Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Old Pawnee Bill

Cowboy
  • Contatore Interventi Texiani

    113
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Old Pawnee Bill

  1. Old Pawnee Bill

    [403/404] Bande Rivali

    Concordo, stesse mie perplessità.
  2. Si infatti, come scritto la precisione cronologica in Tex è l'ultima cosa da guardare. Solo una curiosità se possibile, perché usare Specchio come capo dei Nasi Forati piuttosto che un altro capo morto più in la con gli anni oppure un nome di fantasia?
  3. Langford fu sostituito nel 1877 da Philetus Norris, nello stesso anno morì Specchio e, sempre nello stesso anno, ma vado a memoria, ci fu l'ultima ribellione dei Nasi Forati di Capo Giuseppe. Nel 1880 erano stati già deportati in Oklahoma e nello stato di Washington. Il solo Yaunt, assunto nel 1880 è coerente con il decennio 80.
  4. Provo a spiegarmi. Looking Glass è morto nel 1877, stessa data in cui Langford si è ritirato e venne poi il successore che assunse Yount. Quindi, tralascendo la questione Yount, credo che la storia sia ambientata nel 1875 o giù di li, mentre altre stortie pubblicate prima sono ambientate successivamente (la mano del morto etc...). Mi era parso di capire che, leggendo su questo forum e altrove, che le avventure dei 4 pards si svolgono, quando contemporanee, dal 1880 in poi e per questo trova strano questa storia ambientata almeno 5 anni prima. Niente di grave, ovviamente, la non linearità fa parte da sempre della storia di Tex.
  5. La storia a me è piaciuta moltissimo, l'unico mio dubbio è sull'ambientazione degli anni 70 dell'800, si spazia troppo facilmente tra il decennio 70/80 a mio parere.
  6. Soggetto ispirato ad una puntata della serie "La conquista del West", molto ben realizzato.
  7. Ne sono consapevole ma non volevo alimentare la solita discussione sul Tex Nolittiano.
  8. Rettifico, non è il mio Tex, va meglio?
  9. Bella la storia, belli i disegni, bello tutto. Ma non è Tex.
  10. Old Pawnee Bill

    [403/404] Bande Rivali

    Quello che non capisco di questa storia è l'ambientazione in Arizona. Di solito questo rancore sud contro nord, queste faide sono da Missouri o Virginia.
  11. Secondo me per riavere quel Barbanera il personaggio andrebbe riposto tra gli antagonisti e non tra gli alleati. Come può comportarsi da furfante se è alleato a Tex?
  12. Ho letto un po' di questo topic e, secondo me, l'errore di fondo è considerare il western un genere (non lo fanno più neanche i distributori cinematografici che inseriscono i film western nelle categorie avventura, azione etc..) il western è un epopea che si apre con il viaggio di Lewis e Clarck e si chiude con la grande corsa alle terre dell'Oklahoma. Lo spostamento del flusso migratorio dalla costa atlantica a quella pacifica. Quindi cosa vuol dire che Nizzi non sa scrivere storie western? assolutamente nulla, o sa scrivere o non sa scrivere, trattandosi di Tex scrive storie di avventura ambientate nel vecchio west. Altrimenti anche il film "i due figli di Trinità" con Franco e Ciccio andrebbe considerato western e non comico così come l'Ultimo dei Mohicani un western ambientato nell'est e non un bel film di avventura.
  13. Nemma mia mente assolutamente si, pur sapendo che la pronuncia corretta sarebbe Old pouni bil (piu o meno ovviamente).
  14. Di coseguenza, Ualter Zenga, Ualter Chiari, Ualter Bonanni etc... credo che la doppia w si può pronunciare nei due diversi modi, da qui la domanda.
  15. Anche secondo me, ma a quanto ascolto in giro non tutti sono concordi.
  16. Come da titolo, come si pronuncia il cognome Willer, Viller o Uiller?
  17. E' ora di puntare, anche, sul digitale. Oggi abbiamo strumenti come smartphone, Tablet ed Ebook Rider, stra usati dai giovani e non sfruttarli mi sembra assurdo.
  18. Old Pawnee Bill

    Perchè?

