Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Le Copertine Della Serie Inedita


Anthony Steffen
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

N°582:"LA PREDA UMANA"

Data di uscita:Aprile 2009

Disegni:Cestaro

Soggetto e sceneggiatura:Tito Faraci

Immagine postata

________________________________________________________________

Immagine postata

Villa conferma l'"umilt?" di mettersi al servizio del disegnatore di turno.
Infatti il Tex nella cover e'molto fedele alla vignetta sopra, persino nell'espressione.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 79
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

N°417:"CERCATORI DI PISTE"

Data di uscita:Luglio 1995

Disegni:Marcello

Soggetto e sceneggiatura:Mauro Boselli

Immagine postata

______________________________________________________________

Immagine postata

Una delle vignette che e' servita come riferimento alla copertina potrebbe essere questa. Quel Tex sopra la roccia che tende a tuffarsi contro il cattivo di turno e' una scena che all'inteno dell'albo non c'e', ma e' una situazione ricostruita per la copertina.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

allora c'era quella scena!LOLme la'avessero mandata... io avevo un'altra scena dove si vedeva il tipo che punta la pistola a Tex a figura intera... ho pensato di "stringere" sull'arma e puntare sul buio per dare un'aura di mistero....

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°580:"LE CAMPANE DI SAN RAFAEL"

Data di uscita:Febbraio 2009

Disegni:Piccinelli

Soggetto e sceneggiatura:Mauro Boselli

Immagine postata
_______________________________________________________________

Immagine postata

La prospettiva di inquadratura e' molto simile alla vignetta qui sopra, con la differenza che nella cover vediamo il solo Tex(col cappello) in basso.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°578:"LA CASA DELL'ALCHIMISTA"

Data di uscita:Dicembre 2008

Disegni:Bianchini & Santucci

Soggetto e sceneggiatura:Mauro Boselli

Immagine postata

_________________________________________________________________

Immagine postata

Senza dubbio la vignetta presa in considerazione per la cover e' questa. Il Tex e' stato aggiunto, anche se nella vignetta non c'era.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°576:"OMICIDIO A BOURBON STREET"

Data di uscita:Ottobre 2008

Disegni:Bianchini & Santucci

Soggetto e sceneggiatura:Mauro Boselli

Immagine postata
_________________________________________________________________

Immagine postata

La vignetta di riferimento e' molto simile alla cover. Al posto del ladruncolo Marechal, c'e' Tex.

Claudio, che tu ti ricorda, sono state disegnate diverse versioni per questa cover o si aveva gia' l'idea della scena proposta?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°587:L'ARTIGLIO DELLA TIGRE"

Data di uscita:Settembre 2009

Disegni:Andrea Venturi

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Immagine postata
__________________________________________________________________

Immagine postata

La "situazione" che Villa ha usato per la cover e' quella della vignetta sopra, seppur reinterpretata per renderla piu' avvincente e piu' carica di tensione. Infatti il pugnale piantato nel palo e' aggiunto per essere in sintonia con il titolo, anche se nella scena di riferimento non c'e'.


Mi piacerebbe sapere da Claudio se le fasi di realizzazione della cover in questione hanno avuto particolari difficolta' e se sono stati vagliati e scartati altri soggetti prma di scegliere quello definitivo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

no, la scena/scene che mi hanno dato erano quelle del tipo accoltellato all'inizio dell'albo e la scena del'ingresso al quartiere cinese... c'era da mettere insieme i due elementi senza assomigliare agli altri "accoltellati" di cover precedenti... allora ho eliminato l'accoltellato e lasciato il coltello, piantato dove Tex potesse vederlo bene, come se gli fosse stato lanciato contro... sullo sfondo l'atmosfera del quartiere... leggera brezza... notte, luci... silenzio... mistero

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Includiamo in questa sezione anche le copertine degli Almanacchi.


Almanacco 1995:"LA CAROVANA DELLA PAURA"

Disegni:De La Fuente

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Immagine postata
______________________________________________________________

Immagine postataImmagine postata

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°419:"SUL SENTIERO DELLA VENDETTA"

Data di uscita:Settembre 1995

Disegni:Vincenzo Monti

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Immagine postata
________________________________________________________

Immagine postataImmagine postata

La copertina e' la fusione di queste due vignette. Il tipaccio nella vignetta e' sostituito da Tex nella cover.
Anche se son passati un bel mucchietto di anni,Claudio puoi confermare?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

sei bravo, Anthony, paziente e perseverante a cercare tutte queste immagini, ma dietro una copertina giocano molti fattori, non necessariamente legati ad una specifica immagine, anche se è la strada maestra in Tex... nel senso che non mi danno l'immagine di "come deve essere messo tex" tratta dall'imagine di un'altro personaggio presente nella storia... sono un disegnatore e basta che mi dicano "ci sono gli indiani al galoppo" ( fotocopia degli indiani al galoppo nella storia) e c'è Tex dietro una roccia... io so come fare Tex in quella situazione, come è successo in questo caso... poi capita che le pose in cui "vedo" Tex possano ricordare particolari posizioni di personaggi dentro la storia... che, però io non ho mai visto prima... tutto qui... cmq complimenti per la pazienza e la ricerca... io sarà sempre qui ad aiutarti a ricostruire ( alzheimer permettendo) la storia di ogni copertina...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°570:"BUFFALO SOLDIERS"

