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TWF - Tex Willer Forum

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Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 03/07/2022 in tutte le sezioni

  1. E infatti, per me è un errore "pompare" troppo Mefisto. Il Mefisto di GLBonelli è potente e sano di mente solo in "incubi", e lì viene sconfitto da un mago più forte di lui. Eppure credo che tutti i lettori di Tex concordino che la storia in cui è più minaccioso, apparentemente invincibile e dove Tex e pards se la passano peggio è "la gola della morte" dove non era tanto potente. Ma in quelle storie, Mefisto è come Yama. Fa errori, perde la testa, è "il vecchio pazzoide" come lo chiama Tex. Leggendo quelle storie non ho mai percepito come "strano" che Tex vincesse. Mefisto sembrava potente, ma non invincibile. I suoi poteri erano variabili, incostanti, limitati, la sua sanità mentale discutibile. GLBonelli si rende conto benissimo per me che a perdere sempre Mefisto viene sminuito, e punta tutto sull'effetto contrario: lo ingigantisce facendolo morire. Nel capolavoro "il figlio di Mefisto" Mefisto non viene ucciso da Tex, viene abbandonato dalle potenze infernali, fa una fine "epica" e spaventosa, e trasmette la sua eredità al figlio. Non è mai stato prima così epico, potente e sinistro come in quel momento. GLBonelli crea la leggenda di Mefisto proprio mentre lo elimina. E crea un avversario dichiaratamente "fallibile" in Yama, che paradossalmente, come ho già descritto in diversi post... dimostra di avere molti più poteri di Mefisto! Se stai a guardare quello che fanno nelle storie, Yama è molto, molto più potente di Mefisto! Ma può esserlo, perchè viene caratterizzato come uno che può fare tranquillamente tutte le cazzate necessarie per far vincere Tex. "Mica come suo padre" (che le faceva anche lui le cazzate, ma adesso tutto è dimenticato, con la sua morte Mefisto è entrato nella mitologia). Io onestamente fino al "figlio di Mefisto" compreso non ho MAI avvertito questa cosa che "sono troppo potenti per essere sconfitti". Mefisto non è mai stato poi così potente, Yama viene mostrato fare errori su errori da subito, è uno "studente" e viene tradito ripetutamente dai suoi stessi uomini. Purtroppo nelle due storie successive Yama non è caratterizzato così bene, da "studente" diventa semplicemente "coglione" e viene troppo sminuito come villain. Così si fa tornare Mefisto come demone fra i demoni, elevandolo ancora di più a "mito"... Mi si accuserà ancora una volta di avercela con Nizzi (in realtà è lui che se le tira, come si fa a fare tanti danni per tanti anni?), ma il problema attuale nasce da lui e dalla Mefistolata. Anche se poi lo fa agire da guardone nascosto in un sottoscala usando come complici semplici banditi da strada come se fosse un normalissimo signorotto locale (è chiaro per me che Nizzi all'epoca già sceneggiava a macchinetta senza manco pensare a che scriveva), ha fatto l'emerita cazzata di far risorgere Mefisto potentissimo e senza debolezze. È un errore da sceneggiatore dilettante. Tutti i grandi sceneggiatori da Caniff in poi si sono sempre preoccupati di creare villain con debolezze sfruttabili, fosse anche solo "è un idiota". Poteva far tornare Mefisto reso folle dall'aver "vissuto" all'Inferno per anni. Poteva essere tormentato dai demoni che reclamavano il suo ritorno negli abissi. Poteva avere la voce del mago di cui aveva preso il posto che cercava di tornare ad avere il controllo. Poteva essere indebolito nel fisico tanto da non avere il pieno controllo dei suoi poteri. O poteva semplicemente copiare GLBonelli anche lì e rendere i suoi poteri incerti in base ad altri fattori. Tutte cose che non avrebbero reso Mefisto meno "larger than life" ma anzi l'avrebbero fatto giganteggiare ancora di più (come sanno tutti gli sceneggiatori bravi: credete che il Dottor Destino sia meno epico perchè è sfigurato?). Ma no, Nizzi di cose inutili come la caratterizzazione dei villain se ne sbatte, deve fare la solita storiellina con il boss di paese che manda come emissari dei cowboys, anche se si chiama Mefisto chissenefrega... Con un Mefisto presentato come nel pieno dei poteri e senza debolezze, allora sì si avverte la cosa che dici. Nella Mefistolata Nizzi risolve con una gara a chi è più idiota fra Mefisto e Tex (faccio idiozie e mi faccio scoprire, ma io sono più idiota di te e non ti inseguo nemmeno). Qui Boselli per non far apparire troppo idiota Mefisto fa apparire come un totale idiota Yama. Avrei preferito un altra soluzione. Mah, nella prossima storia torna il mago più potente di Mefisto, spero che almeno per questo gran finale Mefisto e Yama non debbano mostrarsi troppo idioti per giustificare la sconfitta...
