Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Lone Ranger

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    35
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Lone Ranger

  1. Il 24/10/2021 at 11:32, Testa di Vitello dice:

    Ma infatti per me non ha alcuna accezione negativa, tutto ciò...ci sta che l'eroe, anche se è uno super-tosto come Tex, possa sbagliare, distrarsi, essere preso alla sprovvista di tanto in tanto, in fondo è umano anche lui. e se si caccia nei casini ma poi ne esce alla grande il tutto non fa che accrescere la sua statura di super-duroB)

    La scena in cui viene colto di sorpresa mentre sta bivaccando con Tesah, oggi sarebbe da molti vista come una piccionata, perchè ha abbassato la guardia, perchè non si è messo in posizione adatta a osservare l'eventuale avvicinamento degli inseguitori, perchè non si è accorto di nulla etc.

    Ma per me invece ci sta tutta, non mi dispiace un Tex un pochino più "fallibile" e meno vincolato al ruolo di superumano che non sbaglia mai;)

    Sulla "Rupe del Diavolo" ho già detto quanto pensavo nel topic apposito, e non mi pare il caso di rivangare l'argomento:D;)

     

    Diablero, ciò che dici è musica per le mie orecchie ! Aspetto con trepidazione la scena in cui...:DB);)

     

    Sul raccoglitore...grafica brutta a parte, è funzionale, ma un po' tanto ingombrante...e potevano metterci qualche cartellina in più già che c'erano, non penso proprio che quelle bastino per tutte le strisce programmate...

    Infatti ce ne vorranno ben 6, sempre che non proseguono 😅

  2. <span style="color:red">20 ore fa</span>, James Kirk dice:

    Scusate amici ma vi risulta che i Contenitori non saranno disponibili nei prossimi mesi??? Cioe' che nelle edicola lo si potrà trovare solo in questa settimana e poi si dovranno richiedere online per i prossimi???

    Credo che li potrai richiedere in ogni momento al tuo edicolante di fiducia, la SBE però non è stata molto chiara al riguardo. .. 

    • Mi piace (+1) 1
  3. <span style="color:red">3 ore fa</span>, PapeSatan dice:

    Visitata oggi la mostra "80 anni di Bonelli" alla Fabbrica del Vapore a Milano. In una teca dedicata al merchandising era esposto il raccoglitore delle strisce. Sulla costola rossa, in basso, ho notato un quadratino con bordo bianco che si presta ad accogliere la numerazione del raccoglitore: numero molto probabilmente stampato su un "francobollo" adesivo incellofanato di volta in volta con il raccoglitore e da appiccicare nel riquadro. Immagino, dunque, che tutti e sei i raccoglitori siano prodotti su un unico modello, semplicemente distribuiti in modo scaglionato con l'unica economica variante del bollino numerico adesivo. Vedremo se ho intuito correttamente.

    Peccato😟

  4. Commento a caldo: storia bellissima!Si, vi sembrer? il solito esagerato, ma io le do un 9. Perchè? Perchè ci sono personaggi bellissimi, magistralmente caratterizzati da Boselli (che di questo è maestro, e lo sapevamo già), sparatorie indiavolate, una caratterizzazione dei pards impeccabile (Boselli in questo è addirittura migliorato negli ultimi anni- vedi le lamentele, che oggi non hanno più motivo d'essere- sul Tex perennemente incacchiato e mai allegro: qui ci sono dei battibecchi magnifici). Inoltre perchè è una storia magnificamente altalenante; altalenante tra un eroismo"edificante", di vecchio stampo, in cui i buoni vincono sempre e anche i cattivi

    diventano Eroi,
    e un realismo quasi brutale: mi riferisco al momento in cui Tex e Carson ritrovano
    i corpi dei due poliziotti indiani: quella è una scena che dimostra che, spesso, basta anche solo accennare senza mostrare, per creare qualcosa di sicuro effetto!
    Ribadisco quanto ho scritto precedentemente in merito a Tiger, però devo dire che, alla fine dei conti, la sua assenza non mi è pesata per niente, durante la lettura: perchè, semplicemente, i Tex e Carson di Boselli funzionano a meraviglia, e perchè le vicende dei fuorilegge e dei minatori mi hanno appassionato. Insomma, voto 9, uno dei migliori almanacchi, a mio avviso. Che dire di Gomez? Che è stato superbo!Rispetto al Texone, è anche migliorato in quanto a interpretazione dei personaggi: il suo Tex è un Tex duro al punto giusto ma anche pronto al sorriso, sempre credibile in entrambe le situazioni; il suo Carson è spettacolare: sembra che Gomez lo abbia anche parzialmente ringiovanito rispetto al Texone; e Tiger, che purtroppo vediamo poco, mi è piaciuto pure lui. E poi la caratterizzazione dei personaggi secondari è al solito impeccabile: basti vedere il gruppo dei banditi. E a parte questo... ma quanto sono spettacolari le scene sotto la pioggia e l'ultima, con il fumo realizzato in quella maniera spettacolare che gli è propria (le impronte digitali)?Davvero, speriamo che ci possa ripensare!
    Guarda, condivido in toto. Questa storia conferma che si possono scrivere storie avvincenti anche in un solo albo se sfruttato a dovere e con gli interpreti giusti.
  5. La seconda parte conferma una storia da 6-6,5 in cui non ci si annoia ma che non fa nemmeno gridare al miracolo. Faraci dovrebbe osare di più, imho, e non dovrebbe aver timore nell'utilizzare i personaggi storici(quanto mi è mancato Carson...). Del Vecchio si riconferma ottimo e adattissimo alle atmosfere western.

