Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Claudio Nizzi


ymalpas
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Eviterei anche di usare, come fa Valerio, termini che nessuno ha scritto e che, IN MALAFEDE, evidentemente, tranciano giudizi che si vorrebbero far controfirmare a chi ha elencato dei FATTI. Se per te, Valerio, Nizzi è uno stronzo, ne prendiamo atto, ma per me NON LO E'. E' un uomo all'antica, sicuro del suo valore e delle sue opinioni. 

Chiaro?

 

Paco, tutto chiaro, è ovvio che anche tu hai male interpretato, ma son certo in buona fede.

 

Ok, non l'ho detto di Valerio, ma se mi sbaglio, mi scuso, deve però stare attento.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, paco ordonez dice:

Io non ho mai pensato che TU facessi un'accusa di quel tipo. Un'accusa di quel tipo veniva fuori dall'interpretazione che delle tue parole aveva dato prima Diablero e poi Monni.

Per questo ti avevo chiesto di precisare.

 

No, veniva fuori dall'interpretazione che TU avevi dato delle nostre parole.

E ora finiamola

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carlo Monni dice:

 

No, veniva fuori dall'interpretazione che TU avevi dato delle nostre parole.

E ora finiamola

No, tu addirittura mi avevi scritto che era inutile chiedere un chiarimento a Boselli perché era tutto scritto chiaro.

E invece non lo era affatto.

Carlo, ti sei fatto prendere la mano da Diablero. Ora, se vuoi, la possiamo finire.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Carlo Monni dice:

Scusa, Virgin, ma essendo statio tirato in causa quando non potevo rispondere, fammi dirre due o tre cose prima di fare una giusta pausa.

 

 

Io non sto dalla parte di nessuno se non da quella delle storie che mi piacciono chiunque le scriva. Punto. Se c'è un vero fazioso qui dentro, quello sei tu.

 

 

Del canone bonelliano come lo interpreti tu perché per m, invece, le storie di Boselli come pure quelle di Ruju e Manfredi sono rispettose del canone pur con le rispettive sensibilità personali . A te non piace, ne prendo atto ma smettila di lanciare accuse a vanvera.

 

 

E tu dove li avresti presi i dati di vendita visto che non ne esistono di ufficiali? Ma stiamo al tuo gioco tanto per divertirci. Forse non sai che un calo di vendite del 2% annuo è considerato fisiologico. Tex è da anni che non supera questa soglie da un paio d'anni è pure stabileovvero non perde nemmeno quel 2%. Ah, alla fine del  2017 Tex vendeva 178.000 copie, se oggi fosse davvero alla soglie delle 200.000 allora la tendenza si sarebbe invertita e sarebbe in risalita... il che , incidentalmente è vero anche se io aspetterei i dati post 700 prima di dire che è una cosa stabile, le celebrazioni del settantennale hanno certamente influito.

 

 

 

Ho detto che certe scene non piacciono a me e nient'altro.

Ribadisco che delle storie di Nizzi post 500 non ne salvo quasi nessuna, tu la pensi diversamente e allora?Nessuno te lo contesta o cerca di convincerti del contrario 

Ok, e questo mi basta.

Sul discorso Boselli, io sono d'accordo con andreadelossu, per me Borden è molto lontano dal canone Bonelliano, anzi ha proprio trovato una nuova strada. E non lo intendere come una critica. Per me non è un problema essere lontani dal canone Bonelliano. Si va avanti. Borden lo ha fatto e lo ha fatto meravigliosamente bene. Ma per me è, spesso, molto lontano dal canone. Molto più di Nizzi, e più di Ruju (che però ha il problema di non avere il guizzo e il talento degli altri due). Sa essere anche molto vicino al canone. L'ultimo Texone di Villa è Bonelliano al 100 per 100, ma Boselli resta nei canoni quando sceglie di farlo. Più spesso sceglie di percorrere la strada che lui stesso ha aperto, e che è qualcosa di molto nuovo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers
<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, valerio dice:

Benissimo. Nizzi è uno stronzo. E con questo direi che si può chiudere il giudizio umano. E si può tornare a quello professionale. Sarebbe il caso che si parlasse di questo, in un forum di appassionati di fumetti. Ci sono appassionati che apprezzano molto Nizzi e altri che non lo sopportano (cosa che vale un pò per tutti voi autori).  Forse è il caso di cercare di convivere tra le due "fazioni".

