Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Dix Leroy

    Dix Leroy

    Ranchero


    • Punti

      6

    • Contatore Interventi Texiani

      1480


  2. Bob Rock

    Bob Rock

    Cowboy


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      133


  3. Juan Ortega

    Juan Ortega

    Cittadino


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      284


  4. virgin

    virgin

    Ranchero


    • Punti

      3

    • Contatore Interventi Texiani

      2220


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 19/04/2022 in Messaggi

  1. Nizzi ha detto ciò che pensa e che almeno io già sospettavo. Sono d'accordo su diverse cose che ha detto, anche se un galantuomo certi pensieri li fa e non ne fa il tema portante di un intervento pubblico. Che poi quello che dice sia la sua personale versione non ci piove. Ritengo che per diverso tempo lui stesso non abbia più scritto storie con il vero Tex e questo molto prima di ideare storie che non erano neanche più fumetti! Come scrissi molto tempo fa (e venni investito da un polverone mai visto) arrivati a una certa età si DEVE lasciare posto ai giovani, bravi o meno bravi che siano, perché il tempo della massima espressione è limitato e non ci accorge quasi mai di essere già entrati nel declino.
    3 points
  2. Finalmente sono riuscito a vedere tutto il video e devo ammettere che le picconate di Nizzi non mi hanno per niente stupito in quanto, facendo un parallelismo con il calcio, mi sembrava di sentire il vecchio campione, che per anni con i suoi gol ha tenuto a certi livelli la propria squadra facendole anche vincere qualche trofeo, sminuire il talento della giovane promessa chiamata ad aiutarlo in campo e che invece, piano, piano lo ha sostituito (anche nel cuore dei tifosi) relegandolo al ruolo di riserva e non più di titolare indiscusso, destabilizzandolo a tal punto da fargli prendere la decisione di ritirarsi dal calcio giocato. Ma la cosa che ha ferito davvero tanto nell’orgoglio Nizzi, e lo ha sottolineato nel suo intervento, è che quando è stato richiamato in squadra, tutto si aspettava tranne che, non solo non avrebbe ritrovato i dirigenti (Sergio Bonelli, Decio Canzio) che aveva lasciato a suo tempo ed ai quali era in un certo qual modo affezionato, ma che colui che considerava semplicemente un suo sostituto, non erede, ma soltanto un sostituto e neanche così bravo come pensano “altri” (ha avuto da ridire anche sul suo metodo di sceneggiare le storie), era diventato il suo allenatore e avrebbe deciso come, dove e quando farlo giocare. Credo sia questo il motivo che lo ha fatto “sbroccare” ed ha fatto traboccare il vaso del suo, probabilmente, enorme ego e a fargli prendere la decisione, dopo aver comunque provato a scrivere ancora Tex, di dire definitivamente basta e di togliersi qualche sassolino dalla scarpa alla prima occasione, che si è presentata con la partecipazione al festival del giallo, contesto, oltretutto dove Tex c’entra come il cavolo a merenda, e quello che dice è quello che in realtà ha sempre pensato. Che non vedesse l’ora di sputare un rospo bello grosso che si teneva nello stomaco da un bel po’ lo si capisce già all’inizio del suo intervento interrompendo bruscamente il suo interlocutore per parlare delle quattro fasi di Tex e dire quindi quello che pensava di Boselli, in particolare, ma anche di GLB col quale non è stato tanto tenero. Tutto questo non mi ha stupito e non mi ha scandalizzato sia perché quello che Nizzi pensava di Boselli non era uno dei tre segreti di Fatima e perché, ad una certa età (e le primavere di Nizzi sono ormai 84), spesso le persone si sentono autorizzate a dire tutto quello che gli transita per il cervello (Milazzo definito un lavativo che nasconde la sua scarsa voglia di lavorare facendola passare per dono della sintesi... meraviglioso!), perdendo totalmente tutti i freni inibitori ed i filtri della diplomazia e dell’umiltà (spesso finte e ostentate) che le frenavano in gioventù, quando avevano tutto da perdere, e per Nizzi, che ora non ha più niente da perdere, è arrivato il momento di dedicarsi ad altro e godersi la meritata pensione.
    3 points