    Solo un appunto. Siamo in un forum e pertanto giudichiamo e siamo giudicati da quanto scriviamo in pubblico e non da giustuficazioni private. Pubblicamente, per me, Malunacio è quello che ha creato un topic provocatorio che ha seminato scompiglio, senza alcun argomento di conversazione valido e, per questo motivo, l'ho attaccato e lo rifarei ancora. Piuttosto che giustificarsi con un moderatore avrebbe dovuto spiegarsi in pubblico.
  19. Old Pawnee Bill

    Tex fa schifo?!

    Ovviamente il parere è personale, ma non basta scusarsi per essersi espresso male. Per dimostrare la sua buonafede e, chissà, far nascere un dibattito costruttivo, deve postare queste critiche che l'utente afferma di averl letto un po' ovunque sul web. In linea di principio non piace neanche a me, e se ci hai fatto caso sono tra i pochi a non aver dato contro a ken51 e l'altro utente di cui non ricordo il nick (wasted?) proprio perché a mio parere gli utenti con personalità e, in qualche modo "diversi" dalla massa, fanno bene ai forum, ne sono, anzi, la linfa vitale. Ma l'utente in questione, che afferma di non conoscere Tex, che se esce con un titolo del genere, che pare sapere chi sia ken51, che rifiuta lo sforzo di riportare parte delle critiche che afferma di aver letto, e basterebbero un paio di link, è normale che faccia pensare più ad un provocatore che ad utente in buona fede. Il tutto rigorosamente imho.
  20. Old Pawnee Bill

    Tex fa schifo?!

    Un provocatore non può permettersi di essere permaloso, o l'uno o l'altro. O riporti le critiche che hai letto, così che si possa commentarle oppure io, fossi moderatore, chiuderei qui la discussione. Don't feed the troll si diceva una volta...Io ho provato a fare una ricerca con i termini "tex fa schifo" e gli altri slogan invocati dall'autore del trhead e se per il primo appare praticamente solo questo topic, con gli altri termini io vedo solo articoli e commenti vecchi di quasi 10 anni...A te l'onere delle prove riportando queste fantomatiche e numerose critiche che dici di aver letto. P.S. Leggo e partecipo nei forum da quasi 20 anni, come lettore, moderatore e/o amministratore e l'esperienza mi dice che quando un utente un po' sopra le righe viene bannato o si deregistra e poco dopo ne appare un altro che dopo pochi post è già sopra le righe e provocatorio i i moderatori farebbero bene a drizzare le antenne e gli amministratori a confrontare gli ip. La netiquette imporrebbe di lurkare un po' e capire lo spirito di un forum prima di intervenire a gamba tesa con topic provocatori. Io trovo il tutto molto sospetto, o sono maligno io o è ingenuo qualcun altro. Non l'autore di questo topic che ha pienamente raggiunto lo scopo che si era prefissato.
  21. Io credo che alcune cose, e Tex è tra queste, devono rispettare alcuni canoni, vanno bene così come sono e meno le si tocca e meglio è. Al momento che dovesse più piacere ai lettori vorrà dire che un'epoca è finita e anche ill buon Tex troverà il suo spazio nelle verdi praterie.
  22. Old Pawnee Bill

    [Tex Willer N. 0]

    Beh, in quel caso credo che da parte mia diventerei un ex lettore. Collezionista non lo sono mai stato. Non sono molto aggiornato, soltanto Boselli scrive la nuova collana? Paradossalmente, per me, sarebbe peggio.
  23. Old Pawnee Bill

    [Tex Willer N. 0]

    Avrei preferitò, a costo di un prezzo maggiore, un maggior numero di pagine. Questo formato non mi attira, prenderò i primi volumi poi si vedrà.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.