Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[22] Yampa Flat


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

12 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

9d3de1bd56563c9fc9252c9e737e2760.jpg--ya

Soggetto e sceneggiatura : Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Inizia nel numero 22 a pag. 13 e finisce nello stesso numero a pag. 98


Scendendo a patti con Tex, scansa la morte Tom Tender, un ricco ranchero che depredava le terre ai contadini del bacino del Colorado.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...
  • Rangers

Bella Storia, in cui vediamo i nostri correre in aiuto di una colonia di Agricoltori. Come molte storie dell'epoca li vediamo agire separati: Tex si instaura in paese dove la legge è gestita dal solito sceriffo pauroso che non osa opporsi al pezzo grosso, tale Tom Tender. Carson e Kit, con falsi nomi e fingendosi coltivatori, si instaurano su un lotto di terra. Come dimenticarsi la parte in cui

Carson in pena crede che Kit sia morto nell'incendio? oppure la batosta presa dagli uomini di Tender prima in paese da Tex e poi sulla terra dove si trovano Carson e Kit.
I nostri agiscono coraggiosamente in tutta la storia, il finale un p? buonista, in cui il cattivo si ravvede rende la storia un p? più originale del solito. Un bell'8.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Buona storia, che fila via liscia e forse poco apprezzata nella sterminata saga texiana. Come in molte altre avventure dell'epoca i protagonisti agiscono separati. Finale alquanto originale e buonista con il cattivo che si ravvede.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Si ritorna alla normalit? con questa storia in cui Tex, Kit e Carson se la devono vedere col ricco allevatore Tom Tender che non gradisce che quelle che lui considera ricche terre da pascolo siano occupate da agricoltori. Tex e soci lo ridurranno a più miti consigli. Nel dettaglio:1) Quest'avventura è la prima che abbia come soggetto la classica lotta tra allevatori ed agricoltori.2) Kit Carson si finge un pacifico (??) agricoltore di nome Ben Sutton e Kit assume l'identit? di suo figlio. Il tutto per portare allo scoperto Tom Tender e dargli una severa lezione. Il piano rischia di ritorcersi contro di loro quando Kit rischia di rimanere vittima dell'incendio applicato alla fattoria.3) La memoria fa brutti scherzi: avevo attribuito l'episodio dell'incendio, del timore di Carson riguardo alla morte di Kit e la sua successiva gioia nel ritrovarlo vivo all'episodio ?Impronte misteriose?. Mi scuso umilmente col capo coperto di cenere. :snif: :malediz... 4) Qualcuno, a quanto pare, si sorprende che Tender se la cavi con una severa lezione, una considerevole perdita economica e la promessa di comportarsi bene in futuro. Costoro devono pensare che Tex non sia mai soddisfatto se non fa strage dei suoi nemici. Dovrebbero ricordarsi che ha imparato anche l'arte della diplomazia e che a bene che non tutte le dispute si devono risolvere con la violenza. Non è buonismo, è buon senso, anzi puro buon senso. :lol2: 5) Dopo un intervallo durato complessivamente sei settimane, ritroviamo ancora una volta Galep alle matite di una storia inedita, assistito come al solito da Pietro Gamba alle chine.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Storia leggibile divertente a tratti, da sottolineare l'abbraccio di Carson a Kit e la durezza di Tex contro i malvagi di turno, il ruole dello sceriffo bonaccione non mi è piaciuto, troppo soft, i disegni di Galep sono ottimi!! la rileggerò volentieri!
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7
Tex: 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Questa mi pare una bella storia nel genere "facciamo abbassare la cresta al galletto prepotente di turno". Ben congegnata l'interazione fra Tex ranger e i due pards finti agricoltori. Divertente la figura dello sceriffo imbelle, simpatica quella del barman. E tanta buona azione. Inconsueta la composizione finale con Tender che effettivamente abbassa la cresta. Mia impressione: bello rileggere a distanza di anni storie così!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Sì una bella storiellina, come ce n'erano molte all'epoca. Per questo, più che per la trama, la ricordo per i titolo, che comunque non so più cosa indichi. 

  • Confuso (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Il 22/8/2022 at 09:05, Angelo1961 dice:

Sì una bella storiellina, come ce n'erano molte all'epoca. Per questo, più che per la trama, la ricordo per i titolo, che comunque non so più cosa indichi. 

 

@Angelo1961, Yampa Flat è il villaggio, alla sorgente del fiume Colorado, in cui si dipanano le vicende di questa storia.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Dopo l'emergenza, dovuta alla temporanea defezione di Galep, si ritornò nei giusti binari, con una storia classica e scoppiettante.

 

Ammetto che l'intervallo di albi che sto rileggendo, accusano una lieve flessione e sono privi di episodi memorabili ed epici, ma con "Yampla Flat" almeno il livello torna a innalzarsi oltre la sufficienza.

 

Partendo dal solito canovaccio del "Padreterno" paesano che arrogantemente porta soprusi alla popolazione, l'autore ricava una trama vivace e divertente, che si avvale sulla felice idea di dividere i due pard (con Carson e Kit negli inediti panni di padre e figlio agricoltori) e un Tex deciso e attivissimo con le colt, che sfida orde di avversari in agguato con la stella al petto ben in vista.

 

Buona la figura del simpatico barman, iconica quasi quella dello sceriffo pappamolla alla mercè del tirannetto locale, ma poco incisiva quella di Tender, che alla fine dei conti non lascia del tutto il segno.

 

Il finale è  troppo compresso e accelerato e, al netto della pirotecnica sequenza della distruzione del ranch a opera dei manzi impazziti, ci mostra una chiusura forse troppo magnanima nei confronti del villain. 

Tex non è detto che debba sempre uccidere o far volare i denti degli avversari è vero, ma quando si trova al cospetto di un pezzo più grosso, che fino a quell'istante ha danneggiato onesti coloni (al tizio che all'inizio spara per sbaglio a Tex, i suoi sgherri hanno perfino ucciso moglie e figlio!) e più volte ha tentato di mandarlo sottoterra (con Kit ci vanno vicino i loro uomini nella scena del fuoco della prateria) quanto meno ci si aspetta una punizione più esemplare (un giusto soggiorno a un penitenziario no?)

 

Leggo nei commenti precedenti, che un simile epilogo può essere giustificato dal presunto buon senso del ranger, ma con Tender trovo un po' esagerato che si possa accettare così facilmente il suo dietrofront: e se il suo fosse solo un bluf per indurre i ranger a lasciare il paese? E se avesse ricominciato appena i nostri lasciano Mc Coy? Sarà buon senso, ma personalmente credo che Bonelli fosse stretto con i tempi e abbia tagliato corto con questo epilogo a "tarallucci e vino" che un po' sminuisce il valore totale della prova.

 

Buono il ritorno di Galep, sempre molto espressivo e dinamico. Tratto sempre più in via di maturazione (buona l'intesa con Gamba suo aiutante). Il mio voto finale è 6

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.