Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

laredo

Allevatore
  • Contatore Interventi Texiani

    685
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    14

Messaggi pubblicato da laredo

  1. Primo albo di assoluto valore.

    Tanti dialoghi e poca azione ma è una piacevolissima lettura perché Boselli  riesce a costruire un affascinante ed enigmatico evento soprannaturale che entra in perfetta simbiosi con l'atmosfera avventurosa e western.

    Quello che rende più interessante il numero 762 sono le reazioni dei protagonisti alla prospettiva di avere davanti qualcosa di "alieno" che poco si adatta a uomini abituati a ben altre avventure che niente hanno a che vedere con la fantascienza.. a parte rari casi naturalmente. 

     I disegni di Bocci non hanno deluso le mie aspettative: tavole da incorniciare! Paesaggi e personaggi perfetti  con una estrema attenzione ai particolari che ha  pochi eguali nel mondo del fumetto bonelliano e  non..Maestro!

    Se penso che nello stesso mese è  uscito un Tex di Torti  mi vengono i brividi nel metterli a confronto..

    • +1 2
  2. Il 15/3/2024 at 20:28, Diablero dice:

    Su quanto debbano essere "ariose" o "leggibili" le tavole si va su un giudizio estetico personale, per sua natura soggettivo. Èd è ormai chiaro che a molti lettori piace l'effetto "vignette tipo autobus nell'ora di punta"

     

    (solo non fate paragoni a sproposito con Magnus, che già una volta ho dovuto ricordare qui, a colpi di scan ( https://texwiller.ch/index.php?/topic/5408-tex-willer-n5055-il-passato-di-cochise/&do=findComment&comment=190771 ), quanto erano in realtà ariose le sue tavole con le foglioline disegnate una per una, dettagliato non vuol dire sovraffollato: è frustrante fare la fatica di postare scan dimostrativi e poi la volta dopo leggo le stesse identiche cose...)

     

    Però davvero, per me Bocci esagera: non mi dite che questa vignetta non è sovraffollata...

    bocci.jpg

     

     

     

     

    Per me è normale che sia sovraffollata e non esagera per niente.

    Bocci ha un tratto prettamente realistico, non poteva disegnare Kit e Tiger rinfilare cazzotti a due uomini su uno sfondo bianco, sono circondati come dovrebbe essere una rissa caotica che coinvolge tanti uomini..

    De gustibus..

    • Mi piace (+1) 1
    • +1 1
  3. <span style="color:red">4 ore fa</span>, Diablero dice:

    Ah, ma allora devi scrivermi che ha detto di me...  (anch'io non ho un account facebook)

    Ha detto che fai le pulci ha tutte le storie, e che hai scritto che è diventato noioso e verboso, criticando anche l'ultima saga della Tigre Nera..

    Chiudo chiedendo scusa se la mia precedente frase lasciava intendere che Borden ha lasciato il forum per colpa di Diablero: non ha detto assolutamente questo!

  4. <span style="color:red">20 ore fa</span>, Mister P dice:

    Non ho Facebook. Cosa dice?

    Come ha scritto Laramie, il nostro Borden parla soprattutto di "Presagi di Guerra "e  per quanto riguarda la serie Tex Willer ha anticipato qualcosa sulla "riscrittura" della Mano Rossa  che uscirà tra poco..

    Confermo che non vuole ritornare sul forum, e ha citato il nostro caro Diablero..

    <span style="color:red">16 ore fa</span>, Grande Tex dice:

    È un gruppo privato.Non é che puoi fare degli screenshots

    È  un gruppo dove possono iscriversi tutti;)

  5. <span style="color:red">6 ore fa</span>, texwiller.cover dice:

     

    necessariamente da pubblicare in formato libro, cartonato (22 x 29), venduto solo in libreria (e va bene che facendo richiesta da qualche edicolante lo si può ordinare, ma come ben si sà non tutti gli edicolanti e le edicole sono attrezzati e fornite come altre).

     

     

    Io l'ho preordinato su Amazon, così  il 14 Novembre mi arriva direttamente a casa

  6. 48 minuti fa, borden dice:

     

    E Diablero, citando Mister No, ha fatto anche peggio di voi, perché ha paragonato la mia gestione attuale di Tex a una gestione SBAGLIATA, sì, sbagliatissima, che determinò ad affossare il personaggio e che in effetti Bonelli stesso rinnegò con la sua storia finale. Se paragonate quel Mister No al Tex attualmente curato da me, beh, non abbiamo più niente da dirci.

