Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

MST

Autori TexWiller
  • Contatore Interventi Texiani

    35
  • Iscritto

  • Ultima attività

1 seguace

Info su MST

  • Compleanno 20/12/1962

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Not Telling

Visitatori recenti sul profilo

L'opzione per mostrare i visitatori recenti del profilo attualmente è disabilitata.

MST's Achievements

Apprentice

Apprentice (3/14)

  • First Post
  • Collaborator
  • Week One Done
  • One Month Later
  • One Year In

Recent Badges

0

Reputazione nella comunità

  1. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    ciao, grazie, sei molto gentile. mi diverte sempre molto caratterizzare i cattivi. bisogna renderli credibili e riconoscibili. quella storia che citi è un sentito omaggio al mio caro editore a un anno dalla sua scomparsa.
  2. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    è in programma a gennaio, massimo a marzo se slitta. ciao
  3. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    Un vero peccato, perchè comunque i tuoi disegni sono tra i miei preferiti e dopo Magico Vento e l'attuale Shangai Devil, mi piacerebbe proprio vedere una tua realizzazione per intero,(cover + fumetto), che fosse legata ad una serie continuata con un personaggio da te creato,..., ma mi accorgo che pretendo troppo..., nella mia fantasia ho sempre visto il tuo stile grafico, da affiancare ad un personaggio fuori dalle righe tipo un Ken Parker o similare, dopotutto come cover il tuo livello grafico è eccezionale, serve solo un personaggio nuovo che si immedesimi bene nel tuo stile... In ogni caso e mi pare di averlo già fatto gli inediti di Shangai Devil, sono per me già una bella soddisfazione.. grazie, sei molto gentile. le cover mi divertono molto e cerco di dare sempre il massimo.
  4. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    grazie a tutti per gli auguriabbraccio ideale
  5. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    no, no, era solo uno scherzo. Tra autori, ogni tanto quando ci si incontra, ci si racconta come tal dei tali nel mercato francese abbia sfondato con un personaggio che ha venduto milioni di copie, seguono oh ammirati e gridolini di ammirazione. Credo che nel cuore di ogni autore c'è la segreta speranza di lasciare un passaggio indelebile del proprio lavoro ma io non sono mai stato tanto lontano da quel momento.
  6. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    Ciao Pallino, grazie, sei molto gentile. Spero a questo punto che siano di tuo gradimento anche quello realizzate in questi mesi per l'ultima creatura di Manfredi, Shanghay Devil.
  7. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    ciao, winsor. questo genere di attestato di stima è commovente, grazie. Ovvio che si cerca di dare sempre il meglio ma quando lo sforzo viene, anche se solo da alcuni, riconosciuto, l'appagamento è totale.
  8. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    Aver collaborato a Magico Vento è stato utilissimo per familiarizzare con l'ambiente western e coi cavalli, sempre ostici da disegnare. sono due mondi paralleli ma profondamente diversi. Credo di non sorprendere nessuno se dico che Magico Vento, partendo da radici rigorosamente storiche, fa affidamento a un tipo di narrazione più realistica ed evocativa, mentre Tex si affida spesso al dinamismo e all'azione. Per farvi un esempio, come accadeva nella realtà abbiamo trovato il nostro sciamano colpire un avversario senza rispettare tutti i clicch? narrativi della galanteria, per Tex sarebbe impossibile. Comunque, credo di aver portato su Tex tutta la polvere e il sudore e l'odore di cuoio ereditati dalle tavole di Magico Vento. Man mano che le tavole e gli anni passano, cerco di mettere a fuoco la mia idea di Tex (e pards, ovviamente), che non scimmiotti il pre-esistente, senza snaturare il personaggio. La strada è lunga e piena di insidie.
  9. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    A questo punto spero che Tito Faraci inserisca qualche figura femminile nella storia che stai realizzando! Comunque, ritornando sull'indianina, già così è un piacere per gli occhi, non oso immaginare la versione a matita ... al momento solo fustaccioni ben piazzati, neanche troppo svestiti e comunque con un'attenzione per l'igiene personale molto discutibile.
  10. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    Ciao Corrado, ma secondo te il mitico Sergione lo sa che buona parte, per non dire la gran parte dei lettori di Tex ha superato da un pezzo i 18 anni?!?! Sergio Bonelli è il primo ad apprezzare le donnine scollacciate ma conosce molto bene il proprio pubblico. Ogni volta che è stata pubblicata qualche immagine osè sono arrivate carriolate di lettere indignate da parte di lettori benpensanti o genitori benpensanti di lettori. Ovvio che alla lunga, diventando più realista del re, tendi come editore a non complicarti la vita.
  11. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    be', le sceneggiature di Nizzi sono molto fluide e lasciano molto spazio alla regia del disegnatore di turno, questo non vuol dire che la sequenza non sia stata pienamente concertata dal buon Claudio. Se poi invece intendi chiedere se la sensualit? dell'indiana fosse richiesta in sceneggiatura, la risposta è no ma mi è venuto spontaneo creare un personaggio, pur nella tradizione castigata della Bonelli, con una forte carica sensuale. Tanto più che io, a differenza di come l'hai invece interpretata tu, ho immaginato la scena alla fine di un rapporto già consumato. Esagerai con le sgambature che lasciavano scoperte le gambe della giovane. In particolare mi furono censurate le matite di una vignetta, l'ultima di pag. 176, in cui il vestito originariamente finiva sull'anca all'altezza di dove si infittiscono le pieghe, lasciando coscia e fianchi nudi e pruriginosi. Eh, eh, Bonelli mi chiese cortesemente di abbassare lo spacco aggiungendo tessuto, così come appare nella versione definitiva stampata sull'albo.
  12. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    allora manterr? il segreto, cara pagina 47. a presto
  13. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    c'è tutta una parte dedicata alla produzione bonelli. in particolare, per quanto riguarda il nostro amato ranger, c'è un'illustrazione a mezzatinta di tex a cavallo, già vista in altre vetrine, e tre vignette orizzontali riprese dall'albo gigante. come vedi non è un volume che si può comprare solo per tex.
  14. MST

