Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Copertine Originali E Ristampe


Sam Stone
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • Rangers

58-CORSA ALLA MORTE


Immagine postataImmagine postataImmagine postata


- Originale, Agosto 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Dicembre 1968 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Luglio 1989:

- Nuova Ristampa, Novembre 2000


Da annotare nelle varie ristampe, la solta modifica alla colorazione ancora una volta vistosissima (interessa un p? tutto dallo sfondo a Tex), ma soprattutto l'ingrandimento dell'immagine!

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Bah... tutto quel blu sullo sfondo fino a toccare terra non mi piace proprio. Delle tre quella della nuova ristampa è l'unica che riesco a "sopportare" in quanto i colori sono più naturali.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Mah, io continuo a preferire l'originale: ha quei colori che sono poco realistici ma che contemporaneamente contribuiscono a creare un'effetto davvero unico!Tutta la copertina originale è molto più evocativa del titolo (soprattutto grazie ai colori) rispetto a quelle delle ristampe!E poi mi ripeto, però io non capisco perchè per la NR non usino lo stesso carattere del titolo degli albi originali... Per il Tutto Tex è compresibile, ma per la NR... Chi lo sa? :indianovestito:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

E poi mi ripeto, però io non capisco perchè per la NR non usino lo stesso carattere del titolo degli albi originali... Per il Tutto Tex è compresibile, ma per la NR... Chi lo sa? :

Io credo che il motivo sia che considerano quei caratteri datati... In effetti, se guardiamo la cover originale di "Corsa alla morte", i caratteri del titolo non sono certo il massimo, e di certo quelli usati per le cover attuali in genere sono migliori (ho sempre trovato orribili, per esempio, i caratteri della cover originale di "Chinatown", e il modo in cui la scritta è disposta). Ma mi sorgono due domande:1)siamo sicuri che i caratteri nuovi della "Nuova ristampa" siano migliori?-di certo, almeno per me, sono tutt'altro che dei capolavori!2)se davvero quei caratteri sono datati-cioè appartenenti allo spirito di un tempo passato- non dovrebbero essere lasciati a maggior ragione, dato che gli albi sono a loro volta datati, cioè appartenenti allo stesso spirito dello stesso tempo passato?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sorgono due domande:1)siamo sicuri che i caratteri nuovi della "Nuova ristampa" siano migliori?-di certo, almeno per me, sono tutt'altro che dei capolavori!2)se davvero quei caratteri sono datati-cioè appartenenti allo spirito di un tempo passato- non dovrebbero essere lasciati a maggior ragione, dato che gli albi sono a loro volta datati, cioè appartenenti allo stesso spirito dello stesso tempo passato?

Io penso che di sicuro i vari caratteri usati per la NR non siano di certo dei capolavori, mi sembrano molto anonimi e tendenti ad essere sempre uguali tra di loro (così come quelli usati per l'inedito). Proprio per questo che io lascerei gli originali, alla fine io vado in edicola per comprare una ristampa, non un'edizione "riveduta e corretta", se mai ci fosse il bisogno di rivedere e correggere!Però, che ci vuoi fare, queste cose le abbiamo dette mille volte, alla SBE avranno i loro motivi per comportarsi come si comportano!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma mi sorgono due domande:1)siamo sicuri che i caratteri nuovi della "Nuova ristampa" siano migliori?-di certo, almeno per me, sono tutt'altro che dei capolavori!2)se davvero quei caratteri sono datati-cioè appartenenti allo spirito di un tempo passato- non dovrebbero essere lasciati a maggior ragione, dato che gli albi sono a loro volta datati, cioè appartenenti allo stesso spirito dello stesso tempo passato?

Io penso che di sicuro i vari caratteri usati per la NR non siano di certo dei capolavori, mi sembrano molto anonimi e tendenti ad essere sempre uguali tra di loro (così come quelli usati per l'inedito). Proprio per questo che io lascerei gli originali, alla fine io vado in edicola per comprare una ristampa, non un'edizione "riveduta e corretta", se mai ci fosse il bisogno di rivedere e correggere!Però, che ci vuoi fare, queste cose le abbiamo dette mille volte, alla SBE avranno i loro motivi per comportarsi come si comportano!
Concordo, riconcordo, straconcordo anche sulle virgole e gli spazi !
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ancora una volta io, delle tre copertine, preferisco la nuova ristampa. La copertina del TuttoTex la giudicherei, in questa occassione, la peggiore di tutte, soprattutto per il semplice fatto che quel Tex zommato fastidia non poco alla copertina in generale. Mi piacciono entrambe le scritture usate per il titolo(originale-nuova ristampa)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

59- DUELLO ALL'ALBA


Immagine postataImmagine postataImmagine postata



- Originale, Settembre 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Gennaio 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Agost 1989:

Tutto è stato spostato in avanti, ma soprattutto quello che salta subito agli occhi è Tex che viene "centralizzato" nella scena.
Come sempre c'è la solita modifica ai colori e alle ombre, che interessa un p? tutto!

- Nuova Ristampa, Dicembre 2000

Ancora una volta tutto viene spostato (in questo caso un p? più indietro rispetto al TuttoTex, ma comunque in modo diverso rispetto all'originale).
Solite modifiche nella colorazione, ma quella non è una novità!

