Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[28/29] Un Incarico Pericoloso


Guest Wasted Years
 Share

Voto alla storia  

11 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

16867f807e46bb34219c85dd317e9ed0.jpg--un_vile_attentato.jpg - fe0c6d6d4df277ef3f6793f3affafcfd.jpg--il_coyote_nero.jpg

 

Soggetto e sceneggiatura : Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Inizia nel numero 28 a pag. 45 e finisce nel numero 29 a pag. 45


Il ranchero Bill Dutton è ingiustamente accusato dell'omicidio del baro Pete Poker: dietro la montatura c'è una questione di terreni e di bestiame rubato... I terreni di Bill Dutton facevano gola all'allevatore Jim Landers per far transitare il bestiame razziato da Black Kerry e dalla sua banda, ed ecco perchè il ranchero è stato incastrato! Gli uomini di Landers e Kerry si scontrano con quelli di Dutton guidati dal Ranger e hanno la peggio.

 

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia carina anche se non proprio indimenticabile, con qualche buon guizzo e scelte narrative nel solco rassicurante della prassi. Tex è qui in versione solitaria (per ritrovare un'avventura senza alcun pard bisogna risalire a ?Lupe la messicana? nei numeri 6 e 7). Un Tex ?investigatore? (mai così preciso nel rilevar data e ora delle tracce) deciso a far luce su un caso che lo convince poco. Forse un po' troppo Sherlock Holmes nelle brillanti deduzioni (le impronte del suo cavallo sono state lasciate circa quattordici o quindici ore fa! E se Bill, la notte prima, era l' verso le dieci non avrebbe potuto arrivare a Las Vegas in due ore, nemmeno se avesse montato un purosangue). Fantastica l'ennesima trovata utile a schivare una pallottola (Tex si abbassa per fare una carezza a un cane); forse ancora migliore di quella in cui si abbassa per annusare una torta (sul n. 49). C' è una vignetta, o meglio una didascalia, in cui si dice che Tex è andato a trovare il Tenente Floyd (personaggio della storia precedente) ancora ferito (innocente tentativo di dare una continuity alla saga).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Storia quasi anomala nel panorama texiano dell'epoca. Si tratta quasi di un thriller giudiziario, con un innocente accusato di omicidio, con tanto d'indizi che lo incastrano e Tex che deve trovare le prove della sua innocenza.1) In questa storia Tex agisce completamente da solo. Lui stesso, infatti, rimasto ferito nella storia precedente, aveva mandato avanti i suoi pards a far da scorta al carico d'oro prelevato dalla banca di Las Vegas.2) Ancora una volta Tex si rivela un buon giudice di uomini. Udito il racconto di Bill Dutton, non esita a credergli.3) Mostra anche un senso della legalit? del tutto personale. Per evitare a Dutton il linciaggio non esita a farlo tecnicamente evadere (o se vogliamo, lo rilascia sulla parola :lol2:).4) Come è già stato notato, per scagionare Dutton Tex fa sfoggio di tutte le sue capacità di cercatore di tracce. Trova anche un testimone, ma gli viene ucciso sotto il naso.5) Gli avversari di turno sono due stavolta: Landers, il prepotente signorotto locale che vuol mettere le mani sui terreni di Dutton, e Black Kenny, suo socio e pistolero.6) Landers è una mente fina, ma non gli serve a molto. Giunto al dunque pensa di risolvere tutto assaltando il ranch di Dutton, ma è proprio in quello scontro che perder? la vita.7) Quanto a Black Kenny, se avesse abbastanza bin senso se la filerebbe lontano, ma decide di tornare a Las Vegas per vendicarsi. Risultato: finisce stecchito.8) La Las Vegas di questa storia ?, come sottolineato già, decisamente improbabile, visto il contesto storico, ma possiamo passarci sopra.9) Ho letto che qualcuno parla di tentativo di continuity perchè ad un certo punto in una didascalia si accenna al fatto che Tex va a visitare il tenente Floyd, rimasto ferito nella storia precedente. Altro che tentativo: il tenente Floyd era comparso già fina dalla prima vignetta della storia, ancora a letto in casa del dottore, stabilendo un chiaro e tutt?altro che forzato legame con la storia precedente. Che poi il povero tenente Floyd venga dimenticato nel resto della storia è un'altra faccenda. Decisamente buoni i disegni di Galep.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...
  • 9 mesi dopo...
Il 17/8/2015 at 16:10, Grande Proteus dice:

