Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

ElyParker

Ranchero
  • Contatore Interventi Texiani

    1446
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    2

Messaggi pubblicato da ElyParker

  1. Conclusioni abbastanza prevedibili possono essere le seguenti (alcune già ipotizzate da altri utenti):

    - Sumankan salva la vita al figlio andando incontro alla morte e in questo modo riesce in parte a riscattarsi e a pagare le sue colpe. Il figlio potrebbe a) divenire il nuovo regnante, promettendo di essere un buon sovrano, b) abbandonare le pretese al trono per non divenire come il padre e come van Gulik

    - Sumankan e il figlio muoiono entrambi, ai nostri da un lato sono "contenti" che il loro avversario non possa più nuocere, d'altro canto sono amareggiati per il grande numero di vittime e per il fatto che il figlio poteva salvarsi

    - La Tigre Nera muore, il figlio la prende male e dà l'intera colpa a Tex e ai nostri, scappa e giura vendetta; personalmente la vedo poco probabile e la stessa cosa è già invece successa con Mefisto e Cora Gray.

     

     

     

     

  2.  Colgo l'occasione da questa discussione per porre le seguenti domande: in futuro Tex sulla serie regolare avrà ancora un avversario ricorrente? O ne avrà più di uno? Ha ancora senso che la figura di un antagonista principale debba esistere?

     

    Dunque dal 2015 Tex ha affrontato diversi avversarî storici o comparsi almeno una volta in passato e poi ripresentatosi: Il primo della lista è Jack Thunder, e in questa seconda apparizione è morto sul serio. Il secondo in ordine cronologico è stato Yama, di cui scriverò sotto. Nel 2018 sono stati affrontati due personaggi che pure loro non vedavamo da qualche decennio: prima Proteus, il cui corpo straziato è vero che non si è visto, tuttavia penso proprio che sia uscito definitivamente di scena, il secondo il Maestro affiancato da Nick Castle, che al contrario di El Supremo è sfuggito alla cattura. Il Maestro ha fatto penare i nostri in un ambiente così insolito quale New York con tutte le tecnologie di allora. Lo scienziato pazzo ha subito lo stesso destino di Proteus e Thunder, abbiamo visto il corpo crivellato di proiettili. Il 2022 è stato invece l'anno di Mefisto e della sua famiglia: il vecchio negromante è ritornato nell'aldilà, Yama è stato catturato in stato di pazzia (ritornerà?), Lily invece è riuscita a sfuggire e molto probabilmente la rivedremo in solitaria (almeno così presumo). Sicuramente vedremo Mefisto in Tex Willer, durante il suo primo incontro/scontro con Tex. Quest'anno è invece il turno di Sumankan, che per diverso tempo è stato dato per morto a causa della caduta. Vedremo quale sarà a breve il suo destino e quello del suo rampollo (non penso che dovrebbe prendere il posto del padre in caso di una sua definitiva dipartita). Nel caso di Mefisto e della Tigre Nera, Tex e pards sono stati affiancati da diversi amici storici, che non sto qui a elencare, anche per rimarcare la pericolosità dei due storici nemici. Come doverosa aggiunta è stato affrontato anche Wolfman quest'anno, dato anche lui per morto in quella storia del 2017.

     

    Quasi certamente rivedremo Lily, Nick Castle. 

    Non saprei esprimermi su Yama, ma penso che il personaggio abbia esaurito il suo potenziale. Il caso invece della figlia di Satania è un pochino diverso: Cora Gray morì definitivamente e il suo posto è stato preso dalla figlia, un po' come era già successo all'interno della famiglia Dickart. Da un lato non mi dispiacerebbe rivedere ancora Mefisto, quantunque l'escamotage dovrà essere veramente ingegnoso e nei suoi limiti, concedetemi il termini, "plausibile" ai fini della narrazione. Considerato che per l'avversario principale un ritorno sia altamente improbabile e che gli altri nemici non hanno la stessa caratura del primo e diversi sono morti definitivamente, mi chiedo effettivamente se ci sarà un nuovo nemico ricorrente e se ha addirittura senso un personaggio simile a questo punto. Al momento penso di no. Non riuscirei neppure a immaginarmi che un figlio/figlia o nipote di un qualche antagonista possa prenderne il posto a tal punto da divenire il nemico/a numero uno. 

    Molto probabilmente ci saranno avversari che compariranno una sola volta o al massimo faranno una seconda comparsa.

     

     

  3. <span style="color:red">2 ore fa</span>, juanraza85 dice:

     

    In una storia come questa, con la Tigre in fuga verso il Borneo, con Kit Willer in ostaggio, e Tex ed i pards costretti a tallonarli via nave navigando sul Pacifico, va da sé che di azione non credo ce ne potessimo aspettare più di tanta, per cui l'unica via per riempire le pagine, detta molto prosaicamente, era riempirle di dialoghi. E, personalmente, li ho trovati dialoghi ad hoc ed utili a contestualizzare la vicenda e ad illustrare abbastanza esaustivamente il background degli antagonisti, e di conseguenza funzionali alla vicenda per come sinora si è svolta.