     

     

     

     

     

    Mah ..non credo proprio che il buon Diablero intendesse paragonare la tua gestione di Tex a quella di Masiero su Mister No..ma sarà presto lui a risponderti in modo più approfondito.

    Allo stesso tempo penso che nessuno sia scontento della tuo lavoro su Tex ( a parte e Exit) e le critiche sono riferite a questa singola storia...poi che anche questa sia stata un apprezzata da altri lettori è un dato di fatto.

    Io non condivido il loro entusiasmo,   e  se avrò la possibilità di ritrovarti ad un evento ti farò i complimenti solo per tutte le altre avventure  texiane che hai scritto..e non per il numero 755!

  7. <span style="color:red">15 minuti fa</span>, Letizia dice:

    Anch'io rimango perplessa davanti alle tue affermazioni.

    Higgins era solo un corriere Amazon.

    Non era neanche l'ideatore del massacro (che è stato Teller) e non era neanche presente quando è stato deciso: oltre a Teller, c'erano Brennan (ovviamente) e Tucker.

     

     

     

    La cavalcata del corriere di Amazon! Allora se è così insignificante come personaggio forse non era il caso di fare una storia sul suo ritorno

    • +1 2
  8. <span style="color:red">26 minuti fa</span>, ymalpas dice:

     

    Mettiamola così. Forse Yama era un personaggio ''sprecato'' per una sola storia e dopo averci pensato GLB disse tra sé: si vale la pena riprenderlo. Higgins era tanto insignificante che forse non ricordava più nemmeno chi fosse.

     

     

     

     "insignificante"? , "una semplice pedina"?. o dire  che i farabutti sono altri... rimango perplesso davanti a queste tue affermazioni ymalpas!

    L' assassino materiale  della moglie di Tex merita ben altra considerazione..ma per te vedo che non è così,  ne prendo atto e capisco perché apprezzi questa storia..

  9. <span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

    Alt! Patetico era riferito all'atteggiamento vittimista del post di Diablero, non alle critiche. Però posso dire che dopo 25 pagine in cui quelle critiche vengono ribadite senza aggiungere niente di nuovo, la cosa mi pare un po' ossessiva?

     

    Comunque ti assicuro, Laredo che se qualcuno ha dei problemi a leggere storie come questa... beh non credo proprio di essere io :D

     

    No, fidati sei tu;) soprattutto  se inizi il discorso  parlando della tua personale  esperienza con la lettura dei fumetti  sui Supereroi.

    Il mondo di Tex è  completamente diverso, non ci sono le stesse  libertà  narrative e per questo è  ancora più difficile da scrivere. Il paragone è  decisamente fuori luogo.  

    Inoltre una discussione lunga e animata  è  meglio di 3 sole pagine  di commenti... non sminuire il valore di critiche che non condividi. 

     

    Come ho già scritto  in un post precedente io sono cresciuto a pane e Boselli,  quindi lo stimo moltissimo..In un altro  forum ormai scomparso  (Tex online)  ho preso le sue difese da pagine di critiche  veramente  "ossessive" dove i partecipanti  lo attaccavano  in modo preconcetto  ad ogni storia. Qui non  succede,  anzi ..

    Purtroppo anche i migliori sbagliano e nel numero 755  secondo  me ha fatto gigantesco errore, per me è  la sua peggior storia!

    • Mi piace (+1) 1
    • +1 1
  10. <span style="color:red">1 ora fa</span>, Il sassaroli dice:

    .

    Ho letto supereroi abbastanza a lungo :old: per aver capito che la continuity (intesa nel senso ampio di coerenza negli eventi e nelle caratteristiche dei personaggi) non è un dogma, ma una tecnica narrativa. Il dogma è sacro e immutabile, mentre la tecnica è a disposizione dell'autore. Vi piaccia o no Tex non è religione, ma letteratura: dogmi non ce ne devono essere.

     

    Forse è proprio questo il tuo problema: sei troppo abituato ai fumetti dei supereroi dove tutto si evolve in pochi anni..e i protagonisti muoiono e resuscitano da un ciclo narrativo a l'altro solo per recuperare i lettori persi.

    Ma non definire "patetiche" le critiche scritte precedentemente: è  offensivo per chi le ha scritte con le dovute argomentazioni.

     

    • +1 1
  11. <span style="color:red">6 ore fa</span>, frank_one dice:

    Il fatto è che a molti il formato più grande, la copertina cartonata, la carta di qualità più alta e la stampa migliore non interessano a prescindere. E forse pure della sceneggiatura non se ne fanno un granché, figurati se andrebbero a prendere un volumetto a parte con solo quella. La domanda che si pongono questi è: perché dovrei spendere 30€ per una singola storia quando un Tex regolare costa 4,90€?

