Jump to content
TWF - Tex Willer Forum

la tigre nera

Ranchero
  • Posts

    699
  • Joined

  • Last visited

  • Days Won

    2

Posts posted by la tigre nera

  1. Mi piacciono. Ma quali altre variazioni sul tema si possono fare? Come autore non mi attirano. Se uno degli altri vuole farne una, si accomodi.

    Grazie Mauro della risposta. Io sono uno di quelli che vedrebbe molto positivamente una nuova storia del genere. Magari anche con dei cinesi in aiuto a qualche cattivo di livello come il Maestro. 

  2. Ieri sera ho ripreso in mano questa storia che era finita nel dimenticatoio e che non ricordavo affatto avendola letta forse non più di un paio di volte in oltre dieci anni di letture texiane. Pur nella sua lunghezza ridotta (solo 140 pagine circa) è una storia che si legge con molta facilità e in maniera piacevole. La trama è semplice e veloce, visto anche il numero ridotto di pagine, con frequenti momenti di azione e sparatorie. Tex accompagnato a inizio storia da Tiger e poi da Kit in parte marginale agisce par la maggior parte della storia da solo e si comporta in maniera molto dura, forse anche un po troppo per me, punendo gli Hualpai sopravvissuti e cacciandoli dal loro villaggio promettendo di tornare a controllare e di spazzare via chi fosse rimasto. La prima di Fusco è abbastanza distante dai canoni grafici texiani che si erano visti fino a quel momento. Non tra i miei preferiti nel suo periodo iniziale anche se poi troverà un tratto più vicino a quello tradizionale.

    Trama 7,5

    Disegni 6,5

    • +1 1
  3. Ciao Mauro, torno a farti una domanda che sicuramente ti avranno già fatto ma non ricordandomi le tue risposte te la ripropongo ugualmente sperando di non costringerti a perdere non più di un paio di minuti del tuo prezioso tempo. Rileggevo in questi giorni alcune storie con protagoniste le sette cinesi e i cinesi in generale come Il veleno del cobra, Il laccio nero, ecc. Non hai in programma di scrivere una storia sulla falsa di queste? Magari in stile di quelle di Glb con grandi inseguimenti, risse e con un ritmo travolgente. Ti attirano particolarmente questo genere di soggetti oppure non ti piacciono molto?

  4. Ho letto il primo albo contrariamente alla mia abitudine di aspettare di avere la storia completa perchè ero molto curioso di vedere cosa mi attendeva in questo nuovo albo di Tex. Devo dire che sono rimasto piacevolmente sorpreso nel trovare una storia che si discosta in positivo dalle ultime di questo autore. Ovviamente ho notato anch'io che il tema dell'inseguimento è sempre centrale in tutte le storie di Faraci ma questa volta, per ora, l'ho trovato particolarmente apprezzabile. Se non sbaglio questa storia è stata scritta diversi anni fa, quindi non ci dobbiamo aspettare che sia già una di quelle del nuovo corso di Faraci e non possiamo ancora notare un reale cambio di tendenza. Ottima la caratterizzazione dei personaggi del governatore, del suo tirapiedi e di Slade in particolare anche grazie agli ottimi disegni di Bruzzo nei quali ho notato influenze di svariati disegnatori (Ticci, Giolitti, Villa, Dotti). Un suo Tex vero e proprio ancora forse non l'ha trovato ma ho comunque trovato di ottimo livello i suoi disegni. Adesso aspetto l'albo di Ottobre per vedere la storia completa e spero siano confermate la impressioni iniziali e quindi di trovare una storia di livello superiore alle ultima pubblicate da questo autore.

