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TWF - Tex Willer Forum

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Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 28/02/2022 in tutte le sezioni

  1. 1 point
  2. Troppo arzigogolato, tutte cose non necessarie su un fumetto come Tex. Molto più semplicemente é sufficiente che nella finzione texiana Kate non sia morta come e quando nella realtà, esattamente come Cochise, Geronimo, Ely Parker che é commissario per gli affari indiani quando nella realtà non lo era più, Carson che non é quel Carson, ecc... P.S. Dovresti leggere con attenzione prima di esondare. "Nota a tutti" é solo nel tuo "sturm und drang" di affermare la tua tesi, io ho scritto "Nota anche ad altri" (ndr: oltre a Tex), che contempla appunto i miliardi di casi intermedi.
    1 point
  3. [aggiunta successiva] OK, mi rendo conto che la risposta potrebbe essere criptica per chi non conosce quei fumetti... sono esempi a caso di fumetti basati su quell'idea (Spirit è Denny Colt, un criminologo creduto morto da tutti tranne che dalla fidanzata e dal suocero, Daniel è un ispettore di polizia che muore nel primo numero della sua serie, ma il suo posto viene preso da un sosia, un ex carcerato che viene creduto morto al suo posto. Luke Cage era un evaso, creduto morto nell'evasione. Unknown Soldier era un soldato creduto morto ma rimasto sfigurato, ma abilissimo a cambiare identità). , tutti casi in cui la persona creduta morta è il protagonista (se applicato ad un personaggio che appare poche volte, come Kate, gli esempi sarebbero migliaia, credo che in nessuna serie a fumetti non si sia mai visto un caso simile, persino su Topolino e Alan Ford, e persino su Zagor nel secondo Zagorone...) Per questo mi meraviglio della meraviglia: è un cliché banalissimo, si è già visto su Tex nel primo Color con Carson dato per morto e non so quante altre volte, mi perplime sentirmi dire che una cosa che ho visto centinaia di volte (tanto che appunto una controindicazione è che è un clichè scontato e stravisto) sia visto come impossibile... Con questo post mollo perchè mi sto rendendo conto che non me ne frega niente, mi sto impuntando su un dettaglio ridicolo perchè le risposte mi sembrano assurde, ma alla fine non mi interessa spingere particolarmente un idea del cavolo che non so nemmeno se è buona. I forum ti spingono psicologicamente ad impuntarti quando ti rispondono con qualcosa che pensi sia sbagliato, ma non mi piace postare così, se discuto voglio che sia su qualcosa di cui mi importa. Infine, come ovvia risposta a... Sai che fra "nota sola a Tex" e "nota a tutti" ci sono qualche miliardo di casi intermedi? (quanta era la popolazione umana del pianeta all'epoca?) Lo sa semplicemente chi lo deve sapere per la storia. Che può andare da "nessuno" a "pochissimi" a "la famiglia" a "L'agenzia Pinkerton" a "i servizi segreti degli stati uniti" a "tutti quelli che non credono ai giornali" al numero di persone che ti pare. È assolutamente un non-problema. Lo diventa solo se quel numero, assurdamente, viene limitato solo a due soli casi "non lo sa nessuno" e "lo sanno tutti". Ma che senso ha? È come dire che l'automobile non serve. Se non esci di casa, arrugginisce e basta. Se esci e vai a Pechino, non ti basta la benzina. Quindi, è inutile...
    1 point
  4. Premetto che solitamente i cartonati non li acquisto; un formato che, per quanto elegante e fuori dei canoni, a mio avviso poco si confà alle caratteristiche del Tex che prediligo. Una foliazione ridotta che costringe a ritmi narrativi non consueti, anche le gabbie che dovrebbero esulare dai classici schemi del formato bonelli, a tratti mi son sembrate forzate, poco "coraggiose". In alcuni casi ti ritrovi con tavole con quattro strisce contraddistinte da vignette piccole, riempite da disegni che rischiano in un simile formato di essere troppo compressi e poco leggibili. Considerazioni personali ovviamente, come è mio pensiero che una simile pubblicazione proposta una tantum andrebbe bene, ma con una periodicità semestrale diviene meno appetibile. Dopo simile premessa, mi si può chiedere: come mai lo hai comprato questa volta? Ovvio; dopo aver visto la straordinaria attività su questo post, mi sono incuriosito e mi andava di leggerlo. Ammetto però che diviene molto difficile scrivere la propria, dopo pagine e pagine di post dettagliati e contrastanti. Ho provato a leggerli tutti, ma alla fine ho desistito, sia per mancanza di tempo che per evitare di essere troppo influenzato nel mio giudizio. Provo comunque a esprimere le mie opinioni su questo albo, che ha suscitato un vespaio che era dai tempi che non si creava sul forum. Essendo ormai stato vivisezionato ogni passaggio e sequenza, sembrerebbe superfluo aggiungere l'avviso di spoiler, tuttavia per netiquette non mi asterrò. Spoiler L'incipit è davvero molto bello: un gruppo di contadini che si ribella ai soprusi del consueto "signorotto", reo di aver assetato il loro campi con una inopportuna