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  2. Una nenia, semmai, magari cantata dalla voce suadente di una banshee. O di Shan Van Vocht, il cui unico ruolo, per me, da anni, non è la personificazione dell'isola, ma sta nel riportare...a casa... un eroe feniano di nostra conoscenza. A proposito di grandi avversari... Vai Diablo, non la fare aspettare...
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  3. A grandi linee concordo con te...Per questo "problema " di fondo con Mefisto serve tutto il resto. Serve una grande atmosfera, serve un campionario di comprimari ben strutturato, servono ritmo, dinamismo, trovate etc. Perché alla fine il finale scontato (vincono i buoni) deve essere compensato dal viaggio che ci ha portato verso quel finale. P.S. Io ora vado a rileggere il balenottoro delle Grandi Storie Bonelli...Una musica irlandese mi sta chiamando...😉
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  4. @Testa di Vitello Anche per te il consiglio è di usare primaedicola. @Mister P Finisci almeno la 4, metti che poi non continuano e per poche uscite non è completa! Commentando "l'esperienza" trovo anche io che sia completamente diversa l'esperienza di lettura, oltre che molto diverso il lato collezionistico. Mi preoccupa il trovare lo spazio se venisse prolungata, considerato che non sto usando le famose scatole da scarpe ma i raccoglitori ufficiali.
    1 point
  5. Piccola segnalazione (sto rileggendo nuovamente la serie in ordine cronologico anche se a singhiozzi) - il losco messicano Pablo a pagina 61 sta dando una sua descrizione di Carson e Kit Willer alla perfida sorella (nonchè nuova compagna di James Horton):"Due tipi mai visti prima, uno è sui quarantacinque anni (Carson), l'altro è quasi un ragazzo"!
    1 point
  6. Un commento, si spera, interessante anche a questa storia dei vecchi tempi. Per la seconda volta G. L. Bonelli affronta il tema dell'espansione ferroviaria, ma lo fa non solo da un'angolazione insolita, ma mescolando anche il tutto con un po' di elementi da feuilleton, come all'epoca gli piaceva spesso fare. Ma veniamo a qualche dettaglio: 1) Innanzitutto una noterella geografica: siamo in Colorado e questa non è un'incongruenza: il Territorio del Colorado fu costituito nel febbraio 1861 unendo la parte più occidentale del Territorio del Kansas (la restante sarebbe stata ammessa nell'Unione in aprile come Stato del Kansas), della zona sudoccidentale del Territorio del Nebraska, un pezzetto del Territorio del New Mexico (la restante parte oggi costituisce gli Stati di new Mexico e Arizona) ed una buona parte del settore più orientale del Territorio dello Utah (oggi gli Stati di Utah e Nevada). Il territorio fu costituito per meglio controllare zone in cui era stato scoperto l'oro. Ma a noi che interessa tutta questa pappardella, mi chiederete? Nulla in fondo, era solo per dire che una volta tanto in quel periodo G. L. Bonelli aveva un'idea azzeccata del contesto in cui faceva muovere i suoi personaggi. 2) In ogni caso, non cercate Union City e Brush sulla cartina geografica, non avreste molta fortuna. :generaleN: 3) Tex, Kit e Carson accettano di occuparsi degli attentati alla ferrovia per fare un favore ad un amico ufficiale di cavalleria. 4) Per agire meglio decidono di separarsi: Tex si farà assumere alla ferrovia col nome di Tiger Jack (ma guarda un po' ), Carson, col nome di Kansas Bill e Kit con quello di Kit Miller faranno indagini presso la vicina Union City. 5) Questa non è la prima avventura che ha per soggetto attentati ai danni di una compagnia ferroviaria, ma è la prima che mette sotto i riflettori il classico personaggio dell'eroico ingegnere. La ferrovia è vista, comunque in chiave positiva, apportatrice di progresso. 