Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Domande ad Alessandro Piccinelli


Guest Wasted Years
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

Guest Wasted Years

A nome dello staff di questo forum, do un calorosissimo benvenuto a questo autore che ci onora con la sua presenza. Questa apposita sezione è stata approntata a tempo di record per permettergli di avere una "casa" presso il nostro forum, in cui speriamo che si senta più a suo agio possibile. Naturalmente aggiungo arche il mio benvenuto a titolo personale, sono molto felice di questa iscrizione per me inaspettata. Grazie di cuore e a presto sul forum! :inch: :w00t: :w00t: :w00t:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Do anch'io il mio benvenuto ad Alessandro Piccinelli e sono molto contento di questa sua visita ed iscrizione al forum.
Spero che, come agli altri autori già iscritti su questo forum, tu ti possa trovare bene e trovare un clima calmo e amichevole, caratteristica che ha sempre contraddistinto questa "comunit?" di "malati" texiani.
Dato che tra qualche mese(gennaio) avremo il piacere di guardare il tuo lavoro su
Tex su una storia scritta dall'infaticabile Boselli(borden per questo forum) è bene,
per chi ancora non lo sa, far conoscere i tuoi lavori bonelliani, prima di dedicarsi alla
realizzazione degli albi di Aquila della notte, che vedremo in edicola all'inizio del 2009.

Nel 2006 Piccinelli esordisce nella scuderia della Bonelli con ben quattro albi di Zagor scritte dal grande Boselli:
Huron!
La banda del guercio
La carica dei Mohaves
Mississipi.


Approfitto nel farti la prima timida domanda ufficiale per questo forum, chiedendoti che emozione hai provato nel disegnare Zagor, dato che a quanto ne so, ne sei stato sempre un appassionato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Benvenuto sul forum Alessandro!Inizialmente ho una domanda relativa al forum: come ci hai scovati? :)A parte questa domanda, te ne rivolgo una che, penso, potresti già aver ricevuto dato che sicuramente è classica:Com'? sei arrivato a Tex? Avevi come obiettivo il poter entrare nello staff collegato a Tex?Grazie

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Benvenuto anche da parte mia. C'è grande curiosità intorno alle tue tavole e chi ha avuto l'opportunità di vederle in anteprima ne ha parlato molto bene, senza usare mezze misure. Un grande acquisto per Tex, e... per il forum! Grazie per questa iscrizione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Guest Ospite_Alessandro Piccinelli

