Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ta-hu-nah


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ieri sono stata a Torino Comics, ed ho comprato un bel po' di vecchi numeri di Tex (vorrei proprio riprendere la raccolta), non con un determinato ordine, ma ciò che mi permetteva il mio budget e il tempo. Tra l'altro ho preso anche "L'ultima carica", e nell'episodio "Sinistri presagi" ho ritrovato il vecchio stregone navajo Ta-hu-nah. Vorrei sapere (dato che a un certo punto Ta-hu-nah era scomparso ed era stato sostituito da Nuvola Rossa come uomo della medicina) se c'è un albo in cui si parla in modo esplicito di questa sostituzione, o almeno in quale numero si comincia a parlare di Nuvola Rossa, perchè proprio non lo ricordo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

La risposta è semplice: non c'è nessuna storia che parli della sostituzione di Ta-hu-nah. Semplicemente ad un certo punto c'è un altro stregone nel villaggio centrale. Potrei sbagliare ma è possibile che l'ultima apparizione di Ta-hu-nah sia avvenuta nel n. 16 al funerale di Freccia Rossa come sempre innominato. Non sono sicuro che fosse proprio Nuvola Rossa, ma la prima apparizione di un stregone dovrebbe avvenire nel n. 40

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 9 anni dopo...
38 minutes ago, borden said:

Ta hu nah viene ucciso da Zhenda! Possibile che nessuno voi esperti l'abbia mai scritto in questa discussione???

 

Eh, se lo chiedevano a me io lo sapevo! Ma nel 2013 mica ero nel forum! :laugh:

 

Comunque, è una prova ulteriore che le vecchie storie GL Bonelli se le riguardava...  La storia di Zhenda è del 1965, l'ultima apparizione di Ta-hu-nah (con il nome) risaliva ad oltre 15 anni prima!  Eppure quando gli serve "un vecchio stregone Navajo" va a riprendersi proprio lui...

 

Sono sempre più convinto della mia ipotesi su "Fra due bandiere"... da un mio vecchio post

On 11/15/2022 at 9:57 PM, Diablero said:

Alcuni punti fermi:

1) Trovo molto improbabile che GLBonelli si fosse "dimenticato" della guerra di secessione: le storie iniziali di Tex erano continuamente ristampate e la ristampa gigante di quegli albi era avvenuta non più di dieci anni prima, inoltre proprio in quel periodo GL Bonelli stata riprendendo un sacco di trame dell'epoca (riprese la morte di Lilith, fece riapparire un personaggio di contorno apparso in "fuorilegge", fece tornare Montales dopo decenni, etc.

 

Credo che quando un autore fa una scelta, PRIMA di considerarlo distratto o smemorato bisognerebbe vedere se quella scelta può avere motivazioni o scopi precisi.

 

Allo stesso tempo

2) Dubito molto che GL Bonelli abbia fatto quella retcon per adeguare meglio la storia di Tex alla Storia: se ne è sempre fregato, e oltretutto....  è proprio "Fra Due Bandiere" che INCASINA in maniera assurda la storia di Tex, che altrimenti sarebbe molto più semplice...

 

No, credo che vi sfugga una cosa, forse perchè è plateale, troppo evidente, e non ci si riflette.

 

Il fatto che Tex all'inizio di "Fra due Bandiere" sia un tranquillo e pacifico allevatore, e non un ranger o un fuorilegge, è perfettamente funzionale al TIPO DI STORIA CHE VOLEVA RACCONTARE.

 

Mentre Nizzi nella sua sopravvalutatissima "fuga da Anderville" racconta una favoletta di buoni buonissimi contro cattivoni cattivissimi, in cui la guerra non fa nemmeno una vittima civile e non c'è manco un muro sbreccato (e Tex fa discorsi retorici in cui esalta la guerra dicendo che combatterà fino alla vittoria finale dei buoni), GL Bonelli con "fra due bandiere" vuole parlare soprattutto dei DANNI ALLE VITTIME INNOCENTI CAUSATI DALLA GUERRA. Non solo Rod. Si vedono soldati razziare e depredare povere donne. Si vedono semplici soldati di leva massacrati a migliaia.