6) Il salvataggio della giovane Nita Horton da quello che sembra un tragico incidente col calesse, porta Kit e Carson a smascherare i loschi traffici dell'ambiguo Pablo Valverde e della sua bella ma infida sorella Rosita, seconda moglie del proprietario delle miniere di Union City per impadronirsi delle miniere. 7) La prima moglie di Horton, a quanto pare, è anche lei morta in un incidente circa un anno prima e Horton da vedovo inconsolabile è caduto resto preda delle arti di seduzione della bella Rosita. 8) In realtà Carol Horton non è morta, è riuscita a sopravvivere all'attentato apparentemente riuscito, ai suoi danni. Ora, in preda ad una forte amnesia, è custodita dal giovane Pawnee Volpe Rossa e dal di lui padre Corvo Grigio in una grotta dove scorre un fiume sotterraneo, lo stesso da cui Carol è stata salvata. 9) Quando lo viene a sapere, Tex si improvvisa psichiatra e riesce a restituire ragione e memoria facendole rivivere il trauma subito (Freud morditi le mani laughing). 10) Come scopriremo nel corso della storia, dietro gli attentati ci sono gli interessi congiunti di Osborne, proprietario della linea di diligenze che unisce Union City alla vicina Brush, e dei Valverde. L'avvento della ferrovia, infatti, farebbe cessare il loro traffico per impadronirsi dell'oro di Horton organizzando rapine più o meno finte alle spedizioni di oro via diligenza. 11) Da ricordare di quest?episodio: la lunga sequenza dell'incendio nel bosco realizzata in modo decisamente drammatico ed avvincente; la reazione di Kit Carson quando crede che il giovane Kit sia morto nel suddetto incendio e la sua successiva, reazione quando invece scopre che, grazie alla sua inventiva, il ragazzo è sopravvissuto. Degna di nota anche l'arrivo provvidenziale di Carson a salvare Tex assediato dagli uomini di Osborne (che Tex aveva comunque già provveduto a falcidiare abbondantemente). 12) Anche lo scontro cittadino con il prepotente Osborne si chiude con un incendio. Decisamente GLB si sentiva Nerone. 13) Alla fine, per smascherare i Valverde, Tex escogita l'apparizione di Carol Horton in veste di fantasma, uno stratagemma che sarebbe piaciuto a Edgar Wallace, che li fa crollare entrambi pressoch? immediatamente. 14) Quanto a quel brav'uomo di Horton, si rende conto di aver fatto la figura del fesso e c'è da star sicuri che d'ora innanzi Carol lo terr? d'occhio molto da vicino, giusto in caso che qualche bellezza esotica ricapiti da quelle parti. :capoInguerra: 15) Per sua esplicita ammissione Mauro Boselli ha voluto citare l'apparizione di Carol Horton nel finale di questa storia nella scena dell'apparizione di Anita De Villahermosa in ?Vendetta per Montalesè. 16) C?? chi si è lamentato della brevit? del finale. Odio farlo, ma devo rammentare ancora una volta come il formato a striscia da 32 pagine imponesse fatalmente ritmi serrati e finali bruschi. Semplicemente non c'era spazio. 17) Quest'avventura inizia con la seconda vignetta di pag. 8 dell'albo a striscia "La fine di Lupo Bianco". Si tratta dell'ultima volta in cui si passa da un'avventura all'altra senza soluzione di continuit?. D'ora innanzi, ogni episodio avrà un inizio ed una fine ben delimitati. 18) Stando ad autorevoli fonti, in questo episodio oltre all'ormai consueta (e, come di consueto, non accreditata) presenza di Pietro Gamba come inchiostratore delle matite di Galep, vi sarebbe anche il debutto di suo cugino Francesco Gamba, (anche lui non accreditato) in veste di inchiostratore. In sintesi: non un capolavoro, ma una storia gradevole. ::evvai::
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