Un saluto a tutti!In primo luogo volevo ringraziarvi per l'accoglienza e l'ospitalit?!Il forum è molto bello e ricco di curiosità, complimenti!Rispondo molto volentieri alle vostre domande. Come sapete ho avuto l'onore e il piacere di disegnare una lunga storia di ZAGOR(scritta da Mauro Boselli). Lo Spirito con la scure è un personaggio che amo da sempre!E' stato il primo fumetto da "grandi" che ho letto da bambino e le sue storie, l'ambientazione e , naturalmente, il personaggio stesso mi hanno subito conquistato!... e poi era impossibile non rimanere coinvolti dagli splendidi disegni del Maestro Ferri!!Ritrovarsi, dopo 20 anni, a disegnare una storia di Zagor... bh?,? stata un'emozione grandissima, un sogno che si realizzava!Ovviamente esordire su di una testata così importante, con una storia lunga 376 tavole, scritta da uno dei più bravi sceneggiatori italiani è stata una grande sfida... difficile(perchè dovevo onorare la fiducia e l'opportunità che mi era stata data dalla Casa Editrice)ma bellissima!!!Una grande esperienza e una grande scuola!Avevo già i mano la nuova storia di Zagor, quando mi è stato chiesto di fare delle tavole di prova di TEX... ricordo di essere uscito di casa a prendere una lunga boccata d'aria, perchè non ci credevo!Io, disegnare TEX WILLER??Insomma, penso sia il sogno professionale di tutti i disegnatori a fumetti, quello di cimentarsi con il ranger più famoso del mondo!... come potevo dire di no?!Mi rendo conto che non a tutti è concesso l'onore di lavorare per Tex... non smetter? mai di ringraziare la Casa Editrice per questa possibilità: da Sergio Bonelli,Mauro Boselli,Mauro Marcheselli e naturalmente Claudio Villa!!Il giudizio sul mio lavoro, naturalmente, spetta a voi lettori... da parte mia posso solo dire, con certezza, di averci messo tutto l'impegno e la passione che ho, nel disegnare questa storia. Spero che questo possa emergere dalle mie tavole. Naturalmente la strada che devo fare nel conoscere bene TEX e il linguaggio del fumetto è ancora lunga... Il mondo texiano è vastissimo e mi accorgo che in ogni tavola c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare su Tex...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Grazie per i complimenti al forum ( sempre graditissimi ), in attesa ovviamente di dirti un altro grazie anche per le pagine di Tex che leggeremo il prossimo mese di gennaio. Sappiamo che sei tenuto al più rigoroso silenzio, ma vorrei strapparti lo stesso qualche parola in merito a una storia che risulter? sicuramente una delle più importanti del 2009... le uniche news che girano sul web vedono il ritorno di un personaggio amatissimo da tutti i lettori, Montales, che... Claudio Villa, ci ha descritto leggermente più invecchiato... Possiamo, se si può, parlare di questo fatto che ha incuriosito più di un lettore ?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Alessandro, grazie mille per la tua risposta. Sempre riguardo alla tua storia di Tex, potresti anticiparmi, se puoi, se il personaggio misterioso del numero 3 è una donna oppure un uomo, ti chiedo solo questo per non sapere il nome del personaggio in questione. Ti ringrazio per la tua risposta futura e spero di non essere stato troppo indiscreto. Saluti,Doudou

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Doudou, questa è la classica domanda che non si può, o comunque non si deve fare. Il misterioso personaggio, apparso nel numero tre, che ritorna dopo sessant'anni in un albo di Tex, è uno dei principali nodi d'interesse della storia e non puoi chiedere ad un autore di rivelartene l'identit?. Scrivi pure un MP a Borden e vedi cosa ti risponde :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto ti ringrazio per la visita e le risposte. Tex ?, come hai detto, sicuramente un fumetto di una certa importanza. Com'? stato il tuo approccio preparatorio con tale personaggio ed il suo mondo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ciao Ale, sono Stefano. Ho letto il primo albo della tua ultima storia e devo dire che l'ho trovata molto bella, disegnata anche benissimo. Anzi, poi l'ho fatta leggere ad alcuni miei allievi di scacchi e sono rimasti molto entusiasmati, soprattutto nei disegni.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 1 mese dopo...

Ciao Alessandro innanzitutto mi premeva dire che tu ora come ora sei a mio parere se non il migliore uno dei migliori su Tex. :inch:Fatta questa premessa ti volevo chiedere: con tutti gli impegni fumestici che hai, pensi di abbandonare qualche serie? Se sè quale?Grazie ;)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Un saluto a tutti!Proprio in questi giorni sto finendo di inchiostrare le ultime pagine che portano alla conclusione del primo albo della mia nuova storia di Tex. Al momento mi sto dedicando a tempo pieno al nostro Ranger, una grande soddisfazione ma anche un grande impegno!Ce la metto tutta, quindi, a parte qualche disegno di Zagor che qualche lettore mi chiede, la mia concentrazione va tutta a Tex(... giustamente, anche perchè-ringraziando per i complimenti che fanno sempre piacere e sono uno stimolo importante-ce n'? da lavorare per migliorare...). A presto,Alessandro

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Alessandro, arrivare a far parte della cerchia dei disegnatori di Tex e' sicuramente un riconoscimento importante per un giovane artista come te, data l'importanza del personaggio. Ma allo stesso tempo e' un impegno oneroso e, come ha gia' detto da qalcuno, un impegno "da far tremare i polsi". Nel tuo caso, quali sono state le maggiori difficolta' che hai incontrato nell'affrontare il ranger piu' amato d'Italia?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • Collaboratori