Data di uscita:Marzo 2008

Disegni:Giovanni Ticci

Soggetto & sceneggiatura:Mauo Boselli

Immagine postata
________________________________________________

Immagine postata

Questa bella cover che vede in primo piano un Buffalo Soldier con un Tex in lontananza, prende spunto dalla vignetta sopra. La scena e' riproposta abbastanza fedelmente con un Tex che prende il posto e la posa di Kit Carson presente nella scena disegnata da Ticci. L'inquadratura della cover che riprende il soldato di colore e' un po' piu' bassa rispetto a quella della vignetta.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

N°588:"IL CASTELLO NERO"

Data di uscita:Ottobre 2009

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Disegni:Andrea Venturi

Immagine postata
________________________________________________

Immagine postata

Questa potrebbe essere una delle vignette di riferimento per la cover.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Maxi N°13:"LUNGO I SENTIERI DEL WEST"

Data di uscita:Ottobre 2009

Soggetto & Sceneggiatura:Segura

Disegni:Jose' Ortiz

Immagine postata
___________________________________________________________

Immagine postata

La vignetta di riferimento per la cover dovrebbe essere questa. Villa reinterpreta questa scena cambiandone completamente l'nquadratura.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

N°423:"L'UOMO SENZA PASSATO"

Data di uscita:Gennaio 1996

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Disegni:Claudio Villa

Immagine postata
___________________________________________________________

Immagine postataImmagine postata

La copertina si ispira a queste due vignette sopra.

Claudio, ricordi per caso, se originariamente furono varati altri soggetti per questa cover, dato che la scena scelta da ritrarre in copertina e' del tutto slegata dal titolo dell'albo?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Canzio mi chiese una scena, visto che conoscevo la storia e io disegnai il momento in cui Carson e Tex trovano la cintura di Tiger Jack, enfatizzando il momento.... ma era un "metodo" fuori dalla "tradizione copertinistica Texiana": prendere una vignetta significativa, interessante, presente nell'albo e svilupparla... si torn° allora su una scena "plausibile": Tex che guarda verso il covo dei banditivisto, si stampi...

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Canzio mi chiese una scena, visto che conoscevo la storia e io disegnai il momento in cui Carson e Tex trovano la cintura di Tiger Jack, enfatizzando il momento....

Credo che sarebbe stata una bella idea... Avevi gia' provato a disegnare uno schizzo di prova?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Canzio mi chiese una scena, visto che conoscevo la storia e io disegnai il momento in cui Carson e Tex trovano la cintura di Tiger Jack, enfatizzando il momento....

Credo che sarebbe stata una bella idea... Avevi gia' provato a disegnare uno schizzo di prova?

yeah

Come sarebbe bello, un giorno, vedere questi disegni, seppur nella loro forma "grezza". Claudio, spero che tu l'abbia conservati per benino!!!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

N°589:"LA RIVOLTA DEI CHEYENNES"

Data di uscita:Novembre 2009

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Disegni:Pasquale Del Vecchio

Immagine postata
_______________________________________________________

Immagine postata

Immagine postata

La scena proposta in copertina e' da ricercare in queste due vignette che riprendono lo stesso momento ma con angoalzioni diverse. Per la copertina e' stata scelta, naturalmente, la prima.

La situazione scelta per la copertina e' slegata dal titolo dell'albo e mi piacerebbe sapere da Claudio se sono stati vagliati altri soggetti prima di quella definitiva.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

N°567:"DIECI ANNI DOPO"

Data di uscita:Gennaio 2008

Soggetto & sceneggiatura:Claudio Nizzi

Disegni:Rossano Rossi

Immagine postata
_______________________________________________________________

Immagine postata

Una delle piu' belle e suggestive copertine di Villa degli ultimi anni. Complice anche il titolo molto evocativo che si abbina perfettamente al soggetto scelto, la cover riprende il momento in cui Tex e Carson percorrono la main street di Paradise,(il villaggio dei mormoni conosciuti "dieci anni prima"), tra lo stupore, paura e la freddezza degli abitanti.
Villa reinterpreta magnificamente la vignetta di Rossano Rossi, aggiungendo qualche altra figura (come il bambino)per rendere ancora meglio l'atmosfera del momento. Mi sembra anche giusto, una volta tanto, sottolineare i colori utilizzati nella cover, che a mio dire. li trovo azzeccatissimi.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.

×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.