Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Personaggi E Situazioni Storiche


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

Beh.. c'è solo l'imbarazzo della scelta. Da buffalo Bill a Custer, da Geronimo a Cochise, dal Wild West Show al trasporto in carcere di Apache Kid, con gli autentici sceriffo e vicesceriffo. Sono tantissimi i personaggi e le situazioni storiche, compreso il soldato Pompey del decimo cavalleria!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qui avevo iniziato a presentarne due, ai quali tempo permettendo avrei aggiunto altri. Iniziamo a citare il buon William Frederick Cody (Buffalo Bill) che ci ha portato pure a conoscere Annie tramite la storia del Wild West Show - di Cody ho già in giro un articoletto-, Wasted ha parlato di Custer, ma c'è anche un mitico personaggio che per un po' era quasi un pard di Tex... Cochise!Ma anche il nome di Nuvola Rossa è storicamente esistito, ed era quello d'un capo Oglala Lakota (Sioux) che prese anche il comando dei Cheyenne. Coda Chiazzata era il gran capo dei Sioux Brul'Ecc eccTra l'altro, invito tutti coloro che fossero appassionati al West di scrivere anche nella sezione dedicata a quest'aspetto ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ricordo anche Wowoka il profeta paiute, il tenente Casey e il suo uccisore Plenty Horses, e ancora tra i bianchi Quantrill, che se non ricordo male era un generale rinnegato all'epoca della guerra civile. Comunque ho iniziato questo 3d perchè ha meravigliato apprendere da questo forumhttp://www.farwest.it/che è esistita una cittadina di BannAck (vedi "BannOck) e una banda chiamata degli INNOCENTI.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

TexFanatico, io ricordo sicuramente Nuvola Rossa come stregone navajo dopo Ta-hu-nah (a proposito, e mo' chi è l'uomo medicina?), ma se non sbaglio nei numeri 359-361 appare sè Coda Macchiata (che poi è un'altra corretta traduzione di Spotted Tail), ma il capo è Nuvola Bianca. :unsure:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Per quel thread... si, se ne era già parlato a suo tempo ;)Si, in Tex abbiamo visto anche Nuvola Bianca -nome che non collego a nessuno nella storia, ma potrei anche sbagliarmi-

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Hei e vi scordate personaggi quali il presidente Grant ( missione speciale )? oppure grandi capi come Cavallo pazzo e Toro seduto ( congiura contro Custer )? E che dire di Ely Parker? Caspita Cheyenne sono davvero tantissimi.... La tua discussione è davvero enorme!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

tra i bianchi Quantrill, che se non ricordo male era un generale rinnegato all'epoca della guerra civile.

Non vorrei dire fesserie, ma da quel che mi risulta, la figura di William Clarke Quantrill non è mai apparsa finora nelle pagine di Tex: è stata sostituita da quella di un certo Samuel Quantrell, un losco ufficiale che vendeva armi e whisky agli indiani ma che non aveva nessun legame con il Quantrill storico...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

QUOTE (Cheyenne @ Venerdì, 30-Mag-2008, 10:36)Infatti penso che sia preso dal più famoso Nuvola Rossa. Tuttavia non ricordo di aver mai visto il celebre Lakota con il suo nome originale Effettivamente Nuvola Rossa non è ancora comparso in prima persona sulle pagine di Tex; è però stato menzionato ( come Red Cloud, a evitare che fosse confuso con lo stregone navajo amico di Tex ) in "Morte di un soldato", dove Tex lo presentava come suo amico al pari di Toro Seduto.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

tra i bianchi Quantrill, che se non ricordo male era un generale rinnegato all'epoca della guerra civile.

Non vorrei dire fesserie, ma da quel che mi risulta, la figura di William Clarke Quantrill non è mai apparsa finora nelle pagine di Tex: è stata sostituita da quella di un certo Samuel Quantrell, un losco ufficiale che vendeva armi e whisky agli indiani ma che non aveva nessun legame con il Quantrill storico...
Chiedo scusa :inch:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Ma degli Innocenti proprio non sapevo nulla.

Nemmeno io! Magari è esistito veramente anche Raymond Clemmons! Sarebbe troppo bello!
Tuttavia, a volte capita che un personaggio conosciuto con l'aura romantica del fumetto, diventi meno "attraente" nella realtà. Pensa anche solo ai vari indiani - tra cui molti realmente esistiti - che si trovano nella serie. I fieri navajos, ad esempio. Io ho un libro dal titolo "I navajos, popolo della terra" e, sia detto con tutta la stima, i vari Manuelito, Barboncito, Carnero Mucho ecc. (personaggi autentici), sono decisamente lontani da quelli inventati da Bonelli e disegnati da Galep e successori.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma degli Innocenti proprio non sapevo nulla.