  6. Rispetto a quanto leggo in questo topic, sarà una voce fuori dal coro. A me questa storia non mi ha soddisfatto poi tanto. Il soggetto è esile esile, e peraltro abbastanza scontato. Ma un soggetto classico ed essenziale può anche essere sviluppato attraverso una bella sceneggiatura e bei dialoghi, così da ottenere comunque una bella storia. Ma qui, di dialoghi belli, pesanti, significativi, mi sembra che non ve ne sia neanche l'ombra: troppi bang bang (ma troppi davvero), e nessuno scambio di battute da ricordare. Salvo la sola figura del sergente, comunque simpatica, mentre non mi convincono i cattivi e le "stanche" motivazioni che li portano a macchiarsi di simili massacri. Detto questo, la mia stima per Faraci non cambia: come ho già avuto modo di dire, le sue storie fino ad ora mi hanno sempre soddisfatto. Questa un p? meno, e me ne dispiace. Sempre che, beninteso, la seconda parte non me ne faccia ribaltare totalmente il giudizio, come spero, anche se ci credo poco. Un saluto ad Havasu per il suo appuntamento col destino :indianovestito:

    Quoto tutto. Si, per carit?, l'albo scorre velocemente (troppo!) e non ci si annoia mai ma è tutto troppo prevedibile e banale e non mi ha lasciato tutta questa voglia di scoprire come si concluder? la vicenda nel prossimo numero. Spero che Faraci osi un p? di più nelle prossime storie. Non ?, comunque tutto da buttare, anzi. Ho apprezzato il Tex in difficolt? e i disegni di Del Vecchio.
  7. Letto il primo texone (a colori) e devo dire che mi è piaciuto non poco. Badate bene, non è certo un capolavoro e il soggetto non brilla certo per originalità ma chissenefrega. La storia scivola via che è una bellezza e non si fa mancare nulla ma quello in cui la storia eccelle sono Tex e Carson. I dialoghi tra i due sono qualcosa di F-A-V-O-L-O-S-O e quindi, un plauso ad un Nizzi in gran spolvero, a quei tempi. I disegni sono mediamenti molto buoni. Testi:8Disegni:7.5

  8. Letto FINALMENTE il texone. Che dire, in questa storia ho trovato tutti gli elementi che mi hanno fatto innamorare del personaggio(anche se in una cornice piuttosto inedita per la serie e questo non fa mai male). Davvero complimentissimi a Manfredi e al MONUMENTALE Gomez.

  9. Mah, leggendo i (molti) commenti negativi a questa storia, mi sono approcciato un p? titubante a questa storia tripla. E invece neanche questa volta Boselli mi ha deluso. In questa storia, coadiuvato dall'ottimo Ginosatis, riesce, con la solita maestria, a portare avanti le vicende di moltissimi personaggi e a reagalare ad ognuno una fine appropriata(in effetti giusto quella di Parkman lascia un p? perplessi). Per quanto riguarda Tex non è affatto messo in disparte, è solo che nelle storie corali di MB non appare, è vero, ogni due pagine ma la cosa non mi dispiace per niente. Inoltre nel finale ha il suo momento di gloria non solo uccidendo il profeta(la cui fine ho trovato perfetta). Quindi, per tirare le somme, una storia corale, ambiziosa, piena zeppa di scene movimentate ma anche di momenti di riflessioni dove emergono la varie sfaccettature dei personaggi e illustrata dal tratto duro (e perfetto per questa storia) di Ginosatis, che non delude (almeno le mie) attese. Ecco forse Borden eccede un tantino con il numero di personaggi(vedi Parkman che verso la fine scompare un p?). Voto:9

  10. Mi sono riletta questa storia negli Oscar Mondadori. Sinceramente non la ricordavo così splendida. La storia eccelle in tutto ma soprattutto nella sceneggiatura perfetta di Boselli che bilancia momenti di tensione, di azione, e di tenerezza(il rapporto tra Lena e Carson è gestito magnificamente). Inoltre Boselli non poteva trovare patner migliore del compianto Marcello , qui, in forma davvero strepitosa. Quindi non posso che convenire con coloro che lo ritengono un capolavoro e, tra le migliori storie mai narrate, del ranger.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.