Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Lety

Cittadina
  • Contatore Interventi Texiani

    197
  • Iscritto

  • Ultima attività

  • Giorni con riconoscenze

    11

Messaggi pubblicato da Lety

  1. <span style="color:red">1 ora fa</span>, LedZepp dice:

    Bisogna accettarlo e darlo per buono, senza guardare troppo alla realtà. Una lama tanto incandescente da far allentare una cinghia di cuoio prima inamovibile, ma che al tempo stesso non provoca dolori, ustioni, nulla che sia veramente degno di nota sul volto o le mani di Tex (che sono a contatto con li cinghia e alla stessa distanza dalla lama)? Evidentemente Tex ha la faccia di cuoio (per citare una recente storia di Mister No ristampata nelle Grandi storie Bonelli). 

    Sono stratagemmi che si accettano, ma tra tutti quelli evidenziati, è un po' il punto debole  della storia. Ma comunque resta un'ottima e piacevole avventura per me

    Quando ci si accosta ad un fumetto o, ad una narrazione surreale, la cosiddetta sospensione dell'incedulità è una condizione necessaria (e sufficiente) a far sì che, l'inverorimile diventi quanto più possibile....verosimile. L'importante è che lo scrittore  (in questo caso lo sceneggiatore) si avvalga di una azione, di un evento  che renda possibile tutto questo. Deve avere, comunque un senso, come  accade in questo caso. Una lama incandescente vicina sia ad una cinghia che al volto di Tex. Il lettore si potrà pure  domandare se  il calore non provochi una qualche ustione al nostro, ma il riuscire da parte di Tex a liberarsi e riprendere il controllo della situazione (liberare Carson e far fronte ai suoi avversari) diventa predominante .

  2. Per quanto riguarda l'eventuale "incongruenza" su come Tex si libera della cinghia, seppur vero che poco prima il suo pensiero era che essa..."non cedeva neanche di un millimetro", è anche vero che la lama incandescente che procura un poco simpatico  calore al volto di Tex,  può benissimo far "cedere" di quel tanto che basta la cinghia, grazie al calore che sprigiona, da consentire al nostro di liberarsi.

     

  3. Da una prima veloce lettura del terzo albo.

    Spoiler

    Ho trovato notevoli i colpi di scena, in questo terzo albo, con i quali lo sceneggiatore ha portato alla conclusione questa storia di Tex. 

    Ed era tutt’altro che facile.

    Per come si erano messe le cose si poteva pensare che ci sarebbe voluta una notevole complicità del lettore per accettare un finale nel quale i quattro pards e i loro alleati, ne uscissero quantomeno vivi. 

    Come vivi ne dovevano uscire Mefisto e suo figlio.

     Non mi aspettavo che Yama (in questo albo almeno, vedremo nella prossima avventura) fosse l'anello debole della catena, l'anello che non tiene come direbbe Montale.

     E' questo che rende credibile la conclusione.

    Non è potente come il padre, nè tantomeno suo degno figlio. 

    E’ psicologicamente vittima di un rapporto impari con il genitore e questo lo rende goffo, avventato, rancoroso, raggirabile dai nemici. 

    Anche Mefisto è profondamente deluso da lui e non lo nasconde, lo vuole salvare ma ne è imbarazzato. Al punto che Tex è certo di non poter ricattare Mefisto servendosi di Yama. Ma il nostro eroe, invece, utilizzerà abilmente sua debolezza “psicologica”, la sua impazienza nel voler dimostrare che il suo valore ed i suoi poteri non sono inferiori a quelli paterni.

    E anche in questo, antitesi totale tra i due grandi nemici.

    Mefisto sa bene che la cattura di Kit e, la sua conseguente cruenta uccisione davanti agli occhi di Tex, procurerebbe al suo odiato nemico un dolore lacerante, straziante. L’apoteosi della sua vendetta.

