Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

mosfra

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    20
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da mosfra

  1. mosfra

    [Romanzi a fumetti 16] Pearl

    Quello di De Vita no, ma soprattutto quello di Gomez io l'ho trovato inutilmente sopra le righe nel disegno e nella sceneggiatura. Poi anche io esprimo solamente un mio parere.
  2. mosfra

    [Romanzi a fumetti 16] Pearl

    Ma perché, nel formato alla francese non sono previste le gabbie (bonelliane o meno)? Le tavole per essere spettacolari devono essere per forza "incasinate"? A me Pearl è piaciuto molto proprio perché la sceneggiatura è stata "ingabbiata", pensa te. E le tavole sono spettacolari lo stesso!
  3. mosfra

    [745/747] Vancouver

    Ennesima modesta storia di Tex che, dopo un buon inizio con il personaggio di Angela che da' un po' di ossigeno alla trama, si trascina senza il minimo pathos verso lo scontatissimo finale, con Angela messa poi sul treno in quattro e quattr'otto e buon viaggio. Dei troppi duelli si è già detto. Kircher, che sembrava uno spaccamontagne, viene strapazzato senza problemi da Carson e impiombato facilmente da Tex; in tutta Vancouver sembra che ci sia un solo poliziotto addetto all'ordine pubblico; gli squamish salvano gran parte della popolazione dell'incendio utilizzando le canoe: ma quante saranno? Devono essere migliaia e migliaia considerato che a parte i due rematori su ognuna di esse possono salirci massimo altre 4 o 5 persone. Eccetera. Serve un cambio di passo. Qui tra una celebrazione e l'altra le storie restano in secondo piano. Peccato, veramente.
  4. mosfra

    [Maxi Tex N. 31] I Quattro Vendicatori

    Non voglio dare consigli non richiesti, ma questa storia, che anch'io considero una delle migliori di Boselli, è stata pubblicata a colori qualche anno fa in un volume cartonato nella serie 'Le grandi storie di Tex' edito da Repubblica/l'Espresso col titolo Mescaleros. Si dovrebbe trovare facilmente su ebay.
  5. mosfra

    [741/744] Sierra Nevada

    Ovviamente la faccina che ride non riguardava i tuoi commenti (mi scuso se ho dato questa impressione) bensì il fatto che alla nostra prudenza nel parlare delle storie fa riscontro spesso un eccesso di anticipazioni nei redazionali della Bonelli che lascia un po' perplessi.
  6. mosfra

    [741/744] Sierra Nevada

    Commenti rivelatori? Ma se sul sito Bonelli per il prossimo albo è rivelato di tutto e di più 😂
  7. mosfra

    TOP 5 Maxi Tex

    Nei territori del Nord-Ovest Oklahoma Nueces Valley La pista degli agguati I tre Bill
  8. Si c'è questa interpretazione cui neanche io avevo pensato ritenendo che l'atteggiamento schizoide di McQuerrie fosse dovuto ad una incontrollata pulsione di rivalsa sociale nei confronti di Sam (ritenendolo 'arrivato' perché ha un ranch, una mandria, una bella e intraprendente fidanzata, ecc.). Però se lo dice Recchioni che ne è l'autore... Questo non cambia il mio giudizio non positivo sulla storia per tutte le ragioni esposte su questo forum.
  9. Certo avrà passato il resto della notte a oliare ben bene la pistola di Gunny il tenero Sam😉😃
  10. POSSIBILE SPOILER Mi dispiace, ma da uno speciale ci si aspetta una storia con idee non scontate. Invece qui è tutto prevedibile. Lo so è difficile. Probabilmente si voleva fare una storia tipo 'Cane di paglia' di Sam Peckimpah, con l'uomo tranquillo che poi è costretto dagli eventi a cedere alla violenza lui che l'aveva sempre rimnegata, ma bisognava creare i giusti presupposti drammatici. Invece così Sam diventa una improbabile controfigura di Tex (e poi 2 persone, un uomo che non sa sparare e una donna, che uccidono 7 pericolosi banditi mi pare un po' troppo! Non sono mica Tex e Carson😃) P.S. Ma quante miglia ha percorso tutta la notte Mcquarrie tra andare al ranch di Sam per avvertirlo ritornare dalla sua banda e riandare da Sam? Montava un cavallo a motore?
  11. POSSIBILE SPOILER Praticamente Sam Willer che si comporta esattamente come Tex Willer (a parte la love story): certo uno sforzo erculeo da parte del soggettista! La storia della pistola sepolta nella tomba poi fa proprio cadere le braccia. Effettivamente una vera e propria 'tamarrata' (Diablero cit.). Sarò cattivo ma salvo solo i bei disegni di Andreucci.
  12. mosfra

    [Texone N. 09] La Valle Del Terrore

    Effettivamente è un'edizione molto povera. L'anno scorso per Villa prevaleva la novità ma qui ci si poteva sforzare un minimo sia nella grafica che nei redazionali, visto che vengono riciclate le vecchie introduzioni accompagnate da qualche schizzo. Come ha detto Rebogol l'edizione Rizzoli Lizard è nettamente migliore. Peccato.
  13. mosfra

    [716/719] Netdahe!

