Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Collezione Storica A Colori Di Tex


Messaggi consigliati/raccomandati

Diciamo che sono come Sergio Bonelli: il colore va usato solo in occasioni speciali.

Diciamo che Sergio Bonelli invece negli ultimi tempi sta decisamente puntando proprio sul colore. Oltre alla Collezione Storica A Colori, che è proseguita fino a raggiungere gli albi attualmente in edicola, adesso è spuntata fuori una nuova collana, il Color Tex!
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Diciamo che Sergio Bonelli invece negli ultimi tempi sta decisamente puntando proprio sul colore.
Oltre alla Collezione Storica A Colori, che è proseguita fino a raggiungere gli albi attualmente in edicola, adesso è spuntata fuori una nuova collana, il Color Tex!

Repubblica e L'espresso stanno puntando sul colore. E sui:


Immagine postata


Sergio Bonelli a cosa sta puntando ?

Dubito che sia sul colore.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

S?, è vero, la Bonelli sta pubblicando molti albi a colori, ma non so quanto Sergio Bonelli ne sia contento (al di l' del guadagno, ma in termini di preferenza personale): ricordo che in un'intervista disse che per lui il colore era un elemento decisamente secondario. Ovviamente, il mercato è un'altra cosa, e poi non è Sergio Bonelli in persona che prende proprio tutte le decisioni editoriali: i collaboratori sicuramente influiranno nelle scelte. ^_^

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che Sergio Bonelli invece negli ultimi tempi sta decisamente puntando proprio sul colore.
Oltre alla Collezione Storica A Colori, che è proseguita fino a raggiungere gli albi attualmente in edicola, adesso è spuntata fuori una nuova collana, il Color Tex!

Repubblica e L'espresso stanno puntando sul colore. E sui:


Immagine postata


Sergio Bonelli a cosa sta puntando ?

Dubito che sia sul colore.

purtroppo penso che ymalpas abbia ragione, penso che l'unica cosa che abbia spinto la SBE a continuare a proporre le storie di Tex a colori sia esclusivamente il profitto economico, se no non si spiegherebbe il fatto per cui un assoluto sostenitore (com'era) Sergio Bonelli del BN abbia accettato di andare ben oltre alle pubblicazioni previste all'inizio...

la "colpa" è di chi come me non riesce a resistere a non comprare tutto ciò che riguarda Tex, che sia in BN (come spero continui ad essere) oppure a colori.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

comprato questa mattina il primo texone a colori. per mancanza di tempo gli ho dato una rapido sguardo e i disegni mi sono sembrati ORRIBILI:Non ho ancor aletto la storia , credo che almeno quella mi dovrebbe "soddisfare"... bah... chissàma mi sorge spontanea una domanda:quanti del nostro forum hanno comprato la prima uscita e finiranno la serie?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma mi sorge spontanea una domanda:quanti del nostro forum hanno comprato la prima uscita e finiranno la serie?

Io ho smesso di comprare i Tex di Repubblica da circa un anno, per il semplice motivo che le storie che sono arrivati a pubblicare le ho già. Ma i Texoni non me li lascer? sfuggire, perchè è un'ottima occasione per averli tutti.

In altre parole, una volta finite le ristampe dei Texoni, direi che uno speciale a colori all'anno e gli albi centenari bastano e avanzano.

Sbaglio, o corre voce che il Color Tex diventer? semestrale? Faccio appello a Carlo Monni :D
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non ci trovo niente di male, a patto che il colore resti dov'?. In altre parole, una volta finite le ristampe dei Texoni, direi che uno speciale a colori all'anno e gli albi centenari bastano e avanzano.

se fosse così sarei daccordo, ma o già letto da qualche parte che hanno idea di far diventare il Color Tex semestrale e già così diventerebebro 2 all'anno, in più penso che se i Texoni avranno successo ristamperanno anche gli almanacchi(magari 2 per albo) e i Maxy sbaglio?
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

ma io avendo già 7 texoni sparsi tra originali e ristampe . Mi conviene acquistare anche quelli che già possengo? oppure compro solo quelli che mi mancano? grazie mille in anticipo

boh, fai un po' come ti pare... a me piace avere collezioni omogenee... non uno di un tipo, 3 di un altro e 4 di un altro ancora... che casotto... :bisonte:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Beh, io non ci trovo niente di male, a patto che il colore resti dov'?. In altre parole, una volta finite le ristampe dei Texoni, direi che uno speciale a colori all'anno e gli albi centenari bastano e avanzano.

se fosse così sarei daccordo, ma o già letto da qualche parte che hanno idea di far diventare il Color Tex semestrale e già così diventerebebro 2 all'anno, in più penso che se i Texoni avranno successo ristamperanno anche gli almanacchi(magari 2 per albo) e i Maxy sbaglio?
mah, il mio edicolante ha parlato degli almanacchi. Secondo me i maxi dovrebbero essere storie NON NUOVE, quindi dovrebbero essere al di fuori di questa collezione. :soldaton: ma solo Sergione può saperlo...
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, una volta finite le ristampe dei Texoni, direi che uno speciale a colori all'anno e gli albi centenari bastano e avanzano.

