Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Un Nome Per Montales


Cheyenne
 Share

Montales non ha un nome. Quale gli dareste?  

39 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

Sono d'accordo sui due nomi, diciamo che essendoci infinite combinazioni era più facile indicare solo il primo. Ovviamente Montales ha anche due cognomi come tutti gli ispanici, che li prendono dal padre e dalla madre. Allargandoci un po' nel gioco, se vogliamo considerare l'ex desperado un semplice uomo del popolo potrebbe essere.... vediamo.... Joaquin Miguel Montales Ortega, mentre se ci piace vedere un'origine più nobile (il Robin Hood del Messico :D ) ecco Joaquin Octavio Enrique Montales Ruiz de Rivera.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

Potrebbe anche darsi che si rifiuti di ammettere il suo nome perchè non spagnolo. Non è così improbabile un Pedro Chester Montales. Un famoso militare con un nome di battessimo nemico è William T. Sherman (guardate la sua scheda per scoprire cosa nasconde quell'innocua T.).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Infatti..... proprio un bel nome da portare per il comandante supremo dell'esercito Usa negli anni Settanta del XIX secolo. Per trovarsi in una situazione paragonabile, però, Montales dovrebbe chiamarsi Jim Bowie Montales, David Crocket Montales o con altri nomi del genere: IMHO, non mi sembra molto probabile ( anche se è sicuramente molto originale ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

Io non ho molta immaginazione, quindi per il nome mi allaccio all'ultima storia dove compare Montales, e dico:RAFAEL. :generaleN:Però mi sa che ho scelto proprio l'unico nome che non è nella lista. haha

Modificato da carson00
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Io dico che Montales si chiama Montales e basta, lui avrà un motivo per cui non dice a nessuno il suo nome e ciò aumenta la caratterizzazione del personaggio! :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Rispetto il tuo parere West, ma non lo condivido troppo. Indubbiamente sarà stata una scelta editoriale, e non è che questo innocentissimo sondaggio abbia lo scopo di costringere Nolitta a rivelare i reconditi segreti di suo padre quando invent? il personaggio; magari semplicemente non gli venne mai in mente di dargli un nome, intendendo con ciò che fosse conosciuto solo come Montales. Ma dato che un nome personale lo avrà ben ricevuto alla nascita, questo era solo una sorta di gioco per individuare quello che "gli sta meglio" ;)Anzi, ti dir? che secondo me lui avrà senz'altro detto a Tex il suo nome (come fai a diventare intimo amico di uno facendoti chiamare Rossi piuttosto che Mario?), e così ai suoi più fidati luogotenenti, ma tutti avranno continuato a chiamarlo Montales nel rispetto della leggenda. :colt:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il tuo parere West, ma non lo condivido troppo. Indubbiamente sarà stata una scelta editoriale, e non è che questo innocentissimo sondaggio abbia lo scopo di costringere Nolitta a rivelare i reconditi segreti di suo padre quando invent? il personaggio; magari semplicemente non gli venne mai in mente di dargli un nome, intendendo con ciò che fosse conosciuto solo come Montales. Ma dato che un nome personale lo avrà ben ricevuto alla nascita, questo era solo una sorta di gioco per individuare quello che "gli sta meglio" ;)

Io credo che dietro non ci sia nessuna strategia personale. A mio parere, al vecchio GLB semplicemente non venne in mente di dare un nome a Montales, n° all'epoca della sua prima apparizione n° successivamente e la cosa si è perpetuata.

Anzi, ti dir? che secondo me lui avrà senz'altro detto a Tex il suo nome (come fai a diventare intimo amico di uno facendoti chiamare Rossi piuttosto che Mario?), e così ai suoi più fidati luogotenenti, ma tutti avranno continuato a chiamarlo Montales nel rispetto della leggenda.  :colt:

Qui, secondo me, c'è un equivoco di fondo: non è che Montales tenga segreto il suo nome completo, cosa che non avrebbe alcun bisogno o motivo di fare (e quindi non c'è alcun bisogno che lo "riveli ai suoi più fidati luogotenenti", quasi fosse un segreto di stato :indianovestito:), semplicemente siamo noi lettori a non saperlo. Del resto, per decenni, non abbiamo nemmeno saputo quale fosse il vero nome di El Morisco e quello era un nomignolo attribuitogli dalal gente di Pilares e diventato subito popolare. :indianovestito:Giusto per partecipare al gioco, visto l'uso ispanico, Montales avrà di sicuro almeno due nomi (cosa diffusissima nei paesi di lingua e cultura spagnola e derivata) e due cognomi, di cui il primo è quello del padre ed il secondo quello della madre (curiosamente, in portoghese, avviene il contrario :indianovestito:) , anche se nell'uso comune si usano abitualmente solo il primo nome ed il cognome paterno. Cosè Montales potrebbe chiamarsi Juan Felipe Montales Ruiz, ma fuori dai documenti ufficiali sarebbe solo Juan Montales. Che poi anche gli amici lo chiamino Montales, può dipendere dall'abitudine o dal fatto che ha un nome tutto sommato molto comune. Se mai se ne presenter? l'occasione, sono sicuro che Boselli o qualcun altro non avranno problemi a rivelarci il nome proprio di Montales (a parte le eventuali remore dovute al fatto che ne dovranno inventare uno di sana pianta :lol:).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Rispetto il tuo parere West, ma non lo condivido troppo. Indubbiamente sarà stata una scelta editoriale, e non è che questo innocentissimo sondaggio abbia lo scopo di costringere Nolitta a rivelare i reconditi segreti di suo padre quando invent? il personaggio; magari semplicemente non gli venne mai in mente di dargli un nome, intendendo con ciò che fosse conosciuto solo come Montales. Ma dato che un nome personale lo avrà ben ricevuto alla nascita, questo era solo una sorta di gioco per individuare quello che "gli sta meglio" ;)Anzi, ti dir? che secondo me lui avrà senz'altro detto a Tex il suo nome (come fai a diventare intimo amico di uno facendoti chiamare Rossi piuttosto che Mario?), e così ai suoi più fidati luogotenenti, ma tutti avranno continuato a chiamarlo Montales nel rispetto della leggenda. :colt:

Detto fra noi Cheyenne anche io credo che GLB li per li non ha pensato di dare un nome a Montales e poi visto che il personaggio funzionava non se ne è più preoccupato. Poi volevo chiarire che a me il tuo sondaggio è piaciuto ed anzi mi sono divertito a leggere tutte le risposte degli altri, ma poi al momento di decidere mi sono reso conto che a me piaceva continuare a chiamarlo così ma ripeto come idea la tua è stata simpaticissima. In fondo tutti abbiamo un nome :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie West ;) E' chiaro che si tratta solo di un gioco, e senz'altro il "mistero" (se così si può chiamare) del nome sconosciuto aumenta il fascino del nostro amico messicano. :colt: @Carlo Monni: non intendevo dire che il nome personale di Montales dovesse essere una sorta di segreto da carbonari; semplicemente, magari nell'azione erano tutti abituati a usare il cognome, mentre in momenti più tranquilli e confidenziali gli amici usavano il nome. Ma è tutto e sempre un forse, naturalmente ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Penso che montale abbia già un nome; oggi rileggendo " vendetta per montales" ho notato che a pag.61 nella seconda vignetta Nacho Gutierrez lo chiama Hermano.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.