 

Evitiamo le offese personali agli autori.

Alla prossima a livello di staff prenderemo provvedimenti

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, borden dice:

Eviterei anche di usare, come fa Valerio, termini che nessuno ha scritto e che, IN MALAFEDE, evidentemente, tranciano giudizi che si vorrebbero far controfirmare a chi ha elencato dei FATTI. Se per te, Valerio, Nizzi è uno stronzo, ne prendiamo atto, ma per me NON LO E'. E' un uomo all'antica, sicuro del suo valore e delle sue opinioni. 

Chiaro?

 

Paco, tutto chiaro, è ovvio che anche tu hai male interpretato, ma son certo in buona fede.

 

Ok, non l'ho detto di Valerio, ma se mi sbaglio, mi scuso, deve però stare attento.

E' una mia conclusione su Nizzi. Don't worry. Certi comportamenti mi fanno dire che lo sia. Poi chiaro, ho detto anche io ieri che è un uomo all'antica. E' antico, ha 80 e passa anni. Ma ha la lingua lunga.

Va bene, mi scuso per il termine colorito. Ora mi faccio buttar fuori perchè insulto Nizzi. Sarebbe il colmo.🤣

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers
<span style="color:red;">5 minuti fa</span>, valerio dice:

E' una mia conclusione su Nizzi. Don't worry. Certi comportamenti mi fanno dire che lo sia. Poi chiaro, ho detto anche io ieri che è un uomo all'antica. E' antico, ha 80 e passa anni. Ma ha la lingua lunga.

Va bene, mi scuso per il termine colorito. Ora mi faccio buttar fuori perchè insulto Nizzi. Sarebbe il colmo.🤣

Infatti, torniamo a discutere in modo civile. Le offese personali sono inutili e lasciamole fuori di qui

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Dico la mia un'ultima volta, e poi la chiudo.

 

Sembrerà assurdo, ma con alcune - poche - cose che pensa Diablero su Nizzi io sono anche d'accordo: è indubbio che alcune storie del post 500 fossero bruttissime (Cane Giallo, Assalto alla diligenza, il Texone di Alessandrini), ma dire che TUTTE le storie del Nizzi post 1992 sono brutte o scritte male per me è inaccettabile.

Ma è appunto un mio parere personale. Uno ha tutto il diritto di pensare male di TUTTE le storie di Nizzi, di Boselli o di chiunque: e su questo, diversi giorni fa, ho anche difeso Diablero dagli attacchi di Valerio, pensate un po'.

 

Il problema vero, per me, è un altro: pretendere che le proprie personali idee siano FATTI. E' qui l'errore di Diablero, ed è questo l'atteggiamento che potenzialmente può trasformare le discussioni in scontri. Ora, su TWO, da cui Diablero proviene, questo atteggiamento era la norma, ma qui non lo è mai stato (almeno da quando sono iscritto io, e sono ormai molti anni): spero che continui ad essere questo lo spirito del TWF.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Sam Stone dice:

Infatti, torniamo a discutere in modo civile. Le offese personali sono inutili e lasciamole fuori di qui

Certo, ma sarebbe anche il caso che invece di scavare nel privato degli autori e tirare fuori (noi utenti dico, non Borden) discorsi sui comportamenti privati si parlasse solo delle storie. Penso che siamo tutti d'accordo. A me interessa giudicare Furia rossa, i fratelli Donegan e la rupe del diavolo, non ho tutto sto gran interesse a sapere il rapporto di  Nizzi coi disegnatori e i suoi comportamenti in redazione, che poi si va a finire su giudizi sulla persona.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers
Just now, valerio dice:

Certo, ma sarebbe anche il caso che invece di scavare nel privato degli autori e tirare fuori (noi utenti dico, non Borden) discorsi sui comportamenti privati si parlasse solo delle storie. Penso che siamo tutti d'accordo. A me interessa giudicare Furia rossa, i fratelli Donegan e la rupe del diavolo, non ho tutto sto gran interesse a sapere il rapporto di  Nizzi coi disegnatori e i suoi comportamenti in redazione, che poi si va a finire su giudizi sulla persona.

Ed è quello che si dovrebbe fare.