     

    L'azione nella più tipica accezione texiana, ne sono convinto, la vedremo nell'albo di gennaio, quando le due fazioni arriveranno inevitabilmente a scontrarsi.

    Condivido quanto scritto dal buon Juan Raza.

    Personalmente ho trovato abbastanza azione per un albo in buona parte ambientato sul mare/oceano... 

  4. Questo terzo albo mi ha regalato emozioni a dir poco incredibili... devo dire che sto sognando ancora adesso.

     

    S

    P

    O

    I

    L

    E

    R

     

    Avevo espresso la mia ipotesi secondo cui Daniel fosse un alleato di Sumankan, non pensavo fosse addirittura il figlio. Questa è stata una grossa sorpresa!

    È una storia gustosissima con tutte questi nuovi scenari, etnie e nazionalità diverse. Condivido l'ipotesi di Betta, magari Sumankan sacrificherà la sua vita per salvare il figlio, futuro sovrano? Oppure moriranno ambo? Sia il padre sia il figlio? In questo caso Kit Willer porterebbe un po' di jella. 

    A proposito dei tagliatori di teste: mi sovvengo di quella storia in cui un tizio di nome Barrera andava in giro vestito da scimmione per tagliare le teste, in preda al delirio dopo una sanguinosa vicenda nel Borneo. 

    Chissà se Sumankan prima dell'uccisione della moglie e della perdita del trono, era una persona normale, per intenderci non un despota?

    Complimenti in ogni caso a Mauro!!

     

  5. Sì la scena in cui è mostrato il kriss cela un Kit energico e speriamo che lo sia nel corso della vicenda.

    Sono invece curioso di sapere chi è il capitano dei malesi: personaggio nuovo o personaggio magari già visto in passato (per esempio capitan Billy)?

    Lohana e Sumankan saranno invece mostrati, seppur per poco tempo, come una coppia? 

    Il capitano Billy Bart per intenderci.

    • +1 1
  6. <span style="color:red">2 ore fa</span>, juanraza85 dice:

     

    In realtà, se non ricordo male

      Scopri testo nascosto

    neanche il giovane Kit ebbe modo di vedere personalmente in volto Sumankan, nelle concitate circostanze dello scontro nel delta del Mississippi.

     

    Vero, probabilmente anche Kit non ha mai visto il nostro crapa pelata. 

    In ogni caso speriamo in un Kit energico, dopo essere stato rapito.

  7. Collegamenti indiretti col Borneo ci sono stati nel passato: oltre al già citato nipote di James Brooke, come non ricordare la bella figlia di Satania e il di lei padre? 

     

    Contiene 

    S

    P

    O

    I

    L

    E

    R

    Tiger quindi è l'unico del quartetto a non avere mai visto dal vivo la Tigre Nera? Ciò si evince da alcune vignette dell'episodio di dicembre. Nella prima storia sia lui, sia Kit non c'erano, però nella seconda erano presenti. Al momento però non ricordo, se c'è stato un incontro un po' ravvicinato. 

  8. Potrei pensare (presumo che diversi abbiano avuto un'ipotesi uguale o simile) che il capitano portoghese e la sua ciurma siano (stati) alleati di Sumankan, considerando l'amicizia salgariana fra Sandokan e Yanez de Gomera. Potrei vedere inizialmente i nostri all'inizio come avversarî dei portoghesi per il probabile rapimento di Kit, per poi stringere una certa alleanza al momento di opporsi al rajah bianco. Alleanza comunque temporanea. Quindi ipotizzo che il capitano portoghese sia un eventuale personaggio grigio. A gennaio ovviamente la conferma o smentita della congettura qui esposta. Sicuramente ne vedremo delle belle...

  9. L'attesa mi riporta indietro di 5 anni: era ottobre 2018 quando uscì l'albo su un ritorno di uno storico anniversario ossia il Maestro. Anche questa volta la storia sarà narrata su 4 albi e si terrà in una location mai vista, addirittura in un altro continente. Ci sono diversi elementi per una storia eventualmente memorabile. Il giudizio però solo all'inizio dell'anno venturo.

  10. <span style="color:red">6 ore fa</span>, juanraza85 dice:

    Aspettative ai massimi per il ritorno della Tigre, e soprattutto provo un'enorme curiosità per constatare quale escamotage avrà deciso di adoperare Boselli per il ritorno di Sumankan. 

