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TWF - Tex Willer Forum

[265/268] L'ombra Di Mefisto


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1 ora fa, gilas2 dice:

E va bene... occhio che ho la mira di Pat McRyan quindi ndo cojo cojio!

 

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Se non erro trattasi di Dinamite Bla :D...

 

 

19 minuti fa, PapeSatan dice:

Sulla prima parte, da me giudicata "ottima", posso dirti che avendola appena riletta, e soprattutto riletta subito dopo l'episodio precedente, ne ho tratto un godimento superiore rispetto alla prima lettura, ormai diversi anni fa. In che senso? Perchè la storia fila via in perfetta continuità rispetto all'episodio precedente, e non solo temporalmente: sembra che questa storia sia ancora la precedente, non la prosecuzione ma proprio la stessa:  stessa ambientazione, stesso ritmo, stesso sapore, stesso tratto grafico. Sembra, cioè, che tra le due storie non siano passati 100 albi ma GLB l'avesse scritta in un tutt'uno. Posso assicurarti che, avendo letto l'episodio precedente e questo uno dietro l'altro, mi è sembrato appunto di aver letto un'unica lunga storia, omogenea e coinvolgente. Poi purtroppo avviene il netto stacco introdotto dalo "spartiacque" El Morisco e l'inizio di una "nuova storia", con troppe pagine in allungamento del brodo fino al debole finale

 

Riguardo al discorso della continuità tra la prima parte della storia e la precedente avventura nello Yucatan sono anche io d'accordo con te. Che poi, per quanto mi riguarda, nemmeno la prima parte a me sia piaciuta (ripeto, l'ho trovata piuttosto priva di senso ai fini del piano di Yama e Mefisto) è chiaramente un altro discorso.

 

E sostanzialmente convengo anche riguardo lo stacco che avviene con la tappa dal Morisco e la successiva, meno che mediocre, seconda parte contro indios di discendenza azteca tutt'altro che agguerriti. 

 

Per ribadire quanto affermai nel post di una settimana fa, tutto porta a ritenere che le intenzioni iniziali di GLB nello scrivere questa storia fossero all'insegna di grandissime ambizioni, ma in sede di sceneggiatura ha di fatto commesso passi falsi che ne hanno pregiudicato la buona riuscita.

Modificato da juanraza85
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<span style="color:red">4 ore fa</span>, juanraza85 dice:

 

Per ribadire quanto affermai nel post di una settimana fa, tutto porta a ritenere che le intenzioni iniziali di GLB nello scrivere questa storia fossero all'insegna di grandissime ambizioni, ma in sede di sceneggiatura ha di fatto commesso passi falsi che ne hanno pregiudicato la buona riuscita.

Su questa conclusione sono sostanzialmente d'accordo. GLB ha voluto recuperare tanti elementi di grido del passato (il voodoo, El Morisco, i seguaci del signore dell'abisso, i malefici, gli amuleti, le affascinanti ambientazioni) con il proposito che, assemblandoli tutti insieme, ne scaturisse una grande epopea. Tuttavia, dopo le ottime (per me) premesse delle prime pagine la storia scivola via lenta e piatta. La classica montagna che ha partorito un topolino. La precedente avventura nello Yucatan, seppur non eccelsa, mi era piaciuta più di questa, perchè più compatta, omogenea ed originale. Qua invece è un po' tutto un déjà vu.

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  • 2 mesi dopo...

Allora...C'è un Galep in calo in primis, poi GLB mette tanta carne al fuoco (vodoo, strega, El Morisco, gli aztechi, Yama, Aryman) e non sarebbe neanche male. Il punto è che Yama perde forza e spessore e gli aztechi non sono temibili nei fatti. Alcune ripetizioni (la parte con i seguacj del vodoo e gli amuleti del Morisco) ed un ritmo non eccessivamente coinvolgente penalizzano questa storia. Un passo indietro nella saga Yama/Mefisto con però qualche punto di forza.

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<span style="color:red">7 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

GLB mette tanta carne al fuoco (vodoo, strega, El Morisco, gli aztechi, Yama, Aryman) e non sarebbe neanche male.