Sbaglio, o corre voce che il Color Tex diventer? semestrale? Faccio appello a Carlo Monni :D
Più che voci sono alternativamente auspici o supposizioni, ma di ufficiale e perfino di ufficioso non c'è niente.. Personalmente io sono tra quelli che sperano che il successo spinga la casa editrice a varare una periodicità semestrale. Francamente non capisco perchè serie che vendono meno di Tex (anche molto meno a volte) debbano avere un numero maggiore di uscite speciali e Tex essere trattato come se fosse una Cenerentola. Quanto alla questione del colore, io non ho e nemmeno capisco la preclusione ideologica (non resco a trovare un termine migliore per definirla) verso il colore che alcuni sembrano manifestare. Sarà perchè, a parte quelli Bonelli, tutti gli altri fumetti con cui sono cresciuto (Intrepido, Monello, Topolino, Corriere dei Piccoli, DC, Marvel ecc.) erano in qualche modo a colori?Insomma a me gli albi a colori vanno benissimo e non li contesto in quanto tali. Quello che invece mi sento in dirritto di contestare è la qualità dei colori, esattamente come posso contestare la qualità della storia o dei disegni. Sembra poi esserci una sorta di aria scandalizzata dal fatto che la SBE con questa iniziativa punti al guadagno. E a cosa dovrebbe puntare scusate? Non è mica una ONLUSLa SBE è un impresa commerciale ed i suo scopo alla fine dell'anno è aver incassato più di quanto abbia speso. Se un'iniziativa editoriale funziona ed è profittevole, hanno il diritto di perseguirla, a mio parere, così come io ho il diritto di contestarla se non soddisfa i miei gusti, perchè tra i modi di raqggiungere lo scopo quello di offrire prodotti di qualità è quello che preferisco. Se il Color Tex vender? a sufficienza (e ci scommetto che lo farà, ma dovremo arrivare almeno al terzo numero per esserne davvero sicuri, perchè i dati di vendita del primo non possono essere ritenuti affidabili in qesro senso) non ho dubbi che alla fine si decider? per la semestralit?. La SBE ha deciso di investire sugli albi a colori perchè ha visto che il pubblico è recettivo e le vendite sono buone, perchè biasimarla?non l'ha certo ordinato il dottore o una legge dello Stato di comprare tutte le iniziative della SBE. Se una cosa non ci piace, si smette di comprarla, è il più grande, forse l'unico, potere che il consumatore ha davvero a disposizione. Per quanto mi riguarda, ribadisco che se le storie mi piaceranno, i disegni saranno di mio gradimento e trover? i colori soddisfacenti comprer? i prossimi Color Tex senza esitare. Se uno di questi tre elementi non mi soddisfer? pienamente ma gli altri due si, comprer? brontolando e casomai segnalando le mie lamentele alla casa editrice. Se nessuno dei requisiti sarà soddisfacente, allora dir? addio al Color Tex senza troppi rimpianti, come ho fatto a suo tempo con Dylan Dog, Nick Raider, Mister No e Julia . Ecco tutto.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, una volta finite le ristampe dei Texoni, direi che uno speciale a colori all'anno e gli albi centenari bastano e avanzano.

