Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. Il sassaroli

    Il sassaroli

    Cittadino


    • Punti

      2

    • Contatore Interventi Texiani

      171


  2. Letizia

    Letizia

    Ranchera


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      2240


  3. Diablero

    Diablero

    Ranchero


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      3049


  4. Angelo1961

    Angelo1961

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      781


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 09/03/2023 in tutte le sezioni

  1. Già, sarebbe stato meglio così: questa è la storia di Pearl Spade, personaggio liberamente tratto dalla fuorilegge realmente esistita Peart Hart, che incontra Tex Willer e Kit Parson, personaggio liberamente tratto dal cacciatore di indiani realmente esistito Kit Carson.
    1 point
  2. Può essere. Ma è ininfluente, sia per la storia che per l'eventuale caratterizzazione del personaggio. Ma pure l'eventuale caratterizzazione del personaggio è ininfluente ai fini della storia. In sostanza personalmente lo ritengo un inutile orpello. Perchè questo "qualcosa da nascondere" è proprio una bazzecola. Tant'è che, caduto l'altarino, viene "confessato" subito senza conseguenze. Resta il fatto che la tua puntualizzazione è interessante.
    1 point
  3. Ma no! È proprio nello stile di Burattini sorprendere il lettore con un cambio di prospettiva nelle azioni di uno dei protagonisti. È il suo animo di giallista che viene fuori: uno dei personaggi ha sempre qualcosa da nascondere. In questo caso specifico magari non sarà funzionale allo sviluppo della trama, ma lo è per la caratterizzazione dei personaggi.
    1 point
  4. Come capita sempre più spesso, la storia presenta un netto calo nella parte finale. E inizio a chiedermi perchè. Gli cala l'interesse mentre la scrivono? Non si ricordano più le idee iniziali e quindi concludono meccanicamente senza ispirazione? Sono semplicemente più bravi a creare situazioni che a risolverle? Insomma, da quanto tempo è che non leggete una storia di Tex che abbia un crescendo nel finale, magari salvando un inizio un po' sottotono? Invece ormai i commenti alle storie potrebbero tutti avere lo stesso incipit copia-incollato: "Il finale tradisce le attese"... In questa specifica storia nella seconda parte rimangono i difetti (il linguaggio forbito e spiegazionistico) e spariscono i pregi. L'atmosfera si perde (e non perchè non siano presenti ambienti adatti: antri di alchimisti, arene, tunnel, etc.) ma perchè il tutto viene raccontato in maniera abbastanza piatta. Soprattutto si torna a "sceneggiare unendo i puntini da 1 a 47", Con i soliti "colpi di scena" con i pards in pericolo che vengono sempre salvati all'ultimo momento da un "colpo di scena". A sottolineare la mancanza di fantasia e varietà, lo stesso identico colpo di scena viene usato due volte nello stesso albo, con gli eroi ogni volta salvati dai mostri (e come fai a mantenere un alone di minaccia se ogni volta ti vengono ad aiutare?) Ai vari problemi dei dialoghi si aggiunge la tendenza ad avere Tex che dà ordini assolutamente inutili ai suoi pard, che non capisco come facciano a non rispondergli male, quando gli ordina di fare cose che stanno già facendo... Alla fine, una storia molto dimenticabile, nel bene e nel male. Non la userò come esempio di nefandezze ma nemmeno avrò altri motivi per ricordarla. Rimane l'impressione generale di una storia che con poco (una sforbiciata ai dialoghi, meno ordini inutili durante le azioni di Tex e dei pards, ed evitare di usare la stessa idea per "salvare" i pards due volte in poche pagine come se non ti ricordassi più che l'hai già usata) si sarebbe potuta salvare. P.S.: Non mi ricordavo che i Chupacabras fossero già apparsi in un Color (parlando di storie dimenticabili...). La cosa diventa segnalabile se ci rendiamo conto che essendo "cattivi" pre-esistenti... Borattini in questa storia ne ha narrato le "origini"... Davvero, ormai è una patologia....
    1 point
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.