Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Dinamite


Doudou Marechal
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Non trovando questo topic, se mi fossi sbagliato cancellate questo, l'ho voluto aprire per parlare proprio dell'animale più famoso di Tex. Se in un altro topic si parla di Satan, animale meno conosciuto di questo grande cavallo, ho pensato perchè nessuno ha voluto aprire una discussione su questo importante personaggio?Si potrebbe parlare di quanto sia stato determinante in certe avventure di Tex, di come lo abbia aiutato in diverse occasioni, del perchè è scomparso così prematuramente dalla serie. Secondo me, se devo dare un parere, è stato molto importante, quasi come un amico per il ranger più famoso del fumetto. Lo aiuta contro personaggi molto pericolosi, alcuni meno, però è stato davvero un inseparabile compagno di avventure, come lo sono glia altri tre pards. Per quanto riguarda la sua scomparsa ci possono essere diversi motivi e qui li elenco solo tre ma potrebbero essercene di più:1- Esigenze redazionali;2- Era diventato troppo più importante per Tex;3- Era più interessante sotto diversi profili e l'hanno voluto "abbattere" per non togliere la scena a Tex. Questo è il mio parere, c'è chi lo trover? interessante e chi no, però sono sicuro che voi troverete interessante l'argomento e che rispondiate alle mie opinioni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

beh, dinamite un tempo esisteva perchè erano altri tempi......... in quel periodo era cosa tipica un po' di tutti i fumetti avere un animale per compagno fisso, e l'animale serviva sempre a creare curiose scene, a volte comiche, a volte un po' meno............. a dire il vero ci sarebbe anche un altro cavallo che è scomparso:diablo, il cavallo del figlio di tex....... però sappiamo bene che tex col tempo è cresciuto, ed è arrivato fino ai giorni nostri......... questa crescita temporale ha portato via da sola il cavallo di tex.......... forse c'è anche una metafora, in questo:tutti noi(o quasi)da piccoli abbiamo avuto un oggetto da trattenere in modo possessivo, nel quale riconoscersi, in un certo senso.... poi crescendo lo abbiamo abbandonato, perchè ormai quella fase era superata, non avevamo più bisogno di una identificazione..... così succede a tex:il ranger impara che può avere tanti cavalli anzich? uno solo e sempre uguale, con la stessa semplicit? con cui tutti noi impariamo che possiamo avere tutti i pelouches che vogliamo, perchè ci basta uscire, per averli..... non dobbiamo più tenerci sempre lo stesso pelouche che abbiamo sempre avuto a casa............. e la scoperta, per tex,? così semplice che non c'è neppure bisogno di mostrarla.............. e forse sarebbe un errore narrarla, se non a rischio di mostrare un tex molto più intimista di come solitamente appaia........ ma è vero che oggi i cavalli non hanno più nemmeno un nome:l'ultimo che mi ricordo di aver sentito nominare è stato FIGLIO DEL VENTO.................... ma già era diventato una leggenda.....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Per quanto riguarda Dinamite, secondo me, è stato tutto frutto degli sceneggiatori, che, si sono dovuti barcamenare in sceneggiature che hanno avuto come scopo l'abbattimento del cavallo cui Tex cavalcava. Ecco che, in questi casi, sarebbe stato difficile e contorto salvare la vita a Tex e anche al cavallo; si è quindi optato per un lento oblio, salvo in qualche storia in cui (ma solo agli inizi), il cavallo di Tex non subiva "attentati alla salute", ma anzi, si rende anche utile (cfr. "la Banda dei Dalton")Per quanto riguarda , invece, il "personaggio" Dinamite, voglio ricordare che all'epoca della pubblicazione di Tex, in edicola esistevano anche dei "soggetti" che dell'animale-compagno d'avventure era assai ricco:ricordiamo PecosBill-Turbine, CapitanMiki-Napoleone, Kinowa-Bingo,PicoloRanger-FulmineNero;ecco che Tex si vede abbinato a un "Furia" antelitteram, appunto Dinamite.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Colonnello_Jim_Brandon

