Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Herbert addison

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    19
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Herbert addison

  1. A parte che non è mancata qualche occasione in cui Tex è stato presentato con un'ispida barba incolta( chiaramente per causa di forza maggiore) e non mi sembrava affatto malaccio, ovviamente non intendevo disegnare sul volto di Kit una fluente barba da fratone ma ad esempio un bel baffo elegante alla Jim Brandon, forse bisogna considerare che il lettore potrebbe trovarsi spiazzato da eventuali cambiamenti di look, o mutamenti nel fisico dopo che i personaggi sono stati riproposti per un cinquantennio senza alcuna modifica eccezion fatta per l'imbiancamento del pizzo e i capelli di Kit Carson avvenuto se non ricordo male in uno dei primi 30 albi.
  2. Premettendo che sono favorevole a un ruolo defilato di Kit Willer- io stravedo per la letale coppia Tex Tiger- e che l'avrei affidato a tempo pieno alle amorevoli cure di Fiore di Luna o Donna ( meglio la prima, dolce e passionale, troppo sciacquetta la seconda), auspico che si possa vederlo con un bel paio di baffi ben tenuti oppure una virile ma curata barba nera, trovo patetico quell' immutabile glabro viso da culo di bambino, ancora di più in un mondo ruvido come il vecchio West.
  3. Ieri ho riletto l'albo conclusivo della faida tra le fazioni navajo della serie Tuttotex(ovviamente ho pure l'edizione inedita) e devo ammettere che ogni volta che riprendo questo piccolo capolavoro le emozioni sono le medesime. Nella parte conclusiva, dopo un avvincente e mozzafiato duello con quel marcantonio di Orso Veloce svoltosi in un'ambientazione suggestiva che Civitelli ha raffigurato con disegni di rara qualità, mentre si avvicina il momento del congedo dall'albo Nizzi a sorpresa ci ha deliziato con una scena sentimentale che ha saputo innestare con molto pudore e delicatezza in un genere in cui questi momenti sono rari e se non ben calibrati possono risultare patetici. Non si può rimanere indifferenti di fronte a quei silenzi e sguardi eloquenti tra Tex e Alison, si intuisce che l'il composto e morigerato Ranger per la prima volta torna a provare interesse per una donna, anzi è evidente lo sforzo di non lasciarsi andare. Che dire? Una splendida rapprentazione in un fumetto western duro e puro della classica occasione persa che nella vita purtroppo capita a tutti e che alla fine genera solo rimpianto. Dieci anni indietro quando ho letto l'epilogo dell'avventura ho dovuto mandare già un boccone amaro di fronte alla toccante scena in cui Alison si congeda da Tex rassegnandosi per ragioni di mantenimento e di forza maggiore ad un futuro infelice con quel ruvido e insulso gorilla del cognato. Ecco, io spero vivamente che un giorno ci possa essere ancora posto per un'apparizione di Alison, magari breve, ma penso che sia doveroso visto che è l'unica donna finora ad aver interrotto quello stato di cronica indifferenza di Tex al genere femminile.
  4. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Beh Franck Torrence mi sembrava un capo banda tutto sommato tosto e spietato al punto giusto, solo ha trovato in Tex un avversario troppo superiore e preparato nello scontro a fuoco, e di Paco Ordonez e Jack Thunder non credo sia facile reperirne in circolazione. Avrei gradito pure io la presenza di Tiger, che goduria vedere il suo enorme bowie knife solleticare il naso di quel viscido e marcio Jack Torrent, ma qui allargandomi oltre il tema della discussione ritengo che il maturo e solitario navajo sia il patner ideale per Tex, hanno un'intesa perfetta ed un affiatamento notevole, tra l'altro non so quante volte ha salvato la ghirba al nostro eroe, è proprio un fuoriclasse del combattimento, e in genere le storie in cui è presente ne beneficiano dal punto di vista dell'azione dura e pura. Mi auguro che in futuro possa affiancare maggiormente Tex e perchè no magari essere premiato con una bella patacca da ranger. Con tutto il rispetto il vecchio cammello merita di tirare un po'il fiato e togliersi qualche soddisfazione, altrimenti finir? per diventare bisbetico come una vecchia suocera, mentre Kit Willer una quindicina di anni indietro( "L'uomo senza passato") ho rimpianto che sia stato sottratto alle cure e attenzioni di Fiore di Luna, ma d'altronde pur adesso le sue apparizioni sono limitate.
  5. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Visto che la storia in questione ha suscitato un unanime consenso mi piacerebbe sapere se gradireste un eventuale inserimento in future avventure degli alleati di Tex nella scontro con la banda Torrent, visto che mi sembrano tutti personaggi credibili e funzionali a fargli da spalla, magari solo per un altro albo, e non personaggi difficilmente gestibili come Juan Raza(un ammazzacristiani esagerato) che se non sbaglio dovrebbe fare la terza comparsa. Io ho già espresso la mia preferenza per il ragazzetto Devin, un personaggio davvero ben riuscito e che potrebbe compiere il definitivo salto vivendo un'altra pericolosa avventura al fianco dell'impavido ranger.
  6. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Ieri sera ho letto tutto d'un fiato la seconda parte della storia con avversari i fratelli Torrent, e devo dire che quando sono smanioso ed impaziente di leggere la prosecuzione ed il finale di un'avventura del nostro ranger ciò rapprenta un buon indicatore di qualità dell'opera, almeno che lo sviluppo della trama non si dimostri all'altezza della parte iniziale e lasci l'amaro in bocca come ad esempio ho riscontrato in Caccia Infernale dove all'entusiamo iniziale ha fatto seguito un po'di delusione per un epilogo un po'caotico ed il ruolo avvilente del tenente Parckman messo a 90 gradi di fronte a quell'irritante bifolco di Laredo. Qui invece ho potuto ammirare una trama ben delineata e una rappresentazione ben marcata dei vari attori protagonisti senza però raggiungere quelle punte di eccesso e di confusione che a volte si verificano nelle storie Boselliane. Ho trascorso la serata in una splendida lettura di confronti duri e senza esclusione di colpi con un Tex in grande spolvero, cazzuto e sempre padrone della situazione( diventa subito il condottiero del forte), infallibile con i ferri da tiro ed implacabile dispensatore di morte per essere cosi corrotti e fetidi come i fratelli Torrent, che ha avuto poco aiuto dai suoi compagni di avventura eccetto il sergente avvinazzato che si rivelato un bel cecchino. La inserisco tra le storie da ricordare, forse la prima per il tema dell'assedio( belle anche Senza via di scampo e gli Eroi del Texas). Che dire? Complimenti ancora allo scenaggiatore e ai disegnatori che hanno curato veramente ogni minimo dettaglio dando qualità all'opera. Ancora una cosa, a me piacerebbe rivedere in futuro accanto a Tex come comprimario il ragazzino Devin ancora un po'imberbe ma che in un'altra avventura con Tex avrebbe modo di farsi definitivamente le ossa e trova posto facilmente in una trama invece che riproporre personaggi sopra le righe e infallibili come Juan Raza o insulsi come Laredo.
  7. Herbert addison

