Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. MacParland

    MacParland

    Sceriffi


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      1018


  2. Poe

    Poe

    Allevatore


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      661


  3. Ahmed Jamal

    Ahmed Jamal

    Cowboy


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      50


  4. Doudou

    Doudou

    Cittadino


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      288


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 10/10/2022 in tutte le sezioni

  1. Be', tra i giochini di parole della letteratura fantastica non dimentichiamo il Golem, che viene portato in vita grazie alla parola EMET (verità) e poi, se si cancella la prima lettera, resta MET (morte) e così il Golem si distrugge. L'associazione di idee tra Lily e New Orleans è semplice: Lily è abituata a fare la bella vita, ha vissuto a Parigi col marito, quindi in una qualsiasi cittadina del West non ce la vedo proprio. E tra le grandi città, tolto San Francisco, New Orleans è quella più adatta per una seduttrice senza scrupoli, abituata ai loschi traffici! Magari incontra anche la gazza ladra, quella dell'ultimo Color!
    2 points
  2. I fatidici sette mesi mefistofelici sono volti al termine. Un arco di tempo considerevole, che denota pure un discreto coraggio del curatore a proporre una scelta cosi "rischiosa". Poichè il rischio di stancare la platea era davvero alto e credo che una buona fetta di lettori, appassionati del magico o no, hanno faticato a reggere la lunga distanza (rincarata da uno special estivo di cui forse non se ne sentiva del tutto il bisogno). Qualcuno potrebbe chiedere dopo la premessa, se anche il sottoscritto rientra nella lista degli "affaticati". La mia risposta è NI'! Mi spiego meglio: da lettore che non disdegna il gotico e l'esoterico su Tex, la lunga cavalcata poteva pure starci, ma ammetto che dopo una partenza molto a effetto, con i primi due albi ambientati a San Francisco, Mauro nel proseguo mi ha dato impressione di perdere fluidità, dilatando oltremodo alcuni tempi e rendendo pesanti alcune sessioni. Continuo il commento sotto la funzione spoiler per non guastare il gusto della lettura agli utenti ritardatari (o i fondisti che hanno aspettato sette mesi per farsi tutta una tirata all'uscita dell'ultimo albo)
    1 point
  3. Magari dopo farò un commento più approfondito, ma preferisco una storia classica e movimentata ai dèmoni e onde energetiche.
    1 point
  4. Per me è tutta la magia di Mefisto a non funzionare in questa seconda storia, nelle storie di GLB, anche le meno riuscite come Il ritorno di Yama, la parte magica era sempre qualcosa di misterioso e ferino, legata alle forze ancestrali della natura, si tiravano in ballo il plenilunio, notti dai particolari influssi, esseri innominabili, era soprattutto una magia faticosa e pericolosa in primis per chi la metteva in pratica, qui invece abbiamo una specie di manuale ikea della stregoneria con tutti che si materializzano e smaterializzano a piacimento, se faccio A ottengo B, basta che non ci sia un Narbas nelle vicinanze però altrimenti si torna a C, tutto assolutamente meccanico e ovviamente spiegato sin nei minimi particolari.... Molto ingombrante anche la presenza di Padma che sembra una specie di Obi Wan Kenobi senza fascino e mistero, sempre a sfare e a disfare anche quando dovrebbe avere il buon gusto di dormire definitivamente nel fondo del lago lasciando ai pards l'incombenza di regolare i conti con Mefisto, e tralascio per carità di patria la sua bacchetta magica che spara stile Harry Potter. Ad affossare ulteriormente la storia ci pensano poi i rancori e le invidie stile telenovela all'interno della famiglia Dickart, con tutti indistintamente che fanno la figura dei fessi, alla fine metti assieme 3 dei più grandi nemici di Tex più alcuni di nuovi creati ad hoc e invece che la trimurti del male ottieni 3 bambocci che litigano in continuazione. Insomma non voglio infierire ulteriormente ma per me delusione quasi totale, forse l'errore di Boselli è stato proprio quello di voler far tornare tutto anche rispetto alle storie precedenti facendo diventare la sua storia una specie di tappabuchi invece di far volare la fantasia e dare sfogo al suo lato più visionario ed esoterico. Peccato.
    1 point
  5. Attenzione ai possibili SPOILER SPOILER Un Maxi che presenta una storia per niente originale. Quante ne avremo lette di storie così? Ormai non si contano. Certo alcune sequenze sono carine, come pure il finale abbastanza "amaro". Nella prima parte e fino all'agguato, mi sembrava un Nizzi decisamente in forma. La sequenza iniziale penso che sia tra le migliori cose fatte da Nizzi da parecchi anni a questa parte. Poi purtroppo la storia si perde e personalmente è diventata noiosetta, non so se già l'autore era in "rotta" con la SBE e quindi si sia annoiato lui stesso a scriverla. Disegni molto belli. Peccato!
    1 point
  6. Io sono più pessimista (anche se a differenza di tanti altri apprezzo molto il filone "magico" e la prima avventura con Yama è fra le mie preferite), semplicemente perchè vedo cos'è diventato il fumetto americano, a cui la nuova Bonelli sta evidentemente guardando. Può darsi che borden faccia da "barriera" per qualche anno, ma se le vendite caleranno ancora un po' dai "piani alti" verranno ordini per nuovi ritorni di Mefisto, o magari spin-off (le avventure di Yama diventato "buono"), team up ("Tex e Mefisto insieme vanno ad aiutare Dragonero!"), versioni alternative (le avventure di Old Man Mefisto in un mondo dove Tex è stato ucciso da lui), magari Mefisto 2099 (Mefisto torna nel mondo dei viventi nel 2099, affrontato da un cyborg con il cervello di Carson) Insomma, che Mefisto tornerà direi che è ovvio e scontato, l'unica maniera di impedirlo è che Tex chiuda prima... Poi non sono assolutamente d'accordo con una tua valutazione...
    1 point
  7. Aggiungo una domanda: la persona che Tex e Carson incontrano nel ristorante dicono di averla già incontrata in Arizona insieme a Cochise. In quale storia è apparsa?
    1 point
  8. A posteriori credo tu abbia fatto bene a cambiare idea perché su Tex Willer ci stai facendo divertire tanto. Credo che non sia solo un giudizio personale ma anche di altri lettori.
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.