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente in questo caso non hanno combinato disastri!La migliore credo che sia quella della NR: la disposizione del disegno non è rivoluzionata rispetto all'originale, i colori sono molto più realistici e riescono a trasmettere meglio la drammaticit? della scena!Peccato per il titolo, che come al solito viene riscritto in forma molto anonima!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Di queste tre versioni, secondo me la migliore è quella della NR. ? quasi identica all'orginale, ma i colori sono migliori. Soprattutto quelli del cielo: quel rosa non mi ispira molto. Non tanto per il rosa in sè, quanto per lo stacco immediato che c'è con il giallo, privo di sfumature. Sfumature che la copertina della Nuova Ristampa presenta. Invece la peggiore è quella del TuttoTex, sia perchè i due personaggi sullo sfondo sono eccessivamente vicini, e sia perchè un p? tutte le copertine di TuttoTex non mi piacciono granch? (nonostante il mio precedente messaggio!) :D .

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Fortunatamente in questo caso non hanno combinato disastri!La migliore credo che sia quella della NR: la disposizione del disegno non è rivoluzionata rispetto all'originale, i colori sono molto più realistici e riescono a trasmettere meglio la drammaticit? della scena!Peccato per il titolo, che come al solito viene riscritto in forma molto anonima!

Concordo su tutto tranne che sul titolo, in fondo non è male.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Invece io credo che quella della Nuova Ristampa sia la peggiore. La causa sono i colori smorti che, secondo me, tolgono tutta la "vitalit?" presente nelle copertine precedenti. La migliore mi sembra quella originale, perchè i personaggi, con quelle dimensioni, lasciano più spazio allo sfondo colorato, ottenendo un'effetto più "arioso".

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Io votere? la nuova ristampa per il semplice fatto che salva in corner i colori della copertina.... Dell'originale mi piace molto come è scritto il titolo per altro niente.... Io non sè come faccia a piacere una casa colorata verde o un cielo colorato canario.. mahDE GUSTIBUS!!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • Rangers

60- EL REY


Immagine postataImmagine postataImmagine postata


Originale, Ottobre 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Febbraio 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Agosto 1989:

Come al solito si è preferito modificare la colorazione che interessa un p? tutto!

- Nuova Ristampa, Gennaio 2001

A parte la solita modifica della colorazione, rimane da segnalare lo spostamento di Tex verso la sinistra della copertina; inoltre sono state modificate due edifici: quello centrale risulta più schiacciato e quasi interamente coperto da Tex, e quello a destra risulta più allungato!
Vengono spostati anche due dei quattro personaggi!! :trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questa copertina non mi convince, in tutti e tre i casi Tex ed il suo cavallo sono tropo grandi rispetto alle persone e agli edifici sullo sfondo.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Pensa che ho letto da qualche parte (comunque una fonte attendibile), che questa è una delle copertine preferite dello stesso Galep. A me non dispiace, certo che l'originale come sempre ha un suo fascino rispetto alle ritoccate ristampe!! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Questo non me lo sarei mai aspettato. Sarebbe stato interessante capirne il motivo. Neanche a me dispiace il disegno in se di Tex a cavallo o dei cow-boy sullo sfondo insieme agli edifici, sono le dimensioni delle due parti in cui è divisa la copertina che IMHO mal si amalgano. Ma toglimi una curiosità sono solo io che ho quest'impressione? tu non hai questa impressione?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Qui credo che la migliore sia l'originale. La colorazione delle ristampe ha lo sfondo che si confonde un p? con il giallo della camicia di Tex, e la NR ha quel Tex spostato che preferivo come sulle altre due versioni: nella NR trovo che ci sia troppo vuoto sulla destra. Ottima invece la decisione di non standardizzare troppo il carattere usato per il titolo della NR!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

Ma toglimi una curiosità sono solo io che ho quest'impressione? tu non hai questa impressione?

Effettivamente sembra che Tex a cavallo e lo sfondo non siano un tutt'uno come dovrebbe essere. Sembra quasi un vecchio film (tipo quelli di Lauren & Hardy) quando nelle scene in cui devono andare in macchina lo sfondo si muove in un senso e gli occupanti in un altro! Non so se la similitudine è azzeccata!! :D:trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Ma toglimi una curiosità sono solo io che ho quest'impressione? tu non hai questa impressione?

Effettivamente sembra che Tex a cavallo e lo sfondo non siano un tutt'uno come dovrebbe essere. Sembra quasi un vecchio film (tipo quelli di Lauren & Hardy) quando nelle scene in cui devono andare in macchina lo sfondo si muove in un senso e gli occupanti in un altro! Non so se la similitudine è azzeccata!! :D:trapper:
Si capisco cosa vuoi dire. Effettivamente non avevo pensato a quel trucco che usavano nei vecchi film per risparmiare sulle scene in movimento ma dopo che ho letto il tuo post ho riguardato le copertine e ti confermo che anche a me fa quell'effetto :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • Rangers

61- MORTE NELLA NEVE


Immagine postataImmagine postataImmagine postata


- Originale, Novembre 1965.

- Ristampa Tre Stelle, Marzo 1969 --------> identica

- Ristampa TuttoTex, Settembre 1989:

- Nuova Ristampa, Febbraio 2001

Come si nota, in questo caso le modifiche riguardano lo spostamento dell'immagine e il solito rimaneggiamento sui colori (TuttoTex e Nuova Ristampa) !

:trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.