Concordo appieno con quanto affermato da Santana. Anche secondo me la prematura scomparsa di dinamite dalle pagine di Tex è da imputare principalmente a cause di penuria di escamotage narrativi.
L'abbattimento/morte del cavallo a mio parere ?, nelle storie ad ambientazione western uno dei principali meccanismi che possono consentire all'azione di partire. Prendete ad esempio l'inizio della bellissima storia firmata Nolitta "il cowboy senza nome", tutti gli avvenimenti partono, se ci pensate, dalla morte del cavallo di Tex!! O ancora, nella storia "la lunga pista" srittada Mauro Boselli, l'incontro tra tex e la vedova Campbell è reso possibile proprio dall'abbattimento del suo cavallo. E queste non sono che due citazioni...
Il cavallo, tanto per Tex, quanto per tutti gli uomini del west era il principale mezzo per sopravvivere in un terreno arido ed inospitale, era l'unico mezzo che consentva loro di muoversi. Privare qualcuno del suo cavallo era quasi una condanna a morte certa!! A mio parer non c'è nulla di più emozionante per il lettore che vedere il proprio eroe messo alle corde che cerca disperatamente di sopravvivere!!
Sicuramente la decisione i far misteriosamente sparire dinamite senza mai neppure citare le cause delle sua dipartita, è dovuta al fatto che questo "pard" texiano era ormai entrato nel cuore dei lettori e, probabilment, in casa Bonelli nessuno se l'?sentita di ar abbattere un personaggio così prezioso da un qualunque tagliagole di provincia!!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come sottolinea Pippo, non dimentichiamo che contemporaneamente a Dinamite c'era anche, forse meno famoso di lui, il cavallo di Kit "Diablo". Per inciso, avendo a quel tempo un'età molto più vicina a Piccolo Falco che ad Aquila della Notte, la mia simpatia volgeva forse più verso quest'ultimo. Sono comunque d'accordo con Santana e con il Colonnello, un incidente di percorso o semplicemente (ma meno probabilmente) la vecchiaia avrebbe comunque tolto dalle scene i due animali, ma sarebbe stato particolarmente penoso mostrarne la fine e il dolore dei loro proprietari. Meglio che il tempo abbia steso su di essi un velo, facendoli dileguare senza "traumi" per il lettore. Giusto per statistica, qualcuno sa dire esattamente quando compaiono Dinamite e Diablo per l'ultima volta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non mi ricordo quando Dinamite è sparito dalla circolazione. I motivi, tutti estremamente "ipotetici", possono essere effettivamente variegati come avete detto. Da parte mia ne vedo uno che, forse -e scusate la mia immodestia :D-, è la causa maggiormente probabile:- era troppo difficile gestire le storie con Dinamite. Pensiamo un po' alle volte che Tex deve cambiare il cavallo per recuperare terreno al fine di prendere i fuggitivi. Se cavalcava Dinamite, avrebbe dovuto ogni volta tornare indietro a prenderlo, mentre da una storia all'altra ci si sposta a volte di un bel po'. Sarà forse stupida come idea a pensarci bene, però penso che possa essere una delle più plausibili (assieme ai problemi dei cavalli morti)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

(Cheyenne@ 26 novembre 2008 ore 22:59 )

Giusto per statistica, qualcuno sa dire esattamente quando compaiono Dinamite e Diablo per l'ultima volta?

Grazie a "Non son degno di Tex" di Paglieri, posso rispondere per quanto riguarda Dinamite: l'ultima storia "in presa diretta" nella quale compare è "Mexico" ( nn. 64 - 65: peraltro Paglieri nel suo libro puntualizza che solo nel primo dei due albi in cui si trova la storia Tex chiama esplicitamente il suo cavallo Dinamite; nel successivo dovrebbe trattarsi sempre di lui, ma non è più esplicitamente apostrofato col suo nome ).
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con quanto detto sopra. Salvare la vita al nostro protagonista non è poi cosi difficile, con escamotage piu o meno riusciti (ricordo ancora quella della carezza sul cane al ristorante :D ) Ma salvare la vita regolarmente ad un bersaglio grosso come dinamite, sarebbe stato eccessivo, contando anche la quantit? di cavalli morti per agguati nei canyon o in sparatorie :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ho letto da qualche parte che Boselli ha in progetto una sceneggiatura da dedicargli.

Qualche tempo fa sono andato a un incontro con Fabio Civitelli in occasione di una mostra, e lui ha confermato che il soggetto di Boselli sulla fine di Dinamite effettivamente esiste, ma non ha ancora avuto l'imprimatur di Sergio Bonelli. Pare anche che fosse stato proposto (e poi bocciato) come soggetto per il numero 600. Comunque Civitelli ha detto che secondo lui la storia prima o poi si farà di sicuro.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Sarebbe davvero bello scoprire qual è stata la fine del mitico Dinamite!Ricordo che, dato che facevo (e farà ancora, spero) equitazione, avevo pensato che possedere un animale magnifico come Dinamite sarebbe stato più che fantastico!Isomma:avete visto che salti?!!?Comunque.. anch'io ho letto "Non son degno di Tex" di Paglieri e l'autore tratta proprio il personaggio di Dinamite figurando per lui un'ipotetica fine epica:il cavallo di Tex steso a terra , colpito a morte, che dice addio al mondo come nell'"'addio ai monti" di Lucia nei Promessi Sposi!Paglieri era davvero spassosissimo in quel punto:io non so rendere bene la comicit? di quel dramma come lui, ma posso consigliare a tutti i "seguaci"di Dinamite di leggere quel libro ( o perlomeno quel pezzo). ^_^ Infine, dato che io sono anche , per natura, molto molto curiosa, spero davvero che gli autori di Tex vogliano dare una risposta, prima o poi, al grande interrogativo che assilla noi lettori accaniti di Tex!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 anni dopo...

