Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Federico

Membri
  • Contatore Interventi Texiani

    6
  • Iscritto

  • Ultima attività

Tutto il contenuto pubblicato da Federico

  1. Questa storia mi è piaciuta tantissimo. Come ho letto in altre parti del forum è un must per moltissimi lettori e l'ho recuperata. Mi sono piaciuti soprattutto: - la centralità di Carson - Kit Carson giovane - Tex che da protagonista diventa invece colui che racconta le vicende del suo pard - il passato e il futuro che si intrecciano - la caratterizzazione dei personaggi e la resa nei disegni dei vari personaggi da giovani e invecchiati -il disegni!!!! Ho apprezzato meno la questione dell'amicizia di Clemmons e Kit nonostante tutte le cattiverie e malefatte che ha combinato il primo. Nella mia testa non riesco a comprendere che una persona si possa comportare in un certo modo e fare anche dei gesti di profonda amicizia. Mi si sono incastrati gli ingranaggi 😆 Questo però non compromette la storia e tutta la vicenda ma è una cosa mia, personale. Questa storia va direttamente nelle mie preferite!!! Voto 10
  2. Federico

    [199] A Sud Di Nogales

    Pollice su: - i disegni, soprattutto quelli dove sono presenti tutti i 4 pards insieme, oppure la cavalcata ti Tex, Carson e Tiger, e anche le scene al saloon con Kit di spalle. - la missione di Kit ci mostra che anche da solo è un osso duro, tutto suo padre. - pur essendo più corta di un albo quest'avventura comprende tutti i pards. -il crescente aumento di tensione e problemi che porta Tex e Carson a darsi ormai per morti. Pollice giù: -la cattura di Carson. Ci sta il colpo di scena di vedere Kit legato, senza sapere com'è successo. Però poi sarebbe stato bello vedere qualche disegno con il flashback anziché il racconto mentre sono sotto tiro. Niente di grave comunque. -l'arrivo degli apache con Kit e Tiger era molto probabilmente l'unico modo per risolvere la situazione, però poi è troppo simile l'intervento "provvidenziale" della cavalleria. Quest'ultima parte è troppo sbilanciata a favore dei buoni. Sarebbe stato interessante vedere come sarebbero andate le cose in un altro modo. In una storia così breve due espedienti molto simili che poi sommati sembrano un po' troppo sforzati (soprattutto il secondo).
  3. Storia breve ma non per questo banale. Seppur di poche pagine questa vicenda non ha nulla da invidiare ad altre più lunghe. Oltretutto c'è quel tocco di mistero/magia che rende tutto più intrigante. I disegni sono belli, anche se ho riscontrato un po' di altalenanza. Alcune pagine sono veramente stupende e curate dalla prima all'ultima vignetta, soprattutto i cavalli (pag 26, 29, 32 e 37!!, 77, 98). Altre pagine invece non sono dello stesso livello, mi hanno trasmesso una certa fretta nel disegno, un po' meno cura (per esempio pag. 93, 103, 111). Ho apprezzato molto alcuni primi piani di Tex, con un bel tratto fermo, e soprattutto le moltissime espressioni di Carson. Quest'ultimo che soprattutto ad inizio albo da il meglio di sé (alcune battute scontate ma che strappano sempre un sorriso). La parte più bella il duello con Delgadito.
  4. Ho deciso di leggere questa storia avendo letto qui sul forum che era la preferita di molte persone. Leggendo questa discussione molti la descrivono come un capolavoro. Anche a me è piaciuta molto ma non le darei come voto 10. La parte migliore sono i disegni seguiti da alcuni dialoghi. Per quanto riguarda la narrazione concordo con altri sul fatto che il finale non è il massimo, è un po' affrettato come se si volesse cercare di fare stare tutto entro la fine dell'albo. Avrei apprezzato qualche pagina in più con un po' di azione (qui nel finale appunto) e qualche pagina in meno all'inizio della storia (mi ha annoiato la parte più discorsiva in città, mentre indagano su Bonnet). L'ambientazione canadese ha contribuito a rendere questa avventura più bella! Nel complesso comunque un'ottima storia. Disegni 9 Soggetto/sceneggiatura 7,5
  5. Federico

    [700] L'oro dei Pawnee

    Dopo qualche anno a digiuno dalla lettura di Tex (che ho iniziato a leggere una dozzina di anni fa) ho ripreso in mano questa storia grazie ai primi apprezzatissimi 4 numeri di Tex Willer (Vivo o morto). Questo albo uscendo in concomitanza con il numero 3 e 4 della nuova collana ha anch'esso Tesah come protagonista. Scelta ottima da parte di Boselli, sia per approfondire ulteriormente l'amicizia fra Tex e l'indiana, sia per avvicinare i lettori alla nuova serie di tex giovane. Da abbinare, come ho letto su questo forum, il texone n.32 per avere il quadro completo. Innanzitutto sfogliandolo si notano i bellissimi colori, creano una bellissima atmosfera e suddividono bene le varie parti della storia (inizio, flashback, carovana, città...). Ho apprezzato molto leggendo anche i disegni. Alcune tavole sono delle accoppiate stupende di Civitelli e Celestini, ad esempio pag. 17, 39, 60, 78, 87/88, 110/111. Per quanto concerne la storia è condensata bene pur essendo in un solo albo (non facile bilanciare tutto quanto in poche pagine), un plauso a Boselli. Con una lettura attenta si riescono a cogliere qua e là gli indizi che portano a svelare le cattive intenzioni di Jimmy, sia per i lettori che per Tex: la vicenda della colt sulla diligenza, soprattutto la terza vignetta di pagina 69, la seconda e la terza vignetta di pag. 85, Tiger che trova il legno bruciato nella stessa pagina dove scopriamo che anche Jimmy ha fatto il turno di guardia (Kit chiede a Jimmy se ha notato qualcosa). Infine l'infatuazione di Jimmy per Tesah è vera e non solo una copertura, visto che nel finale scopriamo che ha detto di averla uccisa e di non sapere del tesoro per proteggerla.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.