 

TROPPA carne al fuoco, e come spesso accade quando si vuole strafare il risultato finale non corrisponde all'obiettivo di partenza. Questa storia è un valido esempio di tale assioma.

 

 

 

<span style="color:red">11 minuti fa</span>, Diablorojo82 dice:

Alcune ripetizioni (la parte con i seguacj del vodoo e gli amuleti del Morisco) ed un ritmo non eccessivamente coinvolgente penalizzano questa storia.

 

Ripetizioni senza neanche troppo senso, come ho già avuto modo di sostenere. Ovvero, non si coglie il senso delle mosse di Mefisto e Yama: a che scopo, nei loro piani, incaricare i seguaci del voodoo di Tampa di limitarsi a maltrattare i quattro pards nell'attesa della definitiva resa dei conti nelle terre degli ultimi discendenti degli aztechi? E soprattutto, su quali basi i due negromanti potevano supporre che la ripassata di ammonimento potesse servire davvero contro Tex e compagni, che fino ad allora avevano brillantemente rintuzzato qualsiasi iniziativa dei vuduisti?

 

Ribadisco quanto espressi nel mio post di qualche tempo fa: GLB intendeva realizzare una storia di amplissimo respiro, ma ha commesso l'errore di voler adoperare troppi elementi (sorvoliamo, per pura carità, sulla scelta di inserire il pipistrello parlante).

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<span style="color:red">3 minuti fa</span>, juanraza85 dice:

 

TROPPA carne al fuoco, e come spesso accade quando si vuole strafare il risultato finale non corrisponde all'obiettivo di partenza. Questa storia è un valido esempio di tale assioma.

 

 

 

 

Ripetizioni senza neanche troppo senso, come ho già avuto modo di sostenere. Ovvero, non si coglie il senso delle mosse di Mefisto e Yama: a che scopo, nei loro piani, incaricare i seguaci del voodoo di Tampa di limitarsi a maltrattare i quattro pards nell'attesa della definitiva resa dei conti nelle terre degli ultimi discendenti degli aztechi? E soprattutto, su quali basi i due negromanti potevano supporre che la ripassata di ammonimento potesse servire davvero contro Tex e compagni, che fino ad allora avevano brillantemente rintuzzato qualsiasi iniziativa dei vuduisti?

 

Ribadisco quanto espressi nel mio post di qualche tempo fa: GLB intendeva realizzare una storia di amplissimo respiro, ma ha commesso l'errore di voler adoperare troppi elementi (sorvoliamo, per pura carità, sulla scelta di inserire il pipistrello parlante).

Concordo. Poi seconda parte molto noiosa. Disegni di Galep non eccelsi, Yama imbarazzante ed Aryman poco riuscito. Salvo la prima parte per atmosfera e per la strega, male male la seconda.

 

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<span style="color:red">28 minuti fa</span>, Loriano Lorenzutti dice:

Poco riuscito ?  Sinceramente questa e' una delle poche cose che non riesco a perdonare a GLB. 

Loriano...Io sono molto buono.😀

  • Haha (0) 1
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Il punto più basso della creazione e gestione di Aryman, a mio avviso, non è stata tanto quella ridicola formuletta che pare tratta da un cartone della Disney, quanto la sua conversazione con un avvoltoio :azz:.

 

Davvero non riesco a spiegarmi come un Maestro del fumetto come GLB abbia potuto adottare una soluzione così tragicomica nella già tragicomica proposizione del pipistrello parlante..!

Modificato da juanraza85
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Concordo nel ritenere che lo scoglio principale possa appunto essere l'accettazione del mostriciattolo alato in sè, però personalmente la formuletta la trovo ben peggiore della conversazione con il pennuto divora carogne, che invece ha un qualcosa di diabolico che ben si addice alla vicenda! :D

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11 minutes ago, juanraza85 said:

Davvero non riesco a spiegarmi come un Maestro del fumetto come GLB abbia potuto adottare una soluzione così tragicomica nella già tragicomica proposizione del pipistrello volante..!

Temo che GL Bonelli a quel punto non fosse già più GL Bonelli...