    Altrettanto non si può certo dire di Mefisto, il cui interesse a riportare in vita il figlio è, almeno per me, legato unicamente ad avere un alleato dotato di poteri “magici”, che potrebbero rivelarsi utili nella lotta, finale, contro i suoi nemici

    Una riga ancora per dire che trovo azzeccatissima in questa storia, la parte assegnata agli energumeni della Palestra Hercules, pronti a menare le mani e a risolvere così situazioni complicate. Suscitano simpatia e sono un elemento di leggerezza in una storia necessariamente cupa.

    I disegni dei fratelli Cestaro, sempre a mio avviso, perfetti. Un’ottima prova la loro. Ma che erano bravi lo si sapeva già.

     

     

  4. <span style="color:red">5 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

    Sarà un'altra scena simile quella che hai rievocato Letizia, d'altronde capita molto spesso che il nostro Carson brontoli :D 

    L'immagine ce  l'ho ben in mente, Carson di spalle con le borracce nelle mani che si allontana verso il ruscello...lamentandosi, come suo solito.:cowboy:

  5. <span style="color:red">16 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

    Nella storia "Oltre la frontiera", da me citata, dopo essere sfuggiti all'assalto dei messicani, grazie all'intervento degli indiani alleati del maggiore confederato, Carson torna nei pressi della sorgente a cercare certe erbe medicinali da mettere sulle bruciature di Tex.

     

    Per poco rischia di scoprire uno dei sopravvissuti messicani, ferito e nascosto dietro gli arbusti, ma torna indietro dopo che il pard gli ha detto ridendo che la pomata di erbe triturate può fumarsela nella pipa. :D

    Ahahahhaa....allora è un'altra.:D

    Il 20/5/2022 at 14:47, Valter Favaro dice:

    Ecco, a costo di sembrare il classico rompiballe bastiancontrario dico che preferisco un articolo di Frediani piuttosto che leggere di cucina e ricette anche qui.

    Scusate lo sfogo ma l'argomento mi da la nausea.

    Sono d'accordo! No, la cucina anche qui...no!

    Del resto non credo che nella realtà, nel West, avessero numerose varietà di pietanze. Per non parlare dei nativi.

    I nostri pards quando possono si concedono sostanziose mangiate in qualche buon ristorante...purchè non sia di pesce (Carson lo detesta), basta non esagerare con il citare ...bistecca e patatine. 

  6. Il 20/5/2022 at 22:23, Condor senza meta dice:

    Eppure mi ricordo una scena in "Oltre la frontiera" in cui Carson, prima di andare a dormire, si reca alla vicina sorgente del luogo di bivacco per lavare la padella, specificando al pard che l'indomani la troverebbe incrostata. :D Scena che anticipa un agguato, ma alquanto simpatica. 

    Non ricordo se è in questa stessa scena, ma Carson va anche a riempire le borracce d'ancua al torrente...brontolando ovviamente.:D

    <span style="color:red">41 minuti fa</span>, Lety dice:

    Non ricordo se è in questa stessa scena, ma Carson va anche a riempire le borracce d'ancua al torrente...brontolando ovviamente.:D

    D'acqua, non ....d'ancua:azz:

  7. <span style="color:red">3 minuti fa</span>, Jeff_Weber dice:

     

    Fermata d'autobus con la Monroe, sebbene ambientato più recentemente nel Montana, fra saloon, rodei e sentimenti contrastanti, rende un pò l'idea ... anch'essa comunque edulcorata dalla storia d'amore fra Cherie e Bo. Alcuni film recenti si attengono più alla realtà dei fatti, ma a quanti di noi piacciono?

    Se mi citi la divina Marilyn, mi viene in mente ...La Magnifica preda. E quella scena finale con lei che lascia cadere le scarpe da ballerina di saloon per salire sul calesse e vivere una vita, sicuramente faticosa, ma molto..molto più dignitosa. Meravigliosa Marilyn.....