Forse la prima storia "gialla" della serie, forse un pò lunga considerando la poca carne al fuoco che c'era, tutto sommato l'ho apprezzata, cosi come i disegni di Galep. :D
Sceneggiatura: 6,5
Disegni: 7
Tex: 6,5

 

Già ... una perfetta storia gialla con protagonista Tex in solitaria. Una vicenda perfetta nei tempi, disegni e dialoghi, con un protagonista ormai autorevole, ma non autoritario.

 

Debole soltanto la decisione di Black Kenny di tornare a Las Vegas per farsi ammazzare da Tex. Sembra quasi una parte posticcia, forse inserita per allungare la vicenda già conclusa con la morte di Landers.

 

Chissà poi se Nizzi abbia tratto spunto da questa storia per le sue storie investigative.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Storia alquanto atipica per il periodo in cui fu pubblicata.

Bonelli per l'occasione imbastisce una trama a tinte "gialle", con un Tex che agisce in solitaria per poter discolpare un innocente, su cui pende un'accusa ingiusta di omicidio.

 

Definire l'episodio un vero giallo, non lo reputo del tutto corretto, visto che fin dall'inizio il lettore è consapevole che Bill Dutton non è per nulla colpevole e in fondo lo è pure Tex, che capisce subito che qualcuno ha studiato il tutto per far incriminare il ranchero.

 

In effetti il losco Jim Lenders, in combutta con il ladro di bestiame Black Kerry hanno tutto l'interesse a far fuori Dutton per poter accaparrarsi le sue terre e avere via libera al transito del bestiame rubato lungo il confine. Ma i due non fanno i conti con Tex, che con arguzia e decisione scopre l'inghippo e si spende per far valere la verità e far naufragare i piani criminosi dei due villain.

 

Un po' fanno sorridere alcune scene d'indagine del nostro ranger, a esempio quella in cui si procura una sorta di "dima" dello stivale di Dutton per verificare il suo alibi nella sera del delitto; non meno ingenua la sequenza in cui da un impronta del terreno, Tex riesce addirittura a capire quanto tempo prima è transitato il cavallo da quella pista. A voler essere pignoli, anche il capo di imputazione basato solo sulla presenza di un gilet maculato particolare e un cappello è debole come un grissino, ma in fondo Bonelli ha solo interesse a costruire l'impalcatura su cui sviluppare il vero leitmotiv della trama, ovvero la travolgente azione condita da ben sceneggiate sparatorie e molto dinamismo (vedi l'assalto alle prigioni) che accompagna il lettore fino allo smantellamento della banda.

 

Episodio non trascendentale ma piacevole da leggere. Da notare come ancora è presente un'abbozzata continuity visto che Tex si trova ancora a Las Vegas e non perde occasione di far visita al povero tenente Floyd, ferito nella storia precedente. Peccato però che l'autore, preso dall'incedere dello sviluppo della trama, finisce col far perdere nell'oblio il povero ferito. Non male la pericolosità di Lenders che si mostra a tratti un valevole avversario, mentre convince molto meno la caratterizzazione di Black Kerry e anche la sua scelta di affrontare sui titoli di coda Tex per vendetta, non appare molto credibile, visto che banditi di quella risma, appena vedono l'aria che tira, decidono di far perdere le tracce, piuttosto che rischiare la pelle per vendicare un complice. Riconosco tuttavia che si tratta in fondo di un errore alquanto veniale e nell'economia della storia può anche passare inosservato. 

 

Su Galep, nulla da aggiungere rispetto ai precedenti commenti. Lodevole, come sempre, il suo impeccabile lavoro e molto funzionale e possente il suo comparto grafico. Il mio voto finale è 7

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.