Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[397/399] Topeka!


Voto alla storia  

31 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Idea di base di per sé non originalissima, trama molto classica e senza tanti fronzoli, antagonista potente, scaltro e pronto a tutto. Tre ingredienti mescolati con sapienza da Nizzi che, secondo me, gli hanno consentito di realizzare una storia di buonissimo livello, che si rilegge sempre con piacere. Adattissimi a siffatta storia, a mio parere, i disegni dal tratto "ruvido" di Jesus Blasco.

 

Giunti a Topeka sulle tracce di una banda di criminali, Tex e Carson non si tirano certo indietro di fronte alla prospettiva di dare una lezione al prepotente locale Torrey, che ricalca in tutto e per tutto i boss mafiosi dei nostri sventurati giorni, il che francamente me lo rende ancora più odioso di altri antagonisti affrontati dai pards in altre circostanze. Inevitabilmente, dunque, provo sempre un particolare piacere ogni qual volta, rileggendo questa storia, vedo Tex e Carson mandare in frantumi un pezzo alla volta i suoi affari criminosi, coadiuvati da galantuomini quali lo sceriffo Stoddard, il vice Mosè ed il consigliere Thorton, unici tra i cittadini di Topeka a schierarsi con loro. Il mio grosso rammarico, sebbene indubbiamente funzionale al fine degli eventi, è la morte di Stoddard per mano della stessa banda criminale che i due pards stavano inseguendo, assoldati espressamente dallo stesso Torrey.

 

Quel che, a mio giudizio, impedisce a questa storia di decollare ad un livello ancora più alto risiede nell'opera figura di contorno che, nella seconda parte, Nizzi riserva a Carson, uccellato per ben due volte da Torrey, e parimenti nella morte dello stesso malavitoso, travolto dal suo stesso carro uscito fuori strada e non punito secondo giustizia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Allora...Primo Tex che ho letto nel lontano 1993 (avevo 11 anni) e mai riletto fino ad oggi. I disegni di Blasco sono molto caratteristici ed espressivi, la storia di Nizzi ha luci ed ombre per me. Partiamo dalle ombre...Tre agguati più o meno fotocopia e Carson battuto in un corpo a corpo contro il boss locale Torrey(sconfitto dal ragazzo Mosè). Non mi sono molto piaciute. Le luci sono i vari personaggi sviluppati nella storia (il povero sceriffo Stoddard, Mosè, il cattivo Torrey, il positivo Thorton, la signora Dickens), un finale pirotecnico ed inaspettato, Tex e Carson sul pezzo e con dialoghi simpatici (tranne il duello perso da Carson).

Una storia globalmente sufficiente letta oggi ma che piacque molto nel 1993. Forse non è invecchiata bene.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.