  8. <span style="color:red">11 minuti fa</span>, Condor senza meta dice:

    Sai Letizia, suppongo che anche i saloni del barbiere nel selvaggio west non dovevano essere il massimo del confort: fra sputacchiere nell'impiantito, lame di rasoio uniche per tutti i clienti, teli e panni sporchi e sudici, pennelli da barba che pesavano il doppio per quanti germi e batteri ospitavano; bisognava davvero avere un sistema immunitario doc per uscirne sani ogni volta. :azz:

     

    Per non tacere di pitocchi e cose simili nei capelli, i figaro dell'epoca dovevano avere lo stomaco duro per fare quel lavoro. :D 

    Il West dei nostri pards è un West romantico ed...inesistente e, non solo perchè è un fumetto. La realtà era veramente assai dura e resistevano solo i più "tosti". Se penso a quelle povere ragazze dei saloon....mamma mia!

     

  9. <span style="color:red">8 ore fa</span>, ElyParker dice:

    Ciao, certamente. Le fotografie sono su un altro sito o sono salvate sul tuo PC?

    Ciao, sul PC

     

    Il 18/10/2021 at 22:38, Condor senza meta dice:

    Però è altrettanto vero, che, soprattutto durante le estenuanti cavalcate o inseguimenti, sarebbe più logico un look trasandato e barba incolta. Spesso i nostri non hanno tempo di pranzare o dormire ma di sbarbarsi evidentemente sì :P:D

    Ogni tanto vanno anche dal barbiere.

    Questa del look trasandato mi viene in mente ogni volta che vedo un western con John Wayne. Mai un capello fuori posto, un pò di polvere addosso. La bandana al collo sempre perfetta.....

  10. <span style="color:red">30 minuti fa</span>, Mister P dice:

    Scusate... da dove c***o è uscita la voce che morirà un comprimario?

     

    Letto il secondo albo, consueto alto livello sia della trama che grafico. Dalle ultime vignette si preannuncia un terzo albo col botto.

    Tranquillo, Mister P. Si . Si sta partecipando ad una specie di giochino...dove alcuni si stanno esprimendo sull'epilogo o, comunque, su un  evento straordinario che possa accadare in questa lunga storia. Dal fatidico...Mefisto scomparirà una volta per tutte o ce lo ritroveremo ancora? (non si sa quando o come) All'eventualità (da quasi tutti aborrita) che qualche comprimario possa rimetterci la vita, tenuto conto della terribile forza, grazie ai suoi strapoteri, di  Mefisto e C. Escluderei comunque Lefty, Angelo e gli altri della palestra, tenuto conto che tali personaggi sono assai graditi al Bos. Questa storia è molto avvincente e, coinvolgente . L' attesa si fa...sentire. Per l'uscita del  terzo albo mancano ancora  ...22 giorni! Lunghi...lunghi. Se ne parlerà.

    • +1 1
  11. 1 ora fa, Garet dice:

    Comunque io qualche post fa non volevo certo iniziare una discussione su chi sia più forte tra Tex e Mefisto, ho sempre odiato - in ogni ambiente - questo tipo di dibattiti. Volevo solo sottolineare come Mefisto eccelle in alcune cose come Tex eccelle in altre: Tutto qui. Mi spiace essere stato equivocato.

     

    Visto che ora si sta discutendo sul finale dico solo che, per come si sta strutturando la storia e per l'atmosfera che emana, secondo me non potrà NON concludersi con un qualche tipo di vittoria per Mefisto. Sicuramente l'attesa non è mai stata così intensa e bella!

    Come hai detto bene, l'attesa non è mai stata così intensa (anche per una come me che quando ha visto risuscitare Mefisto .....per carità). Il Bos è riuscito a creare un atmosfera unica, anche perchè siamo di fronte ad un evento unico.

    Sette albi, una vera epropria saga, non c'è precedente e credo che non ci sarà un qualcosa di simile,in futuro, su Tex intendo.