    Alleanze....tra Vecchi Nemici

    Ma io intendevo un Cruzado( ancora attivo) o Cane Giallo a capo di una banda di tagliagole, però operanti come braccio armato dell'intramontabile Mefisto che già in passato si è servito di manovalanza varia (Hualpay, i negri del vud'), quindi con un ruolo subalterno. Comunque Cane Giallo è stato un avversario tra i più insidiosi di Tex, un vero selvaggio scatenato ma con forte carisma, per quanto riguarda il suo comportamento nel duello, solo 3 personaggi cattivi possono permettersi uno scontro frontale con Tex ad armi pari senza ricorrere a trucchi ed astuzie, vale a dire Paco Ordonez, Jack Thunder, Durango.
  8. Herbert addison

    Alleanze....tra Vecchi Nemici

    Davvero un tema accattivante, soprattutto per il fatto che in Tex già sono rari i casi in cui i nemici si ripresentano, figurarsi un'ipotetico sodalizio di antichi antagonisti. Senza effettuare voli pindarici che prevedano l'azione congiunta di nemici di primissimo livello e quindi difficilmente gestibili, io avrei auspicato il connubio tra il nemico per eccellenza Mefisto e Cane Giallo il valoroso capo degli Utes(storici rivali dei Navajo), dotato di sufficiente cattiveria e abilità ma rispettoso del carisma del primo, però purtoppo passato a miglior vita. In assenza avrei pensato ad un Cruzado sopravvissuto alla prigione e pieno di selvaggia voglia di rivalsa a capo di una banda di desperados sanguinari e rinnegati vari al servizio sempre di Mefisto che gli ha garantito "lo scalpo" dell'odiato capo Navajo.
  9. Herbert addison

    Donne Contro!