Siam qui per parlare e discutere, oltre a evitare offese agli autori, eviterei anche offese agli altri utenti. Parlo per tutti ;)

Tanto è  dimostrato che ognuno resta sulla sua convinzione, in anni e anni di forum ho visto ben pochi utenti cambiare idea su qualcosa, soprattutto quando ci sono convinzioni molto radicate

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, paco ordonez dice:

Dico la mia un'ultima volta, e poi la chiudo.

 

Sembrerà assurdo, ma con alcune - poche - cose che pensa Diablero su Nizzi io sono anche d'accordo: è indubbio che alcune storie del post 500 fossero bruttissime (Cane Giallo, Assalto alla diligenza, il Texone di Alessandrini), ma dire che TUTTE le storie del Nizzi post 1992 sono brutte o scritte male per me è inaccettabile.

Ma è appunto un mio parere personale. Uno ha tutto il diritto di pensare male di TUTTE le storie di Nizzi, di Boselli o di chiunque: e su questo, diversi giorni fa, ho anche difeso Diablero dagli attacchi di Valerio, pensate un po'.

 

Il problema vero, per me, è un altro: pretendere che le proprie personali idee siano FATTI. E' qui l'errore di Diablero, ed è questo l'atteggiamento che potenzialmente può trasformare le discussioni in scontri. Ora, su TWO, da cui Diablero proviene, questo atteggiamento era la norma, ma qui non lo è mai stato (almeno da quando sono iscritto io, e sono ormai molti anni): spero che continui ad essere questo lo spirito del TWF.

 

Concordo. Io ho sbagliato ad "attaccarlo" sull'ultima storia (sul metodo, non sul merito, che non conosco perchè non l'ho letta) e ho chiesto scusa. Però è proprio quello il punto. Non si può PONTIFICARE. Quando intervenni, e non avrei dovuto farlo, dissi infatti più o meno "qui non siamo su TWO". E' quelo che volevo far capire. Non esiste una oggettività. Esistono delle opinioni.

Just now, Sam Stone dice:

Ed è quello che si dovrebbe fare.

Siam qui per parlare e discutere, oltre a evitare offese agli autori, eviterei anche offese agli altri utenti. Parlo per tutti ;)

Tanto è  dimostrato che ognuno resta sulla sua convinzione, in anni e anni di forum ho visto ben pochi utenti cambiare idea su qualcosa, soprattutto quando ci sono convinzioni molto radicate

Quello è poco ma sicuro.

Modificato da valerio
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Diablero dice:

 

E allo smetti una buona volta di farlo.

Dove avrei pontificato? Sei tu che usi i metodi di TWO. E guai a dire diversamente, sennò si è dei fans del Vate etc etc. Ma direi che la potremmo anche piantare. Si rischia di retrocedere all'età dell'asilo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, Sam Stone dice:

Oh @Diablero e @valerio non ricominciate a litigare e ad attaccarvi! State sereni   su.

Leggetevi un bel Tex o andate a respirare un pò d'aria fresca! ;) é un consiglio

Peste! Non mi fate nemmeno leggere Tex oggi con tutte ste "pugnette" (sono romagnolo...).

Volevo leggermi qualcosa stamattina, ma qui siamo in piena sparatoria, per Matusalemme ballerino.

All'aria aperta magari ci potessi andare....ho buttato l'immondizia poco fa e tanto basta per oggi.

P.S. Ho detto a mia moglie di farmi una montagna di patatine fritte ma mi ha fatto un purè. Per la barba di Giosafatte!

  • Haha (0) 1
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 minuti fa</span>, Sam Stone dice:

iam qui per parlare e discutere, oltre a evitare offese agli autori, eviterei anche offese agli altri utenti. Parlo per tutti

Ma per cortesia che valga veramente per tutti, anche per coloro che credono di essere degli "intoccabili" a cui tutto è permesso.

E non sto parlando di Diablero, Valerio, Carlo.  Hai letto i post  immagino che tu abbia.....capito..

Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">14 minuti fa</span>, valerio dice:

Certo, ma sarebbe anche il caso che invece di scavare nel privato degli autori e tirare fuori (noi utenti dico, non Borden) discorsi sui comportamenti privati si parlasse solo delle storie. Penso che siamo tutti d'accordo. A me interessa giudicare Furia rossa, i fratelli Donegan e la rupe del diavolo, non ho tutto sto gran interesse a sapere il rapporto di  Nizzi coi disegnatori e i suoi comportamenti in redazione, che poi si va a finire su giudizi sulla persona.

