Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Letizia

Ranchera
  • Contatore Interventi Texiani

    2223
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    48

Letizia ha ottenuto l'ultima riconoscenza il Dicembre 22 2023

Letizia ha pubblicato il contenuto maggiormente apprezzato!

Info su Letizia

Modalità di contatto

  • URL sito personale
    https://texwillerfan.altervista.org
  • Twitter
    Nessuno

Informazioni sul profilo

  • Sesso
    Femminile
  • Interessi
    Tex
  • Nome reale
    M.

Io e Tex

  • N° 1° Tex che ho letto
    1
  • Pard preferito
    Tex
  • Personaggio favorito
    El Morisco

Visitatori recenti sul profilo

11421 visualizzazioni del profilo

Letizia's Achievements

Veteran

Veteran (13/14)

  • Dedicated
  • First Post
  • Collaborator
  • Posting Machine Rare
  • Week One Done

Recent Badges

422

Reputazione nella comunità

  1. "Avete una Miss Piggy?" E si scatena l'inferno.
  2. A proposito di politicamente corretto. In questi giorni ho rivisto per l'ennesima volta i Blues Brothers. A parte il fatto che i nazisti dell'Illinois ci fanno una figura di m...a e che si tratta di satira antinazista, ma il loro capo dice "... l'ebreo sta usando il negro ..." e io, sarò profondamente scorretta, ma preferisco di gran lunga la frase originale piuttosto che "... l'israelita sta usando l'uomo di colore ...".
  3. Parere indiscutibilmente accettato ma non condiviso. E sai perché? Perché la modifica non migliora né peggiora assolutamente nulla. A nessuno, che leggesse oggi la Mano Rossa di GLB per la prima volta, verrebbe in mente: certo che un barbiere cinese stona proprio, perché l'autore non ci ha messo un barbiere messicano?
  4. Non conosci il Bos, è evidente. Lui, di un particolare così insignificante, credimi, se ne strafotte (mi si perdono il francesismo). Per quanto riguarda la mia passione per I fumetti, e in particolare per Pecos Bill, proprio Pecos Bill mi ha insegnato a non far troppo caso a fatti o eventi di secondaria importanza. È noto infatti che la velocità di Martina e l'uscita spesso settimanale degli albi costringeva l'utilizzo di più autori grafici nella stessa storia: questo provocava delle vistose differenze nelle sembianze e negli abiti dei vari personaggi che, dall'ultima pagina dell'episodio precedente e la prima di quello successivo, presentavano differenze tali da renderli (orrore, orrore) irriconoscibili. Quindi non mi scandalizzo troppo se per un autore un barbiere è cinese e per un altro è messicano. Un particolare che può risultare interessante per qualcuno: nella versione non censurata di GLB Burke, riconoscendo Tex che credeva morto e sepolto nella grotta, lo chiama Tex Killer. È una delle tre o quattro vignette che è sfuggita ai correttori che modificavano tutti i Killer in Willer su ordine di Tea.
  5. E se invece se ne fosse abbondantemente fregato?
  6. Beh, a dire il vero, secondo GLB, Burke muore trafitto da una freccia di Tex e non cadendo da un dirupo. La scena sulla quale si interrompe il secondo albo, poi, è abbastanza ingenua. Lo sanno anche i sassi che il personaggio che minaccia Tex alle spalle è Lo metto come testo nascosto: hai visto mai che nel forum ci sia qualche tredicenne che non ha letto la Mano Rossa del Grande Vecchio?
  7. Letizia

    [762/764] Il Mistero del Monte Rainer

    Non solo non te lo dico, ma ti dico anche che hai tutto il diritto di affermare che, per te, Bocci esagera. Certo che con quell'azione ci potevano uscire anche più di due vignette. Hai visto mai che Bocci voglia far risparmiare alla SBE i compensi per le tavole?
  8. Mi hai tolto la parola dalla bocca, infatti io avrei detto: anche Garibaldi.
  9. Letizia

    [762/764] Il Mistero del Monte Rainer

    Ci sono artisti che disegnano per l'utente finale e ottimizzano le matite. Ci sono autori sintetici che, invece di scrivere "togliti di torno che hai rotto già abbastanza", scrivono "sparisci". Il lettore si bea delle immagini create che deve "digerire" insieme con il testo: la storia scorre fluida tra testi e immagini entrambi non ridondanti. Ci sono artisti che disegnano per sé stessi. E sono loro stessi che si beano del proprio lavoro ricco di particolari che, come un dipinto in una mostra, necessita di una visione prolungata delle immagini, alla ricerca di ogni singola sfumatura senza la quale l'opera sarebbe incompleta. Ci sono scrittori che, non solo descrivono le emozioni e i sentimenti dei personaggi, ma "dipingono" la scena descrivendo ogni minimo particolare e ogni minimo gesto per costruire nella mente del lettore l'immagine come se quest'ultimo non fosse in grado di immaginarsene una propria. Non so perché ma io preferisco lo scrittore astemio e il disegnatore ubriaco. "Sparisci" è una parola fin troppo lunga. Beati gli inglesi che se la cavano con un "out". Ma un Bocci con le sue tavole stupendamente piene, io l'adoro. E, dopo aver letto la storia e dopo un assaggio fugace delle tavole, faccio come da bambina, guardo le figure. E le guardo beata. E chi non beve con me, peste lo colga.
  10. Letizia

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Coda di paglia? Chi ti dice che @Jeff_Weber si riferisse a te?
  11. Letizia

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Lo dovevi specificare: "immagino di non essere il solo a pensarla così". Mai dare niente di scontato. Neanche 3 x 8 = 24, perché non sempre è vero.
  12. Letizia

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Disamina interessante rovinata da una frase sola. Un critico serio dice "mi sono stufato" e non parla mai a nome di "una parte di lettori". Specialmente di una parte davvero stufato.
  13. Letizia

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    ??? Il mio medico non usa whatsapp e comunica con me quasi esclusivamente tramite SMS. Le mail? Ho quattro utenze (monitorate, quelle non monitorate non ricordo quante sono) e passo 5 minuti al giorno a eliminare lo spam e almeno mezz'ora a leggere le mail importanti.
  14. Letizia

    [760/761] La pattuglia scomparsa

    Ah, l'imprevedibilità di Ruju. Tu pensi che finisca così. Ma poi pensi che così è troppo prevedibile e ti convinci che finisca cosà. E invece, inaspettatamente, finisce proprio così. Ah, quanto è imprevedibile Ruju.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.