Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

la tigre nera

Ranchero
  • Posts

    699
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Posts posted by la tigre nera

  1. Preso oggi in edicola, una storia dal sapore passato. Un gran piacere rivedere alcuni vecchi personaggi protagonisti di una storia così speciale come "La grande invasione". Una delle storie da me più attese. Non vedo l'ora di poterla leggere, peccato siano solo due albi (anche se non è un male). Attesa con trepidazione per il numero di maggio per avere la storia completa tra le mani. 

  2. L'incontro tra Tex e qualche altro personaggio western non mi garba per niente. Sarà perchè non conosco a fondo questi personaggi e perchè non vedo come possano entrare in una storia di Tex ed essere funzionali alla trama. Personalmente non mi entusiasmano, poi se dovessero esserci e dovessero venire bene sarò il primo a ricredermi.

  3. Come già detto io sono favorevole a un ritorno del personaggio. Difficile magari però che sia proprio la Tigre originale visto il volo che ha fatto in quel dirupo. L'idee già accennate come una vendetta da parte di Lohana o chissà magari in un fratello gemello della Tigre non mi dispiacerebbero affatto. Bello sarebbe vedere la reazione di Tex e pards difronte alla ricomparsa di un antico nemico che erano convinti di aver eliminato, salvo poi scoprire che non si tratta di esso ma di qualcuno che cerca vendetta per conto della vecchia Tigre Nera.

  4. A mio avviso sarebbero molto plausibili l'idea di Lohana che cerca vendetta e si spaccia per la Tigre Nera oppure l'idea di qualcuno che in qualche modo legato alla Tigre Nera cerchi vendetta su Tex per vendicarne la morte. Lasciando credere a noi lettori in entrambi i casi, almeno inizialmente, che la Tigre Nera sia sopravvissuta in qualche maniera. Se invece si trovasse un idea piuttosto valida e plausibile per avere ancora vivo il principe Sumankan sarei il primo ad esserne felice. 

  5. facebook_page.gif

     

     

     

    Ciao Mauro,

    ti chiedo una conferma sul commento apparso sulla pagina facebook di Tex circa la Tigre Nera. La redazione ha risposto con un "mai dire mai" su un suo possibile ritorno nonostante nell'ultima storia di Nizzi a quanto pare sia morta. Questa risposta ha destato molte speranze per un fan di questo personaggio come me. Potresti dirci qualcosa in merito? Esiste qualche fondamento di verità?

    Grazie 

     

  6. Un commento sui disegni di Cossu. Volevo fermarmi in particolare sul volto di Tex. Senza cappello non si può vedere mentre con esso migliora notevolmente. Ho notato poi che con il passare delle pagine il volto, soprattutto nei primi piani migliora notevolmente, è più particolareggiato e curato nei dettagli e nelle espressioni. 

    • +1 1
  7. Ho letto la storia qualche giorno fa. Sono rimasto un po deluso. Da Manfredi mi aspetto sempre grandi prove. Infatti le prime storie che ha scritto su Tex sono state molto buone, ma nelle ultime il livello è calato notevolmente. Sono d'accordo con quello già detto da tutti, la trama e lo svolgimento mi sono sembrati molto incasinati e confusionari. Trovo che il fatto di creare un po di confusione nella trama si veda più o meno in tutte le storie di questo autore a parte il texone e le storie brevi. Come già detto, su Tex la trama deve essere lineare. I disegni di Seijas, che già non è tra i miei preferiti, sono comunque discreti.

  8. Se quelli nella prima tavola sono davvero soldati sudisti e nordisti (lo spero, mi piacerebbe una storia del genere anche se non so fino a che punto si possa arrivare perchè già nella tavola successiva vedo un Carson con capelli e barba bianca, quindi ambientata ai giorni nostri). La scena mi ricorda tanto il film il buono, il brutto e il cattivo nel momento in cui nordisti e sudisti si danno battaglia sul ponte.