 

Per una storia come questa, TEX DEVE ESSERE UN CIVILE COME GLI ALTRI. Una persona tranquilla (per quanto possa esserlo un attaccabrighe come Tex...) che sta cercando di campare con un lavoro onesto (fateci caso, è l'UNICA storia di Tex scritta da GL Bonelli in cui Tex lavora davvero per guadagnarsi da vivere. Ne "il passato di Tex" lavora prima nel ranch e poi nel rodeo ma non dà mai l'impressione di farlo per soldi). E ha un gruppo di amici.

 

GL Bonelli vuole farci vedere l'effetto PRATICO di una guerra civile, come quella che LUI HA VISSUTO (fuggendo all'estero e in pratica dovendo chiudere la sua attività commerciale come editore). Il gruppo di amici si rompe, quando la retorica guerrafondaia spinge Rod contro gli altri. I militari arrivano a rubargli le bestie (come non vedere un parallelo con le bande nazifasciste che depredavano i contadini nella pianura padana? Mia madre ancora si ricorda la paura che aveva allora ogni volta che passavano a portare via qualcosa...), praticamente entro le prime pagine Tex e Dick perdono ogni cosa!

 

Io credo che questa fosse una storia "speciale" per GL Bonelli, e che abbia per questa storia deciso di usare Tex in una veste "diversa", coscientemente, non per errore, e per l'effetto che ha nella storia, non per velleità fanzinare.

 

In generale, credo che bisognerebbe smetterla di assumere praticamente per scontato che GL Bonelli fosse ingenuo, o che scrivesse sempre la stessa storia, o una qualunque della altre sciocchezze sparse da Nizzi e da fanzinari e pseudo-critici cecati.  Più rileggo le sue storie più vedo quanto senso avessero le sue scelte.

 

GL Bonelli era bravo. Rassegnatevi! :lol:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ta-hu-nah, ribattezzato Te-hi-nak nel mensile n. 7 censurato, riprende il suo nome originale Ta-hu-nah nel n. 70 dove viene ucciso, insieme al suo cane Dingo, da un giaguaro di Zhenda. Un personaggio, orribilmente dilaniato da una belva, è dura farlo ritornare.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Diablero dice:

 

Eh, se lo chiedevano a me io lo sapevo! Ma nel 2013 mica ero nel forum! :laugh:

 

Comunque, è una prova ulteriore che le vecchie storie GL Bonelli se le riguardava...  La storia di Zhenda è del 1965, l'ultima apparizione di Ta-hu-nah (con il nome) risaliva ad oltre 15 anni prima!  Eppure quando gli serve "un vecchio stregone Navajo" va a riprendersi proprio lui...

 

Sono sempre più convinto della mia ipotesi su "Fra due bandiere"... da un mio vecchio post

 

Infatti, GL Bonelli non era per nulla distratto, sorvolava soltanto su cose che per lui risultavano di scarsa importanza. E non aveva datato erroneamente la prima storia, voleva all'inizio raccontare un western di fine secolo immaginando che la storia sarebbe durata non tantissimo,  ovvero quanto le altre sue serie a strisce. Era Occhio Cupo che credeva potesse continuare più a lungo.

 

E invece andò diversamente e pian piano l'ambientazione storica fu retrodatata, ma il di là della cronologia prettamente storica, vi è una coerenza ed una cronologia interna quasi sempre rispettata con personaggi anche ricorrenti che subiscono una certa evoluzione.

Modificato da Jeff_Weber
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

TA-HU-NAH dovrebbe comparire nei numeri 7-8-16 e 39 (col nome storpiato). Muore nel numero 71.

La sua presenza dovrebbe pure esserci nel 200-575-700.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.