Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

[463/465] I Sette Assassini


bressimar
 Share

Voto alla storia  

75 utenti hanno votato

Non sei abilitato/a a votare al sondaggio o a vederne i risultati. Si è pregati di collegarsi o iscriversi per poter votare in questo sondaggio.

Messaggi consigliati/raccomandati

<span style="color:red;">33 minuti fa</span>, Athabaska dice:

Non condivisi la critica allora, e ritengo tuttora sia stata ingiusta.

Concordo, come si fa a criticare un capolavoro del genere?!

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Il 12/9/2015 at 17:19, Leo dice:

Stamattina, visto che per la prima volta in vita mia ho deciso di leggere gli inediti solo alla fine della storia (in ragione della complessità di Winnipeg, voglio godermela tutta d'un fiato), mi sono ripreso questa storia... nei precedenti post non la definivo un capolavoro solo per l'eccesso rappresentato dalla cecità di Jack Thunder, ma rileggendola oggi dico: chissenefrega della cecità di Jack Thunder, la storia è veramente meravigliosa! Non la scopro oggi, ma oggi sono riuscito, chissà perché, a superare quella barriera mentale che mi faceva storcere il naso di fronte a Thunder non consentendomi di definirla un capolavoro. E invece un capolavoro lo è eccome: Borden dapprima terrorizza, con la scena iniziale nel trading post, poi ci fa vivere dei DELIZIOSI momenti di vita alla locanda, con la splendida maestrina di scuola che, alla vista di Carson, sta per tradire Lena dicendo: "QUEL Kit Carson? Sarebbe lui il...". Forse avrebbe continuato la frase dicendo: "il vero padre di Donna?" E' possibile che sia così, che Lena si sia confidata con la sua pensionante, con questa che non riesce a tenere la lingua a freno davanti a Carson, interrotta provvidenzialmente dalla stessa Lena che lascia Carson nella sua squisita perplessità (CHIEDO A MAURO SE QUESTA POSSA ESSERE UNA CORRETTA INTERPRETAZIONE, E SE EFFETTIVAMENTE LA PENSIONANTE STAVA PER TRADIRE LENA SULL'EFFETTIVO PADRE DI DONNA). Ma tutti i pensionanti sono a loro modo personaggi memorabili, tra i quali spiccano Padre Sheridan con il suo fosco passato ed il compassato gentiluomo del Sud, non un vigliacco ma un uomo sopraffatto dalla vita probabilmente a causa degli orrori della guerra: ho trovato tremendamente suggestivo che sia stato proprio lui, in virtù del suo sofferto vissuto, a percepire la reale natura di quel perfettino del Kid.
Tra i cattivi, oltre a Thunder, eccellenti le figure di Monk e di No-face, due essere tragici a loro modo, minati l'uno nel corpo e l'altro nella mente e costretti alla parte dei paria di una società molto meno attenta alle istanze dei diversamente abili rispetto a quella attuale. Menzione particolare per il Kid, il cui confronto con Carson è dovrebbe indurre a spellarci le mani per gli applausi!
Tra i personaggi grigi, che goduria i fratelli Lane: non solo il simpaticissimo Bronco, ma anche l'eroico Jim, ladro di cavalli ma cuore generoso, che non esita a gettarsi in una situazione da horror pur di fare qualcosa per salvare degli uomini che per lui non si sarebbero mai spesi. 
E poi i disegni...mammamia che spettacolo, Marcello era ai suoi massimi, il suo Carson è quello che mi porto nel cuore.
 

 

Non ho altro da aggiungere a quanto scritto sei anni fa (salvo che Borden non ha risposto alla mia domanda...).

 

Il primo albo è il più bello dei tre, con la presentazione dei pigionanti della locanda che è semplicemente deliziosa. Delizioso è lo sceriffo di Heaven, delizioso il cruccio di Donna quando scopre che Kit e gli altri non sono giunti lì per trovarle, ma solo per adempiere al loro immancabile ruolo di uomini d'azione. Delizioso anche il personaggio di Jim Lane, le stragi della "Famiglia" al trading post e a Dogtown. Delizioso il manrovescio di Carson al Kid e il rimpianto di Lena mentre vede il "suo" Carson andar via. Delizioso, infine, il rappresentante commerciale che intuisce il rapporto che corre tra Carson e Lena, sentendo quest'ultima cantare quella canzone...

