Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[371/373 ] Thonga Il Tiranno


Voto alla storia  

41 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Avventura tra le meno epiche del cosiddetto - con buona ragione! - "centinaio d'oro", tuttavia la trama decisamente insolita e l'esordio sulla collana del compianto Marcello nel complesso la rende abbastanza gradevole e scorrevole. Tex, orfano di Carson preso prigioniero, cade ferito in un fiume vorticoso da cui lo ripesca un vecchietto origiario dell'Africa, Kende, che lo cura e di fatto gli si affianca come pard d'eccezione, non facendo rimpiangere - con le debite distinzioni, sia chiaro - il Vecchio Cammello, il quale però dal canto suo una volta liberato fa eccome la propria parte, contribuendo in larga misura alla neutralizzazione della banda di desperados di Matìas, alleatisi al corpulento tiranno Thonga (in realtà, forse, sfruttandolo) per dedicarsi a saccheggi e ruberie di vario tipo.

 

Proprio l'anziano Kende rappresenta senza alcun dubbio la nota più lieta dell'intera storia: non solo spiega di essere stato il solo, ab illo tempore, a tentare di opporsi alla presa del potere da parte di Thonga e di essere di conseguenza scappato via dall'inaccessibile valle in cui la sua gente (i cui patriarchi erano schiavi africani liberatisi per effetto del naufragio della nave che li aveva trasportati in America) vive nascosta da decenni, e non solo salva Tex ferito da una freccia nella spalla dalle acque vorticose del fiume, ma diventa sua guida ed alleato per sconfiggere i predoni di Thonga e Matìas (sulle cui imprese lui e Carson stavano indagando), e si toglie addirittura lo sfizio di porre di fatto fine alla lotta catturando il tiranno, obbligandolo ad ordinare ai suoi uomini di arrendersi e favorendo il ritorno al potere del vecchio capo Omoko.

 

Il finale è tipicamente improntato sul lieto fine, col capo Omoko che perdona i discoli che prendevano ordini da Thonga e si limita a mettere agli arresti l'ormai ex tiranno in attesa di processo, ma tutto sommato ci può anche stare. Quel che personalmente non ho molto apprezzato della sceneggiatura di Nizzi è stata la sua scelta di dare l'impressione che Tex capisca gli ordini che THonga impartisce ai suoi durante la prima imboscata che costa la libertà a Carson (dubito, difatti, che Thonga si rivolga in inglese ai suoi uomini, anzi già è tanto che lui e Kende ne mastichino un po'), inoltre ritengo non corretta la trasposizione dei pinnacoli indicati come Tusks Dragon, "zanne del drago": sarebbe stato più corretto, credo, denominarle "Tusks of Dragon", che secondo me suona anche meglio, o tutt'al più "Dragon's Tusks".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.