  3. Anche se sulla terza pagina non c'era scritto "Storia di C. Nizzi" (il tamburino a pag. 2 ancora non c'era) mio padre si accorse immediatamente che nei nuovi albi Tex c'era qualcosa che non andava e nel giro di un paio d'anni mi trovai da solo nell'acquistare e leggere il proseguo della collezione. Le sceneggiature di Bonelli padre non sono affatto perfette (vedi la storia di Satania nella versione non censurata in edicola in queste settimane), ma l'atmosfera che si respira è tutta un'altra cosa. Fuga da Anderville o l'Uomo nell'Ombra sono storie molto belle (anche Il Ragazzo Selvaggio o l'uomo senza passato), ma secondo il mio parere non reggono contro Il Giuramento, Tra due bandiere, Il passato di Tex o Il figlio di Mefisto, per quanto siano figlie del loro tempo e si confrontassero con le strisce sceneggiate in modo diverso. Oggi che ci siano storie in cui i pards girano a vuoto per la prateria raccontandosi continuamente le ultime vicende oppure siano immersi in vicende ingarbugliate e piene di personaggi più o meno utili, il mensile venderebbe lo stesso. Discorso diverso invece se per mesi i disegnatori non fornissero prove all'altezza. Penso che gran parte dei lettori accetterebbe le ultime nizzate in lavorazione senza battere ciglio, quindi non vedo motivo per tenere i suoi ultimi lavori nel cassetto, anche alla luce delle ultime esternazioni. Poi spero vivamente ci sia un ripensamento sulla gestione generale, perché anche un Texofilo di ferro come me è giunto da mesi al punto di saturazione per il troppo Tex inedito a spron battuto.
    2 points
  4. Ma sì, è evidente che le parole di Nizzi dalle persone chiamate in causa riceveranno l'unica risposta sensata: il silenzio.
    2 points
  5. E con questo intervento mettiamo finalmente una pietra (tombale?) sopra la collaborazione di Nizzi con Tex. C'è una faccina con la bottiglia di champagne che si stappa?
    1 point
  6. Le "insanabili divergenze di vedute sulla gestione del personaggio" sarebbe il modo elegante, da parte di SBE, per dire le stesse cose che Nizzi ha detto in modo irrispettoso nell'intervista: "io so scrivere Tex, invece le storie attuali sono pessime e oggi Tex non è più Tex, è un altro personaggio". TESTUALE! Inoltre, sarebbe stato meglio che avesse scritto qualche pagina in meno, magari ci saremmo evitate alcune castronerie viste negli ultimi anni.
    1 point
  7. scusami, ma alla fine nonostante il fango presente in questo video ho deciso di vedermelo tutto per parlare con cognizione di causa. Due minuti??????? Davvero, o sei prevenuto e devi difendere Nizzi anche di fronte all'evidenza, o non so che altra spiegazione darmi.
    1 point
  8. Insomma, si conferma l'ennesima citazione "ad cazzum" della "eroica epopea eroica dell'eroico Felipe e del pavido Willer", che come al solito non c'entra nulla... È come un deja-vu, ho già visto questa situazione quando i nizziani citavano qualunque errore compiuto dal Tex di GL Bonelli paragonandolo alle peggiori nizzate, apparentemente totalmente incapaci di capire che il problema non era l'errore, era il ridicolo, la palese presa per il culo, la derisione esplicita. Tex ha sempre fatto errori, come tutti i personaggi di qualunque storia. Come si può facilmente vedere semplicemente rileggendo le storie con un minimo di attenzione, l'idea che Tex sia "infallibile" è una pura invenzione nizziana, appare solo nelle sue storie (citata a parole) per rimarcare maggiormente quanto nella realtà il personaggio faccia cose ridicole. E poterlo ridicolizzare anche come concetto di personaggio (perchè dire che il Tex di GL Bonelli è un "personaggio infallibile" vuol dire insultare GL Bonelli, la sua capacità di scrivere personaggi credibili e i suoi lettori, e questo Nizzi ovviamente lo sa benissimo) L' "eroica epopea eroica dell'eroico Felipe e del pavido Willer" come storia di Tex era una puttanata. Tirarla fuori inutilmente con paragoni "ad cazzum" non la renderà una storia migliore. Chi lo fa dovrebbe ricordarsi di quanto sia stata utile questa "tecnica retorica" ai nizziani e quanto li abbia fatti amare nel forum...
    1 point
  9. Sul sito SBE, nella pagina dedicata a Nizzi, si legge ancora oggi: "A metà degli anni Ottanta comincia ad alternarsi con Gianluigi Bonelli alla stesura delle sceneggiature di Tex, compito che continua a svolgere anche oggi con efficacia e maestria." Suggerirei di attualizzare nel seguente modo: "... compito che ha smesso a svolgere, invero con sempre minor efficacia e maestria, per insanabili divergenze di vedute con la redazione sulla gestione del personaggio."
    0 points
  10. Siete sempre i soliti disfattisti: la firma "CVILLA" in fondo non è stata cancellata.
    0 points
  11. io non sto giustificanfo nessuno Sto solo dicendo che pensare che un discorso di 40 minuti sia stato fatto appositamente per criticare il Tex attuale,quando invece se ne parla per due minuti, è quantomeno azzardato
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.