Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Don Fabio Esqueda

    Don Fabio Esqueda

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      907


  2. paco ordonez

    paco ordonez

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      4233


  3. juanraza85

    juanraza85

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1692


  4. pecos

    pecos

    Sceriffi


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      1027


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 28/08/2021 in tutte le sezioni

  1. Ti do ragione sul fatto che invece di fare le solite geremiadi sulla crisi GENERALE del fumetto, bisognerebbe guardare al perché certi fumetti (dici Bonelli, ma io parlerei proprio singolarmente testata per testata) siano più in crisi di altri (altrimenti non si spiegherebbe perché certi fumetti perdano l'80% dei lettori e altri il 15% nello stesso periodo di tempo, se e genericamente "colpa della crisi" senza responsabilità degli autori e delle scelte editoriali il calo dovrebbe essere uguale per tutti). Non sul resto perché continui a non vedere le cose più lampanti ed evidenti, persino nei link che citi tu stesso. Guarda quanti di essi parlano di manga (cioè di fumetti importati dall'estero, che non danno lavoro nemmeno ad un singolo disegnatore o sceneggiatore italiano) o di vendite all'estero tipo in Francia dove il mercato del fumetto è completamente diverso... E quelli che rimangono? Puri clickbait, titoli che fanno vedere come ormai il "giornalismo" in generale e i siti che ti dovrebbero dare le "notizie" fanno semplicemente clickbaiting con titoli fuorvianti, senza più la minima vergogna. Prendiamo ad esempio questo, perché è un titolo che dice una cosa EVIDENTEMENTE falsa (se fosse vera sarebbe la notizia del secolo nel mondo del fumetto e non si parlerebbe di altro, farebbe più rumore del boom di Dylan Dog trent'anni fa): "15/07/2021, Fumettologica.it: "Nel 2021 in Italia le vendite di fumetti sono triplicate" Titolo che dice una emerita balla, puro clickbaiting, perchè omette di aggiungere una parte molto importante, che devi leggere l'articolo per scoprire: parla di vendite: "nelle librerie online e fisiche e nella grande distribuzione" Ma se ometti quella parte, il titolo dice una cosa FALSA, perché NON È VERO CHE LE "VENDITE DEI FUMETTI" IN ITALIA SI SONO TRIPLICATE Non so quanto sia adesso la percentuale di vendite dei fumetti nelle librerie: tempo fa era meno del 5%, anche ammesso che una percentuale simile sia triplicata, arriva al 15%, e se le vendite del fumetto da edicola sono calate anche solo del 10%, ecco che ti sei mangiato tutto il guadagno. Notare inoltre che stiamo parando di un periodi pandemia, in cui saranno aumentate le vendite di fumetti online (contate in quella cifra) comprati su Amazon invece che nell'edicola in centro (NON contata in quella cifra), quindi quanto di quell'aumento è un semplice spostamento di copie da un canale all'altro? La vera notizia sarebbe "Amazon aumenta le vendite di fumetti su cui praticamente non paga le tasse togliendo altro mercato alle edicole", ma come titolo non avrebbe attirato tanti click...
    1 point
  2. Ho riletto anche questa recente - e convincente - storia dell'accoppiata Boselli - Andreucci, che senza essere un capolavoro è comunque avvincente, divertente e non scontata. Bella la trama e i personaggi confezionati da Borden - un cattivo scaltro e astuto, ma che si rivela alla fine un gran vigliacco, e un personaggio femminile di primo piano. Kit Willer è il vero protagonista e la storia è incentrata su di lui e sul suo rapporto con la bella "dottoressa", ed è davvero un'ottima cosa che vengano scritte storie che mettono al centro della scena anche gli altri pards. Menzione speciale per la scena in cui i tre pards si dividono sulle tracce dei fuorilegge e cavalcano ognuno verso una destinazione diversa, mi è piaciuta tantissimo! I disegni di Andreucci sono per me ottimi - ho letto qualcuno prima di me accostare il suo tratto a quello di Mastantuono, e in effetti anch'io ravviso qualche somiglianza tra i due stili, ma sicuramente non c'è in Andreucci quell'eccesso di stilizzazione che a volte, in Mastantuono, può risultare un po' indigesta. Che dire, cresce l'attesa per il suo Texone che si preannuncia davvero imperdibile! Voto: 8 pieno.