 

Io continuo a cercare di far notare come non si passa DI COLPO dallo sceneggiare 1320 pagine all'anno (della qualità delle storie del periodo d'oro) costanti dal 1969 al 1975, a praticamente zero pagine dal 1984 se non ci sono seri motivi. E all'epoca GL Bonelli aveva solo 66 anni (nel 1975), non certo un età da pensione per uno sceneggiatore (Nizzi attualmente ne ha 84, Manfredi ne ha 74 Castelli ne ha 75, etc.)

 

Se nel 1984 praticamente GL Bonelli aveva già smesso di sceneggiare regolarmente Tex, è evidentemente perchè NON POTEVA continuare. Le sue ultime storie pubblicate erano sceneggiature" rimaste nel cassetto" e "sistemate" da altri, e in alcuni casi lui stesso aveva recuperato soggetti e sceneggiature altri come la prima di Boselli (che, con tutto il rispetto per il giovane Boselli... se GL Bonelli sistemava la sceneggiatura di Boselli invece di scriverne una dozzina di sue, evidentemente c'era qualcosa che non andava. E SI VEDE nelle ultime storie, con personaggi che hanno lo stesso nome, e pezzi di storia abbandonati come dimenticati...

 

Problemi che all'inizio (diciamo fino alle storie pubblicate nel 1981) hanno colpito soprattutto la quantità di pagine che riusciva a produrre (ma comunque già lì si nota la differenza con le storie pubblicate prima del 1975), ma dopo gli effetti si fanno vedere in maniera molto evidente anche nelle storie....

  • +1 1
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<span style="color:red">6 minuti fa</span>, Diablero dice:

Temo che GL Bonelli a quel punto non fosse già più GL Bonelli...

 

Io continuo a cercare di far notare come non si passa DI COLPO dallo sceneggiare 1320 pagine all'anno (della qualità delle storie del periodo d'oro) costanti dal 1969 al 1975, a praticamente zero pagine dal 1984 se non ci sono seri motivi. E all'epoca GL Bonelli aveva solo 66 anni (nel 1975), non certo un età da pensione per uno sceneggiatore (Nizzi attualmente ne ha 84, Manfredi ne ha 74 Castelli ne ha 75, etc.)

 

Se nel 1984 praticamente GL Bonelli aveva già smesso di sceneggiare regolarmente Tex, è evidentemente perchè NON POTEVA continuare. Le sue ultime storie pubblicate erano sceneggiature" rimaste nel cassetto" e "sistemate" da altri, e in alcuni casi lui stesso aveva recuperato soggetti e sceneggiature altri come la prima di Boselli (che, con tutto il rispetto per il giovane Boselli... se GL Bonelli sistemava la sceneggiatura di Boselli invece di scriverne una dozzina di sue, evidentemente c'era qualcosa che non andava. E SI VEDE nelle ultime storie, con personaggi che hanno lo stesso nome, e pezzi di storia abbandonati come dimenticati...

 

Problemi che all'inizio (diciamo fino alle storie pubblicate nel 1981) hanno colpito soprattutto la quantità di pagine che riusciva a produrre (ma comunque già lì si nota la differenza con le storie pubblicate prima del 1975), ma dopo gli effetti si fanno vedere in maniera molto evidente anche nelle storie....

 

Una giusta analisi, senza dubbio.

 

Ciò non toglie che la proposizione di Aryman con tutti gli annessi e connessi resta un qualcosa di inconcepibile ed inaccettabile, almeno per quanto mi riguarda.

 

E, soprattutto, difficile da giustificare con l'usura di cui GLB, probabilmente, poteva comunque risentire.

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17 minuti fa, Diablero dice:
30 minuti fa, juanraza85 dice:

E, soprattutto, difficile da giustificare con l'usura di cui GLB, probabilmente, poteva comunque risentire.

 

Non hai capito...   :rolleyes:

 

Ho inteso ciò che intendi, ma semplicemente io non credo che la ragione del "caso Aryman" (o "Arymangate", se preferisci :lol:) sia da ricercare unicamente nel contesto da te illustrato ed analizzato.

 

A mio parere, una roba del genere non avrebbe mai potuto né, forse, dovuto uscire dalla penna di GLB, a prescindere da certe problematiche. E lo dico con immenso rammarico.

Modificato da juanraza85
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