    Come andrà a finire? E chi lo sa? Non ci resta che ...attendere.

    Non credo che tu sia stato ecquivocato. Tex e Mefisto utilizzano "armi" e "sistemi" diversi per combattersi. 

    Se il loro, diciamo, confronto dura dal lontano 1959 un motivo ci sarà.:cowboy:

     

  12. <span style="color:red">20 minuti fa</span>, Diablero dice:

    Non è una cosa che "credo", non c'è il minimo motivo per ritenere che la storia seguirà questa strada, è semplicemente un idea che ho buttato lì e non mi interessa mettermi a discutere sul fatto che sarà davvero così o no (tra l'altro, non mi piace parlarne senza il tag antispoiler...). Lo scopriremo leggendo, e preferisco così.

     

    Preciso solamente che hai un po' equivocato, in quell'ipotesi Mefisto sarebbe morto. Non solo: molto più morto che la volta precedente. Impossibile da resuscitare.

     

    (poi è ovvio che un qualunque sceneggiatore successivo se vuole far tornare Mefisto basta che si inventi l'amuleto di Tornaquaggiù che lo fa resuscitare lo stesso...)

    Le mie erano semplici considerazioni su un post pubblicato, quindi soggetto a commenti.

    Comunque ...ok. ora vado a prendermi un thè con un pò di miele.:)

  13. <span style="color:red">7 ore fa</span>, Diablero dice:

    O farglielo credere. E fra i personaggi che già si sa che ci saranno nella storia di Civitelli, c'è un monaco tibetano che è un illusionista talmente potente da provocare illusioni e allucinazioni a distanza allo stesso Mefisto, tanto "vere" da averlo fatto impazzire... forse la volta scorsa ha scelto illusioni sbagliate, non bisognava farlo impazzire... ;)

    Quindi, secondo questa ipotesi, potremmo vedere un Mefisto "gongolante" (si fa per dire) per essere riuscitto a sconfiggere i pards (ma non è vero) grazie all'intervento del monaco per esempio del monaco tibetano.

    Ipotesi interessante che però pone, almeno a me, due quesiti.

    Il primo: questo vorrebbe dire che Mefisto non "muore" e che in un futuro, non si sa quanto lontano, .....lo rivedremo all'opera?

    Il secondo: come la mettiamo con "il patto" che Mefisto ha stretto con le cosidette "forrze del male" ? Ovvero uccidere i suoi acerrimi nemici (i pards) in cambio del ritorno alla "normalità" del figlio Yama, dei suoi poteri e della sua stessa permanenza in questa valle di lacrime?;)

    <span style="color:red">36 minuti fa</span>, lety dice:

    del monaco per esempio del monaco tibetano.

    ripetuto...inutilmente:azz:

  14. 15 minuti fa, PapeSatan dice:

    Qualcuno ha detto che una morte eccellente potrebbe essere quella di un personaggio della palestra Hercules.

    Sono contrarissimo perché un abominio alla morale. Quella é una allegra combriccola che va in giro a scazzottare bonariamente, mai una pistola in mano, solo carezze in un pugno. Sarebbe come far morire Bud/Bambino oppure Obelix. Né sarebbe divertente vedere che quelli distruggono un locale per vendicare la morte di un loro amico, perché appunto non sarebbe una goliardata, peraltro assolutamente insufficiente e inadeguata come vendetta  visto che quelli già distruggono locali per molto meno.

    No, per carità...Angelo io  lo adoro.

