Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Red Arrow

Cittadino
  • Contatore Interventi Texiani

    230
  • Iscritto

  • Ultima attività

Messaggi pubblicato da Red Arrow

  1. La storia mi è piaciuta, classica con qualche intreccio non scontato. Purtroppo i disegni la penalizzano parecchio, ad esempio nella scena finale si fatica a capire chi è chi, per i primi piani di Tex sono da specchio distorcente... Spero che la prossima volta venga dato a Ruju un disegnatore che renda giustizia al suo impegno

  2. <span style="color:red">23 ore fa</span>, Jeff_Weber dice:

     

    Vero ... sono proprio brutte, ma sono la cifra stilistica di Alessandrini che ha scelto di distinguersi dagli altri per queste fisionomie da totem tribali. La prima volta che ho letto un fumetto di Martin Mystère mi sono detto di non poter acquistare un fumetto disegnato in quella maniera. Poi ho iniziato ad apprezzare Alessandrini, ma ho abbandonato lo stesso la testata per la qualità delle storie, non per i disegni.

    Su MM Alessandrini mi piace molto. Anche a me le storie non mi interessavano tanto mentre disegni li trovavo belli. Però penso che Tex andrebbe disegnato in modo più uniforme, cartonati a parte

  3. La storia più strana che io ricordi. Ammiro l'immaginazione di GLB, non apprezzo il fatto che Tex non riesca a capirci granché - salvo il fatto di avere liberato i poveri apache dalla schiavitù del minerale, il reale successo dell'impresa. 

    Mi fa ridere il disegno della pistola laser che evidentemente risente dell'immaginario dell'epoca - mi fa venire in mente Mars Attack di Tim Burton, grande film

  4. <span style="color:red">55 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

     

    Alessandrini divide quasi quanto Nizzi. A me non piaceva proprio per nulla nel passato, adesso accetto anche il suo stile perché ho compreso essere il frutto di un'evoluzione particolare. Invito ad analizzare vignetta dopo vignetta di questo albo e si comprenderà come ognuna di esse non sia improvvisata, ma scelta fra decine di pose possibili ... di norma proprio la migliore.

    Però alcune facce non si possono proprio vedere, imho

  5. Figura inverosimile quella di questo Grande Re. Tuttavia GLB ne trae una vicenda articolata e avvincente. Si fa leggere ancora oggi, sembra incredibile ma i classici sono tali proprio per questo. Chissà quali e quante storie di questi anni rileggerò con analogo piacere... 

  6. Ho provato una strana sensazione a lettura conclusa: non mi sono annoiato ma mi è sembrato tutto un dejà vu, un collage di scene riciclate. Ora nel passato ci sono state storie di altri autori che ho malsopportato, stavolta no, però una certa sensazione di aver perso tempo sì. 

    La mia conclusione è che Nizzi avrebbe potuto continuare su questo registro indefinitamente ma non penso avrebbe detto nulla di originale, quindi in fondo sono contento che la collaborazione sia giunta al termine.

    Faccio presente che sto rileggendo i primi 100 numeri per l'ennesima volta e di nuovo trovo motivi di interesse: quindi non è questione di cercare novità ma un poco di spessore: in GLB abbonda, in Nizzi latita.

    • Mi piace (+1) 1
    • +1 1
  7. Il 17/10/2022 at 21:40, juanraza85 dice:

    Personalmente mi sta anche bene che Mefisto prima o poi possa tornare, ma confido che Boselli (o meglio, lo SCONGIURO!!) di non riproporre dell'assurdo pipistrello parlante di Aryman :inch:..!

    Ricordo sempre con piacere il buon Aryman:lol:, un intermezzo surreale anche se al di là delle intenzioni dell'autore. Ci si potrebbe fare una miniserie, una parodia per non prendere troppo sul serio il filone magico texiano

    Il 18/10/2022 at 11:05, Gas Gas dice:

     

    Bonelli aveva messo in campo solo Kit Carson e Arkansas Joe ( prontamente eliminato...si vede che era già di troppo), mentre tu hai buttato nella mischia un sacco di rangers. La stessa cosa,  temo, succederà per la storia riguardante la guerra di secessione. Facendo così non mi affeziono a nessuno e la mia lettura diventa " distratta", perché nessuno viene fuori come successe a Gros Jean, Jim Brandon, Montales o Pat, dosati in cicli in cui erano in solitaria con Tex ( almeno inizialmente...per farli sedimentare nella mente del lettore)

    Non so se sono riuscito a spiegare il mio pensiero e se magari è condiviso da altri. 

     

     

     

    Condivido, mi fanno sempre piacere i ritorni periodici e non troppo ravvicinati degli amici storici. Li apprezzo più della ripresa dei nemici storici

    • +1 1
  8. Il 10/10/2022 at 18:15, F80T dice:

    Dopo anni di umiliazioni per Carson, devo dire che mi sono goduto anche la pagina un po' "tamarra" ;) 

    Sono anche io rimasto piacevolmente sorpreso dal ruolo di Carson. In poche pagine ha lasciato il segno! 