    Le Domande A Corrado Mastantuono

    la possibilità che lo stesso disegnatore potesse realizzare le cover per due testate bonelli cre? non poche perplessit? alla casa editrice. Si cerc? allora di differenziarle il più possibile: Nick Raider a tempera è più sulla scia delle illustrazioni dei gialli Mondadori, Magico Vento a matita e con colori digitali, cercando di evocare per quanto possibile l'epopea western attraverso atmosfere rarefatte e realistiche. La scommessa in qualche modo fu vinta, nessuno per fortuna confuse le due testate e, anzi, arriv? qualche riconoscimento, Fumo di China su tutti, a sottolineare di come il lavoro fosse stato apprezzato a livello popolare. Per me è stato indubbiamente un grande onore poter illustrare le cover per delle testate in cui avevo esordito come disegnatore, e la redazione non mi ha mai fatto mancare quell'apporto che fa lavorare con serenit?. La vetrina mensile di una copertina bonelli è un'opportunità da sfruttare al meglio anche se va sempre affrontato come un lavoro di grande responsabilità. Vi assicuro che viste da fuori è impensabile la mole di lavoro che si nasconde dietro l'uscita delle cover bonelli: selezione materiale preso dalla storia, comunicazione col disegnatore, primi studi, scelta della composizione utile, limature, definitivo, eventuali rimaneggiamenti, e tutto in un arco di tempo che va dai 7 ai 20 gg. Nel periodo che portai avanti entrambe le serie il mio cervello stava friggendo, non riuscivo quasi a fare altro. Capisco il povero Villa che denuncia il soffocamento da cover. :)la curiosità è statistica: in entrambi i casi sono succeduto a due colleghi (casertano e ramella per NR, e venturi e frisenda per MV) e in entrambi i casi ho portato avanti il mio compito fino alla chiusura che, inevitabile, è arrivata spietata. Perciò scaramanticamente mi auguro che non mi assegnino mai le cover del nostro ranger, eh, eh.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.