angeli custodi stanno per entrare in azione.
  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.