Come ho scritto per Satan, ancora di più sarebbe bello un ritorno di Dinamite in una delle tante pubblicazioni di Tex, così come per Diablo, il cavallo di Kit Willer.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Una spiegazione alla scomparsa di Dinamite sarebbe una benedizione per noi . Che dire di Dinamite , uno dei primi "personaggi" che il lettore conosce leggendo i primi albi . Un simpatico animale ed anche un caro amico . Di certo se Dinamite fosse stato sempre presente certe situazioni , come la morte di un cavallo di Tex , non sarebbero state possibili . Però il desiderio di rivedere il buon Dinamite non va via mai .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che dire del Buon Vecchio dinamite sempre presente e pronto ad aiutare il nostro Tex all'occorrenza sarebbe quanto meno doveroso offrirgli in suo onore un gran numero, non uno speciale, ma una grande storia nell'inedito, e questa storia potrebbe essere legata a Satan o a Diablo ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Come ho scritto per Satan, ancora di più sarebbe bello un ritorno di Dinamite in una delle tante pubblicazioni di Tex, così come per Diablo, il cavallo di Kit Willer.

Di ritorni di Dinamite ce ne sono stati tanti in verità, ma tutti legati al passato. Un ritorno oggi nel ruolo di cavallo di Tex non sarebbe proponibile. Confesso di non sapere molto sul ciclo vitale dei cavalli, ma credo che dopo più di 20 anni averlo ancora in giro sempre in gamba sia, paradossalmente, meno credibile di Mefisto e dei suoi poteri.

Questo non vuol dire che non mi piacerebbe leggere come e perchè Dinamite sia scomparso (morto in azione od in quieta pensione nei pascoli della riserva?), anzi: rinnovo la richiesta a Boselli di tirar fuori (o sollecitare agli altri autori) un soggetto sull'ultima cavalcata di Dinamite.

Quanto a Diablo, ho il forte sospetto che sia morto "fuori scena" e precisamente dietro le quinte della storia "Pony Express".

Modificato da Carlo Monni
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Io vedrei bene una storia in cui Dinamite, ferito a morte in battaglia (da chi, lascio scegliere allo sceneggiatore se indiano o uomo bianco), viene vegliato tutta la notte da Tex, non avendo avuto il coraggio di dargli il "colpo di grazia" appena è stato ferito mortalmente. All'alba sia Carson che suo figlio, gli si avvicinano e gli fanno notare come ormai sia in coma e che quindi sia meglio per entrambi chiudere per sempre la storia di Dinamite con un colpo calibro 45. Mesta sepoltura e qualche tavola in flashback "sul sentiero dei ricordi con Dinamite". Oppure, mostrarne un epico "infortunio sul lavoro" e il conseguente confinamento in un corral della riserva Navajo e usato solo ed esclusivamente come cavallo da riproduzione, per la felicit? di tutte le giumente della riserva... :lol2::lol2:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Che dire del Buon Vecchio dinamite sempre presente e pronto ad aiutare il nostro Tex all'occorrenza sarebbe quanto meno doveroso offrirgli in suo onore un gran numero, non uno speciale, ma una grande storia nell'inedito, e questa storia potrebbe essere legata a Satan o a Diablo ;)

Tu sè che mi capisci !!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 7 anni dopo...

Leggendo la rubrica di Barbieri  presente nel Te x   70 anni di un mito numero141, che parla delle razze  equine  presenti nel Far West mi è venuta una curiosità. Di che razza   era  il cavallo di Tex, Dinamite? Qualcuno sa rispondere?🙋‍♂️

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io ho sempre pensato sia un Quarter horse,un puro cavallo del West...

Puro cavallo Texano, intelligente e di buona indole.per semplificare al massimo,era una razza selezionata tra l incrocio di mustang indiani e purosangue inglesi...

Un esperimento simile venne fatto in URSS Durante gli anni 30, selezionando cavalli bradi del Kazakistan/Mongolia con purosangue di altre razze,per la cavalleria rossa.la razza venne chiamata col nome di Budennij, ispettore sovietico per la cavalleria

Modificato da Barbanera
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

I fratelli Corliss lo presero in un allevamento di Laredo. Barbieri dice che i Quarter Horse erano  velocissimi sulle corte distanze, ma Dinamite era fortissimo anche come maratoneta. Il cavallo più veloce del West. Avrà preso  i geni migliori  di tutti i suoi antenati. Giustamente ne Bonelli ne Galeppini si sono mai posti questo problema. La mia era una curiosità un po così. Mi piace discutere  del mondo di Tex.🙋‍♂️

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.