  9. SPOILER

    Letta ieri la prima metà della storia. Impressioni molto più che positive. Nonostante il soggetto non sia molto originale inquanto è già stato usato parecchie volte nella seria l'ho parecchio apprezzata. Innanzitutto Ruju aggiunge delle novità rispetto alle altre storie del genere. In particolare ho molto apprezzato il fatto che il capo Lunga Lancia sia combattuto tra la lealtà verso Tex e il legame di sangue con il fratello. Sarà molto interessante vedere nella seconda parte della storia come si evolverà questa faccenda. I disegni del maestro Ticci danno il loro grande contributo alla storia. Il paragone con altre grandi storie del passato è inevitabile, ma la storia regge bene il confronto. Per un giudizio definitivo mi tocca aspettare il mese prossimo, ma ad oggi direi che questa è una se non la migliore storia di Ruju finora. La metterei a livello de "La prova del fuoco". Aspettio con pazienza un altro mese...

  10. Vado un po' più nei dettagli, partendo dalle note positive: finalmente una soggetto di Faraci più complesso e strutturato di quelli a cui ci eravamo abituati. Tante volte avevo criticato l'autore per la "pochezza" dei suoi soggetti, intesa come eccessiva semplicità e linearità. Qui invece ci sono diverse linee narrative che si intrecciano (la ricerca del giovane soldato in fuga, gli indiani, l'arrivo dei due affaristi da Chicago), che forse si potevano sviluppare ulteriormente in una storia di lunghezza maggiore.

    Sotto questo aspetto la storia mi ha ricordato l'ultima di Nizzi (L'oro dei monti San Juan) peraltro con soggetto e ambientazione molto somiglianti. Nella storia di Nizzi la cricca di Denver veniva solo mostrata in modo da farla conoscere al lettore ma non venivano espandi e approfonditi gli aspetti e le personalità dei soggetti in questione. Nella storia di Faraci avviene lo stesso. Peccato perchè penso che caratterizzandoli con una buona personalità (magari quella di ricchi e folli avventurieri ignari del del pericolo, vedi come il colonnello Thunder in "Fratello Bianco di Nizzi, che muore per la sua follia della caccia al bisonte) avrebbe a mio avviso dato qualcosa in più alla trama.

    • +1 1
  11. Preso ieri in edicola il primo Magazine di Tex e letto tutto d'un fiato sempre nelle giornata di ieri. Mi ha fatto subito una bella impressione. L'aspetto, nonostante il numero di pagine sia identico a quelle dei precedenti almanacchi, è molto più simile a quello del color estivo. Mi è piaciuta inoltre la scelta di non usare più la classica carta lucida ma di adeguarsi a una tipo di carta simile a quello delle uscite tradizionali. I servizi all'interno sono come al solito ben fatti. Non li ho letti tutti ma mi sono soffermato solo su quelli che mi interessavano. 
    Per quanto riguarda le tre storie contenute all'interno sono soddisfatto. Quella della coppia Ruju-Barison va a infilarsi nel filone soprannaturale di Tex e pur non essendoci spiegazioni razionali mi è piaciuta. Ben scritta, scorrevole e supportata da disegni a mio avviso superlativi di Barison. Spero che Barison rimanga a lungo su Tex, il suo stile mi ricorda un po Monti e ha qualcosa che mi attira particolarmente.
    La storia di Boselli-Bocci: Ottimamente disegnata anche questa. E' stato molto molto interessante vedere Kit Carson all'opera in solitaria. Il vecchio cammello rimane fedele al suo carattere che cosi bene è stato delineato in passato. La storia si chiude con una scena che lascia poco all'immaginazione ma si attacca perfettamente al carattere donnaiolo del vecchio Kit. 
    La storia di Glb del '50 con Carson in solitaria è semplice ma è una vera chicca che custodirò gelosamente. Nelle poche pagine si nota un carattere non ancora ben delineato. Il vecchio Kit non è ancora il brontolone e donnaiolo che conosciamo adesso ma è più simile al Tex delle origini, quasi una sua controparte.
    Giudizio del magazine molto positivo, diciamo in complesso gli darei un bel 7,5

×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.