Sbaglio, o corre voce che il Color Tex diventer? semestrale? Faccio appello a Carlo Monni :D
Più che voci sono alternativamente auspici o supposizioni, ma di ufficiale e perfino di ufficioso non c'è niente.. Personalmente io sono tra quelli che sperano che il successo spinga la casa editrice a varare una periodicità semestrale. Francamente non capisco perchè serie che vendono meno di Tex (anche molto meno a volte) debbano avere un numero maggiore di uscite speciali e Tex essere trattato come se fosse una Cenerentola. Quanto alla questione del colore, io non ho e nemmeno capisco la preclusione ideologica (non resco a trovare un termine migliore per definirla) verso il colore che alcuni sembrano manifestare. Sarà perchè, a parte quelli Bonelli, tutti gli altri fumetti con cui sono cresciuto (Intrepido, Monello, Topolino, Corriere dei Piccoli, DC, Marvel ecc.) erano in qualche modo a colori?Insomma a me gli albi a colori vanno benissimo e non li contesto in quanto tali. Quello che invece mi sento in dirritto di contestare è la qualità dei colori, esattamente come posso contestare la qualità della storia o dei disegni. Sembra poi esserci una sorta di aria scandalizzata dal fatto che la SBE con questa iniziativa punti al guadagno. E a cosa dovrebbe puntare scusate? Non è mica una ONLUSLa SBE è un impresa commerciale ed i suo scopo alla fine dell'anno è aver incassato più di quanto abbia speso. Se un'iniziativa editoriale funziona ed è profittevole, hanno il diritto di perseguirla, a mio parere, così come io ho il diritto di contestarla se non soddisfa i miei gusti, perchè tra i modi di raqggiungere lo scopo quello di offrire prodotti di qualità è quello che preferisco. Se il Color Tex vender? a sufficienza (e ci scommetto che lo farà, ma dovremo arrivare almeno al terzo numero per esserne davvero sicuri, perchè i dati di vendita del primo non possono essere ritenuti affidabili in qesro senso) non ho dubbi che alla fine si decider? per la semestralit?. La SBE ha deciso di investire sugli albi a colori perchè ha visto che il pubblico è recettivo e le vendite sono buone, perchè biasimarla?non l'ha certo ordinato il dottore o una legge dello Stato di comprare tutte le iniziative della SBE. Se una cosa non ci piace, si smette di comprarla, è il più grande, forse l'unico, potere che il consumatore ha davvero a disposizione. Per quanto mi riguarda, ribadisco che se le storie mi piaceranno, i disegni saranno di mio gradimento e trover? i colori soddisfacenti comprer? i prossimi Color Tex senza esitare. Se uno di questi tre elementi non mi soddisfer? pienamente ma gli altri due si, comprer? brontolando e casomai segnalando le mie lamentele alla casa editrice. Se nessuno dei requisiti sarà soddisfacente, allora dir? addio al Color Tex senza troppi rimpianti, come ho fatto a suo tempo con Dylan Dog, Nick Raider, Mister No e Julia . Ecco tutto.
Parole sante Carlo. Quoto in pieno. Anch'io non capisco l'ostracismo a priori nei confronti del colore, una cosa è criticare la qualità del colore come anch'io ho fatto per il nuovo Color Tex che non è ai livelli dei volumi di Repubblica, un'altra lanciare strali a priori contro il colore. Siamo in democrazia ed ognuno ha le sue preferenze se qualcosa non piace basta non comprarlo. A proposito di colore durante le vacanze estive ho visto in edicola il Dylan Dog nr. 300 ed anche se non piace particolarmente per passare un p? di tempo e per curiosità, complice anche i ripetuti riferimenti di Anthony Steffen, ho comprato questo numero a colori. Francamente la colorazione è migliore rispetto a quella del Color Tex, sulla prima pagina è citato anche lo studio che se ne è occupato che in questo momento non ricordo. Domanda, forse il buon Carlo Monni lo sapr?, è lo stesso studio che si è occupato della colorazione di Tex, secondo me no.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

In altre parole, una volta finite le ristampe dei Texoni, direi che uno speciale a colori all'anno e gli albi centenari bastano e avanzano.