     

    Risposta semplice. 

    Perché è  una storia inedita  scritta dal sommo Maestro Gianluigi Bonelli e disegnata dal grande Sergio Tarquinio.

    • +1 1
  12. https://www.sergiobonelli.it/tex/2023/10/12/gallery/i-libri-di-tex-1023716/#1

     

    Il volume è proposto con copertina cartonata e si compone di 196 pagine in grande formato. In coda al fumetto presenta anche la sceneggiatura integrale scritta - o meglio: disegnata! - da Gianluigi Bonelli e le prime tavole del seguito di quest'avventura, realizzato da Mauro Boselli e Marco Torricelli, che sarà dato alle stampe nel 2024.

  13. <span style="color:red">3 ore fa</span>, ymalpas dice:

     

    E poi sono solo due le pagine, di trentasei che formano questa specie di prologo, che riprendono cose già viste nella storia precedente. Il resto costituisce l'antefatto su cui porre le basi della nuova storia ed è doveroso che sia spiegato per filo e per segno come la Tigre riesce a farla franca.

     

     

     

    Ma il problema non sono il numero delle pagine ma quello che succede..  Tex ha  la Tigre Nera in pugno, poi  all'improvviso si fa fregare come un pollo: Il Ranger viene disarmato e finisce appeso a una roccia a picco sul laghetto in totale balia della Tigre Nera, uscendo pertanto sconfitto  dallo scontro!

    Qui la colpa è di Nizzi che poteva gestire in maniera diversa il combattimento trai i due rivali, ma in quel periodo si divertiva a umiliare Tex ...

    • +1 1
  14. <span style="color:red">24 minuti fa</span>, borden dice:

     

    Necessario assolutamente per chi non ha letto e non ricorda

    Preferivo dimenticare :lol:

     

    Sui dialoghi "zuccherosi":

    si si era chiaro che entrambi stavano fingendo..ma in modo molto "teatrale" con grandi dichiarazioni d'amore che non ho gradito..

    Ma poco male, sono dettagli di poco conto..

    La storia mi è piaciuta ;)

  15. Buona la prima.

    Una piacevole lettura che tiene con il fiato sospeso fino all'ultima pagina.. e porta a fare il conto alla rovescia  per la seconda .

    Purtroppo c'è anche qualcosa che non mi è piaciuto:

    - Rivedere  la sconfitta di Tex in duello con la Tigre Nera, episodio che  avrei preferito dimenticare ma purtroppo era necessario riproporlo.

    - I dialoghi eccessivamente zuccherosi e stucchevoli tra Jim e Lohana

    - L' Agente Pinkerton che prende le redini del commando sottovalutando le sensazioni di Tex..però anche questo necessario per l'incandescente finale!

    - Leggere nuovamente "uomo di colore "..:azz:

     

    Tutto sommato sono note negative trascurabili che non pesano sulla bellezza del racconto. 

    Il mio auspicio  è che la Tigre Nera  rimanga uno dei grandi Villan della saga e  che non diventi  un amicone di Tex.. ma ho la sensazione che non sarà cosí..

     

    Boselli:7,5

    Venturi:8

     

  16. 1 ora fa, Il sassaroli dice:

    Ma davvero ci sono così tanti integralisti-passatisti texiani? Davvero è così radicata l'idea che la letteratura disegnata vada considerata come le tavole della legge? Che non si possa riconsiderare il già scritto in funzione di una nuova creazione?  Davvero c'è chi non riesce a godersi una storia se non è conforme al (proprio) canone? Davvero si pensa che le mani immonde (d'inchiostro) del peccatore Borden abbiamo violentato il Verbo bonelliano con questa storia? Davvero si superano le 20 pagine di grida allo scandalo per un particolare secondario della storia, una bazzecola?

    A me la storia è piaciuta e ho trovato il continuity implant funzionale al racconto. Tra l'altro la sequenza iniziale è realizzata in maniera perfetta (testo, disegno e colore), cinematografica ed emozionante. Uno degli incipit più azzeccati che abbia letto.

     

     

    Ci sono 20 pagine di critiche perché disseppellire l'assassino della moglie di Tex non  è "un particolare secondario" o "una bazzecola"...anzi..

    Buon per te che sia così. 

     

    • Grazie (+1) 2
    • +1 2
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.