Vai al contenuto
TWF - Tex Willer Forum

Gros-jean, Meticcio


Cheyenne
 Share

Messaggi consigliati/raccomandati

  • 2 anni dopo...
  • Collaboratori

Secondo Sergio Bonelli ( posta di TuttoTex n° 251 ) la scheda anagrafica di Gros-Jean è la seguente:Padre: francese, colonoMadre: indiana della tribu dei Dakotas,.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

indiana della tribu dei Dakotas,.

Praticamente una Sioux termine che è meglio non usare, perchè vuol dire"meno di un serpente", per cui il termine corretto è quello di Ymalpas ovvero Dakota... interessante perchè tale alleanza di tribù viveva dalle grandi pianure centrali degli Stati Uniti alle regioni meridionali del Canada e qu? con Gros-Jean i conti tornano...:)fonte wikipedia:http://it. wikipedia. org/wiki/Sioux
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

indiana della tribu dei Dakotas,.

Praticamente una Sioux termine che è meglio non usare, perchè vuol dire"meno di un serpente", per cui il termine corretto è quello di Ymalpas ovvero Dakota... interessante perchè tale alleanza di tribù viveva dalle grandi pianure centrali degli Stati Uniti alle regioni meridionali del Canada e qu? con Gros-Jean i conti tornano...:)fonte wikipedia:http://it. wikipedia. org/wiki/Sioux
Visto che grazie a Tex mi sono appassionato agli indiani d'america dico la mia. Dakota è il vero nome dei Sioux (tra l'altro, come ricordava pallino, termine spregiativo quest'ultimo), però su Tex a quanto si capisce quando ci si riferisce ai Sioux si intendono i Lakota (Teton) mentre i Dakota sarebbero i Santee (che è anche giusto linguisticamente)... ora spiego:Infatti i Sioux si dividevano in 7 gruppi:di questi 7, 4 formano i Santee (Dakota), 1 i Teton (Lakota), 2 gli Yankton (Nakota). Tra parentesi ho messo la pronuncia del nome Dakota, infatti alla fin fine si possono dividere linguisticamente in questi tre gruppi. Sta di fatto che i Teton (che pronunciavano quindi il nome Dakota come Lakota) sono il gruppo più popoloso anche se si mettono assieme i restanti 6. A loro volta si dividono in 7 gruppi (i più conosciuti sono gli Hunkpapa, Oglala, ...). Quindi direi che Gros-Jean visto il termine Dakota, si identifica ai Santee, o meglio a uno dei 4 gruppi: (vado a memoria scusate)-Mdewkanton-Sisseton-Wahpetu-WahapetukeEcco, Gros-Jean dovrebbe appartenere a uno di questi... Chiaro che non è importante, ma mi sono divertito a rispolverare le tribù indiane :trapper:
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Chiaro che non è importante, ma mi sono divertito a rispolverare le tribù indiane

Interessantissimo Calvera v? a finire che troviami gli eredi in carne e ossa...:).. grande..
Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Immagine postata

Nel Tex n° 10 viene riportato che è la nonna un'indiana Dakota ( e non Lakota come erroneamente citato da uBC fumetti ).

Sergio Bonelli ha forse confuso la nonna con la madre, comunque sia la madre almeno per metà è Dakota.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti e tre, Ym, Calavera e Pallino (Calavera, ottima disquisizione ;) )Tra l'altro, ma è solo una mia ipotesi, forse a quei primi, ingenui tempi, si ignorava la differenza tra Dakota e Lakota, e se non vado errata la nazione Sioux (uso questo nome perchè più conosciuto) si identificava praticamente solo con il primo termine. Probabilmente che si trattasse di Nuvola Rossa o di Coda Chiazzata, di Piccolo Corvo o di Cavallo Pazzo, erano tutti "Dakota". Personalmente ho conosciuto l'esistenza di Lakota e Nakota, per non parlare di Oglala, Santee, Hunkpapa ecc., abbastanza recentemente :)

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

indiana della tribu dei Dakotas,.

