Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 27/08/2021 in tutte le sezioni

  1. Storia riletta con gusto giustappunto in questi giorni. Un esempio impeccabile su come essere innovativi senza smuovere di un solo passo la tradizione: Mondego è una figura ambigua, tipicamente boselliana; molto innovativa per i canoni texiani anche la caratterizzazione di Norton; ma protagonisti della vicenda sono un Tex e un Carson raramente così glbonelliani nelle storie di Boselli. Ci sono bellissimi scambi di battute, le bistecche, le patatine fritte, un Carson allo stesso tempo buffo e in gran spolvero. Forse un Tex eccessivamente legnoso, impressione accentuata dai disegni di Leomacs che lo mostra sempre ingrugnito. Ad ogni modo, caratterizzazioni ottime e storia ottima: ci sono ambientazioni belle, varie e realistiche, il mondo del West con tutto il suo profumo, la ferrovia e i drammi correlati, una trama appassionante e ben costruita. Questa storia è anche un manuale su come mostrare situazioni estreme in Tex: c'è un massacro di una famiglia innocente, una scena di seduzione; cose piuttosto forti per la serie, seppure in modo diversissimo tra loro, ma efficacemente svolte tramite delle elegantissime ellissi. Boselli ci ricorda che per raccontare scene efferate non c'è bisogno di mostrare una singola goccia di sangue e per infondere sensualità non c'è bisogno di mostrare un solo centimetro di pelle, nemmeno in controluce: un esempio eccellente e da seguire sempre. Disegni di Leomacs davvero molto, molto belli: ha un grande talento per il West. L'unica pecca che ritrovo è che sono poco omogenei, alternando pagine pulite ad altre dallo stile più sporco e graffiato, pur essendo entrambi gli stili di eccellente fattura. Anche il modello di Tex cambia molto: si passa da Villa a Ticci a interpretazioni un po' più personali, ma mai stabili. Non ricordo che voto abbia dato all'epoca e onestamente non mi interessa: è una bella storia di Tex? Sì; mi sono divertito a rileggerla? Parecchio; è una delle migliori storie del centinaio? Senza dubbio. L'importante è che la storia sia bellissima, al diavolo il resto.
    1 point
  2. Mi scuso per il post irriverente, ma la prospettiva di una riesumazione e continuazione della storia degli uomini giaguaro mi sembra una proposta in stile Tafazzi...
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.