Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. ymalpas

    ymalpas

    Collaboratori


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      8404


  2. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      659


  3. Diablorojo82

    Diablorojo82

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      847


  4. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      3031


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 13/01/2022 in tutte le sezioni

  1. Concordo assolutamente. L'illustrazione è questa:
    2 points
  2. Allora...In tre giorni ho letto la quadrupla completa e sono soddisfatto. È stato un bel viaggio, il freddo attuale ha reso l'avventura ancora più realistica. Il Bos è ambizioso e mette sul piatto un'affascinante storia, qualche bel personaggio, il cacciatore orbo su tutti, scontri, cannibali e i nostri pard s su tutti i fronti. Alla fine forse manca il graffio emotivo, forse le ultime vignette ( suggestive) danno qualcosa in questo senso ma è poca roba. È stato comunque un viaggio piacevolissimo con tutti i personaggi che rileggerò sicuramente in futuro. Buoni i disegni di Bruzzo, rendono l'atmosfera e fanno sentire freddo. Questa si candida ad avere ottimi voti nel sondaggio. Sì... Uno dei difetti è il troppo affollamento. La parte del Tex riflessivo in un ambiente non suo mi è piaciuta. Ho pensato la stessa cosa sul finale...Un b-movie horror americano con la sorpresa dell'ultima inquadratura. Al netto dei difetti è stata una storia piacevole ed interessante. Ho avuto la stessa "voglia" di rileggerla non appena l'ho finita. Se questo non è un buon segno... Eh sì... Concordo.
    2 points
  3. Ahahah evidentemente la befana ha riempito entrambi le calze con i Magazine degli ultimi anni (a breve leggerò pure quello del 2021). Non è una tipologia di pubblicazione che mi fa impazzire, ma sempre meglio del carbone... Comunque ti ringrazio Loriano sei sempre molto gentile.
    1 point
  4. La vedrei meglio con Carson sta a Tex come Janez sta a Sandokan
    1 point
  5. Hai detto niente, per l'appunto..! Un ambiente sterminato, dai confini non ben definiti, così selvaggio, ancora pressoché inesplorato e dunque da considerarsi ostile è già di per sé un nemico formidabile. Se poi ad esso vanno a sommarsi tribù primitive dedite al cannibalismo e reduci della spedizione di Franklin che hanno nel tempo adottato le medesime abitudini alimentari, oltre che cacciatori inuit psicopatici, direi che il nemico non è grande, bensì GRANDISSIMO !
    1 point
  6. Lo sceneggiatore nei fumetti fa circa quello che fa lo sceneggiatore nei film. Quindi spesso, in situazioni dove non ha il minimo controllo su come verrà poi realizzata la storia, conta proprio come gli sceneggiatori nei film: come il due di quadri quando la briscola è bastoni. Il disegnatore può fregarsene delle indicazioni, l'inchiostratore, se diverso, può cancellare e cambiare le matite, e l'editor (il curatore, in italiano, non l'editore) può cambiare e riscrivere tutto. Alla Bonelli spesso (come su Tex oggi) uno sceneggiatore è anche l'editor, e per questo ha maggiore controllo, e si può dire che ha gran parte delle responsabilità del risultato finale. Ma ha questo "potere" come editor, non come sceneggiatore. Poi, anche "culturalmente", nei fumetti Bonelli spesso gli sceneggiatori sono più rispettati della media (anche perché nei fumetti Bonelli sono spesso loro gli autori di punta, l'editore era sceneggiatore, il padre e il fondatore era sceneggiatore, etc., ma anche questa non è una grande garanzia, so di editor che hanno completamente riscritto anche decine di pagine di sceneggiatore (no, non Boselli, un altro editor. Cioè, non so se l'ha mai fatto, ma lo so di altri) E il disegnatore? Il disegnatore ha il ruolo che nei film hanno: - Gli attori, tutti, dai protagonisti alle comparse (è il disegnatore che muove i personaggi gli dà espressioni diverse) - Lo scenografo. - I costumisti. - I truccatori - Il regista (è lui che fa l'inquadratura) - Il montaggio (lo sceneggiatore divide in vignette, ma non è raro che il disegnatore non segua esattamente le indicazioni) - Il tecnico delle luci. Pensate di andare a vedere un film di Fellini o di John Ford e dire "sì, vabbè, ma conta solo la sceneggiatura, poi il regista e gli attori possono solo peggiorarla" Penso che, senza sforzarci molto, ciascuno di noi possa citare un sacco di fumetti totalmente rovinati da disegni mediocri e inadatti, e viceversa ci sono fumetti considerati capolavori immortali con sceneggiature molto deboli, ma che basano tutta la loro forza sui disegni...
    1 point
