Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Classifica

  1. ymalpas

    ymalpas

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      8404


  2. Carlo Monni

    Carlo Monni

    Collaboratori


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      5909


  3. Testa di Vitello

    Testa di Vitello

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      300


  4. Angelo1961

    Angelo1961

    Allevatore


    • Punti

      1

    • Contatore Interventi Texiani

      781


Contenuto popolare

Mostrando i contenuti con la più alta reputazione il 30/05/2023 in tutte le sezioni

  1. Nella letteratura popolare è avvenuto di tutto. Ponson du Terrail, autore oggi dimenticato, creatore del fortunato personaggio di Rocambole (che sopravvive nell'aggettivo "rocambolesco"), sulla figura del quale incentra tutta una lunga serie di romanzi, a un certo punto immagina che il suo antieroe finisca i suoi giorni nel bagno penale di Cadice dopo essere rimasto sfigurato. Nel 1865, Ponson decide di ritornare sui suoi passi e immagina un seguito nel romanzo "La resurrection de Rocambole" e il personaggio ritrova d'incanto la sua giovinezza e un viso incantevole. Sono risorti nell'ordine il Doctor Who, Sherlock Holmes e Harry Potter. Nel 1993 non si salva nemmeno Superman. Pensa a Sclavi e alla sua storia molto discussa di Hellingen su Zagor. Su un altro piano, il personaggio Long John SIlver da "L’Isola del Tesoro" ha vissuto una trasposizione cinematografica in una serie TV nella quale lo si immagina un' impenitente checca, diventa cioè veicolo di propaganda di rivendicazioni omosessuali. Su Tex, Nizzi all'inizio ha un pochino abusato con El Carnicero, Zhenda e se vogliamo anche Barbanera, ma lo stesso GLB aveva salvato anni prima dai flutti Yama e Loa. Mauro Boselli ha ripreso il personaggio di Thunder dopo aver affermato per anni e anni che era morto e sepolto nel crollo della galleria. Si appresta a farlo con un personaggio, la Tigre Nera, che si era sfracellato su una roccia e che Nizzi riteneva definitivamente morto. E la storia di Wolfman, che è vivo, come recita lo sfortunato titolo dell'albo di luglio 2023, è la storia dell'ennesimo risorto. Una storia, per me, andrebbe giudicata per il suo valore al di là dei ripescaggio un po' sopra le righe, come se la nuova storia di Sumankan che leggeremo da ottobre dovessimo lasciarla in edicola solo perché quel dato albo di Tex aveva avuto quel finale. La Zhenda di Nizzi non vale la storia originale bonelliana, ha un finale molto deludente e lo stesso autore è stato il primo a riconoscerlo, ma contestarla sulla base di una profezia forse è spingersi un po' troppo in la. Premetto che in linea di principio io la penso più o meno come te, oggi serve molta più cautela e rispetto, mi rivolterebbe una ripresa del personaggio di Proteus o per esempio mi ha lasciato dubbioso il Coffin boselliano nella nuova serie, ma le pretese di oggi in quel lontano 1987 però non dovevano essere al centro dell'interesse dell'editore e dell'autore e questo dobbiamo avere l'onestà intellettuale di riconoscerlo.
    1 point
  2. Riletto questo mio "personal cult", che ritengo a tutti gli effetti un classico (sottovalutato) del periodo d'oro Nizziano, di poco inferiore al capostipite GLBonelliano. E Nizzi qui guarda moltissimo ai classici del filone fantastico di GLB : non solo "Pueblo Bonito", ma anche "Diablero" (pesantemente omaggiato nello splendido incipit) nonché Mefisto a più riprese, e "Le Terre dell'Abisso", riecheggiate "alla lontana" nel finale sotterraneo. Ne risulta una delle poche storie apertamente fantastiche di Nizzi, sia pur di un fantastico sottile e allusivo : ma a prevalere, anche qui come in molte storie coeve, è il gusto per un'avventura dall'esaspertato esotismo weird, che affastella elementi eterogenei con felice e divertita creatività. Pantere nere assassine ammaestrate e controllate telepaticamente, Sinaguas primitivi che lanciano mazze con traiettorie a mo' di mortaio, un immaginifico villaggio-termitaio tra ponti sospesi, dedali di tunnel e caverne infinite in cui far esplodere il delirio dell'ultimo albo, coi Varani Verniani coronare il gran finale di una corsa esaltante a rotta di collo. Zhenda ne esce qui più che mai come figura tragica e sconfitta, persa nel suo sogno-ossessione di riscatto, e il buon Sagua, ora dalla fine, ha tempo di riscattare pienamente il suo onore. Immenso peso nella bellezza del tutto, i disegni di un Civitelli superlativo, ai massimi livelli : le atmosfere notturne iniziali, la nobile e feroce bellezza delle pantere, fino a scatenarsi letteralmente nel villaggio e mondo sotterraneo dei Sinaguas nell'ultimo albo, tra il dinamismo dell'azione e ambienti e chiaroscuri pazzeschi. Una bomba di storia.
    1 point
  3. Qualche tempo fa su Facebook mi sono imbattuto in un post di uno che si lamentava che Gros Jean non s vedeva più. Gli ho fatto notare che era tornato giusto sei mesi prima e la sua risposta è stata: "Non lo sapevo. Ho smesso di leggere gli albi con il numero 450 (nota: uscito nell'aprile 1998)- Li compro e li metto via". Mi sono cadute le braccia. Ho cercato di rispondergli nel modo più pacato possibile che se non era più un lettore da oltre vent'anni era meglio per mlui e per tutti che non parlasse di cose di cui non sapeva niente.
    1 point
  4. Anche se fosse (non mi voglio mettere adesso a fare la recensione di un altra storia di Nizzi), vuol dire che il fine giustifica i mezzi? Era proprio necessario distruggere il finale di una storie "storica" per rifare una storia praticamente identica? (Solo, molto, molto, molto più lunga, serve quasi un intero albo solo per far muovere Tex dal villaggio...) Non poteva fare una storia nuova? O Nizzi non sarebbe stato capace di scrivere una storia dovendosi inventare un cattivo? (domanda retorica che faccio ai fan di Nizzi, gli altri sanno che è così, Nizzi non era capace di inventare davvero cattivi memorabili, riprendeva quelli di GL Bonelli o li prendeva da altrove, per esempio da Salgari per la Tigre Nera)
    0 points
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.