diga. Il volo dei corvi, i forconi agitati a mo' di arma, le urla, il crepitare dei fucili, il sangue dei peones. Un prologo ben sceneggiato, che ci mostra di quanto Ruju sia in grado di creare sequenze ispirate e cinematografiche quando vuole, il tutto reso ancor più avvincente dall'eccellente resa grafica di Casertano. Dopo poche pagine però s'incappa nel primo punto stonato: si apprende che Felipe, il leader della rivolta, non figura tra i caduti. Che fine può aver fatto? E' stato imprigionato? Ferito? Gettato in un dirupo? Nessuna risposta, né sequenza chiarificatrice. Capisco che in una sceneggiatura non tutto deve essere spiegato al lettore, a maggior ragione in una storia di così poche pagine, ma rivedere Felipe vivo e vegeto e senza un graffio, ti fa chiedere come diamine possa aver fatto a schivare il piombo nemico e trarsi in salvo. Forzatura? Ognuno si fa la sua idea. Per me lo è! Ancor più nebuloso il piano dello stesso Felipe per ricattare l'odiato don Vincente Samargo. Mi chiedo, visto che la figlia del presunto villain è palesemente innamorata del giovane, perchè mettere in mezzo degli ineffabili bandidos per rapirla? Non sarebbe bastato convocarla con una scusa e costringerla a seguirlo? Come non prevedere che il desperado, una volta compiuto il misfatto non lo avrebbe tradito, come di fatto avviene? Felipe se la cava alla grande con una semplice ferita di striscio e un volo attutito dai provvidenziali cespugli (seconda forzatura?), ma la stranezza della sua scelta e l'ingenuità mostrata nel contesto rimane. L'efferatezza che la banda di Juan Heredia vorrebbe usare sull'ostaggio, dal taglio dell'orecchio alla violenza carnale, è un tocco di crudo realismo nella trama, ma vedremo che, alla resa dei conti, la cricca si scioglierà come neve al sole sotto il piombo dei due pards, ed effettivamente il loro innesto nella trama sembra anche a me un pretesto per far menare le mani ai nostri. Veniamo al tanto dibattuto finale, che ha suscitato molto clamore e diviso nettamente la platea degli utenti. Ammetto che la sequenza finale è molto a effetto e spettacolare; concordo con Diablero quando sostiene che Ruju sia partito proprio da questa idea per costruire la sua sceneggiatura, lo si fa quando si compone non è certo un mistero, l'importante è però rendere tutto il percorso scorrevole e senza forzature fine alla scena madre e purtroppo su questo aspetto, a mio avviso, l'autore stavolta si mostra deficitario. Il colpo di scena lascia il segno, è vero, tuttavia nasce da alcune scelte di Tex rischiose e discutibili. In primis, ci si aspetterebbe un Tex più deciso e meno legalitario dopo aver visto il triste carico di innocenti peones, sterminati dai bravacci di don Vincente. Di fronte a tanta crudeltà e arroganza, le prove per fare giustizia Tex di solito se le fuma nella pipa, al cospetto poi di un influente ranchero che si può permettere pure di far restituire i corpi alle famiglie, azione che denota il suo sentirsi forte e spalleggiato dalle autorità. Il piano studiato da Tex, mi spiace dirlo, ma è poco plausibile e sembra solo il pretesto per giungere al colpo di scena finale, posto a base del soggetto. Anche ammettendo che don Vincente voglia inscenare l'incidente esplosivo per giustificare la morte di Felipe (scelta che entra in contrasto con la sicumera del primo eccidio), perchè condurlo vivo ai piedi della diga? Perchè non tagliargli la gola prima e poi far saltare in aria un corpo senza vita? Ancor più mi chiedo come mai Tex non preveda questa ipotesi e rischi la vita del suo protetto per cercar prove (protetto sì visto le promesse fatte alla madre che non verranno mantenute per azzardo). Mica s'infiltra in incognito fra gli uomini del boss per controllare, quindi come può essere sicuro che l'esecuzione avvenga sul luogo della diga? (Terza forzatura?) Il sacrificio eroico di Felipe è una trovata dell'autore per arricchire di pathos la vicenda e dare un epilogo epico alla vicenda, ma troppe forzature logiche a mio avviso si spendono per un tale traguardo. Un finale che anche a me ricorda Nolitta a dire il vero e che, per quanto efficace, suona poco texiano. Graficamente sono soddisfatto. Una prova molto ben confezionata e colorata degnamente. Casertano è un artista che stimo da decenni e ammetto che mi ha molto stupito la sua versatilità per il genere western. Un autore dallo stile personale e riconoscibilissimo, che ha il suo punto di forza sulla recitazione dei personaggi e il giusto dosaggio fra realismo e lieve ironia caricaturale di alcune espressioni. Un po' da migliorare l'anatomia dei cavalli ma per il resto il suo ingresso nella scuderia texiana è doveroso. Per la valutazione finale, riconosco un lieve passo indietro di Ruju rispetto alla riuscita prova sul Magazine su soggetto del nostro pard Carlo; una sceneggiatura a luci e ombre che stavolta non mi ha dato l'impressione di aver azzeccato la scelta dell'acquisto. Il mio voto finale è 5
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