    1 point
  3. Albo bellissimo! Appena finito di leggere, la sensazione è quella di trovarsi di fronte a una grande storia, molto diversa da "El Supremo", ma di pari livello qualitativo. E in più, sembra proprio che il meglio debba ancora arrivare: ci aspetta una conclusione memorabile, ne sono certo. Da dove partire?Innanzitutto dall'impressione che in questa storia ci sia qualche eco dalla nostra realtà contemporanea: non vorrei arrischiarmi in interpretazioni, ma il tema . Con questo non voglio dire che Boselli abbia pensato esplicitamente a questo, o che abbia usato questa storia per esprimere il suo punto di vista su tali argomenti: è solo la personalissima sensazione che ho avuto durante la lettura. E questa sensazione non ha fatto altro che rendermi più odioso Gradson, un ma che, complice anche la magistrale caratterizzazione di Font (mai come in questo caso il lato grottesco del suo stile si è rivelato efficace!), si fa odiare fin dalla prima vignetta. Di conseguenza, i "giovani assassini" non possono che risultare più simpatici, sicuramente mossi da motivazioni in linea di principio (!) condivisibili. E Boselli li ha rimessi in scena in maniera eccelsa, Durango e Rodelo: specie il primo, carismatico come mai era apparso nella sua prima storia - il Kid invece, al momento, mi sembra più in ombra. Molto bello anche il personaggio di Dallas, l'unica del terzetto per cui davvero spero che ci sia il lieto fine. E per quanto riguarda Tex? Ecco, per quanto riguarda la gestione dei pards, personalmente ho l'ennesima riconferma che questo è il "periodo d'oro" di Boselli su Tex. Prendo solo Tex: non solo sbatacchia e interroga, ma spesso lo fa sorridendo, con leggerezza, senza disdegnare le battute - vedi pag.42. Poi è mitico nella scena in cui chiama il bounty hunter dal saloon: ecco, questo è Tex, uno con due attributi così che i gradassi e i prepotenti te li mette in riga anche solo con le parole!Insomma, sono davvero soddisfatto. Un unico appunto, agli stampatori: alcune pagine sono stampate male, come se qualcuno avesse raschiato in parte i neri. Le immagini risultano poco chiare, come semicancellate, poco notide - idem per le parole nei ballons.
    1 point
  4. Gran bella storia, davvero fuori dai soliti (bench? da me amatissimi, sia chiaro) schemi texiani. Direi che questa doppia si merita un bell'8,5 (in linea teorica avrei anche potuto sbilanciarmi un po' di più, ma per i motivi di cui sopra ho evitato), ed un bell'8 ad Andreucci, il cui tratto è decisamente interessante.
    1 point
  5. Onestamente, sono d'accordo con Sam e Pedro, nonostante non capisca il loro 7 ( anzi, diciamo VII così facciam contento Virgin ). Il mio 5 mi sembra davvero il voto più giusto: è una storiella semplice, senza polpa e senza azione, che ho letto in cinque minuti e dimenticato in due. Non mi sembra però la vergogna di cui alcuni han parlato e non ci vedo la colpa grave di cui parla Tahzay, bensì solo il frutto di un disamore dell' autore per la scrittura e per Tex, sul quale non ha molto senso far piovere critiche dure.
    1 point
  6. La media dei voti ci porta finora a un 5,2 = mediocre. Questo è da considerarsi il giudizio del forum. Lontano dal due e dal sette: se c'è esagerazione da un parte, c'è sicuramente esagerazione anche dall'altra.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.