Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Marco Santucci


mrno74
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Marco, il tuo lavoro su Tex ha ricevuto all'unanimita' giudizi molto positivi dai lettori di solito intransigenti del nostro ranger, e credimi, non capita spesso. Per un artista giovane come te, quanto conta il giudizio(positivo in questo caso)dei lettori e quindi dei diretti "consumatori" del tuo lavoro, rispetto all'opinione degli addetti ai lavori?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 84
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Beh, diciamo che sono due giudizi differenti, quindi considero due pesi e due misure. Quello dell'addetto ai lavori mi interessa dal punto di vista tecnico e mi fa molto comodo in quanto mi permette di migliorare la qualità del mio lavoro. Quello dei lettori è lo stesso molto importante per una questione di soddisfazione personale, quindi diventa, nei casi di giudizio positivo, una spinta in più a continuare in una certa direzione. Naturalmente, di solito, il gusto personale è il fattore sul quale si basa il giudizio del pubblico e quindi non sempre è formato da giudizi coerenti... a quel punto provo a fare una media! ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Penso che sia molto affascinante studiare, in una storia che ha visto al lavoro due disegnatori diversi alle matite e alle chine, l'evoluzione delle tavole. Inizio con quella che considero la più ambiziosa, con la speranza che Marco Santucci aggiunga qualche dettaglio tecnico che sfugge sicuramente ai nostri occhi di profani. La tavola è la numero 312, quella del vascello di T?n°bres!


Immagine postata


Immagine postata


Gli interventi "originali" di Bianchini sembrano ridursi nella prima vignetta solo alla vegetazione e a qualche infimo particlare. Paiono invece accentuarsi di più allorch? si tratta di definire i volti dei tre uomini nella vignetta sottostante.

Comunque le chine mi sembrano sostanzialmente rispettare il lavoro del matitista, Bianchini si diverte tutte le volte che ne ha la possibilità, dove ovvero Santucci lascia qualche spazio vuoto o meno definito!

Allora lo vediamo accingersi a riempirlo con una lodevole cura dei dettagli, che - visto lo scarso tempo a disposizione lasciato generalmente ai disegnatori - difficilmente avrebbe il tempo di fare.

Molto bello, per esempio l'uso della china in primo piano nella prua del vascello atto a creare l' effetto ombra. Potevano essere solo delle linee, e sarebbe già andato bene, qui abbiamo invece l'impressione di un legno, che conobbe antichi fasti, ma ora ridotto in pietoso stato!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Me la sono riletta sul sito :Plink diretto al primo alboSe riesco a convincere i miei, come regalo di compleanno "in ritardo", inizier? a spulciarmi nuovamente tutto. In caso si può sperare in una dedica vero? :P (già devo riuscire a convincere chi ha i soldi....)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Marco, come sempre è un piacere leggerti :)E rimane un piacere vedere i tuoi lavori (anzi, se non sbaglio sarai nuovamente ad UCHRONIA, chissà se questa volta riusciremo a mangiarci una pizza ;)). Se ti mandassi un bannerino con le dimensioni degli altri accetteresti di metterlo sul tuo sito? :trapper: Dal canto mio spero ancora di trovare un'entrata monetaria per potermi permettere una pagina da inquadrare :inch:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E rimane un piacere vedere i tuoi lavori (anzi, se non sbaglio sarai nuovamente ad UCHRONIA, chissà se questa volta riusciremo a mangiarci una pizza ;)).

Confermo! Un ottimo disegnatore! Per quanto riguarda la mostra, facci sapere, ok? :indianovestito:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E rimane un piacere vedere i tuoi lavori (anzi, se non sbaglio sarai nuovamente ad UCHRONIA, chissà se questa volta riusciremo a mangiarci una pizza ;)).

Confermo! Un ottimo disegnatore! Per quanto riguarda la mostra, facci sapere, ok? :indianovestito:
Non ci dovrebbero essere problemi per Uchronia... sono già stato contattato dall'organizzatore. Ho chiesto la possibilità anche di avere uno stand, fra l'altro.. vedem... Dar? conferma prima possibile sul mio sito, in ogni caso! ;)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...

Splendida notizia!Speriamo allora che quest'anno nulla impedisca la pizzata mancata dell'anno scorso :generaleS: Da quanto esposto sul sito noto, con piacere, che vi sarà anche Piccinelli, ma rivedere anche qualche faccia dell'anno scorso non sarà certamente un dispiacere!Da parte mia, appena ho un banner te lo mando e, per una tua tavola originale... mi sa che il sogno verr? nuovamente rinviato.... disoccupato senza soldi, i miei non "approvano" l'aiuto economico per tale cosa. Chissà, magari a Lugano avrà la somma necessaria :)Per il resto... hai ricevuto qualche richiesta ufficiale per tornare alla Bonelli?Se si (e, personalmente, lo spero vivamente dato che gli albi della storia "Omicidio in Bourbon Street" son stati realmente apprezzati), hai dato una risposta positiva?Sai, si dice che la speranza è l'ultima a morire :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Appello alla SBE: rivogliamo Marco su Tex, ma esclusivamente con inquadrature dall'alto e primi piani dal basso!

Marco, così va bene? :P

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.