 

 

ULTIMO mio intervento. Sono persuaso che tu sia in buona fede, allora SMETTILA!  Perchè anche l'ingenuità o la falsa ingenuità hanno un limite e ancora una volta hai insinuato qualcosa fingendo però di lasciarmi fuori, ma ottenendo l'effetto contrario. Ci sei o ci fai? Sorveglia quello che ti esce dai tasti del computer!

 

Io non ho parlato di fatti privati ma di FATTI PUBBLICI, chiaro?

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

<span style="color:red;">8 ore fa</span>, navajo warrior dice:

e chi saresti tu per giudicare lo stile con cui scrivo io?

 fazioso, capzioso. E quando mai ho scritto di essere fazioso? Io giudici (a mio modo) storie, non autori.

 

Non sono nessuno. Solo che scrivere che una storia quasi unanimamente considerata un capolavoro (Fuga da Anderville) è "una stronzata" e che "se questa è un capolavoro, io non ci ho capito un cazzo", a me sembra una provocazione, anche sguaiata nella forma. Poi se questo è il tuo stile non lo so, ti ho letto poco.

 

 

<span style="color:red;">21 minuti fa</span>, paco ordonez dice:

o non ho mai pensato che TU facessi un'accusa di quel tipo. Un'accusa di quel tipo veniva fuori dall'interpretazione che delle tue parole aveva dato prima Diablero e poi Monni.

 

Ritorno su questo post non perché non voglia accettare l'invito dei moderatori, ma solo perché la testimonianza di Borden mi sembra un importante punto di discussione e penso se ne possa parlare in maniera civile. Diablero e poi Monni avevano dipinto Nizzi come un bulimico di storie che, di fatto (non necessariamente nelle intenzioni), escludevano gli altri. Non è che Borden e gli altri non potessero scrivere, tanto che lo hanno fatto (e meno male) e Borden lo ha fatto anche abbastanza spesso. Non potevano però scegliersi i disegnatori, e quelli che rimanevano a un certo punto erano tutti occupati. Da qui una certa frustrazione di Borden. Che però ha sempre accettato le ragioni della Casa Editrice. E forse queste ragioni possono risiedere nell'ipotesi da me fatta qualche post fa, e cioè che magari Bonelli dubitava della tenuta di quello che tutto sommato era un esordiente (su Tex) come @borden all'epoca? Per non parlare della sfiducia negli altri componenti della banda del "pronto soccorso" messa in piedi all'epoca, e cioè Berardi, Medda e in qualche misura Canzio (che comunque aveva un ruolo diverso da quello dell'autore)?

Forse Nizzi iper-scriveva per paura di perdere il ruolo, o forse anche perché la Casa Editrice ancora si affidava pressoché interamente a lui, per gli innegabili meriti storici che aveva accumulato fino a quel momento. E questa mi sembra una cosa naturalissima, e non è colpa di nessuno, né della Casa Editrice né dello stesso Nizzi.

 

<span style="color:red;">39 minuti fa</span>, borden dice:

Il vero torto di Nizzi - e lo dico senza alcun modo di indorare la pillola - era che lasciava delle dichiarazioni pubbliche contro di me, suo collaboratore. Giunse al punto da criticarmi in pubblico a Torino durante un incontro in comune!😁 Non commentai, ma è ovvio che non ne fui felice. Però non feci una piega, mai detta una cosa contro di lui.  A incavolarsi fu Sergio, che è sempre stato molto attento all'etica professionale. Non dico che la loro armonia iniziò a guastarsi lì', perché non lo so. Di certo io non feci MAI  nulla contro Nizzi, al contrario di  quanto fece lui, come è palese e innegabile.

 

Questo continua a farlo ancora adesso. Non è ora che è anziano, e non mi sta bene nemmeno dire che "è all'antica". Troppo facile. E' proprio sui generis, per usare un eufemismo :D  

 

<span style="color:red;">40 minuti fa</span>, borden dice:

Ma Claudio è fatto così, prendere o lasciare. Ha rilasciato un'intervista simile l'estate scorsa (!)  in cui diceva che finalmente era tornato il vero Tex, che solo lui lo sa scrivere. Da non credersi, ma è vero! Stavolta ovviamente non l'hanno presa bene Davide, Masiero e Airoldi. Ma io mi sono fatto una risata: Che nessuno tocchi Nizzi, ho detto.Uno come lui mi serve.