    POSSIBILE SPOILER Bene, saro' un vecchio romantico (come Carson) ma sono contento di come si è conclusa la storia tra Castillo e Ramona! Finalmente poi - se la memoria non mi inganna - qualcuno tra i vari pards di Tex ha una donna o una compagna, senza ulteriori 'vedovanze'😀; ci sarebbe in verità lo scout Laredo con Elizabeth, ma nell'avventura successiva in cui questi compare di lei non si fa cenno, c'è solo un ricordo. Per quel che può interessare, sono favorevole all'inserimento di donne con ruolo forte nelle storie di Tex, che leggo da più di 50 anni. Se ci fate caso, le storie più belle scritte da Boselli hanno donne come co-protagoniste (e anche alcune meno riuscite come Salt River in cui Kit si fa continuamente menare per il naso da una donna facendo troppo la figura del piccione😂)
  14. Non mi sono offeso e non devi scusarti😁
  15. Se ti riferisci a me come lettore tipo di Tex, visto che hai citato il mio post, sei, scusami, fuori strada. Non sono cresciuto a pane e strisce di Tex, non vedo Tex Willer come uno schiaffo in faccia (anzi lo ritengo molto ben scritto) e non leggo fumetti per distendere i nervi (li leggo come leggo i romanzi o vedo i film). Mi sembra l'immagine di vecchi rimambiti abbarbicati a un passato sacro e immutabile.😅Tex l'ho scoperto a metà degli anni sessanta ma i fumetti li leggevo tutti (Miki Blek Intrepido Topolino Paperino CWD Kriminal Satanik Classici Audacia riviste d'autore ecc).Tex Willer è un fumetto brillante e ne ho seguito la genesi ma non mi appassiona sapere cosa facesse Tex da giovane quando era fuorilegge. È, come detto, un altro personaggio. E non è scattata l'empatia.
  16. Per me non sono ne' il numero delle pagine né il prezzo: Boselli è molto bravo, i disegnatori altrettanto ma... Tex Willer non è Tex, è un altro personaggio ed è giusto che sia così, ma non riesce ad intrigarmi. Ho smesso di comprarlo dopo 8-9 numeri. Poi magari riprenderò. ..quien sabe?
  17. mosfra

    [716/719] Netdahe!

    Dov'era scritto che doveva essere una dark lady?😀 La vedo più come una donna che cerca di sopravvivere in una zona pericolosa usando mezzi non molto leciti senza porsi troppe domande. È proprio questo misto di candore e determinazione che ne fa un personaggio intrigante, non usuale sulle pagine di Tex. Poi, certo, la rappresentazione di Seijas aiuta molto a renderla accattivante, ma anche il ten. Castillo è mosso con maestria da Boselli (la pag. 100 - vado a memoria non ho l'albo sotto mano e non posso controllare - scomposta in una gabbia di 9 vignette con le mani di Castillo che muovono i bicchieri è notevole, siamo dalle parti di Alan Moore). Semmai (al di là della questione del quasi nudo sorprendente certo) ci sarebbe da discutere sulla verosimiglianza del personaggio di doña Ramona nel contesto narrato: una donna sola, bellissima, a capo di una hacienda, circondata da uomini, comancheros e indiani in rivolta, in una terra di confine! Fortunatamente nei romanzi, nei film e anche nei fumetti c'è la 'suspencion of disbelief' che ci trae di impaccio. E quindi ben venga la bella ranchera, perché diciamolo con la sua apparizione la storia 'svolta'.
  18. mosfra

    [Color Tex N. 17] Gli Amanti del Rio Grande

    Concordo con quello che dice Kento: i due amanti risultano molto 'freddi' e non intrigano il lettore soprattutto Ruby. Il contrario di quello che avviene per doña Morena nell'albo del mese: non sta dalla parte del giusto - diciamo così - ma la si perdona volentieri 😁. Mi sa che farà una brutta fine, spero di no ma temo di si😣 Doña Ramona non Mirena. Sorry😂
  19. mosfra

    Il Texone Di Kubert. Censurato ?

    È difficile postare foto qui. Ho cercato di rimediare pubblicandole nella 'community' della pagina fb del sito. Sorry😀
  20. mosfra

    Il Texone Di Kubert. Censurato ?

    L'edizione di cui si sta parlando esiste. Io ce l'ho ma non ricordo dove diavolo l'ho trovata. In qualche fumetteria in giro per l'Italia. È del novembre 2002. Purtroppo è una versione censurata pur essendo la prima edizione come risulta da una delle foto accluse qui sotto. https://m.facebook.com/story.php?story_fbid=681204409343114&id=100023606821908
  21. mosfra

    Storia disegnata da Ticci e Muzzi?

    Credo si riferisse a La caccia (n. 96 e segg.) in cui Ticci potrebbe essere intervenuto in alcune vignette (es. Paesaggi cittadini, pistole, pose dei pistoleri ecc.). La caccia è una delle storie più divertenti di Tex con dialoghi in puro stile GLB e siparietti tra Tex Carson e i vari banditi che restano fissati nella memoria dei vecchi lettori. Si tratta di una storia di circa 50 anni fa.
  22. 1 - I sabotatori, la storia per me di gran lunga migliore 2 - Luna insanguinata 3 - El supremo Avrei voluto inserire anche Sei divise nella polvere di Manfredi ma El Supremo è più ariosa e movimentata e con tutti i pards schierati mi ricorda le vecchie storie glbonelliane
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.