  7. Se è pur vero che Tex non può far a meno di una storia di questo genere ogni tanto, perché è nel suo DNA, se al momento c'è ricchezza di soggetti sufficienti ad avere storie un po' diverse e piacevoli, direi che possiamo aspettare prima di attingere a qualcosa di classico e "consolidato". Chiaramente la decisione sta a lei eh, ma le variazioni sul tema sono anche il segno di un parco sceneggiatori ispirato ed in salute, il che fa piacere anche in ottica futura per la salute della testata. Complimenti per l'ultima fatica, mi ha tenuto compagnia durante l'isolamento da Covid (in una stanza) e penso che per tanti motivi, tra cui la bellezza dei disegni e una sceneggiatura avvincente, e personali, è oggi la mia storia preferita di Tex. Supera la Minaccia Invisibile, primo albo da me letto da ragazzino e a cui sono affezionato e che ho scoperto solo ultimamente sceneggiato da lei (non prestavo agli inizi molta attenzione a chi avesse scritto cosa, mi godevo il fumetto e via!). Evidentemente, il suo Tex, insieme a quello di GLB ricorre sempre nei miei preferiti! Grazie!
    1 point
  8. Diciamo pure anche due. Comunque come sempre, almeno per me, recensione da condividere, forse la sufficenza è un po generosa, diciamo un 5/6, ma la cosa non cambia molto. P. S. Diablero non c'entra nulla. Ma non so come si fa a toglierlo. Se qualcuno mi aiuta....
    1 point
  9. Il magnifico Texone! Eh sì, finalmente ho tra le mani l'albo speciale e dopo un rilassante, caldo sabato mattina in sua compagnia non posso che fare i complimenti agli autori! Questo albo è puro western, con tutte le situazioni più classiche e amate del genere - duelli, inseguimenti, agguati, cavalcate nel deserto, saloon, indiani e fuorilegge... Un'avventura rocambolesca che nelle intenzioni ci vuole riportare alle atmosfere di quei primi cinquanta numeri, ovviamente riviste alla luce di un linguaggio espressivo più moderno e a un formato che non è quello delle strisce. L'omaggio ai primi numeri non si esaurisce alla sola prima (bellissima) tavola, a Dinamite, o alla battuta di Carson "si è mai sentito di un uomo solo che ne minaccia venti?" - che comunque mandano in visibilio i vecchi lettori. È notevolissimo lo sforzo di recuperare quel giovane Tex scanzonato, irruento, spregiudicato dei primi numeri, che a volte cade anche ingenuamente in trappole e tranelli e prende qualche botta in testa in più del solito, ma d'altra parte così era nei primi numeri. Storie così non si possono fare tutti i mesi, è ovvio, questo albo rimane un unicum, un divertito omaggio a GLB e un prezioso regalo a tutti i lettori di Tex! Un texone memorabile anche dal punto di vista dei disegni. Andreucci si rivela un grande interprete del West, e se il suo tratto non è una sorpresa per i lettori di Tex, per lo meno ci mette ai ripari da ardite e non gradite interpretazioni come quella vista lo scorso anno. Ottimo il suo Tex giovane, che diventerà un riferimento per i disegnatori alle prese con le prossime storie ambientate nel passato; bellissima la recitazione dei suoi personaggi, le pose tipicamente western (vedi il Tex appoggiato al bancone del bar, o alla staccionata aspettando il suo giovane rivale), e stupende le ambientazioni. Seppure non arrivi al vertice visto su questa collana (il texone di Frisenda), le sue tavole sono un piacere per gli occhi, e mi auguro di rivederlo il prima possibile sulla serie regolare. Grande Borden!
    1 point
  10. Visto che sei quattro giorni più vecchio di mio figlio, la cosa non può che farmi tanto piacere.
    0 points
  11. Galep, Zamperoni, Uggeri, Jeva, Corrias, Cormio, Gamba, Muzzi, Nicolò, Letteri, Raschitelli, Ticci, Fusco, Giolitti, Monti, Civitelli, Blasco, Villa, Della Monica, Marcello, De La Fuente, Ortiz, Venturi, Capitanio, Repetto, Brindisi, Font, Sommer, Milano, Del Vecchio, Spada, Rossi, Garcia Seijas, Bianchini e Santucci, Piccinelli, Mastantuono, Bruzzo, Torricelli, Rossi, Ginosatis, Leomacs, Cestaro, Del Vecchio, Andreucci, Filippucci, Acciarino, Frisenda, Dotti, Bruzzo, Rossi, Danubio, Nespolino, Biglia, Venturi, Cossu, Prisco, Ramella, Bocci, Benevento, Candita, Buzzelli, Giolitti, Zaniboni, Magnus, Bernet, Parlov, Milazzo, Wilson, Kubert, Sommer, De Angelis, Ambrosini, Alessandrini, Suarez, Gomez, Roi, Rotundo, Breccia, Majo, Zuccheri, Carnevale, Diso, Fernandez, Felmang, Calegari, Copello, Gattia, De Vescovi, Scascitelli, Barison, W Venturi, Rubini, Vannini, Poli, Russo, Torti, Casertano, Genzianella, Camuncoli, Luca Rossi, Accardi, Franzella, Tisselli, Simeoni, Laurenti, Rubini, Soldi, Bertozzi, Zaghi, Atzori, Piazzalunga, Mandanici, Trevisan, Michelucci, Di Gennaro, Serpieri, Alberti, Stano, De Vita, Guèra, Mario Rossi leggo Tex per puro masochismo....
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.