Sbaglio, o corre voce che il Color Tex diventer? semestrale? Faccio appello a Carlo Monni :D
Più che voci sono alternativamente auspici o supposizioni, ma di ufficiale e perfino di ufficioso non c'è niente.. Personalmente io sono tra quelli che sperano che il successo spinga la casa editrice a varare una periodicità semestrale. Francamente non capisco perchè serie che vendono meno di Tex (anche molto meno a volte) debbano avere un numero maggiore di uscite speciali e Tex essere trattato come se fosse una Cenerentola. Quanto alla questione del colore, io non ho e nemmeno capisco la preclusione ideologica (non resco a trovare un termine migliore per definirla) verso il colore che alcuni sembrano manifestare. Sarà perchè, a parte quelli Bonelli, tutti gli altri fumetti con cui sono cresciuto (Intrepido, Monello, Topolino, Corriere dei Piccoli, DC, Marvel ecc.) erano in qualche modo a colori?Insomma a me gli albi a colori vanno benissimo e non li contesto in quanto tali. Quello che invece mi sento in dirritto di contestare è la qualità dei colori, esattamente come posso contestare la qualità della storia o dei disegni. Sembra poi esserci una sorta di aria scandalizzata dal fatto che la SBE con questa iniziativa punti al guadagno. E a cosa dovrebbe puntare scusate? Non è mica una ONLUSLa SBE è un impresa commerciale ed i suo scopo alla fine dell'anno è aver incassato più di quanto abbia speso. Se un'iniziativa editoriale funziona ed è profittevole, hanno il diritto di perseguirla, a mio parere, così come io ho il diritto di contestarla se non soddisfa i miei gusti, perchè tra i modi di raqggiungere lo scopo quello di offrire prodotti di qualità è quello che preferisco. Se il Color Tex vender? a sufficienza (e ci scommetto che lo farà, ma dovremo arrivare almeno al terzo numero per esserne davvero sicuri, perchè i dati di vendita del primo non possono essere ritenuti affidabili in qesro senso) non ho dubbi che alla fine si decider? per la semestralit?. La SBE ha deciso di investire sugli albi a colori perchè ha visto che il pubblico è recettivo e le vendite sono buone, perchè biasimarla?non l'ha certo ordinato il dottore o una legge dello Stato di comprare tutte le iniziative della SBE. Se una cosa non ci piace, si smette di comprarla, è il più grande, forse l'unico, potere che il consumatore ha davvero a disposizione. Per quanto mi riguarda, ribadisco che se le storie mi piaceranno, i disegni saranno di mio gradimento e trover? i colori soddisfacenti comprer? i prossimi Color Tex senza esitare. Se uno di questi tre elementi non mi soddisfer? pienamente ma gli altri due si, comprer? brontolando e casomai segnalando le mie lamentele alla casa editrice. Se nessuno dei requisiti sarà soddisfacente, allora dir? addio al Color Tex senza troppi rimpianti, come ho fatto a suo tempo con Dylan Dog, Nick Raider, Mister No e Julia . Ecco tutto.
Concordo, aggiungo solamente che speriamo che ci sia una uscita trimestrale per poter seguire di pari passo la collana originale.
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A me basta e avanza un Tex a colori all'anno semplicemente perchè penso che la maggior parte dei disegnatori ci perdano con il colore, piuttosto che con il bianco e nero. Ce ne sono altri al cui stile il colore si adatta, però secondo me sono comunque più gustosi in bianco e nero, trasmettono di più. Poi se decideranno di stampare Tex sulla carta rosa della gazzetta lo comprer? lo stesso, però io in generale sono contrario proprio per quello che ho scritto sopra: nessun disegnatore migliora il suo stile con il colore, o perlomeno nessuno di quelli che ho visto su Tex. Se poi ci aggiungiamo il fatto che abbiamo già visto come, grazie alla ristampa di Repubblica, certi disegni diventino abbastanza inguardabili (quelli di Buzzelli, per dirne una recente: in b/n sono splendidi, a colori non mi vanno proprio già), ecco di nuovo perchè, secondo me, le uscite a colori vadano limitate molto. Anche nel Color Tex Brindisi ha disegnato peggio del solito, e anche negli albi centenari ho la netta sensazione che gli artisti modifichino il proprio stile naturale per poter far sè che il colore non "stoni", cosa che a me assolutamente non va. Poi de gustibus!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Se poi ci aggiungiamo il fatto che abbiamo già visto come, grazie alla ristampa di Repubblica, certi disegni diventino abbastanza inguardabili (quelli di Buzzelli, per dirne una recente: in b/n sono splendidi, a colori non mi vanno proprio già), ecco di nuovo perchè, secondo me, le uscite a colori vadano limitate molto. Anche nel Color Tex Brindisi ha disegnato peggio del solito, e anche negli albi centenari ho la netta sensazione che gli artisti modifichino il proprio stile naturale per poter far sè che il colore non "stoni", cosa che a me assolutamente non va. Poi de gustibus!

Condivido in pieno, anche secondo me i disegni non rendono bene con il colore, quindi condivido sul fatto che si debba "limitare" la produzione di albi a colori.. :)
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 1 mese dopo...

A casa ho alcuni albi di questa collezione, ma mi par di capire che non vada di pari passo con la serie regolare. Sapete se esiste una lista comparatva tra questi albi e la serie mensile, in modo da individuare le storie presenti e dove sono state ristampate?

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

A casa ho alcuni albi di questa collezione, ma mi par di capire che non vada di pari passo con la serie regolare. Sapete se esiste una lista comparatva tra questi albi e la serie mensile, in modo da individuare le storie presenti e dove sono state ristampate?

Questa collezione si compone di 239 volumi di 302 pagine ciascuno e contiene tutte le storie della serie mensile di Tex dal nr. 1 al nr. 608 compreso ripubblicate a colori. Per un piano dell'opera con la descrizione delle storie contenute in ogni volume puoi guardare su questo link di repubblica e poi fare un confronto con quanto scritto sul sito della Sergio Bonelli. Piano opera Collezione Storica a colori TexSe poi ti serve sapere di qualche storia in particolare chiedi pure sia io sia altri del forum abbiamo la collezione completa. :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Rangers

A causa di un problema tecnico che impedisce di allegare file alle discussioni, non riesco ad inserire la scheda aggiornata (da Champ e da Santana) che compara le storie della collezione storica a colori con quelle delle serie regolare!Chi avesse bisogno di questa scheda me lo faccia sapere che la invio per mail! ;):trapper:

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.