    In termini di bellezza e sensualit? voto senza dubbio l'intrigante LOHANA la perla nera che serviva cosi fedelmente la Tigre Nera, proprio un bel fiorellino , peccato fosse dominata da quel folle testa pelata con la mascella equina che per fortuna il nostro buon Tom Devlin ha inchiodato con una precisa fucilata. Però penso che la vera antagonista femminile sia stata l'orrida strega ZENDHA , se disgraziatamente dovesse entrare in contatto con Mefisto prevedo tempi grami per il nostro eroe.
  10. Herbert addison

    Donne Contro!

    Aggiungo pure la matriarca della famiglia Chase , una megera davvero ripugnante e la signora Grayson vista in "Golden Pass".
  11. Herbert addison

    Donne Contro!

    Sicuramente Tessy Malone, una vera maliarda manipolatrice e astuta come il Demonio, che aveva messo a dura prova Tex e Carson nelle terre del Wyoming. Invece come figure positive non posso scordare la graziosa meticcia Layla della banda Chase e la dolce Alyson forse la donna che ha colpito maggiormente il nostro Tex e che ha dato un mesto addio alla riserva Navajo andando incontro con rassegnazione ad un matrimonio infelice con il gretto e rude cognato.
  12. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Visto che si è aperta una parentesi sulla riproposizione dei cattivi della serie, parallelamente per rendere meno dispersive le varie avventure auspicherei un recupero di alcuni personaggi buoni che potrebbero essere validi alleati del Ranger in storie future pur senza pretesa di assurgere al rango di amicizie storiche quali quelle con Montales, Pat, Tom Devlin. Senza pretesa di completezza avrei pensato all'amico d'infanzia Chunz, Franck North, lo sceriffo Nat Merrick, Pat Henderson(il giovanotto di Culver City, magari rivelando che è il nipote di Tex), i validi fratelli Carradine simili ai fratelli Benson), Jethro, John Rickfield( un soldato ritorna), il pirata Marc Larouche, l'ingegnere Castleman(Bufera sulle montagne rocciose), Jackson alias Faccia di Cuoio, e ovviamente l'indimenticabile HERBERT ADDISON. Ovviamente ho solo proposto una rosa di personaggi da cui estrarre i potenziali alleati occasionali di Tex. Per completezza e toccando un tema un po'spinoso , per me rimangono indimenticabili le figure femminili della deliziosa meticcia Layla della banda Chase( chissà se ha poi incrociato ancora Herbert Addison) e della dolcissima Alison( cotta del nostro Tex), della quale ricordo la struggente scena finale in cui si allontana dalla riserva Navajo andando incontro per ragioni di sopravvivenza ad un infelice matrimonio con il gretto e ruvido cognato.
  13. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Penso che negli ultimi dieci anni sia difficile rinvenire un personaggio che possa rivestire il ruolo di nemico ricorrente di Tex con periodiche apparizioni, però d'altro lato credo che sia stato un peccato non concedere una seconda chance a cattivi tutto sommato dignitosi quali Tessy Malone, Lope Montoya( gran figlio di buona donna), Yubal Ford, Waco Dolan, Snake Bill, Narvarez, Longway(lo scalpato), lo sceriffo Langdon, Delegand, lo stesso Revekti che pur essendo l'antagonista della storia di riferimento appare con il contagocce e alla fine sembra un inetto smidollato che rifiuta qualsiasi corpo a corpo. Penso che figure di questo tipo( certo non tutte) avrebbero potuto offrire ancora un contributo alla serie creando un filo di continuit? tra le varie avventure, piuttosto che vedere il nostro Ranger alle prese con scialbi delinquenti di mezza tacca che potrebbero impensierire solo panzoni sceriffi di qualche polveroso villaggio. Per questo spero che almeno uno dei fratelli Torrence sopravviva, trattandosi di banditi spietati e vili che agiscono senza alcun codice d'onore( vedi il colpo alle spalle del vecchio Benson) rimandare ad un secondo momento la resa dei conti creerebbe nel lettore l'attesa per la punizione del nostro Ranger offrendo cosi materiale per una futura storia carica di tensione narrativa.
  14. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    mmm, per ora i fratelli Torrence, pur non dispiacendomi, non mi sembrano nemici di uno spessore tale da giustificarne un ritorno. Cioè, mi sembrano ottimi per una storia, ma non di più- poi magari la seconda parte mi smentir?. Sul fatto che un nemico possa esser catturato sono d'accordo (vedi Kid Rodelo, che sta per tornare), ma non sul fatto che possa scappare, e farla così in barba al nostro imbattibile ranger, che appunto deve essere sempre imbattibile, no. Per dire: Nolitta, secondo me, sbagli? con Manuel Pedroza (ci ha pensato poi Nizzi, fortunatamente, a rimettere le cose a posto con un piccolo capolavoro): un errore da non ripetersi Sono già smanioso di prendere in mano l'albo che vede il ritorno del giovane pistolero Kid Rodelo, chissà quanta voglia di rivincita nei confronti dei Pard che avevano interrotto la sua carriera da fuorilegge, la reclusione l'avrà ulteriormente indurito e temprato. Nessuna speranza che nel suo imminente ritorno si ricomponga l'alleanza con quella vecchia animaccia nera di Jack Thunder?
  15. Herbert addison