Ciao Alessandro, in QUESTO TOPIC trovi una serie di tre tavole di prova che realizzasti per Tex. Le tavole dovrebbero essere la 6, 7, 8 di una piccola avventura inedita. Puoi dirci il titolo della storia, da chi fu scritta e di quante pagine si componeva? Grazie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao Alessandro, innanzitutto complimenti per i tuoi disegni sia di Tex che di Zagor. Volevo porti una domanda: nella sezione "Alessandro Piccinelli, Galleria" presente in questo forum è stato postato un tuo disegno raffigurante Tex e Paperino peraltro molto bello e divertente. Volevo sapere da te qualcosa in più riguardo questo disegno, se è stato fatto per qualche evento particolare, come ti è venuto in mente di farlo e se la scelta di colorare solo Paperino sia dovuto al fatto che Tex attualmente viene stampato prevalentemente in b/n o solamente per far risaltare meglio l'atipicit? dell'incontro.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ciao!Il disegno con Tex e Paperino mi è venuto in mente rileggendo una storia fantastica di Carl Barks "Paperino sceriffo di Valmitraglia". L'ho fatto solo per puro divertimento personale, per nessun evento particolare. Solo l'improbabile incontro tra due dei personaggi dei fumetti che amo di più... decisamente uno l'opposto dell'altro!La scelta di colorare solo Paperino è per marcare ancora di più la differenza tra i due mondi ai quali appartengono. Sono contento ti sia piaciuto!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Alessandro!, in questi giorni stavo riguardandomi le tavole del tuo splendido debutto texiano... oltre all'interpretazione dei pards, pressoch? perfetta (attendo solo di vedere meglio il tuo Tiger nella nuova storia), mi è piaciuta moltissimo la tua interpretazione di Montales. Tra le varie interpretazioni del personaggio (di Galep,Civitelli,Fusco,Capitanio, ecc.) a quale ti sei maggiormente ispirato?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Ciao Alessandro!,
in questi giorni stavo riguardandomi le tavole del tuo splendido debutto texiano... oltre all'interpretazione dei pards, pressoch? perfetta (attendo solo di vedere meglio il tuo Tiger nella nuova storia),

Riprendo questo intervento di qualche mese fa' di Paco che si augurava di vedere un Tiger migliorato nell'interpretazione di Piccinelli. Beh, il disegno postato qui sotto preso dall'albo "Uragano di piombo" mi sembra che si commenta da solo. Un Tiger bellissimo e perfetto, oserei dire:


Immagine postata

Ciao Alessandro, intanto complimenti per le bellissime tavole della storia attualmente in edicola. Ti considero uno dei migliori tra le giovani leve di disegnatori texiani. Non solo per i bellissimi paesaggi presenti nella tua ultima storia, ma anche per le resa grafica dei pards. Per i miei gusti, sono praticamente perfetti. Non snaturare i protagonisti della serie e' qualcosa che apprezzo moltissimo in un nuovo disegnatore che si appresta ad illustrare le avventure del nostro ranger. In particolare, io sono un "fan" dei primi piani. Mi piace moltissimo quando mi imbatto in un inquadratura stretta che raffigura il volto del nostro ranger, aiutandoci a capire, tramite la sua espressone, a cosa stia pensando in quel preciso momento. Infatti, mi sono soffermato piu' del dovuto a questa bellissima vignetta postata qui sotto, che raffigura in maniera efficace il volto di Tex:

Immagine postata

Cio' che vorrei chiederti e' questo:impieghi piu' tempo a disegnare un primo piano di Tex, come quello sopra, o la sua sagoma completa?


Un altra qualita' che apprezzo molto di te e' la cura che presti nel disegnare i personaggi di contorno con le loro caratteristiche fisiche. Tutti diversi tra loro e ben distinguibile l'un dall'altro. Mi piacerebbe sapere dove trovi l'ispirazione quando ti appresti a dare un aspetto fisico a un comprimario presente nelle tue storie.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.