    Di questa storia mi restano impressi i meravigliosi disegni ma non trascurerei il ruolo della sceneggiatura. Non era facile piazzare bene i personaggi in così poco spazio

  9. <span style="color:red">15 ore fa</span>, Diablero dice:

    Io sono più pessimista (anche se a differenza di tanti altri apprezzo molto il filone "magico" e la prima avventura con Yama è fra le mie preferite)

      Nascondi il contenuto

     

     

    Anche a me il filone magico è sempre piaciuto molto. Le avventure di Yama anche più di quelle di Mefisto, ma pure il primo albo della "mefistolata". 

    Però mi pare che Mefisto sia stato spremuto abbastanza e un nuovo ritorno mi preoccuperebbe. Dovrebbe essere ancora più potente, si acuirebbe la sproporzione con i mezzi di cui Tex può disporre, e nonostante questo risulterebbe ancora perdente? Difficile da accettare. 

    Altra questione sarebbe recuperarlo in storie del passato, prima della sua "resurrezione" con poteri limitati che rendono plausibile l'inevitabile sconfitta cui è comunque destinato. 

    Ma allora perché non proseguire il filone magico con personaggi nuovi, più facili da gestire? 

  10. <span style="color:red">7 ore fa</span>, borden dice:

    Ok, te lo dico. LILY. Secondo te sprecherò un grande personaggio come Lily???  Ma ho già l'idea per il suo ritorno... SENZA PARENTELA!

    Evviva! Come già detto da Poe e Letizia a mio parere Mefisto e Yama hanno già espresso tutto ciò che avevano da dire. Li ricorderò con piacere ma i loro poteri sempre più ampi più che impressionare fanno sorridere. Tanto si sa che alla fine cederanno di fronte al nostro Ranger. Forse ai tempi di GLB era più facile sorprendere il pubblico. Oggi con tutto l'horror che circola l'evocazione di un mostro o un demone non fa né caldo né freddo. 

    Lily è un personaggio interessante, soprattutto per come l'ha sviluppato Boselli e ben venga un suo ritorno. Meglio sola che mal accompagnata! 

    • +1 1
  11. Il 10/3/2022 at 11:18, ymalpas dice:

    sparisce la pagina degli arretrati per lasciare spazio a una pagina noiosissima in cui un Frediani non parla ai lettori di Tex ma al tizio che per una volta lo acquista per sbaglio o perché annoiato e perché non sa più come passare il tempo...

     

    (all'inizio io la leggevo anche questa rubrica pubblicitaria sbadigliando di brutto, ora la salto irritato pensando che al posto potrei trovare la lista degli arretrati con tutti i titoli degli albi che ho acquistato i mesi precedenti, lista che può parere noiosa ma che è cento volte più interessante di quello che scrive Frediani, lista che ne sono convinto come pubblicità sarebbe più riuscita, perché quel lettore occasionale che oggi ha comprato l'albo, leggendo dei numeri che si è perso, potrebbe anche decidersi a ordinarli sul sito della SBE, perché per uno che non ha letto quegli albi quei titoli fanno sognare cento volte di più di quanto possano fare le tre colonne affidate al Frediani)

    Quoto, le colonne di Frediani sono francamente insopportabili. Meglio sarebbe allora elencare le nuove uscite con un brevissimo commento e parlare d'altro

  12. Sono ammirato dalla minuziosa analisi di Diablero. Tuttavia... la storia mi è piaciuta! Dopo il primo albo ero curioso di vedere come sarebbe proseguita, il secondo mi ha preso molto e penso abbia avuto un esito soddisfacente. 

    Non contesto la validità delle critiche mosse e sono d'accordissimo con Diablero sul fatto che Tex doveva lasciare la vendetta a Quercia Rossa. Ma quando una avventura ti coinvolge il resto per me conta relativamente. 

    Non è certo un capolavoro, speriamo che in futuro Ruju vada ancora meglio. Quando penso a storie insipide mi vengono in mente altri autori che fortunatamente non scrivono più Tex (i soliti noti). 

  13. <span style="color:red">15 ore fa</span>, Leo dice:

     Sarà commozione facile, poesia a buon mercato, ma a costo di apparire un ingenuotto - e forse lo sono - a me tutta la sequenza iniziale è piaciuta molto. 

     

    Chogan non è un personaggio originale, ed inoltre è poco credibile che Quercia Rossa prenda con sé tutte le frecce 

    Ma entrambe le cose non hanno pregiudicato il mio piacere nel leggere la storia, che appassiona proprio per questi due personaggi, il cattivo spietato e l'anziano che torna in pista. 

     

    Tra il romanzo tra i ghiacci e la saga/epopea di Mefisto, ci voleva una storia di "alleggerimento", che però non significa leggera. È una storia scritta bene, che riesce ad appassionare.

    Hai espresso benissimo quello che è anche il mio pensiero. 