    [596/597] Oltre Il Fiume

    Non condivido chi ritiene Cane Giallo un nemico da dimenticare, ricordiamo che alla guida dei suoi uomini ha portato la guerra nei territori Navajo dimostrando carisma e buona capacità tattica. Io avrei immaginato un'ulteriore sua comparsa, magari alla testa di un drappello di sanguinari desperados, indiani sbandati, e rinnegati vari come braccio armato di un nemico di livello superiore come Mefisto o Yama che lo tengono in soggezione avendogli garantito sicura vendetta nei confronti dell'odiato capo Navajo. Che ne pensate?
  16. Herbert addison

    [596/597] Oltre Il Fiume

    Purtroppo un valoroso nemico del Nostro Ranger di cui forse non si è sfruttato a dovere le potenzialità, abbinando il suo ritorno alla comparsa in scena di un improbabile ciarlatano navajo. Davvero un peccato, l'inizio era davvero promettente, accattivante il tema del riscatto del guerriero Ute da un crepuscolare destino a cui sembrava inellutabilmente destinato. Purtroppo non ho gradito affatto il finale, io avrei apprezzato un epilogo in cui Cane Giallo fuggisse alla chetichella, tra l'altro il capo indiano mette seriamente alle corde il nostro Tex che si salva solo ricorrendo ad un'estrema soluzione quale un colpo di pistola a bruciapelo. Un personaggio che si lascia alle spalle la tremenda umiliazione subita quale il radicale taglio dei capelli da parte di Tex meritava un'ulteriore chance per il futuro, magari finire recluso nella cella di un forte. Davvero grande rimmarico per un ritorno mal gestito!!!!
  17. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Per quanto riguarda il profilo delle "fughe" del cattivo di turno rammento quella della Tigre Nera nella "Notte degli Zombie" e paradossalmente rimasi un po'deluso perchè non sopportando quella diabolica palla da biliardo e la sua maliziosa maliarda nera avrei gradito che la storia si concludesse con una lezione umiliante da parte di Tex a quel megalomane intrigante. Ci rimasi inoltre un po' male quando anni dopo fu una fucilata di Tom Devlin a porre fine all'esistenza maledetta del principe malese.
  18. Herbert addison

    [616/617] Sotto Scorta

    Per il momento esprimo un giudizio positivo per la storia in corso, tema classico ma intramontabile per gli amanti del genere, oltretutto i fratelli Torrence sono dei gran figli di buona donna e rappresentano bene la tipologia del fuorilegge della frontiera, anche se io apprezzo pure la girandola a volte frenetica dei criminali fisicamente caratterizzati o appariscenti( alla Jack Thunder, o i pistoleri che agiscono in Caccia Infernale). Speriamo solo che l'epilogo non preveda come al solito la scontata e sistematica soppressione degli antagonisti di turno, e magari riservare in futuro ancora un ruolo ad uno dei fratelli. Possibile che negli ultimi 15 anni si possono contare sulle dita di una mano gli avversari sopravvisuti al nostro amato Ranger? Penso che ogni tanto l'opera possa concludersi con la cattura dei malfattori o la fuga di essi creandosi cosi un alone di mistero per una futura rivalsa.
  19. Tre albi splendidi, sia per la trama davvero coinvolgente e senza un attimo di respiro che per l'alta qualità dei disegni. Solamente avrei preferito che l'ottimo Parkman il cui personaggio presenta molte sfaccettature in tensione spesso tra il bene e il male avesse impartito una severa lezione a quel presentuso e rude Laredo, trovo inverosimile che il nostro abile ex tenente sia conciliante con colui che l'ha privato dell'amatissima Lisa.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.