  5. Finalmente di nuovo online e con la possibilità di commentare le nuove storie. Devo ammettere che la curiosità di vedere Ruju per la prima volta alle prese con una storia di una certa lunghezza è elevata. Sono proprio impaziente di vedere come sapr? gestire l'elevato numero di pagine. Speriamo che nella trama non ci siano i soliti riempitivi messi tanto per allungare il numero delle pagine. Ma sono convinto che sarà una storia positiva. Titolo e copertina sono molto intriganti e la presenza in copertina di Tiger rende tutto più interessante. Peccato per i disegni. Non vale più neanche la pena di perdere tempo a parlarne. A disegnare così tante pagine sono pochi e ci dobbiamo accontentare di certi disegnatori. Non vorrei che i disegni penalizzassero una buona sceneggiatura. Ma per ora niente giudizi affrettati, aspettiamo e poi giudichiamo.

  6. E' una classicissima faida. Storica. Non ho visto la serie. Ma l'idea non è nuova.

    Ok, grazie della risposta. Pensi che in futuro vedremo storie riguardanti questo tema? Il tema delle lotte fra famiglie e bande rivali ti piace? Realizzeresti mai una storia con un soggetto simile?Grazie
    La faida è una lotta tra famiglie, non bande. Uno dei miei primi soggetti per GL, molti anni fa, fu proprio su una faida. A me piaceva molto. Ma lui lo bocciò. In una faida, dove sta il bene? Dove sta il male? Era soprattutto questo il problema. Comunque quel soggetto ormai è disperso.
    Dal mio punto di vista la vedrei così: i "cattivi" sono le due famiglie o le bande in lotta tra di loro, i "buoni" Tex e i pards che cercano di interrompere le violenze e gli spargimenti di sangue.
  7. E' una classicissima faida. Storica. Non ho visto la serie. Ma l'idea non è nuova.

    Ok, grazie della risposta. Pensi che in futuro vedremo storie riguardanti questo tema? Il tema delle lotte fra famiglie e bande rivali ti piace? Realizzeresti mai una storia con un soggetto simile?Grazie
  8. Ciao Mauro, volevo chiederti se hai avuto occasione di vedere la mini-serie tv Hatfields & Mc Coys con Kevin Costner e sapere un tuo parere. Non trovi che ci siano spunti interessanti per realizzare una futura storia di Tex? Il soggetto della lotta fra famiglie e bande rivali è stato poco trattato sulla serie mentre a mio avviso è uno dei temi classici del western.

  9. Ho letto queste prime dodici tavole mostrate in anteprima da fumettologica. Mi sembra un inizio promettente. Queste prima tavole lasciano una certa attesa e una certa suspance. Dopo aver visto la scena dell'impiccagione sale la curiosità di sapere il trucco usato da Wasape per salvarsi. Il tutto ben sostenuto dagli ottimi disegni di Seijas. Se non viene banalizzata nel finale con la scoperta di qualche trucco troppo insolito credo sarà un ottima storia. Aspettiamo per vedere...

  10. La prima tavola mostrata suscita la mia curiosità: sono davvero ansioso di scoprire quale sarà il trucco che permette a Wasape si sfuggire a una così intensa pioggia di pallottole.

    Potrebbe nascondere sotto la camicia un'armatura di metallo che lo protegge dai proiettili, come la bella Sarita nel texone "La cavalcata del Morto"...
    A dir la verità spero che non sia così. Abbiamo già visto questa soluzione due volte negli ultimi anni di cui la seconda pochi giorni fa. Sarebbe un errore secondo me far uscire due storie con un escamotage uguale a così poco tempo di distanza. Percui spero che Ruju abbia trovato un altra idea.
  11. La prima tavola mostrata suscita la mia curiosità: sono davvero ansioso di scoprire quale sarà il trucco che permette a Wasape si sfuggire a una così intensa pioggia di pallottole. Spero sia una trovata davvero originale perchè in caso contrario a mio avviso c'è il rischio di veder vanificata un eventuale buona storia da un finale poco felice (vedi "Oltre il fiume" e" Alaska" solo per fare due nomi).

×
×
  • Create New...

Important Information

Terms of Use - Privacy Policy - We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue.