Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[185/186] L'uomo Dai Cento Volti


Voto alla storia  

37 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

3i4NfWxcty--.jpg

 

 

Soggetto e sceneggiatura: G. L. Bonelli
Disegni: Guglielmo Letteri
Periodicità mensile: Marzo 1976 - Aprile 1976
Inizia nel numero 185 a pag. 64 e finisce nel numero 186 a pag. 62



Qualcuno che parla e si veste come Tex rapina banche e ranch dalle parti di Gallup: l'infernale Proteus è tornato! Ma Proteus non ha scampo: il diabolico trasformista aveva impersonato Tex nelle sue scorrerie, ma Willer ha dimostrato la sua innocenza e si è subito messo alle calcagna del farabutto. Individuato su un treno e rincorso sui vagoni, Proteus cade rovinosamente da un ponte nelle acque di un fiume.



© Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

"L'uomo dai cento volti", seconda apparizione di Proteus come avversario di Tex, è IMHO una storia piuttosto gradevole, con alcune scene parecchio riuscite ( la parte iniziale

con Proteus nei panni di Tex che saccheggia il conto in banca del ranger e brucia un ranch
, l'incontro dei pards coi "quaccheri" e anche il duello sul treno tra Proteus e Tex ), mentre Proteus riconferma l'ironia e l'esibizionismo criminale che ne hanno fatto una figura unica tra i "vilains" texiani ( e che non ritrover? nel successivo sequel nizziano ). La sceneggiatura presenta tuttavia un limite abbastanza serio; a differenza degli altri scontri di Tex con i suoi "grandi nemici" ( Mefisto, Yama, El Carnicero, il Maestro, la Tigre Nera ecc. ) essa non presenta colpi di scena eclatanti e snodi narrativi imprevisti, ma, mano a mano che procede, sembra sempre più obbedire allo schema collaudato nella precedente apparizione di Proteus, che si può così riassumere:a) Spettacolare "colpo" di Proteusb ) Tex, messosi sulle tracce di Proteus, viene platealmente beffato dal bandito trasformistac) Tex, individuati e messi fuori combattimento i complici di Proteus, lo incalza sempre più da vicino. d) Resa dei conti conclusiva. La riuscita di alcune parti di questo schema è ne "L'uomo dai cento volti" migliore di quella del prototipo; ciò però non compensa del tutto l'esilit? e il fiato corto della trama; sono in compenso buoni i disegni di Letteri. In sintesi, a mio parere:soggetto 6,5sceneggiatura 7,5disegni 8
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Guest Colonnello_Jim_Brandon

Riletta anche recentemente in versione a colori di Repubblica, e posso quindi riconfermare quello che fu il mio parere ai tempi della prima lettura. Una bella storia, dal ritmo veloce e incalzante, una storia capace di scombussolare il lettore "disattento" soprattutto nelle prime pagine ( in cui si vede il nostro beneamato ranger comportarsi da vero bandito ), una storia scorrevole, con scene d'azione molto carine ( su tutte bellissimo l'inseguimento e la sparatoria finale sul treno ), ma purtroppo, come ha detto precedentemente Pedro, insipida di colpi di scena... Proteus ?, tra i nemici di Tex, forse uno dei più Machiavellici ( dopo La tigre nera, il maestro e Mefisto ) ma in questa storia si limita a far correre i pard da un lato all'altro dell'Arizona senza riuscire a concludere nulla. A mio modesto parere in questa storia GLB non ha saputo sfruttare al meglio il fantasmagorico inizio, davvero incredibile tralaltro, permettendo a Tex di scagionarsi subito grazie alla deposizione del capitano dell'esercito. UNO SPRECO!!!! Avrebbe potuto farlo incriminare e poi scagionarlo dopo una serie di scoppietanti eventi orditi dal diabolico proteus!!!! Peccato!!!! Resta comunque una storia leggibile e molto scorrevole, piacevole da leggere e rileggere. I disegni? Sono di Letteri... c'è anche bisogno di commentarli questi piccoli capolavori???Voto complessivo : 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

( Colonnello Jim Brandon@ 27 ottobre 2008 ore 23:14)

A mio modesto parere in questa storia GLB non ha saputo sfruttare al meglio il fantasmagorico inizio, davvero incredibile tra l' altro, permettendo a Tex di scagionarsi subito grazie alla deposizione del capitano dell'esercito. UNO SPRECO!!!! Avrebbe potuto farlo incriminare e poi scagionarlo dopo una serie di scoppietanti eventi orditi dal diabolico Proteus!!!! Peccato!!!!

Le osservazioni del Colonnello sono comprensibili, dato che una svolta come quella da lui auspicata avrebbe indubbiamente aumentato la tensione narrativa ( e anche le dimensioni ) della storia; tuttavia GLB non l'ha presa in considerazione, IMHO probabilmente per questi motivi:a ) si sarebbe ripetuta, a pochi numeri di distanza, la situazione già vista in "In nome della legge", senza l'alone di mistero che circondava in quella vicenda "l'uomo di Flagstaff";b ) una delle componenti fondamentali della psicologia di Proteus è l'esibizionismo, che lo porta a vantarsi dei suoi crimini e ad assumerne la paternit?, non appena ritiene di essere abbastanza lontano dal braccio della Legge; di conseguenza, anche se Tex fosse finito dietro le sbarre, ci sarebbe probabilmente rimasto poco, dal momento che sarebbe stato in breve ritrovato un messaggio firmato con un "pi greco" con cui Perry Drayton avrebbe rivendicato furti e devastazioni.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

una delle componenti fondamentali della psicologia di Proteus è l'esibizionismo, che lo porta a vantarsi dei suoi crimini e ad assumerne la paternit?, non appena ritiene di essere abbastanza lontano dal braccio della Legge; di conseguenza, anche se Tex fosse finito dietro le sbarre, ci sarebbe probabilmente rimasto poco, dal momento che sarebbe stato in breve ritrovato un messaggio firmato con un "pi greco" con cui Perry Drayton avrebbe rivendicato furti e devastazioni.

Giustissimo Pedro, ma secondo Proteus avrebbe comunque potuto rivendicare la paternit? dei suoi crimini anche in altro modo. Nella storia se non ricordo male, quando tex giunge a Gallup, riceve dal banchiere un messaggio firmato da Proteus. Ora prova ad immaginarti quanto sarebbe stato spettacolare se quello stesso identico messaggio fosse stato passato a Tex attraverso le sbarre di una cella... In quel caso solo LUI avrebbe saputo che c'era Proteus dietro tutto quello che stava accadendo, ma Tex avrebbe potuto fare ben poco per scagionarsi e la storia sarebbe stata davvero più intrigante. E' pur vero che in nome della legge è molto vicina ( sia numericamente che strutturalmente ) come storia, ma qui, dietro al piano, c'era un nemico giurato di tex, un personaggio che voleva vendicari e che, diversamente dall'uomo di Flagstaff poteva usare uno dei suoi infernali travestimenti per fuggire...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...
  • Rangers

La seconda apparizione di Proteus arriva quasi di sorpresa. Il lettore come diceva Il Colonnello prima di me, rimane un p? sorpreso nel vedere Tex, ed in effetti è esattamente Tex, comportarsi come un criminale. Ovviamente dopo la sua prima azione criminale, cominciano a sorgere dei dubbi e ritorna alla mente la prima volta che Proteus si scontr? con il ranger. Come diceva Pedro, GLB utilizza praticamente lo stesso schema narrativo utilizzato all'epoca della prima apparizione, forse ci sono meno colpi di scena e il tutto risulta meno sorprendente, questo fatto spiegabile perchè il lettore (che già aveva letto la precedente storia) conosce già le abilità dell' "uomo dai cento volti". Quindi il lettore già si aspetta di vedere il criminale "trasformarsi" in qualsiasi persona. Rimane comunque una buona storia con ottime scene, come lo scontro finale sul tetto del treno. Voto: 7 :trapper:

  • +1 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Non ho riletto questa storia, e sinceramente non ho la minima intenzione di farlo, perchè Proteus è un personaggio secondo me ridicolo-e anche le storie in cui compare sono, sempre secondo me, tra le meno riuscite della serie. Però mi sono rivisto la copertina, splendida!, e ambigua a causa del titolo e della storia(chissà se la cosa è voluta, io credo di no). Mi piace molto questo Tex dall'aria quasi annoiata e stanca che, dopo aver scolato il bicchiere, già pensa(con evidente rottura di scatole)alle miglia e miglia che dovr? sorbirsi in sella ad un cavallo, su una pista polverosa e incendiata dal sole... Ma al di l' di queste inutili pippe mentali, scrivo questo post perchè ho notato un'errore. Un errore che da uno come Galep, che ha disegnato pistole su pistole, non mi sarei aspettato-ma al Maestro si perdona di tutto!! :inch: Comunque il tizio seduto alle spalle di Tex, che ha tra l'altro un'espressione sul volto bellissima, ha in mano una pistola "strana":vista da quella prospettiva, la pistola non può essere in quel modo!Piccolo errore che rende ancor più memorabile questa copertina!:-) ps. mi rimane l'impressione di aver scritto un post inutile :shifty:

  • Triste (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Una storia nella media, non un capolavoro ma leggibile senza particolari recriminazioni. In effetti un Tex dietro le sbarre che veniva a sapere del raggiro ordito tramite un biglietto fattogli pervenire da Proteus poteva essere una bella trovata. probabilmente GLB ha puntato sul Tex subio scagionato dalla testimonianza dell'ufficiale perchè aveva già in mente tutto l'impianto narrativo di un Tex sulle tracce di Proteus e ciò poteva funzionare solo se Tex si poteva mettere subito in caccia. Voto alla storia 8.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia gradevole, anche se non è una di quelle che si rileggerebbero come se fosse la prima volta. Confesso che il personaggio di Proteus non mi ha mai affascinato, perchè lo considero come un "codardo" (nel senso che il fatto di essere un abile trasformista lo agevola dal punto di vista dei "colpi" in banca, ecc., ma dall'altro lo rende ai miei occhi di lettore come un soggetto che, se venisse smascherato direttamente dalle mani di Tex, verrebbe gonfiato come una zampogna senza la minima reazione). Nella storia in sè, l'idea di un inizio con Proteus nei panni di Tex è buona, ma la prosecuzione della fase introduttiva alla vicenda (le minacce agli allevatori e le conseguenti razzie ai ranch) la considero troppo prolungata. Troppe pagine sono dedicate al Proteus/Tex che ordina ad ogni singolo allevatore di sgombrare e, visto che la dinamica è sempre la stessa, diventa abbastanza noiosa vederla ripetuta per pagine e pagine. Per il resto, l'azione è presente e rende più "viva" la vicenda, anche se lo scontro tra il nostro ranger e Proteus, sul treno, si conclude troppo bruscamente. Letteri molto chiaro ed efficace, come suo solito. Voto complessivo 6

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Casualmente la stavo leggendo proprio in questi giorni quando è anche apparsa la notizia che Faraci stia pensando a un probabile ritorno di questo personaggio. Devo ammettere che il soggetto, a mio parere, non ha molto da dire e infatti viene sviluppato in poco meno di un albo. Lo svolgimento della trama è molto simile a quello della prima comparsa con Proteus che grazie alle sue capacità di camuffamento elude e si prende gioco dei pards, delle autorit? e dei poveri cittadini. In effetti non è che il soggetto e il personaggio concedano poi sviluppi molto diversi da quelli che sono stati realizzati. Inoltre l'introduzione della storia con Proteus che saccheggia i ranch è abbastanza ripetitiva e viene riutilizzata ben tre volte. In meno rispetto alla prima apparizione di Proteus qui non abbiamo la suspence di fare la conoscenza con un nuovo e sconosciuto avversario. In conclusione Proteus non è un personaggio che mi attrae e che cattura la mia attenzione. Soggetto 6,5Trama 7Disegni 7,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

L'idea del travestimento all'inizio è interessante, poi la storia torna sui consueti canoni senza particolari sussulti e per questo non la ritengo granché.

Anch'io devo dire che Proteus non mi sembra un nemico così temibile da meritare riproposizioni. Meglio trovarne di nuovi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...
  • co fondatore

Meno brillante della prima in cui agiva Proteus, ma sempre godibile. Letteri svolge al meglio il proprio lavoro.

 

Testi: 7

Disegni: 8

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Bonelli decise di riproporre Proteus per la serie regolare dopo quasi un decennio dalla sua prima apparizione. Il bandito trasformista (che a tratti sembra la riproposizione di un Diabolik nel Far West), diviene il fulco di un episodio piacevole ma non del tutto esaltante. Confesso che "Mister P greco" mi appassionava più nelle letture da ragazzo rispetto ad adesso, vuoi forse la parziale assonanza con la creatura nera delle sorelle Giussani che all'epoca leggevo assiduamente, vuoi perchè alcune forzature narrative allora non venivano colte appieno. E' vero che il fumetto è un'opera di fantasia e ci stanno le "licenze narrative" , ma alcuni passaggi sono duri da digerire oggi. Passi che un'abile trasformista si travesta in un perfetto carneade per non essere riconosciuto, ma che riesca a prendere le sembianze del celebre nemico e gabbare tutti i suoi conoscenti, rappresenta a mio avviso una forzatura notevole. Perry Drayton con le doti da imitatore di voci e cadenze che evidentemente si ritrovava, avrebbe fatto impallidire il povero Gigi Sabani. La storia tuttavia parte bene ma perde di mordente cammin facendo. Troppo presto Tex riesce a provare la sua innocenza, di conseguenza l'episodio si incanala rapidamente sulla falsa riga dell'avventura narrata dieci anni prima. L'incipiente crisi di Bonelli nei tardi anni settanta, forse si palesa proprio in questo calo di sceneggiature, che gli impedì di avvalorare anche buoni soggetti, al contrario del periodo di suo maggior splendore, quando anche se gli avessero proposto un libretto d'istruzioni di un frullatore per spunto, riusciva a tirar fuori una storia avvincente. Interessante, ma non originalissima, la lotta finale sul soffitto del treno in corsa e prevedibile l'espediente di far sparire nelle acque del fiume Proteus, tenendolo buono per una futura storia che paradossalmente Bonelli non scriverà mai. Molto efficaci i disegni di Letteri, troppo chiari per i miei gusti, ma pur sempre di spessore in quegli anni. Il mio voto finale è 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Le storie con i sosia solitamente sono affascinanti e questa non fa eccezione, nonostante (o forse dovrei dire "a causa" del) la sua brevità. Non so, infatti, se sia un bene o un male che sia durata così poco. Di solito le storie brevi non mi dispiacciono - pur preferendo, di gran lunga, quelle di ragionevole lunghezza - ma in questo caso ho l'impressione che sia stata tirata giù troppo in fretta senza offrire spiegazioni ai lettori.

Per esempio: li ha recuperati gli 80.000 dollari Tex? O ce li ha rimessi il povero direttore? E gli allevatori? Sono stati
reintegrati nei loro ranch? Ecc. ecc.

Voto alla storia: 7

Voto ai disegni: 7,5

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ho letto questa storia nel volume brossurato edito nel 2019, nel quale sono state raccolte le prime tre apparizioni di Proteus.

 

In tale edizione, il titolo della storia è Arrestate Tex Willer!

 

Solo che, a differenza di quanto era avvenuto pochi anni prima ne In nome della legge, il nostro Eroe riesce facilmente a scagionarsi, e allora la vicenda scorre in binari sicuri, sino allo scontro finale.

 

Penso, in sostanza, che l'interessante spunto iniziale sia finito un po' sprecato. La storia è comunque godibile, grazie anche ai buoni disegni di Letteri.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Secondo episodio sottotono, molto meno riuscito del primo..

 

Degli episodi di Proteus, personaggio che non mi ha mai entusiasmato,questo secondo è il meno interessante:GLb non vuole o non riesce a "condensare" in un albo appena un tranello degno di tale nome a discapito di Tex...Tex velocemente riesce a dimostrare la propria estraneità alle rapine e in poco tempo elimina i complici del trasformista.

Un po' più interessante l'inseguimento sul treno... Episodio secondo me un po' sotto la media del periodo.

 

Ci sono però due cose che vorrei sottolineare della storia in questione...

La prima riguarda il denaro che Proteus sottrae a Tex:ben 80000 verdoni! Una somma da fare girare la testa,dal momento che al tasso di oggi equivarrebbero a 2.400.000 dollari!!!ma io colmo,se vogliamo, è il modo come reagisce Tex!il Nostro non sembra particolarmente preoccupato dal furto del denaro e,pare di capire, che gli 80000 non siano neanche lontanamente una parte consistente delle due sostanze che,come sappiamo, provengono dall'oro dei monti Navajos e che Tex usa alla bisogna per soddisfare le esigenze del suo popolo.

La seconda riguarda il ruolo di Tex nel quartetto,e la sua centralità assoluta nella storia: quando i pard  inseguono a cavallo di quattro ronzini la pista che Proteus ha preso per raggiungere Carrizo e prendere il treno, il primo ad arrendersi all inseguimento è proprio Carson,subito dopo anche Tiger e Kit rallentano.solo Tex,pur cavalcando un ronzino da due soldi, caparbiamente insegue il treno ed elimina Dryton... probabilmente GLb vuole che sia proprio Tex ad eliminare Proteus per vendicare gli smacchi inflitti dal trasformista al ranger nella prima parte dell episodio...

 

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

All'epoca il "nemico dai mille volti era un clichè (anche adesso lo è, mi sa...). TUTTI gli eroi dei fumetti avevano a che fare con loro, a partire da Phantom e Mandrake. Miki aveva Magic Face. L'uomo Ragno affronta il Camaleonte quasi subito, idem I Fantastici Quattro con gli Skrull e i Vendicatori con il Fantasma dello Spazio (qualunque sceneggiatore di fumetti che doveva chiedersi "che idea tiro fuori per una storia stavolta" arrivava al trasformista subito, come prima o seconda scelta). Onore al merito a G.L. Bonelli che ha resistito DECENNI prima di arrendersi a questo cliché, ma anche lui ad un certo punto deve essersi trovato senza idee per un cattivo...

Di sicuro non aveva intenzione di trasformarlo in un nemico ricorrente (cosa che già gli piaceva poco, Tex aveva davvero pochissimi nemici ricorrenti, praticamente solo Mefisto e Yama...), anche se poi lo riprenderà molti anni dopo in questa storia...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 mesi dopo...

Storia abbastanza soporifera, sicuramente tra le meno riuscite del centinaio. Il fatto che l'antagonista sia poco credibile come personaggio ha sicuramente contribuito a farmi percepire la lettura come noiosa e inutile.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

Storia soporifera. Un sacco di chiacchiere e poco altro.

Proteus è un nemico poco interessante. La sorpresa iniziale per il travestimento da...Tex, lascia il posto alla noia e alle poche idee in sceneggiatura, in pratica è un lungo inseguimento e non c'è altro.

Non che le storie più recenti con Proteus siano tanto meglio, ma questa non lascia segni.

Disegni buoni.

Storiella di 5 e mezzo di un Bonelli in evidente crisi e disegni da 7.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Anche per me è discreta. L'ho trovata bene o male lineare, anche se infatti è piuttosto facile e scontato il fatto che Tex riesca a scagionarsi subito, ma, del resto, non si possono estremizzare le difficoltà proprio a fagiolo per impressionare il lettore dopo averlo già fatto una volta in maniera eccezionale :D. I disegni di Letteri non sono tra i miei preferiti, ma sono anche loro gradevoli e discreti. Questo ciò che mi è rimasto di quest'episodio che ho letto qualche anno fa, oltre alla buona/distinta dose di azione che ha sempre caratterizzato le storie con Proteus :). Sono tutte discrete/buone. L'ultima sceneggiata da Ruju sino a poco dopo la metà del secondo albo mi aveva colpito di più delle precedenti e la reputavo la migliore, poi, dopo aver visto come si era fatto infinocchiare Kit - povero diavolo, quante brutte figure  :angry: - sul finale in cui Proteus trova la morte - finale che mi ha ricordato quando si era fatto pestare dagli uomini dello sceriffo in quella di Nizzi :craniate::craniate: - , l'ho reputata sullo stesso livello. Il ciclo delle storie di Proteus è stato per me buono perché ha garantito una dose di azione avvincente oltre a svariati colpi di scena. E la scena che mi ha colpito di più è stata quella in cui un tenente, se non ricordo male, andava da Tex per dirgli: "Sono qui per arrestarvi, Willer." Il colpo di scena ha funzionato ed è stato credibile, anche se si sa ovviamente che si dovrà scagionare. Ogni colpo di scena con Proteus è stato avvincente, tranne quelli che hanno fatto fare macabre figure a Kit, (perché con Proteus Tex e Carson non sono mai passati per ragazzotti ingenui e piccioni). 

Voto 7.5 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.