     

    Poi se a qualcuno interessa misurare i centimetri oltre i quali un saltatore si spiaccica oppure chiedersi se il villain di turno possa per caso assomigliare a qualche altro già visto nei 700 e passa albi... faccia pure:D

    • Confuso (0) 1
  14. Il primo albo mi è piaciuto - come volevasi dimostrare visto che commentando la storia precedente auspicavo l'abbandono dei ghiacci e il ritorno a atmosfere più consuete. Non sarà la storia del secolo ma al di là di qualche difetto che avete già evidenziato mi sono appassionato alla lettura - come succede quando rileggo GLB e come non mi è successo nella ricerca delle navi nell'Artide... Quindi plauso a Ruju!

     

    In particolare concordo con Poe

    17 ore fa, Poe dice:

    Io non la vedo così. Il flashback sull'infanzia difficile di Chogan non ha lo scopo di attenuare le sue colpe (farci vedere il passato non significa giustificare il presente): è un po' come in "Cercatori di piste" in cui Boselli ci fa conoscere l'infanzia di Mickey Finn per spiegarci perché lui odia così tanto gli indiani (perché è un mezzosangue trattato con durezza e cresciuto dai Comanche nell'odio). Ma ciò non toglie che Mickey Finn è (e resta) una carogna fino alla fine, quando ormai morente maledice Tex che aveva cercato in passato di aiutarlo.

     

    Quindi il flashback di Chogan non è affatto una scena inutile e gratuita

     

    L'abuso di flashback è fastidioso ma qui sono brevi e significativi.

     

    Lo stile dei disegni non mi piace tanto ma non mi piaceva tanto nemmeno Fusco, le cui storie ho comunque apprezzatolo stesso.

     

    Il refuso nelle pagine finali l'ho notato subito, non è bello ma non starei a fare un processo a Borden e collaboratori per simili stupidaggini,non ho dubbi che facciano del loro meglio e nel complesso ci riescono, potrei fare paragoni che risulterebbero impietosi per altre pubblicazioni.

  15. Sono contento che questa storia sia finita.

    Come messo in evidenza in alcuni interventi precedenti ho trovato diverse cose che non mi hanno entusiasmato. Ne elenco solo alcune.

    POSSIBILI SPOILER

    Troppo scialba la figura di Brandon, uno che a mio parere quando viene messo in campo deve avere un ruolo importante e qui non lo ha avuto.

    Le due ragazze che sembravano dover essere il perno della vicenda a mio parere sono state soltanto il pretesto per mettere in movimento tutta la compagnia - e questo al netto della "sospensione dell'incredulità" molto pesante per vederle agire in un contesto così estremo. Anche per loro il finale le relega a un ruolo di mero contorno.

    L'evoluzione della vicenda di Tornuak era ampiamente prevedibile (almeno io l'ho previsto con largo anticipo). Lo stesso personaggio mi sembrato troppo in bilico fra credibile/incredibile per essere affascinante come avrebbe potuto essere. Di fatto relega Tex e soci in secondo piano. 

    L'inabissamento finale della Terror appena abbandonata mi è parsa soluzione "telefonatissima" e avrei preferito lasciarla dov'era.

    In conclusione, senza alcun intento polemico, a me sembra che la storia del ritrovamento delle navi non richiedeva la presenza di Tex, i suoi pards e compagni occasionali. Mentre ho apprezzato tantissimo le escursioni di Tex e soci nelle foreste e i laghi del grande nord per aiutare Brandon e Gros Jean, spero di non rivederlo più fra i ghiacci perché - come detto da altri - le condizioni ambientali - distanze, rumori, ecc. - non mi pare consentano di dare il meglio di sé. Attendo perciò con gioia il prossimo numero con il ritorno dei Nostri sul terreno loro più congeniale. 

  16. Bella storia piuttosto movimentata. Ripescaggio dei figli del bisonte che poteva rivelarsi insulso mentre invece ha retto bene. L'elemento esotico del serpentone è ben realizzato, crea vera suspence. Mi fa sorridere il pensiero di ciò che ne avremmo detto oggi se qualche autore avesse osato scrivere una cosa del genere... Erano altri tempi, ma che tempi per Tex! 

  17. Bello come Tex tratta Whisky Bill! E in genere come gestisce tutta la faccenda. Fingersi il cugino di Totter è una idea notevole. Buona storia anche se c'è ne sono di migliori in questo periodo, come quella che segue. Ma mi ha divertito ancora rileggerla. 

  18. Questa storia giustifica il desiderio di ritornare alle origini di Tex. Avvincente, trascinante, con cambiamenti di scena, iniziative di Kit da vero scavezzacollo e non da patetico bamboccione come a volte nel prosieguo. Pure un certo alone di mistero nella figura di questi daniti. GLB ai massimi livelli di fantasia e scrittura. E chi se ne importa delle incongruenze temporali della vicenda. Voto 9

  19. Questa mi pare una bella storia nel genere "facciamo abbassare la cresta al galletto prepotente di turno". Ben congegnata l'interazione fra Tex ranger e i due pards finti agricoltori. Divertente la figura dello sceriffo imbelle, simpatica quella del barman. E tanta buona azione. Inconsueta la composizione finale con Tender che effettivamente abbassa la cresta. Mia impressione: bello rileggere a distanza di anni storie così!

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.