Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[451/452] Oppio!


Voto alla storia  

41 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Storia senza infamia e senza lode, mi ha stupito (in positivo) la scelta di non far sparare ai due Pards neanche un colpo. SPOILER L'uscita di scena così fulminea dei cinesi dopo la morte di Rick mi ha deluso abbastanza. I disegni di Venturi non sono malaccio, anche se in alcune vignette Tex mi ricorda Alan Ford. I miei voti sono: Sceneggiatura 6,5 e disegni 7.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Storia piuttosto breve con un soggetto molto intrigante, che ricorda addirittura "i pagliacci" di Ruggero Leoncavallo, ma con in aggiunta un traffico di oppio.

Gli ingredienti ci sarebbero tutti. Le corna, l'oppio, la gang cinese, il teatro. I conti però, tornano solo in minima parte.

Se da una parte ci sono personaggi indubbiamente azzeccati (la matrigna e soprattutto lo sgorbio, davvero un bel personaggio perfidissimo), dall'altra la sceneggiatura fa spesso acqua.

Intanto Nizzi, troppo spesso, se la cava con una potenza di fuoco davvero impressionante di origlioni e contro origlioni, stabilendo forse il suo record personale. E poi scene molto belle come quella dell'assassinio al teatro non hanno adeguato riscontro altrove...

Ad esempio non si capisce perchè ci sia questa gang cinese non sfruttata a dovere, a tal punto che a un certo punto i cinesi spariscono e non si vedono più.

E poi, al postutto, Tex e Carson non fanno assolutamente nulla di decisivo.

Non sparano un colpo (e ci può stare come scelta narrativa), ma addirittura non catturano nessuno. La matrigna si ammazza da sola, gli altri si sparano tra di loro.

Non mancano, per la gioia di qualche collega qui, le bistecche e patatine (solo a parole però..infatti non si vedono).

Venturi molto bene, mi piace molto il suo tratto elegante e convincente. Classico ma moderno al contempo.

Nizzi 5.50 (soggetto e psicologia dei personaggi molto buoni, sceneggiatura che però si dipana stancamente)

Venturi 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.