  15. <span style="color:red">3 minuti fa</span>, San Antonio Spurs dice:

    Le voci corrono con velocità alla Marcel Jacobs e imprevedibilità come per la nostra 4x100 olimpionica. Al di là di quello che verrà fatto accadere da qui alla conclusione della saga, compresa la sparizione definitiva di qualche "spalla", l'univca certezza è che non verrà mai scritta in nessuna ipotetica "Costituzione Texiana" una legge che esclude la ricomparsa di Mefisto o di uno degli altri Dickart. Può essere un obiettivo o un intento momentaneo, oggi, così come - chissà? -una priorità per chi curerà e seguirà la serie fra un tot di anni, fosse anche (magari, ma chissà se lui sarebbe d'accordo, nel 2052) Borden. Perché, poi, ci dovrebbe essere un prezzo da pagare per la definitiva conclusione della saga di Mefisto? Stavo per scrivere che altri pagherebbero per la definitiva uscita di scena professionale di qualcuno che in passato ha collaborato a Tex e l'ho scritto, come battuta, e solo per rafforzare il concetto: dovesse accadere quello che viene ipotizzato e anche "sdoganato", ma nel caso sarebbe accessorio e non strumentale alla permanenza o no di Mefisto & C. nella prosecuzione della grande avventura.

    Se noti bene, il mio intervento ha diversi...se...forse...potrebbe

    Se (ribadisco...se) questa dovesse essere l'ultima apparizione di Mefisto in quanto, non so come, se ne decreta "la morte",   potrebbe esserci un prezzo da pagare. Spero di essermi spiegata meglio ora.:cowboy: Poi se a qualcuno tra 10 anni viene in mente di resuscitarlo.....vedremo.

  16. Il 14/5/2022 at 01:13, Diablero dice:

    Io sono decisamente contrario al trucchetto banale "ammazziamo un comprimario di vecchia data per aggiungere pathos e dramma".

     

    Lo trovo un trucchettino banalissimo e scontato, che "brucia" un comprimario (che, se ritorna da anni, vuol dire che serve) per fare qualcosa che lo sceneggiatore dovrebbe saper già fare da solo. Perché se ti serve ammazzare un comprimario per dare drammaticità, vuol dire che sei uno sceneggiatore scarsissimo, che NON È CAPACE di dare drammaticità senza usare questi trucchetti.

     

    Il fatto che questi trucchetti oggi siano diffusissimi tanto che i lettori li danno per scontati fa capire l'infimo livello di gran parte degli sceneggiatori attuali

    In linea di massima concordo con il tuo ragionamento, ma se questa "saga di Mefisto con i suoi sette albi costituisce (forse) la fine dell'esistenza del diabolico negromante nella vita di Tex ( e nelle sue storie) mi viene da pensare che questo potrebbe avvenire non  a costo zero.

    Mefisto, incarnazione del Male, è un avversario terribile e temibile. Sconfiggerlo non sarà facile. Ha già catturato Tex e Carson. Certo i due in qualche modo riusciranno a cavarsela come se la caveranno Kit e Tiger, questo lo sappiamo già. Con  Mefisto ci saranno Yama, la sorella Lyli ed altri a dargli manforte, contro i pards. Possibile che alla fine ne escano ( i buoni) tutti indenni? Con questo non voglio dire che vorrei veder sparire definitivamente Tom od altri, ma se questo dovesse accadere potrebbe essere un prezzo, anche se alto, da pagare per poter avere la meglio su Mefisto (una volta per tutte).

  17. <span style="color:red">18 minuti fa</span>, valerio dice:

    Temo che tu non abbia capito nulla.

    Ho detto che sono calunnie, per me, quelle che dice Guarino a Monni.

    Monni lo aveva capito benissimo (e anche glli altri utenti).

    Oh...mi sono confusa! Sai, leggendo quel che scrivi ...mi viene in mente un altra persona. Sarà per questo. Permettimi e, mi rivolgo anche  agli altri utenti (uno) io capisco molto più di quanto possiate immaginare. Anche due anni addietro mi sentii dire che non capivo un granchè perchè contraria al ritorno di Nizzi. Sono passati due anni e il tempo mi ha dato ragione.

    E sono molto soddisfatta della tua "precisazione". Era così che me la aspettavo. 

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.