 

Se dovessi descrivere questa storia con un aggettivo? Vi lascio indovinare. :D

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Letta con grandi aspettative, visto il ritorno di Lena e Donna, ma, rispetto a "Il passato di Carson", anche se una parte degli interpreti sono gli stessi, la musica è, a mio avviso, ben diversa.  Boselli ci presenta una galleria di tipi davvero improbabili, a partire proprio da Jack Thunder stesso, in cui è troppo marcato l'aspetto di veri e propri "freaks",  sicché il risultato finale appare alquanto grottesco. La parte finale è ispirata allo scontro con la banda degli Innocenti per le strade e le costruzioni di Bannock, di modo che nel lettore resta una sensazione di "già visto", senza aver provato però lontanamente lo stesso pathos.  Non manca, come sempre in Boselli, il personaggio in "chiaroscuro" (in cui stavolta prevale decisamente la parte oscura), rappresentato da Kid, che personalmente mi è sembrato un po' "un piccolo Ray Clemmons", ma senza avere affatto la grandezza (nel bene e nel male). Il manrovescio finale di Carson trova cosi l'approvazione incondizionata del lettore.

Insomma una storia non certamente brutta, ma, a mio avviso, siamo molto lontani dalle vette de "Il passato di Carson".

Una sicurezza i disegni di Marcello.

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Me la sono appena riletta. 

 

Parto da quello che mi e' piaciuto:

  • buoni i disegni di Marcello - non sono un fan sfegatato come altri pard del Forum, ma mi sono piaciuti.
  • buoni soggetto e diversi elementi della sceneggiatura. Per essere precisi, l'idea della banda di freaks e' buona.
  • Anche io ho apprezzato lo spazio dato a Kit Willer.
  • Last but not least bella anche la caratterizzazione dei personaggi che vivono "a pensione" da Lena e Donna.

Veniamo a quello che non ho particolarmente apprezzato:

  • secondo me la storia e' troppo "stirata". se fosse stata su due albi invece che tre il ritmo ne avrebbe guadagnato e parecchio. Così com'è, a tratti ho fatto fatica a mantenere alta l'attenzione.
  • ho trovato certi elementi narrativi usati per la banda dei freaks un po' troppo splatter. Quasi Dylan Dog style. 
  • la parte che ho fatto piu fatica a digerire e' l'incontro tra Jack Thunder e Padre Sheridan.  
  • Spoiler

    Ma e' mai possibile che questi due personaggi si ritrovino casualmente a distanza di tanti anni? E proprio Padre Sheridan e' stato responsabile per la menomazione di Jack Thunder quando erano entrambi parte della cricca di Quantrill??? Alla faccia della "suspension of disbelief" (sospensione dell'incredulità) ...

 

 

Alla fine, per me 6.5/7

 

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

SPOILER 

 

 

 

 

Da tempo cercavo di leggere questi albi,  ideale seguito della banda degli Innocenti raccontata nel capolavoro de"Il passato di Carson". Temevo una mezza delusione, spesso i sequel sono una brutta copia della storia madre, ciò non accade anche se non si raggiungono livelli top.

Boselli sforna una pietanza davvero prelibata, con tanti ingredienti che ottimamente si amalgamano tra di loro ma il piatto alla fine risulta un po' troppo saporito. La 'famiglia' dei sette assassini ottimamente caratterizzata ma l'ho trovata un pelo sopra le righe in alcuni elementi tra cui l'antagonista principale, Jack Thunder. Alcuni utenti considerano questi personaggi più tipici per una storia di Zagor, beh io invece li preferisco rispetto a Mefisto e Yama (linciaggio in arrivo...).

Ho apprezzato moltissimo il ritorno delle due Parker e alcuni personaggi di Bannock che mi hanno fatto respirare le vecchie atmosfere. Molto interessanti e funzionali anche i personaggi secondari che troviamo nella locanda. Ma in tutto questo le figure che mi sono piaciute maggiormente sono i fratelli Lane, ladri di cavalli ai quali Tex e pards danno inizialmente la caccia per poi dispiacersi della morte dl primo e accogliere nel gruppo il secondo. Ecco ho un  storto la bocca quando i nostri si sono fatti fregare in due occasioni dai fratelli Lane, per il resto pards gestiti magistralmente.

Capitolo disegni idem come per la sceneggiatura, di altissimo livello anche se leggermente inferiori ad altre opere passate di Marcello che ha la grandissima abilità nel rendere incredibilmente espressivi i suoi volti.

 

Voto generale 8,5

 

P.s.

Volevo chiedere tutte le altre storie da recuperare per ritrovare Jack Thunder, Kid Rodelo e Bronco Lane.

Si ritrovano tutti i "Giovani assassini'?

Modificato da SaWi
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.