A seguito di un recente scambio di idee con il pard Barbanera ho deciso di aprire una discussione dedicata a tutti i personaggi " grigi" , cioè ne troppo buoni ne troppo cattivi creati dal grandissimo Nizzi.
Ho notato che spesso ( non tanto in questo forum, quanto su internet in generale ) l' autore viene spesso accusato di non essere capace di creare tali personaggi, in bilico tra bene e male.
Vorrei quindi che in questa discussione si elencassero tutti i personaggi " grigi" nizziani possibilmente spiegando le loro vicende e perché sono da considerarsi " grigi." S' intende che i vari partecipanti alla discussione dovrebbero elencare i personaggi " grigi" che ritengono riusciti da questo punto di vista.
Parte il sottoscritto descrivendo il capitano Fremont, personaggio del bellissimo texone n. 14, " L' ultimo ribelle".
Il capitano Fremont appare fin dalla sua prima apparizione nell'albo come una canaglia simpatica, e il suo apparente patriottismo per la causa sudista non puo' non indurre il lettore a essere indulgente con lui. Tuttavia, ecco un primo colpo di scena quando spiega a Tex e a Carson che a lui della causa sudista in realtà non gliene importa niente, e che combatte semplicemente per riempirsi le tasche. Questo apparente cinismo affievolisce leggermente la simpatia del lettore nei suoi confronti. Ma ecco un nuovo colpo di scena quando Fremont non se la sente di uccidere le due sentinelle del deposito di esplosivi, e adirittura corre il rischio di esplodere pur di salvare il suo generale, al quale evidentemente doveva essere molto affezionato. E con questo gesto eroico, per il quale ci rimette la vita, si riabilita completamente agli occhi del lettore e riscatta tutti i suoi crimini.
È davvero un personaggio splendido.
Adesso tocca a voi!