Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[21] Avventura A Cedar Mines


 Share

Voto alla storia  

15 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

14d382bc78e0a7cffdf4b08f2b4ab726.jpg--alba_di_sangue.jpg

Soggetto e sceneggiatura : Gianluigi Bonelli
Disegni: Aurelio Galleppini
Periodicità mensile: Marzo 1962
Inizia nel numero 21 a pag. 109 e finisce nello stesso numero a pag. 141


A Cedar Mines una banda contrabbanda oro in favore della Confederazione: Willer stronca il losco traffico.

 

Copyright Sergio Bonelli Editore

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • Rangers

La maggior parte delle tavole in questa storia sono riciclate dal numero 6 (Doppio Gioco), sicuramente per l'enorme mole di lavoro che gravava sempre più sulle spalle di Galeppini. Comunque la storia scivola via breve, comincia con i tre pards insieme, che poi si dividono, Tex parte solo verso i guai che lo attendono, Carson e Kit verso il forte a cercare aiuti. Quindi abbiamo un Tex che agisce in solitaria contro un pugno di banditi, spazzati via completamente nel finale, anche grazie all'aiuto dei soldati guidati da Carson. Storia corta come la successiva, ma per questo assolutamente non da buttare, come tutte le storie dell'epoca ha avuto il ruolo di fondare le radici di Tex.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sè, ma la cosa strana non è tanto che ci sono le tavole riciclate, ma che quello che in DOPPIO GIOCO era kit carson(o kit porcospino), qui diventa un ranger qualunque!!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Nonostante sia un collage di vignette già pubblicate, è una storia che scorre via veloce e leggera. Si nota lo sforzo fatto per legare tra loro i vari passaggi (e quasi non ci si accorge che la storia sia un ottimo collage). Storia riempitiva ma potabile (e nel finale si anticipa la presenza di Tiger Jack al fianco di Tex nella storia successiva).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Non c'è molto da dire su questa breve storia. Il suo vero valore sta nella sua genesi più che nella trama veramente esile.
Probabilmente a causa di un'improvvisa malattia, Galleppini non era stato in grado di rispettare le scadenze della storia affidatagli (Che immagino fosse "Yampa Flat") e la casa editrice si trov? improvvisamente nel panico. Come riuscire a garantire l'uscita dell'albo settimanale con Galep fuori combattimento e presumibilmente l'impossibilità di sostituirlo in tempo utile con un altro disegnatore? La risposta fu far ridialogare da G. L. Bonelli disegni di vecchie storie costruendone una nuova e poi utilizzare una storia in tre albi (a striscia ovviamente) disegnata da Mario Uggeri nel 1951 e rimasta accantonata da allora.

Ma veniamo a qualche dettaglio:

1) Questa storia è stata realizzata rimontando le strisce di storie precedenti (per la precisione, una buona fetta dell'avventura ?Doppio gioco? con qualche vignetta tratta anche da ?La banda dei Dalton°[/i, ]ed alcune strisce con Kit e Carson per fare da collante con la storia precedente, Il tutto con nuovi dialoghi.

2) La storia è brevissima e tutta azione, tanto che la maggior parte degli avversari rimane addirittura senza nome. Se come storia in se non è granch?, va comunque lodato lo sforzo di G. L. Bonelli nel costruirla partendo da strisce già realizzate.

3) Va da se, che i disegni di questa storia sono perlopiù opera di Galep, affiancato alle chine da Mario Uggeri, vista l'epoca in cui furono realizzati effettivamente.

E con questo, direi che non c'è altro da aggiungere.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...
  • 6 anni dopo...
  • 1 anno dopo...

"Come far di necessità virtù!" si può riassumere con questo noto detto la storia in questione.

 

Costretto dall'inattesa defezione di Galep, Bonelli per coprire le uscite editoriali, creò un puzzle di vignette reciclate e rimontate con nuovi dialoghi per imbastire un minimo di trama. Lavoro insolito e certamente non convezionale, che portò ovviamente a una storiellina insipida, anche se fu apprezzabile l'opera dello sceneggiatore, visto che non era del tutto semplice assolvere a un simile compito.

 

Buona l'idea di mostrarci all'inizio Carson e Kit per mantenere un briciolo di continuity, così come non era male lo spunto del traffico d'oro con l'esercito confederato, purtroppo però dover utilizzare il materiale esistente non permise all'autore di poter sviluppare meglio la trama e tolte lunghe scene di azione e sparratoie contro anonimi avversari, il resto si presenta esile e a tratti incoerente.

 

Nell'epilogo si trova un pretesto vago per giustificare l'assenza di Kit e Tex accenna al fatto di raggiungere Tiger, visto che era già preventivato che l'episodio successivo da pubblicare in assenza di Galep, fosse uno realizzato in precedenza da Uggeri e rimasto fin allora nel cassetto.

 

Dura da digerire la scena in cui il giovane Carson di "Doppio gioco" diviene un ranger qualsiasi, così come rimane completamente nel vuoto il piano del carneade in missione di farsi dire il nome del capoccia: lo ritroveremo steso e dell'identità del villain nemmeno l'ombra.

 

Non vi è logicamente amalgama stilistica tra le strisce, visto che i lavori di Galep vengono montati e catalogati senza un iter cronologico e le differenze di tratto tra i vari periodi traspaiono. Curiosa pure una scena di un agguato nel villaggio, dove di colpo appare un masso in mezzo alla strada per dar riparo ai banditi. :D

 

Lodabile l'impegno di Bonelli per fronteggiare l'emergenza, ma volendo valutare l'esito finale, attenendomi prettamente a ciò che ho letto, non posso di certo dare una sufficienza. Il mio voto finale è 4

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Esiste una fonte che riporta la striscia originale da cui ciascuna vignetta è stata tratta? Più in dettaglio rispetto alla già utile indicazione data da Carlo Monni.

Modificato da PapeSatan
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.