Nemmeno io! Magari è esistito veramente anche Raymond Clemmons! Sarebbe troppo bello!
Tuttavia, a volte capita che un personaggio conosciuto con l'aura romantica del fumetto, diventi meno "attraente" nella realtà. Pensa anche solo ai vari indiani - tra cui molti realmente esistiti - che si trovano nella serie. I fieri navajos, ad esempio. Io ho un libro dal titolo "I navajos, popolo della terra" e, sia detto con tutta la stima, i vari Manuelito, Barboncito, Carnero Mucho ecc. (personaggi autentici), sono decisamente lontani da quelli inventati da Bonelli e disegnati da Galep e successori.
Eh beh sè, questo è un pregio e difetto del fumetto.. Un pregio in quanto rende più gradevoli e appassionanti i fatti.. un difetto in quanto non rende ragione dei fatti reali. Ma secondo me proprio in tutto questo c'è la sostanza reale del fumetto, a differenza dei libri storici.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

davvero è esistita davvero la Banda degli Innocenti?? questa sè che è una bella sorpresa!!

Certamente. Ne avevo già parlato tempo fa -forse solo sul vecchio forum-. In ogni caso qui troverai le informazioni http://www.farwest.it/?p=416

Ma degli Innocenti proprio non sapevo nulla.

Nemmeno io! Magari è esistito veramente anche Raymond Clemmons! Sarebbe troppo bello!
Tuttavia, a volte capita che un personaggio conosciuto con l'aura romantica del fumetto, diventi meno "attraente" nella realtà. Pensa anche solo ai vari indiani - tra cui molti realmente esistiti - che si trovano nella serie. I fieri navajos, ad esempio. Io ho un libro dal titolo "I navajos, popolo della terra" e, sia detto con tutta la stima, i vari Manuelito, Barboncito, Carnero Mucho ecc. (personaggi autentici), sono decisamente lontani da quelli inventati da Bonelli e disegnati da Galep e successori.
basta vedere Carson ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Rangers

Riporto in vista questo vecchio topic!

Tex ora può vantarsi di aver combattuto al fianco di Calamity Jane ( La Mano Del Morto ).
Inoltre nella storia assistiamo alla fine di Wild Bill Hickok; quindi altri personaggi storici realmente esistiti che compaiono sulle pagine della nostra serie preferita!! ;)

Chi si ricorda altri personaggi può intervenire!! :):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Davvero interessante questo topic. Mi ero ripromesso di aprirne uno simile ed ecco che scopro che esisteva già. :colt:

Secondo me dovremmo distinguere tra i casi in cui Tex si trova direttamente coinvolto con personaggi e/o fatti storici da quelle in cui fatti e personaggi storici sono rielaborati in contesti di pura finzione.

Mi spiego con due (spero) semplici esempi:

1) In "Congiura contro Custer", Tex si trova direttamente coinvolto nei fatti di Little Big Horn ed incontra (o quantomeno ci apssa accanto :indiano:) un bel p? di personaggi storici, tra cui Custer (ovviamente :generaleN:), il Capitano Benteen, il Maggiore Reno, Toro Seduto, Cavallo Pazzo, Nuvola Rossa e perfino (sebbene non siano chiamati per nome) Wyatt Earp ed i suoi fratelli (e Bat masterson, se la memoria non mi tradisce).

2) Ne "Il passato di Carson", Boselli prende un fatto storico (ovvero l'esistenza della banda degli Innocenti), ma cambia il nome della cittadina da Bannack a Bannock e si inventa praticamente tutti i membri della banda reinterpretando tutti i fatti. In questo caso si parte da un fatto realmente accaduto e lo si modifica romanzandolo più o meno ampiamente. (Un altro esempiio lo troviamo in "Buffalo Soldiers", laddove Boselli nel reinterpretare l'assalto all'Agenzia Indiana, cambia il nome di battesimo del vecchio agente indiano, sposta l'agenzia sulla riva opposta del fiume dallo Stato del Colorado al Territorio dello Utah e si permette di cambiare l'esito dello scontro (nella realtà storica furono tutti uccisi dagli Utes). A questo punto non si narra più un fatto storico, ma lo si usa come ispirazione per la finzione.

Un'ulteriore caso è anche quello in cui si usano personaggi inventati ma chiaramente ispirati a personaggi reali. Tanto per continuare a citare Boselli, Kid Rodelo è chiaramente ispirato a Billy The Kid. Per citare, anche Nolitta, ne "I ribelli del Canada", l'intero scenario è ispirato alla rivolta dei Metis del Saskatchewan (lo stesso che aveva ispirato GLB per "Il tranello") del 1873 ed il personaggio di Roger Goudret è ispirato a Louis Riel. Tutte le vicende narrate nella storia, però, sono sostanzialmente di fantasia.

Talvolta sono gli stessi personaggi storici ad essere usati in contesti tolamente fittizi. Per esempio: Cochise, che nella realtà storica era morto nel 1874 e Ely Parker, che aveva cessato di essere Commissario agli Affari Indiani nel 1869.

Tanto per rimanere IT, direi che sono stati citati un p? tutti i personaggi storici incontrati da Tex e soci o almeno al momento non me ne vengono in mente altri (anche se ho il vago sospetto che dovrei ricordarmene almeno un paio). :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.