Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Ma Non Era Drigo?


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Ho finito da poco di rileggere (dopo tanti anni) il n. 6 "Doppio gioco", nell'edizione Nuova Ristampa. Verso la fine dell'albo, Tex - oltre a rivedere Ed Colton e a conoscere Lupe Velasco, incontra anche un messicano che era stato luogotenente di Montales, e che risulta chiamarsi Jorge. Io però ricordo che il suo nome era Drigo... confondo i personaggi o, per qualche motivo che mi sfugge (e che per inciso non credo che condividerò) è stato cambiato il nome?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Tra l'altro in una storia ancora in lavorazione, di M. Boselli, è previsto il ritorno, storico, di uno dei personaggi "storici" del numero 3 ( si vocifera proprio Drigo )... se così fosse non vorrei trovarmi alla fine un certo Jorge!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 6 anni dopo...

Tra l'altro in una storia ancora in lavorazione, di M. Boselli, è previsto il ritorno, storico, di unodei personaggi "storici" del numero 3 ( si vociferaproprio Drigo )... se così fosse non vorrei trovarmialla fine un certo Jorge!

In quella storia nn c'era... Ma in una prossima sì...
Ora, non posso tradire la volontà di Gianluigi Bonelli e quella di altri appassionati storici lettori (quorum ego) per cui era sempre DRIGO... Ma nemmeno posso non tener conto che qualcuno, per ansia di revisione, ha giudicato (erroneamente, a mio parete, come nel caso di Coffin)di cambiare il nome in Jorge solo perchè stavolta Galep gli aveva messo i baffi! Quel qualcuno forse è stato Decio- o anche Sergio - in uno dei loro slanci revisionisti - in questo caso, con tutto il rispetto, sbagliati.

Quindi, ora che sono il curatore, decido solomonicamente di dare al personaggio il COGNOME DRIGO e il NOME JORGE.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:laugh: Immagino che la storia sia quella di Piccinelli, vista la presenza di Lupe. Comunque hai trovato un ragionevolissimo compromesso!


Grazie! Mi conforti.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A questo punto permettimi una domanda: a Cartoomics di quest'anno hai detto che in una prossima storia tornerà anche Coffin per la sfida finale con Tex. Ora non posso non chiedermi se non ne approfitterai per riparare alla decisione, per me incomprensibile di rinominarlo Moffin nelle ristampe de "Il passato di Tex"  e ristabilire la verità storica e cioè che era lui il luogotenente di Tom Rebo e che è da questo che derivava il suo antagonismo con Tex... che poi era chiaraamente l'intenzione originaria di G.L. Bonelli.

Io spero proprio di sì.

 

Mai capito il perché del cambio di iniziale.

Capisco, invece, pur non approvandolo, il cambio del nome di Drigo perché nei n. 6 e 7 Galep aveva disegnato un altro personaggio: al posto di uno spilungone col naso adunco e rasato c'era un paffuto cicciottello coi baffi.

Ricordo che quando lessi per la prima volta la storia (più di 40 anni fa, ahimè :snif: ) e lo vidi, la mia reazione fu: E questo sarebbe Drigo? :o  :help:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

 

:laugh: Immagino che la storia sia quella di Piccinelli, vista la presenza di Lupe. Comunque hai trovato un ragionevolissimo compromesso!


Grazie! Mi conforti.

 

 

Adesso che hai lanciato il sassolino nello stagno... per quale versione grafica di Drigo opterai ?

 

drigo_2.gif

 

drigo_3.gif

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

:laugh: Immagino che la storia sia quella di Piccinelli, vista la presenza di Lupe. Comunque hai trovato un ragionevolissimo compromesso!

Grazie! Mi conforti.

 

Adesso che hai lanciato il sassolino nello stagno... per quale versione grafica di Drigo opterai ?
 
drigo_2.gif


Ovviamente la seconda. E' logico, no? E' CAMBIATO così, avrà mangiato troppe tortillas e si è fatto crescere i baffo.
 
drigo_3.gif

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.