     

    Io a suo tempo un'ipotesi l'avevo avanzata, magari poco affascinante ma pratica, però dalle anticipazioni SBE ho tratto un'ulteriore sensazione, a suo modo decisamente più suggestiva. Staremo a vedere se sarà una di queste due, o in ambedue i casi sarò andato fuori strada.

     Pure io sono curiosissimo di vedere l'escamotage usato. E poi i nostri in un posto così lontano e l'eventuale scontro con gli inglesi. 

  11. Eccovi una trama (ipotesi) letta qualche settimana fa (ritengo che abbia una probabilità di non riuscita di almeno 0.999):

    Kit Willer lascia il villaggio centrale dei Navajos e si imbarca in direzione della Malesia. Quando è sul veliero, si leva il trucco e rivela di essere in realtà Proteus! Giunto in Malesia si traveste da Tigre Nera e recluta una nuova banda/setta e spadroneggiano alla grande. In maniera studiata un prigioniero malese sfugge e arriva a New Orleans, in cui è arrestato per ubriachezza da Mc Kennet e scopre che in passato lo sceriffo con Tex ha già sconfitto il terribile principe malese. Nat chiama Tex e Carson (Tiger ü sulle tracce di Kit/Proteus).

    Giunti a New Orleans e parlando con il malese, Tex e Carson si imbarcano per la Malesia con lo scopo di sconfiggere definitivamente la Tigre Nera. Nel mentre anche Tiger si imbarca per la Malesia, senza sapere che Tex e Carson hanno fatto lo stesso. Giungono quasi allo stesso tempo in Malesia, si organizzano, cominciano a indagare e danno dei duri colpi alla setta. Una volta visti i suoi nemici nel Borneo, Proteus torna negli Stati Uniti e sotto le sembianze di Tex riesce a prosciugare la riserva di oro dei monti Navajos. In seguito si reca in Sud America e fonda il suo regno. Non appena che Tex scopre che la Tigre Nera non è più in Malesia, torna a casa e scopre di essere stato defraudato. Nel frattempo una buona parte di Navajos ha eletto Sagua, figlio di Zenda la strega, come capo supremo della nazione. Tex riesce a scoprire che Sagua sapeva della morte di Kit e che al suo posto c'era Proteus e che insieme hanno architettato tutta la vicenda! Dopo diverse peripezie Tex riesce a sconfiggere Sagua in un duello, uccidendolo e giura vendetta a Proteus. La storia termina con Tex ancora capo dei Navajos e Proteus capo di numerose tribù in Perù. In un futuro più distante è previsto il finale Proteus/Tex e uno scontro fra diversi elementi delle due tribù.

     

    Sicuramente un'ipotesi altamente improbabile che mescola diversi elementi del mondo di Tex.

     

    • Confuso (0) 1
  12. Ottimo titolo. Come ha scritto già qualcuno nell'altra discussione: evocativo. Una vera chicca per il lettore. 

    Staremo a vedere l'escamotage usato per questo ritorno.

    Mi ricordo che inizialmente l'ultima storia avrebbe dovuto contenere una sorta di alleanza fra Tex e l'acerrimo nemico nel Borneo. L'idea fu bocciata e restò solo lo "strano" dialogo prima del duello a scimitarre. 

  13. Il 14/8/2023 at 11:31, F80T dice:

    La storia non è brutta, ma...

    ma:

     

    1) nell'ottavo centinaio degli albi di Tex, quanti ritorni abbiamo avuto? Senza voler contare personaggi ricorrenti come Montales e Morisco, non sono un po' troppi gli antagonisti che ritornano, a volte senza tante ragioni, dal passato?

    2) il duello è un elemento narrativo importante; per questo è sbagliato, a mio giudizio, inserirlo in quasi ogni storia e renderlo, così, ripetitivo.

     

    Insomma, prosegue una sequenza di storie della serie regolare che è piuttosto deludente.

     

     Dal 2018 fra gli avversari finora abbiamo avuto importanti ritorni: L'uomo dai cento volti, il Maestro con Nick Castle, la famiglia Dickart per intero in una vasta saga con l'apparizione di storici comprimari e ambientazioni diversissime. Menzionerei anche i Chupacabras rivisti la scorsa primavera. Fra i comprimari degni di menzione sono le due fanciulle spericolate e al contempo pericolose Dallas e Dawn in quella fantastica storia ambientata nell'estremo settentrione. Per diversi ritorno sono stato più che soddisfatto. Mi manca da leggere il ritorno del sanguinario Lang. 

  14. A volte mi chiedo quale sarà il futuro dei Dickart: quasi sicuramente rivedremo Lily in solitaria o accompagnata da qualche spalla criminale, socio o socia in affari poco leciti. Di Yama chissà quali notizie, per diversi anni molto probabilmente anche di Mefisto nella serie regolare mensile non ci sarà traccia se non indirettamente. C'é sempre un però...

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.