Praticamente una Sioux termine che è meglio non usare, perchè vuol dire"menper l'occasione mancatao di un serpente", per cui il termine corretto è quello di Ymalpas ovvero Dakota... interessante perchè tale alleanza di tribù viveva dalle grandi pianure centrali degli Stati Uniti alle regioni meridionali del Canada e qu? con Gros-Jean i conti tornano...:)


fonte wikipedia:http://it. wikipedia. org/wiki/Sioux

Visto che grazie a Tex mi sono appassionato agli indiani d'america dico la mia.


Dakota è il vero nome dei Sioux (tra l'altro, come ricordava pallino, termine spregiativo quest'ultimo), però su Tex a quanto si capisce quando ci si riferisce ai Sioux si intendono i Lakota (Teton) mentre i Dakota sarebbero i Santee (che è anche giusto linguisticamente)... ora spiego:

Infatti i Sioux si dividevano in 7 gruppi:

di questi 7, 4 formano i Santee (Dakota), 1 i Teton (Lakota), 2 gli Yankton (Nakota). Tra parentesi ho messo la pronuncia del nome Dakota, infatti alla fin fine si possono dividere linguisticamente in questi tre gruppi.

Sta di fatto che i Teton (che pronunciavano quindi il nome Dakota come Lakota) sono il gruppo più popoloso anche se si mettono assieme i restanti 6. A loro volta si dividono in 7 gruppi (i più conosciuti sono gli Hunkpapa, Oglala, ...).

Quindi direi che Gros-Jean visto il termine Dakota, si identifica ai Santee, o meglio a uno dei 4 gruppi: (vado a memoria scusate)
-Mdewkanton
-Sisseton
-Wahpetu
-Wahapetuke

Ecco, Gros-Jean dovrebbe appartenere a uno di questi...

Chiaro che non è importante, ma mi sono divertito a rispolverare le tribù indiane :trapper:

Da quanto ho letto, sempre su Wikipedia, gli Yankton e gli Yanktonai sarebbero in realtà apaprtenenti al ceppo dakota, i veri Nakota sarebbero solo gli Assiniboin e gli Stoney, che vivono in Canada.


Se consideriamo che all'epoca in cui GLB scrisse "Il tranello" c'erano scarse informazioni e si faceva molta confusione tra i vari gruppi etnici, si potrebbe concludere che la nonna di Gros Jean era un Assiniboin e quindi uan Nakota e non una Dakota, i quali vivevano più a sud.

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

  • Collaboratori

Ma io penso che nei primi anni cinquanta Gl Bonelli, dovendo scegliere una tribu indiana per la nonna ( madre ) di Gros-Jean pensè semplicemente agli indiani del "nord", cioè a quei Dakota che diedero il nome a due States americani: il North & il South Dakota, il primo confinante con il Canada. Nell'originale c'è anche l'errore nel lettering con "dakota" che diventa "dacota", ma di questo forse non fu responsabile diretto l'autore ma chi quei testi li riportava sulle vignette, che spesso non si curava molto di quanto leggeva nella sceneggiatura. Da notare che questi due States, nel momento storico in cui sono raccontate le vicende di Tex, facevano parte di un territorio ancora più vasto che prendeva il nome di Territorio del Dakota ( wikipedia: http://it. wikipedia. org/wiki/Territorio_del_Dakota ).

Collegamento al commento
Condividi su altri siti

 Share

  • Recentemente attivi qui   0 Membri

    • Nessun membro registrato sta visualizzando questa pagina.
×
×
  • Crea nuovo...

Informazione importante

Termini d'utilizzo - Politica di riservatezza - Questo sito salva i cookies sui vostri PC/Tablet/smartphone/... al fine da migliorarsi continuamente. Puoi regolare i parametri dei cookies o, altrimenti, accettarli integralmente cliccando "Accetto" per continuare.