 

Questo dimostra due cose:

 

1) lo spirito sportivo di @borden, che deriva da un senso di superiorità del curatore del tutto legittimo (nel senso che ormai puoi infischiartene di quello che dice e fai anche bene).

 

2) che oggi ci sono pochi potenziali scrittori di Tex, tanto che il curatore è "costretto" a rivolgersi a un ottantenne. Lo abbiamo detto mille volte in questo forum, il florilegio dei vari possibili autori (Berardi, Medda e altri) non ha resistito ad alcune eccezioni e soprattutto ad alcuni fatti raccontati qui da Borden che in soldoni possono tradursi nel fatto che questi autori non sono disponibili a mettersi al servizio del personaggio e mettersi a studiare. Vogliono scrivere Tex senza aver letto gli ultimi trent'anni, tanto che Medda addirittura voleva scrivere una storia sugli Invincibili... Nizzi ridiventa così una risorsa, se non altro per la sua conoscenza di Tex, nonostante abbia oltre ottant'anni...La cosa fa molto tristezza, e mi preoccupa un po'.

 

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Sam Stone dice:

Oh @Diablero e @valerio non ricominciate a litigare e ad attaccarvi! State sereni   su.

Leggetevi un bel Tex o andate a respirare un pò d'aria fresca! ;) é un consiglio

 

 

Magari si  potesse uscire, ma non si  può. Vi pare che adesso io starei qui a leggere  questa discussione?  😁

 

Saggio il posti di Leo.

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, borden dice:

 

 

ULTIMO mio intervento. Sono persuaso che tu sia in buona fede, allora SMETTILA!  Perchè anche l'ingenuità o la falsa ingenuità hanno un limite e ancora una volta hai insinuato qualcosa fingendo però di lasciarmi fuori, ma ottenendo l'effetto contrario. Ci sei o ci fai? Sorveglia quello che ti esce dai tasti del computer!

 

Io non ho parlato di fatti privati ma di FATTI PUBBLICI, chiaro?

 

 

Sorveglierò.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers
Just now, borden dice:

 

 

Magari si  potesse uscire, ma non si  può. Vi pare che adesso io starei qui a leggere  questa discussione?  😁

 

Infatti, purtroppo siam ancora rintanati.
Forse è anche per questo che le discussioni vanno verso il delirio :D

 

Consigliavo una boccata d'aria fresca, alla finestra o sul balcone. Tanto altro ancora non si può fare

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Just now, valerio dice:

Sorveglierò.

S e leggi Tex Wller potrei anche perdonarti.  😅  Scherzo!!

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

15 minutes ago, Sam Stone said:

Oh @Diablero e @valerio non ricominciate a litigare e ad attaccarvi! State sereni   su.

Leggetevi un bel Tex o andate a respirare un pò d'aria fresca! ;) é un consiglio

 

È una parola...   il prossimo Tex che esce è di Nizzi...    :laugh:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, andreadelussu74@gmail.com dice:

Borden allora vedo che intervieni qualche volta

Io ho detto che le tue storie le apprezzo e sono molte le tue che mi piacciono

Non mi piacciono certe tue libertà che prendi nello scrivere le tue storie ma nel complesso le ritengo belle

Che Nizzi ti ha criticato lo ricordo molto bene e forse usò toni troppo accesi contro di te

Tanto per intenderci se  io sono fazioso come sarebbe Diablero?

puoi essere daccordo o meno i lettori storici di Tex dicono che Il Tex di Nizzi era molto più Bonelliano del tuo e alludo al Tex del suo periodo d'oro

Ti rispetto più di quanto faccia Diablero con le storie di Nizzi sappilo ma essere deinito fazioso non lo accetto

 

 

Volentieri prendo atto. Anche se il tuo pensiero è tradito da

 

"i lettori storici di Tex dicono che Il Tex di Nizzi era molto più Bonelliano del tuo e alludo al Tex del suo periodo d'oro"

 

 

Questa è una tua OPINIONE, non un fatto, ragazzo mio...

 

 

Adesso per favore giudichiamo LE STORIE, okay?

Modificato da borden
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.